Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Carburatore e filtro aria [disposizione su café racer]
15717634
15717634 Inviato: 23 Ott 2016 10:27
Oggetto: Carburatore e filtro aria [disposizione su café racer]
 



Salve a tutti, tra un paio di mesi prenderò un 125 a marce, con carburatore. Guardando su internet, la componentistica di una motocicletta, ho trovato il filtro dell'aria, nelle immagini spesso collocato in un carburatore.
In questa moto Link a pagina di I.ytimg.com , non è così, almeno io non vedo filtri aria nel carburatore mentre nelle foto di alcune caferacer honda si vede tipo in questa immagine Link a pagina di Hondacaferacers.com
In quest'altra (ed ultima rotfl.gif ) immagine Link a pagina di Omnimoto.it si vede un filtro collegato ad un tubo che non ho capito da dove esce
Ora la mia domanda è questa:
Esistono più filtri dell'aria?
Chiaritemi le idee grazie! icon_asd.gif
 
15717645
15717645 Inviato: 23 Ott 2016 10:59
 

CafeBiker ha scritto:
ho trovato il filtro dell'aria, nelle immagini spesso collocato in un carburatore
Non "nel" carburatore, ma "sul" carburatore.

CafeBiker ha scritto:
In questa moto Link a pagina di I.ytimg.com , non è così, almeno io non vedo filtri aria nel carburatore
Perché è nascosto dal pannello con su scritto "seventy-five".

CafeBiker ha scritto:
In quest'altra (ed ultima rotfl.gif ) immagine Link a pagina di Omnimoto.it si vede un filtro collegato ad un tubo che non ho capito da dove esce
Il tubo "esce" dal carburatore, nei V-twin è normale che i filtri sporgano lateralmente, non c'è abbastanza spazio per montarli davanti al carburatore.

CafeBiker ha scritto:
Esistono più filtri dell'aria?
Assolutamente sì, ne esistono molti tipi.

La differenza principale è tra il filtro cosiddetto "aperto" e quello "chiuso"; il primo è esposto direttamente all'aria, come nelle ultime due foto che hai postato; il secondo è invece racchiuso da una scatola (airbox). Ogni soluzione presenta pro e contro, si sceglie in base alle esigenze.

Dopodiché ci sono le differenze in base al materiale (tipicamente: spugna, cotone o poliestere), alla forma (pannello, cono, tronco di cono, ovale, circolare, a cuscino...) eccetera. Anche qua, pro e contro, scegli in base a quel che fa più al caso tuo.

Infine, in certi casi può anche non esserci alcun filtro dell'aria (cosiddetta "aspirazione libera"): si lasciano i carburatori col lato aspirazione del tutto scoperto o al massimo con una griglietta per trattenere le impurità macroscopiche (insetti, sassolini...). Ha senso in pista o nelle fiere però, su strada è un ottimo modo per uccidere un motore in breve tempo.

PS: tutto ciò vale pure per i mezzi ad iniezione, semplicemente anziché sul carburatore il filtro lo monti sopra il corpo farfallato.
 
15717673
15717673 Inviato: 23 Ott 2016 13:00
 

Grazie e scusa l'ignoranza icon_asd.gif
 
15717707
15717707 Inviato: 23 Ott 2016 14:13
 

E di che icon_smile.gif
 
15717713
15717713 Inviato: 23 Ott 2016 14:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
...
La differenza principale è tra il filtro cosiddetto "aperto" e quello "chiuso"; il primo è esposto direttamente all'aria, come nelle ultime due foto che hai postato; il secondo è invece racchiuso da una scatola (airbox). Ogni soluzione presenta pro e contro, si sceglie in base alle esigenze.
...

Aggiungo solo che ormai da tempo (40anni circa) è consolidata la teoria per cui la presenza di una scatola filtro (airbox) opportunamente calibrato e conformato È sempre vantaggiosa rispetto al filtro "lasciato" libero nell'aria.

L'unico vantaggio dei filtri senza airbox è estetica nella realizzazioni di special ma mai funzionale.

Il motivo è correlato alla regolarizzazione dei flussi d'alimentazione altrimenti incontrollabili.

0509_up.gif
 
15717727
15717727 Inviato: 23 Ott 2016 15:15
 

Tutto vero e tutto giusto. Anche se...

Il nocciolo della questione sta in quel "opportunamente calibrato e conformato": se non c'è la possibilità per un motivo X di avere un airbox studiato con tutti i santi crismi... meglio un ottimo sistema con filtro aperto che un pessimo airbox.

Che è il motivo per cui sulle moto vecchie, il filtro aperto può ancora essere una scelta sensata a livello prestazionale. Diciamo che perdi un po' in qualità (ossia, hai un flusso d'aria molto più turbolento e che fa un tragitto tutt'altro che rettilineo) ma guadagni tanto in quantità (volume d'aria in ingresso molto maggiore).

Naturalmente son cose che van studiate con un po' di criterio: un filtro messo come nelle ultime due foto per l'uso stradale è una porcata, perché se becchi due gocce di pioggia te ne torni a casa a spinta. Ad esempio, K&N per ovviare all'inconveniente ha inventato il Drycharger, cioé un "calzino" da mettere sul filtro che lascia passare l'aria ma è totalmente o così dicono impermeabile all'acqua:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15717753
15717753 Inviato: 23 Ott 2016 16:33
 

si parla di modifiche: per cui a quel punto a mio avviso è comunque meglio modificare un pessimo airbox (su moto vecchie potrebbe risultare di solito molto piccolo e male alimentato) che mettere un filtro direttamente sul carburatore libero nell'aria.

Di solito basta poco: lo apri un po' e permetti un afflusso maggiore di aria... se possibile ne aumenti il volume.
Sostituisci il filtro interno, come tipo e dimensione. Magari lo riconformi internamente.
Esagerando, e facendo gli opportuni calcoli , lo metti pure in pressione con presa dinamica...

Ma la scatola filtro permette sempre e comunque all'aria di "calmarsi" prima di dividersi in flussi laminari diretti al venturi.

Senza insistere. per me il sistema del filtro su venturi libero nell'aria è sempre pieno di contro e ha solo il pro estetico.

Per me. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©