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125cc 2t affidabile?
15709599
15709599 Inviato: 7 Ott 2016 9:22
Oggetto: 125cc 2t affidabile?
 



Ciao a tutti, ho 16 anni e vorrei prendermi un 125 da enduro, però lo userei per andare anche in strada e a scuola, come lo userebbe un qualsiasi sedicenne.
Mio padre dice che è meglio un 4t ed effettivamente è vero perché è moooolto più affidabile, però ha anche molta meno potenza.
Quindi la mia domanda è: qual è il 2t con la migliore affidabilità?! Che abbia comunque una buona potenza ma non da esasperare la moto (più potente, meno affidabile credo).
Avevo pensato all hm six competition 2t, anche perché ho trovato un offerta su questa moto con 11000km del 2013 ad un buon prezzo.
Mi affido a voi.
 
15709606
15709606 Inviato: 7 Ott 2016 9:32
Oggetto: Re: 125cc 2t affidabile?
 

Superandre ha scritto:
Ciao a tutti, ho 16 anni e vorrei prendermi un 125 da enduro, però lo userei per andare anche in strada e a scuola, come lo userebbe un qualsiasi sedicenne.
Mio padre dice che è meglio un 4t ed effettivamente è vero perché è moooolto più affidabile, però ha anche molta meno potenza.
Quindi la mia domanda è: qual è il 2t con la migliore affidabilità?! Che abbia comunque una buona potenza ma non da esasperare la moto (più potente, meno affidabile credo).
Avevo pensato all hm six competition 2t, anche perché ho trovato un offerta su questa moto con 11000km del 2013 ad un buon prezzo.
Mi affido a voi.

2T non è inaffidabile, chiede più cure! Parlando in specifico chiede olio di buona qualità per la miscela, sostituzione di componenti in maniera più frequente e pieni più frequenti icon_asd.gif
parlando del 2t che ti sei tirato fuori al 80% chiederà di cambiar pistone, pulire la valvola di scarico, la marmitta, revisionare carburatore e pacco lamellare. Per intenderci un minarelli 4T a 11 mila km è ancora "giovincello" (è alla frutta oltre i 40k), andando a spremerlo come se non ci fosse un domani fa 25km/l e ogni 3000 km cambi olio e sei tranquillo. Un 2t a 11-15 mila km chiederà un pistone nuovo, cambio olio del cambio (è 200cl di solito) e un pò di pulita generale però ti da 24 cavalli (e consumi da moto "normale" cioè 12-18 km/l a seconda del ripotenziamento). Con un 2t dual hai più o meno le stesse doti ciclistiche di un 4T.
 
15709667
15709667 Inviato: 7 Ott 2016 11:01
Oggetto: Re: 125cc 2t affidabile?
 

fctz170 ha scritto:
però ti da 24 cavalli (e consumi da moto "normale" cioè 12-18 km/l


una fogna in pratica... consuma quanto un'R1 e non va un c... icon_smile.gif
non pensavo così tanto...

ciao

WK
 
15709707
15709707 Inviato: 7 Ott 2016 12:14
 

fctz170 ha scritto:
Superandre ha scritto:
Ciao a tutti, ho 16 anni e vorrei prendermi un 125 da enduro, però lo userei per andare anche in strada e a scuola, come lo userebbe un qualsiasi sedicenne.
Mio padre dice che è meglio un 4t ed effettivamente è vero perché è moooolto più affidabile, però ha anche molta meno potenza.
Quindi la mia domanda è: qual è il 2t con la migliore affidabilità?! Che abbia comunque una buona potenza ma non da esasperare la moto (più potente, meno affidabile credo).
Avevo pensato all hm six competition 2t, anche perché ho trovato un offerta su questa moto con 11000km del 2013 ad un buon prezzo.
Mi affido a voi.

2T non è inaffidabile, chiede più cure! Parlando in specifico chiede olio di buona qualità per la miscela, sostituzione di componenti in maniera più frequente e pieni più frequenti icon_asd.gif
parlando del 2t che ti sei tirato fuori al 80% chiederà di cambiar pistone, pulire la valvola di scarico, la marmitta, revisionare carburatore e pacco lamellare. Per intenderci un minarelli 4T a 11 mila km è ancora "giovincello" (è alla frutta oltre i 40k), andando a spremerlo come se non ci fosse un domani fa 25km/l e ogni 3000 km cambi olio e sei tranquillo. Un 2t a 11-15 mila km chiederà un pistone nuovo, cambio olio del cambio (è 200cl di solito) e un pò di pulita generale però ti da 24 cavalli (e consumi da moto "normale" cioè 12-18 km/l a seconda del ripotenziamento). Con un 2t dual hai più o meno le stesse doti ciclistiche di un 4T.


Allora tu cosa mi consiglieresti?, conta che comunque sarei ben disposto a dargli un po' di manutenzione ma non una cosa eccessiva.
E quell hm di cui ti parlavo da nuovo come ti sembra? Sennò dimmi te qualcosa.
 
15709784
15709784 Inviato: 7 Ott 2016 14:59
 

Quello che è stato detto è tutto giusto anche se un po' troppo esagerato. Un hm di quelle nuove con il rotax con ha consumi cosi elavati, 12-13 km/l li facvio io con un ktm andando tranquillo. Credo che un hm che ha il 28 faccia tranquillamente 16-17 km/l senza tirarla tanto. Le uniche cose in piu che ti chiede un 2t street rispetto ad un 4t sono i consumi (dove c'è una discreta differenza) e l'usura del motore. Comunque sia un pistone di un rotax dura facilmente 15000 km se la moto viene trattata come si deve e con le dovute cure. Detto cio il 125 è una moto di passaggio e non credo te tu la userai talmente tanto da arrivare sopra i 20000 km in due anni, sicche spenderesti in piu del 4t 300 euro ad esagerare di pistone. Il resto è uguale per entrambe le moto dato che si parla di manutenzione ordinaria. Io spendere quel poco di piu per avere una discreta potenza in piu ( avevo letto sul forum motard che uno con l'hm aveva 27 cv con ripotenziamento scalvini, bancati sul banco scalvini appunto) e anche una ciclitica migliore se si prende in considerazione il six competition. Adesso sta a te, io personalmente dato che faccio pochi km all'anno ho scelto un ktm e dato che lo tratto con i guanti d'oro non mi ha mai dato problemi, solo soddisfazioni.
 
15709901
15709901 Inviato: 7 Ott 2016 19:44
 

Il problema è che di 2t buone e nuove senza andare sui vari ktm, gasgas e compagnia bella se ne trovano pochi perché stanno facendo solo 4t, in più tutti mi dicono (anche i concessionari) che comprare moto da enduro usate è una pessima scelta perché di solito, come è giusto che sia, vengono usate molto e portate al limite quindi di solito sono già belle rovinate.
Sono andato allora in hm ma mi hanno detto che proprio non li producono più i 2t perché la rotax non gli fornisce più i motori, quindi boh, voi conoscete qualche marca che produca ancora 2t buoni non a prezzi elevatissimi(nel ordine dei 5000€).
 
15710116
15710116 Inviato: 8 Ott 2016 11:53
 

Superandre ha scritto:
Il problema è che di 2t buone e nuove senza andare sui vari ktm, gasgas e compagnia bella se ne trovano pochi perché stanno facendo solo 4t, in più tutti mi dicono (anche i concessionari) che comprare moto da enduro usate è una pessima scelta perché di solito, come è giusto che sia, vengono usate molto e portate al limite quindi di solito sono già belle rovinate.
Sono andato allora in hm ma mi hanno detto che proprio non li producono più i 2t perché la rotax non gli fornisce più i motori, quindi boh, voi conoscete qualche marca che produca ancora 2t buoni non a prezzi elevatissimi(nel ordine dei 5000€).

Non è vero che se compri un enduro usato è una moto da buttare, anzi se quello che l'ha comprata l'ha usata come si deve e per cosa è nata il motore sarà sicuramente messo bene, al massimo sarà un po' graffiata. Quelle che ne risentono molto se comprate usate sono i motard perché un 125 si tira a cannone sia in strada che in pista. Di marche che producono 125 2t a quel prezzo non ce ne sono più
 
15710159
15710159 Inviato: 8 Ott 2016 15:05
 

Superandre ha scritto:
Il problema è che di 2t buone e nuove senza andare sui vari ktm, gasgas e compagnia bella se ne trovano pochi perché stanno facendo solo 4t, in più tutti mi dicono (anche i concessionari) che comprare moto da enduro usate è una pessima scelta perché di solito, come è giusto che sia, vengono usate molto e portate al limite quindi di solito sono già belle rovinate.
Sono andato allora in hm ma mi hanno detto che proprio non li producono più i 2t perché la rotax non gli fornisce più i motori, quindi boh, voi conoscete qualche marca che produca ancora 2t buoni non a prezzi elevatissimi(nel ordine dei 5000€).

Marr ha scritto:

Non è vero che se compri un enduro usato è una moto da buttare, anzi se quello che l'ha comprata l'ha usata come si deve e per cosa è nata il motore sarà sicuramente messo bene, al massimo sarà un po' graffiata. Quelle che ne risentono molto se comprate usate sono i motard perché un 125 si tira a cannone sia in strada che in pista. Di marche che producono 125 2t a quel prezzo non ce ne sono più


...
icon_arrow.gif motard
ciclistica probabilmente apposto (freni apparte), motore sfatto al 99%
icon_arrow.gif enduro usato su strada
come motard
icon_arrow.gif enduro
motore "sfrutticchiato", ciclistica sicuramente che chiede qualcosa a meno che non si abbia fortua e non si trovi un 16-18 che ama le moto abbastanza da trattar bene il 125 tanto quanto un inutile prodotto Apple (scrivo da un PC Lenovo o al massimo da un Cellulare Huawei che se sommi i prezzi ci fai un prodotto base apple)

chiaro ad entrambi? BISOGNA VEDERE IL MERCATO!

Comunque un 125 2t come una HM o una RX (meglio anni 2000-04) puoi prenderle, tenertele e usicchiartele come seconde moto in futuro, quando farai la A (la A2 se prendi un 125 2t non la fare, tieni duro e ascolta me che ho fatto alcuni sbagli) magari passi alle naked ma stai certo che i costi relativamente bassi di una dual anche 2t non li vedi in nessuna altra moto, ne 250 ne 300 o 4T racing! E inoltre vuoi mettere alternare naked ed enduro?
 
15710335
15710335 Inviato: 8 Ott 2016 21:59
 

Ciao factz1710, sappi che comunque io poi credo che passerò alla macchina, comunque non ho capito il tuo parere sugli enduro usati
 
15710398
15710398 Inviato: 8 Ott 2016 23:17
 

Superandre ha scritto:
Ciao factz1710, sappi che comunque io poi credo che passerò alla macchina, comunque non ho capito il tuo parere sugli enduro usati

Ascolta me, macchina di m***a e moto f**a perché la macchina è un mezzo che trasporta il corpo, non ti darà mai le sensazioni della moto..
 
15710513
15710513 Inviato: 9 Ott 2016 11:26
 

Ho trovato un fanatic caballero regolarità competizione a km 0 in un concessionario a un prezzo accessibile, come vi sembra?! Ma è street o racing?!
 
15710550
15710550 Inviato: 9 Ott 2016 13:58
 

Superandre ha scritto:
Ho trovato un fanatic caballero regolarità competizione a km 0 in un concessionario a un prezzo accessibile, come vi sembra?! Ma è street o racing?!

Dipende se parli del 2t o del 4t, il 2t è racing e ha un blocco o gasgas o gasgas-atena. Per quanto riguarda le moto usate, dipende da chi le compri. Sicuramente un enduro sarà meno sfruttato di un motard
 
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