Per chi fosse interessato, pubblico la procedura con cui ho arretrato le pedane originali della mia errina del 2012 quasi senza spesa Mi sono auto-costruito alle macchine utensili degli arretratori in alluminio.
Premesse e scongiuri
NON è un lavoro che possono fare tutti! Io sono fresatore c.n.c. di professione, e per hobby e passione per la meccanica ho sempre modificato in casa le mie moto/scooter, ormai ho 7 anni di trabicoli modificati alle spalle E' assolutamente necessaria una certa attrezzatura, buona esperienza nella lavorazione metallica, fiducia in sè stessi e... un po' di intelligenza magari (ecco, su quella mi son trovato un po' in braghe di tela )
Dilemmi amletici
Perchè mai ammazzarsi di straordinari al lavoro per rabbonire il capo ed ottenere dal medesimo il permesso di sprecare le sue costose attrezzature per mio diletto e piacere? Semplice: serate intere di ricerche hanno portato alla conclusione che solo due produttori al mondo creano ciò di cui avevo bisogno. La SatoRacing fa un bel prodotto (ve lo dice un fresatore professionista, ricordate) ma ad un prezzo di 650$... ehm...
200 banane in meno per un prodotto tiwanese di cui non ricordo il nome. Amnesia probabilmente derivata dal fatto che le finiture fossero orrende!
A cosa servono le pedane arretrate? A smettere di limare la stoffa degli stivali (esatto, gli slider non bastano) ogni volta che faccio il Muraglione
Bel problema...
A me il lavoro ha richiesto tempo e innumerevoli tentativi. Una volta smontate le pedane, salta all' occhio come tutta la zona circostante sia infestata da ostacoli e particolari non modificabili. Credo che anche volendo non si possa modificare più di tanto la posizione delle pedane (io ho scelto un offset di 1.5cm e ci sto al millimetro per puro kulo!), quindi pensate bene al rapporto impegno per realizzarle/benefici ottenibili.
Una serata rubata alla birra per prendere qualche misura ha portato a ciò:
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Evidenziate in rosa frou-frou ( ) ci sono le misure che ho preso per comodità, ad esempio quelle relative al perimetro (forma) dei pezzi, all' offset (ricordo, 15mm) ed alla bulloneria (si deve incastrare nel corpo del pezzo senza sporgere causa ingombro delle pedane originali). Le misure non evidenziate sono tassativamente da rispettare, o il pezzo non si monterà senza modifiche alla moto. Mi sono anche procurato della bulloneria speciale: viti con testa a brugola ribassata (testa alta max. 5mm) lunghe 20mm per fissare i pezzi alla moto e bulloni originali delle pedane tagliati a 24mm (non devono sporgere tra il pezzo e la piastra della moto per ovvi motivi) per fissare le pedane nella nuova posizione. Questi ultimi li trovate solo da un meccanico kawasaki, e se non ve li regala sappiate che costano 4-5Euro l' uno Servono 6 bulloni di ciascun tipo. Quelli a testa ribassata sono difficili da trovare. Più semplice usare delle comuni viti a testa esagonale, ma sono più grandi ed oltre a ciò dovete riservare un po' di spazio alla chiave per il montaggio, mi raccomando!!
Sono partito da una barra di generico alluminio che avevo al lavoro di 350mm lungh x 30 largh x 15h.
Dopo parecchie lavorazioni (una alla volta per ogni tentativo, non potevo sbagliare) il risultato è questo:
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I pezzi devono essere alti al massimo 9mm, altrimenti bloccheranno il pedale del cambio. Un pedale nuovo costa circa 50Euro , ma si trova facilmente usato in quanto comune a tutti i modelli di er-6n/f a prescindere dall' anno di produzione. E' comunque difficile da modellare, perchè malgrado il color alluminio sono in ferro robusto. Tipicamente Kawasaki Heawy Industries
Ecco i pezzi montati:
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Prima prova di montaggio (si noti la posizione del pedale del cambio):
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Sul lato destro c' è un imprevisto nella parte bassa, un anello di gomma dall' ambigua funzione che non ne vuole sapere di uscire dalla sua sede (e allora si noti l' intaglio nell' arretratore che invece a sinistra non c' è):
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Ah giusto.. Potete smontare per intero la pedana sinistra, ma non la destra essendoci avvitata la pompa freno e il relativo pedale. Meglio lasciare tutto al suo posto, soprattutto il pedale che ha una posizione sua.Montate le pedane, si rende necessaria una piccola modifica fatta col flessibile alle plastiche che ora non si incastrano più (Dio benedica quell' ingegniere giapponese ): smussare lo spigolo superiore per fare spazio all' arretratore superiore ed abbassare il profilo posteriore perchè si appoggi all' anello di gomma sulle pedane dove prima si incastrava (modifiche che varieranno in base all' offset scelto, ma occhio agli altri ostacoli nascosti dalle pedane)
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Sappiate che pur costando nuovi circa 50Euro ciascuno questi due pezzi di plastica si riescono a trovare usati per circa la metà con un po' di pazienza e, se sarete bravi a modificarli in modo pulito e simile all' originale, non sfigureranno troppo una volta riportata la moto com' era prima. Io li ho comprati usati a poco perchè un giorno rivenderò la moto ( ) tutta originale. Scuola di pensiero..
Risultato finale:
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A disposizione...