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Vespa PX [problemi cuscinetti di banco]
15717376
15717376 Inviato: 22 Ott 2016 15:10
Oggetto: Vespa PX [problemi cuscinetti di banco]
 



In seguito ai miei controlli ho notato che lo spostamento assiale della pista interna rispetto alla pista esterna del cuscinetto di banco a sfere Vespa PX ammonta normalmente da nuovo a 0.2/0.3/0.4 mm (a seconda del costruttore). Detto spostamento si traduce in uguale spostamento di albero motore quando si interessa la frizione. Posso eliminare detto spostamento?
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
15717426
15717426 Inviato: 22 Ott 2016 17:24
 

Di che PX stiamo parlando ?
Di quale cilindrata e di quale anno ?

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15717447
15717447 Inviato: 22 Ott 2016 18:14
Oggetto: vespa px problemi cuscinetti di banco.
 

Sto parlando di tutte le px 125,150 200,che hanno un cuscinetto a sfere da un lato e un cuscinetto a rulli dall'altro.Sto parlando dei cuscinetti dell'albero motore.Uno a rulli,lato volano e uno a sfere lato frizione.
Escludiamo il cuscinetto a rulli che sopporta un 'altro genere di carico e permette una qualunque traslazione dell'asse dell'albero e parliamo del cuscinetto a sfere,che è tenuto in posto nel carter dal suo stesso forzamento(sua pista esterna e carter stesso e da un anello di sicurezza)il quale è deputato a tenere tutto in posto.
Questo cuscinetto che di solito porta la sigla C3(che è una classe di gioco tra ghiera interna,sfere e ghiera esterna)ha un leggero spostamento assiale quando si preme la frizione per interessarla al suo funzionamento.Questo gioco(anche da nuovo) si traduce in spostamento assiale che è stato da me rilevato essere di mm0,2,03,e in qualche caso di mm0,4 si ripercuote sullo spostamento dell'albero motore,e in egual misura allo scostamento delle due ghiere del cuscinetto quando sottoposte a spinta.Tutto questo ci porta ad uno spostamento laterale della biella ed a una successiva spinta del piede di biella sullo spinotto.Una volta terminato l'uso della frizione,questa ,non più spinta, si riporta al suo centraggio originale,dando nel tempo, luogo a delle spinte anomale,oblique nonché continue
C'è qualcuno che ha risolto questo problema?Come lo ha risolto?
Ha per caso installato un cuscinetto classe C2?
 
15717462
15717462 Inviato: 22 Ott 2016 19:02
 

Ciao,
scusa, ma perchè vuoi cambiare tipo di cuscinetto ?
OK la tua conclusione sulle spinte oblique potrebbe starci ...ma non quando la moto è calda e marcia normalmente.
Se i progettisti o al collaudo hanno deciso di mettere un C3 , probabilmente è per compensare eventuali errori di lavorazione/concentricità che magari a caldo potrebbero risultare in iperstatiche dannose visto che dall'altra parte mi par di capire hai un cuscinetto a rulli molto rigido radiamente....
Se non ti ha dato problemi fino ad ora io lascerei tutto come mamma Piaggio l'ha fatta icon_biggrin.gif

Vediamo se qualche esperto di Piaggio posta altre idee...

Saluti

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15717480
15717480 Inviato: 22 Ott 2016 19:53
 

Buonasera Silqua.Le posso dare ragione se veramente questo cuscinetto è montato per compensare eventuali diffetti di lavorazione(strano perché i due carter nella zona del piano di appoggio cilindro,recano un numero,numero questo che sta a significare che i due carter sono forati assieme e che quin di non dovrebbero presentare problemi di mancato centraggio di fori rispetto ai reciproci)Comunque sia questo problema di mancato centraggio non esiste perché quando questi motori escono dalla catena,sono assai silenziosi.,durante il funzionamento.Tanto silenzio è dovuto al rispetto dele quote di disegno e qualche volta è anche un po di fortuna che collabora al rispetto di un buon Blue Printing.Non ultimo tutto questo è anche merito del fatto che tutti i componenti(pochi per la verità)di questi motori sono nuovi.Non l'ho detto all'inizio perché me lo sono dimenticato,ma mai riferivo a motori rifatti con anni di funzionamento stressante(leggi in città),dove se non si è come anzidetto, un po fortunati,al momento dell'avviamento il rumore delle parti in movimento,copre sia il rumore dello scarico,siua quello dell'aspirazione.Qualche motore di px mi è passato per le mani e nonostante le cognizioni,le cure,e il ragionamento,le nozioni gli studi e la pratica, non sono riuscito tante volte a darmi un buon risultato.Il motore del px al di là della sua" DISquilibratura"di manovella(in molti hanno provato ad equilibrare diverso,ma...),della non equilibratura di un monocilindrico(irrisolvibile ad un certo punto)è un portento di semplicità e di economia.Ma il due tempi è silenzioso intrinsecamente.O perlomeno deve esserlo.Almeno meccanicamente...Ecco perché vorrei fare ricorso a qualche "miracolo"...
 
15717617
15717617 Inviato: 23 Ott 2016 8:41
 

Buongiorno Osiride47,
non conoscendo il motore la probabilità di dire una stupidaggine è alta e quindi uso obbligatoriamente il condizionale...abbia pazienza icon_smile.gif

Non sò se l'anello esterno del cuscinetto in oggetto è bloccato da un quasivoglia coperchietto o è libero e rimane in sede solo per interferenza.
Forse dal suo secondo post, deduco che sia il secondo caso.
Se così fosse, e dico se, allora potrei azzardare che la tolleranza C3 sia stata scelta per poter fare un forzaggio abbastanza deciso del cuscinetto in fase di montaggio senza così, precaricare eccessivamente il cuscinetto e ridurne di conseguenza la sua vita, oppure per poter compensare le dilatazioni diverse del carter in alluminio rispetto all'acciaio del cuscinetto.
Quando decisi di montare dei C3 su elettromandrini ad alta velocità (12.000rpm) , avevo l'accortezza di tenere la tolleranza della sede nel carter di alluminio in H7 max K7 e poi, per evitare rumorosità specialmente a freddo, ponevo un anello elastico ondulato che mi precaricava assialmente (pochi N) l'anello esterno.
Così facendo in avviamento il gioco C3 del cuscinetto era parzialmente eliminato e non faceva rumore, poi una volta caldo proprio non si sentiva più.
Non sò se questo sia applicabile sul motore del PX..era giusto per darle uno spunto palando di "miracoli" ...
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15717647
15717647 Inviato: 23 Ott 2016 11:02
 

Ancora buongiorno Silqua.
Peccato che lei non abbia presente il px.Comunque il progetto di tale motore,risale a molti anni addietro e avendo nel tempo consolidato le vendite,penso che non sarebbe stato conveniente,sotto nessun punto di vista da parte dell'azienda,andare a stravolgere quanto fatto,migliorabile o meno.Io,penso che il tempo e il cliente,siano i migliori collaudatori e che tutto sia migliorabile.Poi,bisogna vedere se conviene fare qualcosa...(quello detto finora e in futuro,è frutto di un 'idea mia,personale e nessuno me ne voglia o la prenda per una critica e possa adoperare il tutto per qualunque azione).come detto prima quando si è vincolati da scelte aziendali differenti da quelle che sono quelle tecniche(anche perché non si va ai gran premi con tali motori...)giocoforza da qualche parte si deve andare a scontrare...
E comunque,riferendosi a macchine che sono in mano a tutti,leggi meccanici,pseudo meccanici,praticoni e inesperti e via dicendo,ci vuole forse per forza un motore,tetragono a tutte le martellate leve,scalpelli e tenaglie del caso e così i rumori,sono per forza facenti parte del "cast".Solo che io,avendo trascorso una gran parte della mia vita nelle riparazioni,sento fare parte di me quella parte che propende per il riuso di tutto senza nulla gettare,risparmiando anche nella vite e imparato a mie spese quando un diametro (per esempio)6mm può essere rimpiazzato(in ultima analisi) dal diametro 1/4...e forse funzionare più efficacemente.D'altronde,con questi mezzi,si deve andare solo al lavoro al mattino e la domenica andare a fare la scampagnata..Non me ne voglia ma ho 70 anni e dalle mie parti,il "getta via" non è mai esistito. Certo è che arrivati ad un certo punto,non si può più rammendare,voltare e rivoltare e ad un certo punto,bisogna abbassare la testa e andare dal ricambista.(e anche qui,ci sarebbe da disquisire fino a domani,perchè il vecchio e il nuovo,non sempre vanno d'accordo...)Molto spesso,tornando ai praticoni,ho visto in azione il martello,quando non la mazzetta,e spesso ho pensato che se questi poveri motori avessero avuto le mani,quante teste rotte avrei visto.(compresa la mia qualche volta...)a dopo...
 
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