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Arretratori pedane er-6n 2012 [autocostruiti]
15711886
15711886 Inviato: 11 Ott 2016 21:52
Oggetto: Arretratori pedane er-6n 2012 [autocostruiti]
 



Per chi fosse interessato, pubblico la procedura con cui ho arretrato le pedane originali della mia errina del 2012 quasi senza spesa icon_cool.gif Mi sono auto-costruito alle macchine utensili degli arretratori in alluminio.

icon_arrow.gif Premesse e scongiuri
NON è un lavoro che possono fare tutti! Io sono fresatore c.n.c. di professione, e per hobby e passione per la meccanica ho sempre modificato in casa le mie moto/scooter, ormai ho 7 anni di trabicoli modificati alle spalle icon_lol.gif E' assolutamente necessaria una certa attrezzatura, buona esperienza nella lavorazione metallica, fiducia in sè stessi e... un po' di intelligenza magari (ecco, su quella mi son trovato un po' in braghe di tela icon_asd.gif )

icon_arrow.gif Dilemmi amletici
Perchè mai ammazzarsi di straordinari al lavoro per rabbonire il capo ed ottenere dal medesimo il permesso di sprecare le sue costose attrezzature per mio diletto e piacere? Semplice: serate intere di ricerche hanno portato alla conclusione che solo due produttori al mondo creano ciò di cui avevo bisogno. La SatoRacing fa un bel prodotto (ve lo dice un fresatore professionista, ricordate) ma ad un prezzo di 650$... ehm...
200 banane in meno per un prodotto tiwanese di cui non ricordo il nome. Amnesia probabilmente derivata dal fatto che le finiture fossero orrende!
A cosa servono le pedane arretrate? A smettere di limare la stoffa degli stivali (esatto, gli slider non bastano) ogni volta che faccio il Muraglione eusa_whistle.gif

icon_arrow.gif Bel problema...
A me il lavoro ha richiesto tempo e innumerevoli tentativi. Una volta smontate le pedane, salta all' occhio come tutta la zona circostante sia infestata da ostacoli e particolari non modificabili. Credo che anche volendo non si possa modificare più di tanto la posizione delle pedane (io ho scelto un offset di 1.5cm e ci sto al millimetro per puro kulo!), quindi pensate bene al rapporto impegno per realizzarle/benefici ottenibili.

Una serata rubata alla birra 0510_sad.gif per prendere qualche misura ha portato a ciò:

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Evidenziate in rosa frou-frou ( eusa_shifty.gif ) ci sono le misure che ho preso per comodità, ad esempio quelle relative al perimetro (forma) dei pezzi, all' offset (ricordo, 15mm) ed alla bulloneria (si deve incastrare nel corpo del pezzo senza sporgere causa ingombro delle pedane originali). Le misure non evidenziate sono tassativamente da rispettare, o il pezzo non si monterà senza modifiche alla moto. Mi sono anche procurato della bulloneria speciale: viti con testa a brugola ribassata (testa alta max. 5mm) lunghe 20mm per fissare i pezzi alla moto e bulloni originali delle pedane tagliati a 24mm (non devono sporgere tra il pezzo e la piastra della moto per ovvi motivi) per fissare le pedane nella nuova posizione. Questi ultimi li trovate solo da un meccanico kawasaki, e se non ve li regala sappiate che costano 4-5Euro l' uno icon_eek.gif icon_eek.gif Servono 6 bulloni di ciascun tipo. Quelli a testa ribassata sono difficili da trovare. Più semplice usare delle comuni viti a testa esagonale, ma sono più grandi ed oltre a ciò dovete riservare un po' di spazio alla chiave per il montaggio, mi raccomando!!

Sono partito da una barra di generico alluminio che avevo al lavoro di 350mm lungh x 30 largh x 15h.
Dopo parecchie lavorazioni (una alla volta per ogni tentativo, non potevo sbagliare) il risultato è questo:

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I pezzi devono essere alti al massimo 9mm, altrimenti bloccheranno il pedale del cambio. Un pedale nuovo costa circa 50Euro 0509_mitra.gif , ma si trova facilmente usato in quanto comune a tutti i modelli di er-6n/f a prescindere dall' anno di produzione. E' comunque difficile da modellare, perchè malgrado il color alluminio sono in ferro robusto. Tipicamente Kawasaki Heawy Industries icon_asd.gif

Ecco i pezzi montati:

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Prima prova di montaggio (si noti la posizione del pedale del cambio):

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Sul lato destro c' è un imprevisto nella parte bassa, un anello di gomma dall' ambigua funzione che non ne vuole sapere di uscire dalla sua sede 0510_grattacapo.gif (e allora si noti l' intaglio nell' arretratore che invece a sinistra non c' è):

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Ah giusto.. Potete smontare per intero la pedana sinistra, ma non la destra essendoci avvitata la pompa freno e il relativo pedale. Meglio lasciare tutto al suo posto, soprattutto il pedale che ha una posizione sua.

Montate le pedane, si rende necessaria una piccola modifica fatta col flessibile alle plastiche che ora non si incastrano più (Dio benedica quell' ingegniere giapponese 0509_mitra.gif ): smussare lo spigolo superiore per fare spazio all' arretratore superiore ed abbassare il profilo posteriore perchè si appoggi all' anello di gomma sulle pedane dove prima si incastrava (modifiche che varieranno in base all' offset scelto, ma occhio agli altri ostacoli nascosti dalle pedane)

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Sappiate che pur costando nuovi circa 50Euro ciascuno 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif questi due pezzi di plastica si riescono a trovare usati per circa la metà con un po' di pazienza e, se sarete bravi a modificarli in modo pulito e simile all' originale, non sfigureranno troppo una volta riportata la moto com' era prima. Io li ho comprati usati a poco perchè un giorno rivenderò la moto ( 0510_sad.gif ) tutta originale. Scuola di pensiero..

Risultato finale:

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A disposizione...
 
15713013
15713013 Inviato: 14 Ott 2016 1:00
 

ciao collega fresatore 0510_five.gif
che dire, a me sembra un ottimo lavoro, quasi non si vede nemmeno se non si è esperti del modello.
ti manca solo un trattamento anodizzante ed è perfetto.
hai lavorato su due fasi (1 lavorazione - 2 spianatura posteriore) o ti è riuscito tutto in una sola?
 
15713157
15713157 Inviato: 14 Ott 2016 11:14
 

Ciao!!
Inizialmente avevo finito i pezzi con altezza 15, salvo poi doverli spianare a 9 perché il pedale del cambio era bloccato dalla troppa sporgenza.
Ho fatto il perimetro in due prese perché il grezzo era già alto 15 e credevo quindi di non poterne sprecare prendendolo in morsa.
Mancherebbe un passaggio in finitura, ma al momento non posso spiazzare la macchina per i miei comodi..
Ovviamente sono smussati.
Non siamo attrezzati per i trattamenti coloranti, essendo ingranaggisti lavoriamo poco con alluminio e 95% su rotondi invece che barre piatte, mi sono un po' arrangiato come si poteva..
 
15713747
15713747 Inviato: 15 Ott 2016 13:51
 

secondo me invece vanno già bene così. al limite ti prendi un pomeriggio e ci vai pesante con la pasta abrasiva ma non vedo la necessità di rifinire.
un saluto 0510_saluto.gif
 
15713764
15713764 Inviato: 15 Ott 2016 15:42
 

squander ha scritto:
un saluto 0510_saluto.gif
a te collega 0510_five.gif
 
15811651
15811651 Inviato: 11 Mag 2017 15:10
 

Sono interessato anche io alla modifica, ma non avendo le dovute attrezzature, potrei chiederti se potresti replicare il tuo lavoro? Di dove sei?
 
15811866
15811866 Inviato: 11 Mag 2017 21:12
 

skizzo_d ha scritto:
Sono interessato anche io alla modifica, ma non avendo le dovute attrezzature, potrei chiederti se potresti replicare il tuo lavoro? Di dove sei?
Ciao, ti rispondo in parte qui e in parte in privato..
Puoi chiedere a qualsiasi fresatore artigiano, che se è professionale non ti addebiterà più del costo del materiale e 2 - 3 ore AL MASSIMO di manodopera
 
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