CafeBiker ha scritto:
ho trovato il filtro dell'aria, nelle immagini spesso collocato in un carburatore
Non "nel" carburatore, ma "sul" carburatore.
CafeBiker ha scritto:
Perché è nascosto dal pannello con su scritto "seventy-five".
CafeBiker ha scritto:
Il tubo "esce" dal carburatore, nei V-twin è normale che i filtri sporgano lateralmente, non c'è abbastanza spazio per montarli davanti al carburatore.
CafeBiker ha scritto:
Esistono più filtri dell'aria?
Assolutamente sì, ne esistono molti tipi.
La differenza principale è tra il filtro cosiddetto "aperto" e quello "chiuso"; il primo è esposto direttamente all'aria, come nelle ultime due foto che hai postato; il secondo è invece racchiuso da una scatola (airbox). Ogni soluzione presenta pro e contro, si sceglie in base alle esigenze.
Dopodiché ci sono le differenze in base al materiale (tipicamente: spugna, cotone o poliestere), alla forma (pannello, cono, tronco di cono, ovale, circolare, a cuscino...) eccetera. Anche qua, pro e contro, scegli in base a quel che fa più al caso tuo.
Infine, in certi casi può anche non esserci alcun filtro dell'aria (cosiddetta "aspirazione libera"): si lasciano i carburatori col lato aspirazione del tutto scoperto o al massimo con una griglietta per trattenere le impurità macroscopiche (insetti, sassolini...). Ha senso in pista o nelle fiere però, su strada è un ottimo modo per uccidere un motore in breve tempo.
PS: tutto ciò vale pure per i mezzi ad iniezione, semplicemente anziché sul carburatore il filtro lo monti sopra il corpo farfallato.