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Consiglio moto usata - come valutare moto usata
15711883
15711883 Inviato: 11 Ott 2016 21:49
Oggetto: Consiglio moto usata - come valutare moto usata
 



Ciao a tutti , sto per prendere la patente A3
e sto valutando che tipo di moto acquistare.
Da precisare... utilizzo casa - lavoro e giri nel weekend.
Primo dubbio naked o sportive?leggo che le naked sono piu' manegevoli , io però sono piu' attratto dalle sportive esteticamente parlando.Non vorrei prendere una sportiva che in fine risultasse scomodissima nel traffico.
Altro dubbio
Budget 5000 euro , riesco a trovare qualcosa di affidabile con tale cifra?
Cosa devo guardare per capire se la moto è stra sfruttata o meno? Leggendo vari annunci , mi sembra impossibile che moto del 2004 abbiano fatto SOLO 10000-20000 km eppure di annunci così ne ho visti tanti.
Conviene comprare da un concessionario o da un privato ?? da un concessionario se non erro dovrebbe esserci l'anno di garanzia , dal privato credo proprio di no.
Comprare una sportiva del 2004 cosa comporta? su ogni annuncio leggo " CONDIZIONI PERFETTE"....credo sia impossibile (da ignorante in materia mi vien da pensare cosi')
quali marchi di moto danno meno problemi tecnici? quali necessitano di piu' manutenzione?

riassumendo
budget 5000
uso casa-lavoro-giretti piccoli fine settimana
tipologia sportiva in primis , altrimenti naked

sono ben accetti tutti i consigli !! anche il " vai a cagxxx non ne capisci nulla di moto ! " icon_asd.gif

un grazie infinito in anticipo .

Saluti

Morris
 
15711953
15711953 Inviato: 12 Ott 2016 6:02
 

Inizio io , pur non dandoti un consiglio diretto sul modello di moto , ti dico : si , e' possibile che ci siano moto con alcuni anni sulle spalle ma perfette di meccanica ed estetica , e questo perche'? Risposta semplice : motobarismo oppure uso ludico nel weekend ... Marche che danno piu' o meno problemi ? C'e la filastrocca ducati soldi buttati , ma non e' poi sempre vero , potrebbe anche essere honda soldi butt..onda rotfl.gif Quindi questo discorso e' vero , ma fino ad un certo punto ... Detto questo , passo la palla per i consigli su marca e modelli
 
15711958
15711958 Inviato: 12 Ott 2016 6:48
 

Che tipo di moto scegliere alla fine dipende dal tuo gusto personale. Certamente fare casa / lavoro con una sportiva ti sarà più scomodo rispetto a se scegliessi un enduro.
In ogni caso 5000 costituiscono un bel budget per una prima moto e non preoccuparti se dovessi vedere moto in vendita con pochissimi km. Considera che in molti prendono la moto per il tempo libero e poi magari nom riesco ad avere il tempo libero per andarci.
Cerca solo di non prendere moto ferme da troppo tempo per via del fatto che una moto ferma da tanto tempo necessita del cambio di tutti i materiali da usura dall'olio alle gomme, le cinghie se la moto ne ha ecc ecc.. non ti dici di non prenderla ma a parità di una che magari ha circolato poco ma spesso considera che vale 400/ 500 euro in meno. Controlla le revisioni se possono fatti mostrare le fatture dei tagliandi
 
15711971
15711971 Inviato: 12 Ott 2016 7:25
 

Per evitare una eccessiva dispersione dei consigli ti conviene restringere un po' il campo di ricerca...

Con 5.000 euro ci puoi comprare di tutto, da una supersportiva con 7-8 anni a una naked con solo un paio di anni di vita, e in mezzo c'è il mondo di scelte...

Per l'utilizzo che indichi, e anche perchè sono generalmente più comode, una naked farebbe al caso tuo.
Ma per fortuna le moto si comprano anche con il cuore quindi se desideri tanto una supersportiva prenditela e vedrai che qualche piccolo sacrificio in termini di sfruttabilità lo digerisci bene.
 
15711984
15711984 Inviato: 12 Ott 2016 8:09
 

spendere 5k per un modello del 2004 , se è la prima moto, è una mossa abbastanza tonta 0509_si_picchiano.gif

con 5k ormai ci compri una naked km 0
Link a pagina di Moto.it
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15711989
15711989 Inviato: 12 Ott 2016 8:15
 

Ciao.

tanto per cominciare il budget non è male.

Con quel budget si trovano fior di supersportive (cbr 1000 rr, R1, GSX-R 1000, Ducati 916, ZX-6-R, GSX-R 750,...) in buone condizioni e relativamente recenti per un mille parliamo di modelli 2005-6, per una 600 direi anche 2007-8. Come naked invece parliamo di moto anche notevolmente più recenti 2009-10 per darti un'idea. Per darti un'idea una GSX 750 inazuma del 2001 (naked look anni 70-80 con un motore derivato dal vecchio GSX-R) con meno di 10.000 km l'ho vista a 3000 euro, quindi puoi trovare più o meno di tutto.

Parlando di moto.
Se tu mi dicessi la prendo per andare occasionalmente al lavoro e per qualche uscita a divertirmi allora non ci sarebbero molte controindicazioni per una supersportiva, parlando invece di una moto da usare tutti i giorni i dubbi sono giustificati, perché una supersportiva è sicuramente più scomoda, ma ha anche una posizione in sella che la privilegia sulle curve veloci e nelle frenate. Quindi se vai sopra ai 70-80 all'ora ti diverti (meglio se sei sopra i 120), se sei a 40 o meno dopo dieci minuti vorresti mollarla contro un muro. E' il motivo per cui sono tornato ad una naked, cioè andarci solo a spasso mi era impossibile. Se comunque opti per questa soluzione cerca una moto con la frizione leggera. La mia ninja 1000 aveva la frizione a cavo che era dura. Contando che aveva una prima da 160 all'ora e un angolo di sterzo infimo su ogni curva stretta ero costretto a prendere la frizione in mano. Inoltre le sospensioni tarate per l'uso sportivo sui fondi irregolari, specie se sono bagnati, e le gomme che sono quasi delle slick, non ti fanno stare tranquillo per niente. Conta che so di uno che in tangenziale in inverno a milano con una ninja come la mia ha pattinato in terza semplicemente riaprendo il gas un pelo troppo in fretta.
Quindi dovessi scegliere io al tuo posto opterei per una naked sportiva, qualcosa tipo Z1000 per intenderci.

Comunque qualunque cosa tu decida di prendere eccoti qualche dritta.
Come moto usata opta per una giapponese a 4 cilindri. Sono più affidabili delle altre e hanno costi di gestione più bassi. Inoltre come ricambi spesso riesci a trovare dei prodotti aftermarket che costano meno degli originali.
Come motore in generale dal 600 in su sono tutti più che buoni. Ricorda che più sono piccoli e sportivi, più sono soggetti a girare alto. Per esempio una R6 o una ZX-6R girano sopra i 16.000 giri, quindi nell'uso cittadino sono motori un po' vuoti in basso. Alias sono pensati per essere tirati sopra i 12.000 giri e tenuti lì. In città, o su un passo montano, ti serve coppia in basso. E' dura riuscire ad uscire da una curva stretta col motore a 10.000 giri al minuto.
Come chilometraggio, sotto i 10.000 per una sportiva e sotto i 15.000 per una naked direi che sono ottimi.
Come verifiche da fare.
Controlla i cuscinetti delle ruote e del canotto di sterzo. Non devono esserci giochi.
Controlla lo stato degli scarichi. Se sono bassi possono toccare per terra, e in ogni caso se sono arrugginiti potrebbero essere da cambiare.
Se ci sono accessori aftermarket verifica che siano tutti omologati e che il proprietario abbia conservato anche quelli originali, sempre che non siano stati cambiati perché si sono rotti.
Controlla lo stato delle verniciature e delle plastiche. Devono essere tutte conformi. Un pezzo verniciato di fresco o un blocchetto elettrico troppo nuovo sono stati cambiati di recente. Ricorda sempre che se uno scivola in moto e graffia un carter difficilmente lo cambia per questo o lo rivernicia. Di solito chi lo fa è perchè il pezzo in questione si è rotto o è stato deformato a tal punto da dover essere smontato sistemato e riverniciato.
Verifica che lo stato della trasmissione finale sia conforme al chilometraggio. Se ti dicono che la moto ha 10.000 km, ma il pignone o la corona sono consumati, oppure il tendicatena è al massimo dell'estensione c'è qualcosa di strano.
Se puoi provare la moto stai attento che:
- non faccia troppo fumo a freddo, un po' è normale, ma una volta che la marmitta è calda deve smettere, inoltre il fumo deve essere bianco, fumo azzurro o nero sono sintomi di moto con problemi di motore
- che la frizione stacchi in modo regolare e non slitti
- che la moto non abbia anomalie in frenata (tipo vibrazioni anomale, comandi spugnosi, corsa eccessiva delle leve, ...)
- che la moto vada dritto (se tira da qualche parte di solito è il telaio che è storto, in questo caso lasciala dove sta).

Quindi ricapitolando.
Una moto 4 cilindri giapponese, raffreddata a liquido, cilindrata sopra al 600 (io cercherei una fra 750 e 1000 cc) e con meno di 10-15000 km.

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15712161
15712161 Inviato: 12 Ott 2016 15:20
 

Grazie per i consigli e sopratutto a gtdesmo per aver perso tempo a spiegarmi un bel po di roba , che per uno che ne capisce poco nulla è oro colato...sto tenendo d'occhio un cbr 1000 rr anno 2004 22000k a 4000 euro...sabato vado a vederla e successivamente porterò anche il meccanico , anche se stando a quanto mi dici ..la sportiva deve star giù i 10000 km....siamo ben lontani icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

di sicuro ho capito che la smania che mi sta assalendo , devo placarla perchè altrimenti rischio di prendere una moto con non pochi difetti.

grazie comunque dei consigli.

come tipologia ero orientato su ducati 848 , ma ho letto cose non tanto carine oltre alla esosa cifra della manutenzione.
Ora mi sto orientando su suzuki , kawasaki e honda cc tra 600 e 1000.

sto cercando solo su subito.it ..qualcuno ha qualche sito da consigliare?
ps in caso di acquisto lontano...io sono Calabrese ..se la trovassi a milano...come dovrei regolarmi?
salgo con il meccanico? e la faccio spedire? Bhoooooo
 
15712201
15712201 Inviato: 12 Ott 2016 16:28
 

Per i chilometri secondo me se sono entro i 25.000/30.000 e la moto é stata tenuta e revisionata bene non ci sono problemi, io ho preso da poco una moto con 24.000 chilometri e sembra nuova, oltre che perfetta. Per il discorso ducati non lasciarti confondere con la solita storia della manutenzione costosa. Ducati ha la stessa manutenzione delle altre tranne che ogni 24.000 km devi spendere 100€ per le cinghie tutto qui (che poi ce ne fai tranquillamente 30/35 mila). Quindi se ti piacciono vai tranquillo. (Con 5000€ comunque difficilmente troverai una 848, al massimo una 749 che magari riesci a trovare in versione s e di anno recente). Per i siti io oltre a subito ho cercato su autoscout24 che c é anche la sezione moto e sull usato di moto.it.
 
15712344
15712344 Inviato: 12 Ott 2016 20:30
 

solita domanda da neofita...sto ancora cercando la mia futura pupilla !!

leggo km 17000 appena gommata !!! domanda : quanto durano le gomme con un uso normale ? per normale intendo NO pista
altra cosa...secondo voi dopo aver letto questa possibile minchiata..mi conviene farlo notare per trattare il prezzo o semplicemente desistere perchè comunque le condizioni della moto non saranno mai veritiere?
grazie
 
15712436
15712436 Inviato: 13 Ott 2016 0:31
 

con questo genere di problemi interpretativi forse è meglio se ti fai aiutare da qualcuno nella ricerca 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif
 
15712458
15712458 Inviato: 13 Ott 2016 7:15
 

Sai che non ho capito?
Lui penso intendesse dire che la moto ha 17000 km, e gli ha appena cambiato le gomme, non che hanno 17000 km......diciamo che sarebbe quasi impossibile.
 
15712464
15712464 Inviato: 13 Ott 2016 7:33
 

Per la durata delle gomme, beh, sembra una cavolata, ma dipende dalle gomme.

Tanto per darti un'idea.
La prima moto che ho avuto la GSX-750 naked era uscita dal concessionario con delle batlax BT-010, la gomma della bridgestone di serie della moto. Col poteriore ci ho fatto 3000 km.
Ho poi cambiato le gomme con delle Michelin pilot road. Una gomma stradale, discreta nell'uso sportivo, ma capace di fare anche dei km. Non una gomma turistica, ma neanche una sportiva. Con quelle ci ho fatto circa 8000 km e ne avrebbero fatti altrettanti, ma poi ho venduto la moto.

Il kawa è uscito con delle dunlop sportive nuove, a 2800 km le ho cambiate entrambe perché erano gomme di quasi 6 anni ed erano diventate vecchie (io l'ho presa nel 2008 a km 0, ma gomme e moto erano del 2005), il posteriore avrebbe fatto altri 4-500 km non di più, l'anteriore forse altri 2-3000.

Il concetto è semplice in realtà. Per quanto buone, le gomme delle moto supersportive devono dare molta aderenza in piega, quindi hanno un profilo molto appuntito, una carcassa generalmente abbastanza rigida e una mescola abbastanza tenera. Inoltre hanno anche pochi intagli sul battistrada.
Questo comporta che si consumino alla velocità della luce o quasi.
Una gomma stradale in pista poi può essere da buttare dopo mezza giornata.

Una gomma stradale, anche mezza sportiva, invece nasce con profili meno spinti, una mescola più dura, ma con base di silicio maggiore per farla scaldare in fretta, in genere hanno carcasse più morbide e degli intagli che diano più confidenza sul bagnato. Quelle di solito fanno dal doppio al quadruplo dei km di una gomma sportiva.

In generale considera questo. Se prendi una moto supersportiva, ti serve una gomma adatta. Il posteriore spesso è scarico, alto e rigido. L'anteriore invece esattamente il contrario. Ti serve una mescola abbastanza morbida da darti aderenza e abbastanza sostegno sull'anteriore per reggere al carico cui è sottoposto. Quindi ti serve una gomma che dura poco. Se vai su moto più bilanciate e con tarature delle sospensioni più morbide, le sollecitazioni sulla gomma sono molto diverse e quindi ti puoi permettere una gomma che si consumi di meno. Anzi, ti dirò, una gomma da supersportiva su una naked potrebbe darti anche dei problemi di guida. Per esempio la batlax sulla GSX dava troppa tenuta sul posteriore e quindi avevo la moto che tendeva ad andare dritta in curva, perché semplicemente la moto era più bilanciata fra posteriore e anteriore e non dava così tanto carico sul davanti, di contro ne dava anche troppo dietro con quelle gomme. Passando alle Michelin il problema si è risolto perché le gomme erano più adatte alla moto in questione e quindi la moto entrava meglio in curva senza aver perso nulla né in tenuta di strada né in frenata.
 
15712480
15712480 Inviato: 13 Ott 2016 8:31
 

snake_989 ha scritto:
Per i chilometri secondo me se sono entro i 25.000/30.000 e la moto é stata tenuta e revisionata bene non ci sono problemi, io ho preso da poco una moto con 24.000 chilometri e sembra nuova, oltre che perfetta. Per il discorso ducati non lasciarti confondere con la solita storia della manutenzione costosa. Ducati ha la stessa manutenzione delle altre tranne che ogni 24.000 km devi spendere 100€ per le cinghie tutto qui (che poi ce ne fai tranquillamente 30/35 mila). Quindi se ti piacciono vai tranquillo. (Con 5000€ comunque difficilmente troverai una 848, al massimo una 749 che magari riesci a trovare in versione s e di anno recente). Per i siti io oltre a subito ho cercato su autoscout24 che c é anche la sezione moto e sull usato di moto.it.


Ma infatti, anche io ho preso una hornet 600 con 25k km e ha ancora moltissimo da dire!
Certo che 25k km su una SS, su una naked media o su una goldwing hanno un peso diverso.
 
15712515
15712515 Inviato: 13 Ott 2016 9:35
 

pazuto ha scritto:
Sai che non ho capito?
Lui penso intendesse dire che la moto ha 17000 km, e gli ha appena cambiato le gomme, non che hanno 17000 km......diciamo che sarebbe quasi impossibile.


lui aveva capito che questo propone una moto i cui pneumatici hanno percorso 17000 km, ma contestualmente dichiarandone la fresca gommatura 0509_si_picchiano.gif

consiglierei, a questo punto, di comprare prima un buon casco, dopo aver verificato che dentro la testa ci sia effettivamente il cervello 0509_banana.gif 0510_saluto.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15712947
15712947 Inviato: 13 Ott 2016 22:19
 

NO no , io ho inteso il messaggio come dice Panzuto...ossia moto con 17.000 km e gomme appena cambiate.
Da qui si evince la mia IGNORANZA + TOTALE in materia...perchè pensavo che anche avendo una supersportiva e facendo solo brevi tragitti tipo lavoro - casa, una gomma non si usura a 17.000 km ma potesse andare oltre !!!

ma aimè non c'ho capito na mazza...perchè leggendo le vostre risposte pare che un uso normale si aggiri intorno ai 4-5000 km se invece vai in pista te le mangi in 1 sessione.

chiedo scusa per la cazzata !! ma quando ho scritto "consiglio moto usata - come valutare moto usata " non scherzavo !! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15713005
15713005 Inviato: 13 Ott 2016 23:54
 

Dipende dalla gomma, dalla moto sulla quale è montata, e in buona parte anche da chi la guida.
Personalmente non ho mai raggiunto i 10000 km, ma non ho mai montato qualcosa di veramente "turistico".
E non spaventarti dei km, anzi, a volte sono meglio quelle con un po di km alle spalle, ma sempre utilizzate e tagliandate, che moto di dieci anni con 5000 km, sempre che siano reali naturalmente.
La mia vecchia cbr è arrivata a 120000, la Suzuki attuale ne ha 60000.
e non sono uno di quelli che la pulisce quando arriva a casa, o segue alla lettera il libretto dei tagliandi.
 
15713097
15713097 Inviato: 14 Ott 2016 9:36
 

Consiglio una naked per un uso quotidiano mi sto casa-lavoro ed uscite nel weekend magari una Z750R che per quella cifra si dovrebbe trovare. La durata degli pneumatici è difficile da dire, dipende dal modello se sportivo, turistico o proprio da pista in mescola e poi c'è il discorso di come si guida e dove si guida.
 
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