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Problemino accensione Versys 650 my2015
15715906
15715906 Inviato: 19 Ott 2016 16:34
Oggetto: Problemino accensione Versys 650 my2015
 

Ciao! Occasionalmente, tipo una volta ogni sei mesi, mi capita che all'atto dell'avvio non accade nulla. Allora attivo e disattivo il pulsante rosso (inibizione all'avvio) e tutto torna normale per mesi. Non mi impensierisco, parte sempre, ma ho il dubbio che ci sia qualcosa nel pulsante o nell'elettronica che impedisce l'avvio, nel primo caso potrebbe essere un falso contatto, nel secondo un difetto che legge un ribaltamento inesistente, per esempio.

A qualcuno è accaduto mai?
 
15715984
15715984 Inviato: 19 Ott 2016 19:03
 

Potrebbe essere il sensore sul cavalletto oppure sulla leva della frizione.
 
15716044
15716044 Inviato: 19 Ott 2016 20:55
 

Ciao, ho una er6n e sei mesi fa avevo lo stesso problema col pulsante di avvio, a volte era inesistente,cercando in giro avevo letto che qualcuno aveva avuto cose simili risolte con il solito spray, prima di fasciarmi la testa l'ho innaffiato col pulisci contatti senza nemmeno aprirlo e il tutto è tornato funzionate, mai più persi colpi.Costa poco.
 
15716052
15716052 Inviato: 19 Ott 2016 21:10
 

blbio ha scritto:
Ciao, ho una er6n e sei mesi fa avevo lo stesso problema col pulsante di avvio, a volte era inesistente,cercando in giro avevo letto che qualcuno aveva avuto cose simili risolte con il solito spray, prima di fasciarmi la testa l'ho innaffiato col pulisci contatti senza nemmeno aprirlo e il tutto è tornato funzionate, mai più persi colpi.Costa poco.



Concordo..... 0509_up.gif
Anche se si tratta di una moto relativamente recente , non si può escludere la formazione di un pò di ossido sul contatto relativo .
Fra l' altro , il periodico trattamento dei contatti elettrici dovrebbe rientrare negli interventi di ordinaria manutenzione .
Dalle mie parti , dove la vicinanza al mare rende l' aria estremamente "salmastrosa" , la protezione dai fenomeni di ossidazione è un' operazione doverosa ( non solo sui contatti elettrici ) , se si vogliono evitare problemi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15716060
15716060 Inviato: 19 Ott 2016 21:24
 

Ciao, mi ero molto preoccupato ma fortunatamente ho risolto così come avevo lo stesso problema col reset dei km, pulisci contatti e da sei mesi non ha perso un colpo.
 
15716188
15716188 Inviato: 20 Ott 2016 7:45
 

Grazie!

Stamattina è andata ancora peggio, pensavo di restare a piedi! (o di dover prendere la 125 di mia moglie).

Tiro fuori la moto dal garage (a mano).
Inserisco la chiave e giro, tutto ok, quadro acceso.
Premo il pulsante magico e... niente magia.

Penso "ok, solito problema, però era già accaduto ieri..."

Su e giù col rosso.
Pulsante magico.... NIENTE!

Penso "oh caxxo... vuoi dire che TUTTI i mezzi a motore mi hanno lasciato a piedi e Kawasaki fa uguale?"
Su e giù, pulsante, niente.
Cavalletto? Ok è su.
Frizione e freno premuti (che poi non servirebbero), pulsante, niente.
Spengo ed accendo il quadro, muovo la moto avanti e indietro, insomma faccio cose a casaccio, senza rigore scientifico per il panico e dopo un po' ecco che parte.

La torno a spegnere e riparte senza problemi.

Mi pare di ricordare una volta che non partiva, poi ho semplicemente premuto di nuovo con forza il pulsante ed è partita (ricordi nebbiosi), pertanto imputerei proprio al pulsante il problema (può essere che tutto ciò che facevo, es, rosso su e giù, quadro on/off non avessero utilità, semplicemente quella pressione in più del pulsante era quella giusta).

Ora proverò con il pulitore contatti senza smontare nulla, va bene un normale WD40?
 
15716271
15716271 Inviato: 20 Ott 2016 9:50
 

Dimenticavo: lunedì l'ho lavata (a mano, non con le lance). Ieri (martedì) ho avuto il problema. Stamattina di nuovo. Acqua infiltratra nei contatti?
 
15716274
15716274 Inviato: 20 Ott 2016 9:55
 

Il mio meccanico dice "innaffia il blocchetto con il wd40".
 
15716278
15716278 Inviato: 20 Ott 2016 10:06
 

io con la 2007 avevo problemi col sensore del cavalletto, anche se era su non si accendeva,
bastava muoverlo un pò e poi partiva..
 
15716348
15716348 Inviato: 20 Ott 2016 12:47
 

Col wd40 ci metti una pezza, ma visto che la moto è in garanzia non vedo ragioni per non farla valere.
 
15716355
15716355 Inviato: 20 Ott 2016 12:54
 

Caramon77 ha scritto:
Il mio meccanico dice "innaffia il blocchetto con il wd40".



Anchio uso quello , non solo sui contatti elettrici .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15716408
15716408 Inviato: 20 Ott 2016 14:34
 

Ciao, la moto si è lavata ieri con 200km di acqua, è questa l'unica volta che la vede da sempre. Acqua e motori, gioie e dolori.
 
15716626
15716626 Inviato: 20 Ott 2016 21:25
 

blbio ha scritto:
Acqua e motori, gioie e dolori.

Su motori degli anni '70 del secolo scorso puó darsi; su una moto del 2015 è inammissibile.
Quel difetto li ce l'ha la mia lml star che si suppone avere standard qualitativi un po' inferiori a una Kawasaki che costa svariate migliaia di euro.
 
15716643
15716643 Inviato: 20 Ott 2016 22:09
 

Ciao, ho visto che più di un bmw di questo secolo, 20.000 euro hanno avuto problemi all'int. della laterale dopo pioggie.
 
15716734
15716734 Inviato: 21 Ott 2016 6:47
 

Ancora più inammissibile.
Ma, per restare ai casi nostri: il blocchetto con l'interruttore di accensione costa circa 150 (!) euro. È lecito pretendere una qualità eccellente. Deve funzionare anche se prende un po' d'acqua, per di più quando è seminuovo. Se non lo fa dev'essere sostituito in garanzia. Altro che innaffiarlo di wd40, scusate.
 
15716781
15716781 Inviato: 21 Ott 2016 8:38
 

Vespista1960 ha scritto:
Ancora più inammissibile.
Ma, per restare ai casi nostri: il blocchetto con l'interruttore di accensione costa circa 150 (!) euro. È lecito pretendere una qualità eccellente. Deve funzionare anche se prende un po' d'acqua, per di più quando è seminuovo. Se non lo fa dev'essere sostituito in garanzia. Altro che innaffiarlo di wd40, scusate.


sono d'accordo e chiederò la sostituzione, solo che se potessi farlo in occasione del tagliando, diciamo marzo o aprile, preferirei. Non c'è dubbio che proverò in tutti i modi a sfruttare la garanzia.
 
15716923
15716923 Inviato: 21 Ott 2016 13:32
 

Ok oggi dopo il wd40 tutto regolare.
 
15768412
15768412 Inviato: 20 Feb 2017 12:21
 

Aggiorno solo per dire che dopo quattro mesi ancora tutto regolare. Occasionalmente spruzzo un po' di WD40 per precauzione.
 
15769031
15769031 Inviato: 21 Feb 2017 13:45
 

Lo spruzzi sul pulsante rosso dell'emergenza?
 
15769064
15769064 Inviato: 21 Feb 2017 14:39
 

Si, e comunque in ogni punto che mi pare "compatibile", quindi blocco chiave, blocchetto destro e blocchetto sinistro, "molla" che riceve il cavo acceleratore, molla frizione, ecc...

Se parli della sola accensione si, sul rosso e sullo starter, fino a far colare il WD40. Non tutte le volte, basta ogni due mesi.

In più metto della vaselina solida sul regolatore del cavo frizione, alla leva, per lubrificare ed impedire che entrino porcherie.
 
16239725
16239725 Inviato: 2 Ago 2021 15:15
 

Ciao a tutti,

ho lo stesso problema sulla mia MY2015.
Con cavalletto giù il motorino di avviamento gira ma la moto non si accende. Mi siedo, tiro dritta la moto, lascio comunque il cavalletto giù e la moto parte al primo colpo. Credo che sia il sensore cavalletto che fa le bizze.

Ad ogni modo il 12/08 andrà a fare il tagliando dei 36k e chiederò all'officina di dare un'occhiata e nel caso di cambiare il sensore.

Vi dirò

Ciao
 
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