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Consiglio naked (tranquilla)
15708869
15708869 Inviato: 5 Ott 2016 22:29
Oggetto: Consiglio naked (tranquilla)
 



Salve a tutti volevo un consiglio su che naked comprare... ho da 2 anni una Mt-07 moto fantastica l unico fastidio che trovo è il problema che ( strattona )ai bassi e ha un freno motore troppo accentuato....capita spesso di scalare in curva e sentire uno spostamento sulla ruota dietro..
la moto la uso per andare al lavoro e perche' no anche qualche giretto nei giorni liberi...non sono molto esperto e vorrei trovare una moto non troppo aggressiva..vorrei una guida piu fluida anche ai bassi regimi senza pero' perdere in potenza e agilita'... Consigli? passare a un 1000 puo' essere uan scelta giusta? (anche se la trovo eccessiva per me e anche per il peso stesso) mi piacerebbe la z800 ma 220kg sono veramente troppi..non so voi.. aspetto qualche consiglio da persone piu esperte di me.. grazie in anticipo
 
15708923
15708923 Inviato: 5 Ott 2016 23:31
 

Ciao, una alternativa è trovare una Z750R.
 
15709018
15709018 Inviato: 6 Ott 2016 9:16
 

Puoi restare "in famiglia" con una dolcissima XJ6
 
15709022
15709022 Inviato: 6 Ott 2016 9:23
 

Ciao ,

mi sembra di capire tu sia un motociclista "con la testa sulle spalle" e visti i 2 anni di esperienza il 1000 non è assolutamente un problema.

personlamente ti posso consigliare di dare un occhio alle honda cb100r , buona ciclisica, buoni freni, moto leggerina per essere un 1000 , gomma da 180 dietro (leggermente più agile delle altre con il 190) , motore ottimo , con una grande coppia già a bassi regimi.

moto super affidabile unico difetto (noto , tanto che honda su questo pezzo ha esteso la garanzia a 7 anni) lo statore.

il modello è uscito nel 2008 e a oggi non ha subito modifiche , quindi trovi moto datate ma con pochi KM a cifre onestissime!


la z750 può essere un'alternativa , sicuramente rispetto alla mt07 ti da più motore e linearità di erogazione , però incappi nel problema del peso (la z750r per le tue "esigenze" è sprecata , nel senso che le cose che vuoi farci le fai tranquillamente con una z750 standard e non ha quindi senso spendere di più per la versione R )
 
15709036
15709036 Inviato: 6 Ott 2016 9:56
Oggetto: Re: Consiglio naked (tranquilla)
 

Joeblack78 ha scritto:
Salve a tutti volevo un consiglio su che naked comprare... ho da 2 anni una Mt-07 moto fantastica l unico fastidio che trovo è il problema che ( strattona )ai bassi e ha un freno motore troppo accentuato....capita spesso di scalare in curva e sentire uno spostamento sulla ruota dietro..
la moto la uso per andare al lavoro e perche' no anche qualche giretto nei giorni liberi...non sono molto esperto e vorrei trovare una moto non troppo aggressiva..vorrei una guida piu fluida anche ai bassi regimi senza pero' perdere in potenza e agilita'... Consigli? passare a un 1000 puo' essere uan scelta giusta? (anche se la trovo eccessiva per me e anche per il peso stesso) mi piacerebbe la z800 ma 220kg sono veramente troppi..non so voi.. aspetto qualche consiglio da persone piu esperte di me.. grazie in anticipo


il freno motore e lo strattonamento ai bassi regimi sono tipici dei bicilindrici, per ovviare al problema devi valutare moto con motori più frazionati (3-4 cilindri).

mi pare di capire che la moto che hai scelto sia giusta come potenza, ingombri e peso, per cui resterei su moto simili:

- honda cb650f, pesicchia (205kg mi pare) con un motore facile da gestire
- street triple 675, leggera come la tua (170kg) e con l'erogazione del 3 cilindri triumph che è linearissima
- suzuki gsx-s / gsr 750, pesa (210kg) ma è un 4 cilindri molto progressivo

io ti consiglierei di andare in concessionario e fare una prova con queste icon_smile.gif

le 1000 se ho capito bene come sei, le valuto "impegnative" rispetto a quello che stai cercando
 
15709063
15709063 Inviato: 6 Ott 2016 10:21
 

Grazie per i vostri consigli, mi sono stati veramente utili.. li valutero' con attenzione.. 0509_doppio_ok.gif
 
15709172
15709172 Inviato: 6 Ott 2016 13:00
 

Ciao.

Per prima cosa l'irregolarità a basso regime è un problema comune ai bicilindrici, come l'aggressività del freno motore. Per eliminare il problema andrei su un 4 cilindri. O magari un tre cilindri.
Come peso, se stai fra i 180 e i 230 kg in realtà di problemi ne hai pochi. Di solito le naked hanno masse molto centralizzate e baricentri bassi per cui sono anche facili da gestire. Il peso si sente nelle manovre, ma non c'è tutta questa differenza nella guida normale.
Pensa piuttosto ad una frizione idraulica leggera da usare. Avere una frizione troppo pesante alla lunga in città può diventare più problematico di avere una moto 30 kg più pesante.

Parlando di modelli.
La Z800 può essere una buona scelta, come la MT-09 o la CB-1000-R o anche la Z-1000 se cerchi qualcosa di sportivo che ti permetta di divertirti, e al contempo sia anche una moto tuttofare. Per i gusti sull'estetica o sulla posizione in sella o sulla comodità della seduta le devi valutare tu.
Non andare sulle 600 se vuoi perchè come costruzione hanno motori derivate dalle sportive e nascono per essere tenuti su di giri. Se vuoi una moto tranquilla è meglio cercare qualcosa con una risposta più pronta ai bassi, questo perché se ti abitui a guidare a basso regime, poi lo fai anche quando vuoi darci dentro. Tirare un motore a 12-15.000 giri devi essere abituato a farlo o altrimenti non ti viene naturale mai, almeno per me è così.
Se posso consigliarti evita moto come la GSX-1000 o la MT-10 hanno dei motori molto sportivi. Ohi sono ottime moto, ma siamo sempre lì, hai detto che cerchi una moto "tranquilla".

Come moto tranquille, se ti piace lo stile anni 70 ci sono la CB-1100 di honda e la XJR 1300 di Yamaha. Pesano, ma hanno motori molto regolari ai bassi e con una cavalleria adeguata per divertirsi. Il raffreddamento ad aria in questo le aiuta.

In ultimo ci possono essere due modelli di casa suzuki che trovi anche usati. Sono la GSX-750/1200 inazuma, o la GSF 600/650/1200/1250.
Le cilindrate cambiano a seconda dell'anno e del modello, ma in generale le ciclistiche sono facili, le moto sono robuste e il motore è un 4 in linea divertente ma molto sfruttabile.

doppio_lamp_naked.gif
 
15709197
15709197 Inviato: 6 Ott 2016 13:25
 

Il problema è che hai la moto da strada sopra i 450 cc più leggera che c'è, tutte le altre son meno agili
Se l'on-off lo consideri comunque accettabile si potrebbe anche pensare di montare una frizione anti-saltellamento sulla tua
Di mio quando provai la mt-07 ebbi si in un caso il problema dello strisciamento del posteriore ma era anche vero che a) c'era umido b) ero ingrippato io dall'inverno e c) feci effettivamente una scalata poco sciolta lasciando cadere il numero di giri del motore al minimo
Secondo me, visto che la moto è comunque parecchio agile, basta farla sedere un pelo su posteriore e prenderci un pò la mano nelle scalate
Altrimenti , visto che normalmente i bicilindrici a V han più freno motore, resta poco da fare, o passare a motori con 3 o 4 cilindri oppure passare a moto più contenute in cilindrata
 
15709241
15709241 Inviato: 6 Ott 2016 14:21
 

Caballero77 ha scritto:
Altrimenti , visto che normalmente i bicilindrici a V han più freno motore, resta poco da fare, o passare a motori con 3 o 4 cilindri oppure passare a moto più contenute in cilindrata


Ehm, è un frontemarcia...

Per il resto quoto quanto hai detto, anche se leggevo di un altro utente che con la MT-07 e la Tracer 700 aveva riscontrato grossomodo la stessa problematica, segno probabilmente che questo motore in particolare è più soggetto a far bloccare il posteriore in scalata. Anche nella mia il motore è bicilindrico frontemarcia ma, pur se il freno motore è evidente, non ho mai avuto problemi del genere.

Se l'utente ha trovato fastidioso quel comportamento, forse con un diverso frazionamento avrebbe meno problemi, fermo restando che le scalate vanno gestite nel miglior modo possibile.
 
15709247
15709247 Inviato: 6 Ott 2016 14:32
Oggetto: Re: Consiglio naked (tranquilla)
 

Joeblack78 ha scritto:
Salve a tutti volevo un consiglio su che naked comprare... ho da 2 anni una Mt-07 moto fantastica l unico fastidio che trovo è il problema che ( strattona )ai bassi e ha un freno motore troppo accentuato....capita spesso di scalare in curva e sentire uno spostamento sulla ruota dietro..


maaaaa scusami. Io sono un principiante, ma la primissima cosa che mi hanno insegnato/detto tutti è stato: MAI SCALARE IN CURVA icon_asd.gif
L'unica volta che ho scalato 3° --> 2° con moto leggermente inclinata ho subito capito il motivo.
Quindi, probabilmente, è normale che ti scodinzoli il post in quelle condizioni con qualsiasi moto.
Proverei ad entrare in curva direttamente alla velocità giusta e con la marcia giusta, frenando e scalando a moto dritta. Salvo curvoni da superbike, una 2° o 3° andrà comunque bene.
Correggetemi se ho detto qualche pistolata 0510_saluto.gif

per freno motore e scorbuticità credo sia una caratteristica di quel frazionamento...
 
15709993
15709993 Inviato: 7 Ott 2016 23:26
 

Perfetto. La marcia si decide prima della curva. La Mt07 non strattona per niente a meno che non vai in sesta a 40. Il freno motore non mi sembra per nulla eccessivo anzi, quando l'ho provata ho scalato anche due o tre marce PRIMA delle curve e non si è bloccato un bel niente. Il problema è moto eccessiva per le capacità di guida. Per me o ti fai insegnare o meglio prendere una moto più tranquilla. Altro che 1000. Il Cp2 è talmente liscio che non sembra manco un 2 cilindri... Perfino noioso se non fosse per le accelerazioni da catapulta.
 
15710648
15710648 Inviato: 9 Ott 2016 17:58
 

Helixpomatia ha scritto:
Perfetto. La marcia si decide prima della curva. La Mt07 non strattona per niente a meno che non vai in sesta a 40. Il freno motore non mi sembra per nulla eccessivo anzi, quando l'ho provata ho scalato anche due o tre marce PRIMA delle curve e non si è bloccato un bel niente. Il problema è moto eccessiva per le capacità di guida. Per me o ti fai insegnare o meglio prendere una moto più tranquilla. Altro che 1000. Il Cp2 è talmente liscio che non sembra manco un 2 cilindri... Perfino noioso se non fosse per le accelerazioni da catapulta.



Be' dire che è talmente liscio è assurdo..uno puo' anche non essere un pilota ma queste cose le sente eccome..in questi giorni ho provato altre moto anche piu potenti e la differenza si sente eccome .. comunque grazie a tutti per le vostre opinioni eusa_clap.gif
 
15710910
15710910 Inviato: 10 Ott 2016 9:46
 

quali hai provato?
 
15711193
15711193 Inviato: 10 Ott 2016 19:01
 

MotoNibbio ha scritto:
quali hai provato?




honda cb 650f di un amico.. come guidabilita la preferisco rispetto alla mt 07 ma esteticamente a me proprio non piace..
Stessa cosa vale per mt 09 (in mappa B)... peccato per l estetica, sarebbe stata la mia moto ideale
 
15711457
15711457 Inviato: 11 Ott 2016 8:22
 

Il cb650 non considerarlo che è un 125 2 tempi come freno motore ...
Avrai il mono sfrenato di suo (che non sia eccelso è risaputo), anche la gomma fa la sua, provare un set di sportive ? ( quelle da 3000 km di goduria per capirci )
Mi rifiuto di proporti di cambiare moto solo per ovviare ad un po' di mancanza di pratica ovviabile anche con un solo cambio gomme ed una revisionatina al setting, se proprio però la TUA moto ti sta stretta soldi tuoi ... ti consiglio un 4 in linea non troppo grosso, il solito 600 jappo ad iniezione non ha problemi con il freno motore e non ha equali come regolarità di spinta dai 2000 ai 12000 giri
 
15711489
15711489 Inviato: 11 Ott 2016 9:24
 

Joeblack78 ha scritto:
honda cb 650f di un amico.. come guidabilita la preferisco rispetto alla mt 07 ma esteticamente a me proprio non piace..
Stessa cosa vale per mt 09 (in mappa B)... peccato per l estetica, sarebbe stata la mia moto ideale


eh lo capisco icon_asd.gif anche secondo me la mt07 è esteticamente più "riuscita" della sorella maggiore

niente, allora secondo me conviene continuare in questa direzione: 3-4 cilindri di medie dimensioni

la street triple come la vedi?
 
15711811
15711811 Inviato: 11 Ott 2016 19:42
 

MotoNibbio ha scritto:
eh lo capisco icon_asd.gif anche secondo me la mt07 è esteticamente più "riuscita" della sorella maggiore

niente, allora secondo me conviene continuare in questa direzione: 3-4 cilindri di medie dimensioni

la street triple come la vedi?


non l ho mai provata ma non mi dispiacerebbe ..
 
15712025
15712025 Inviato: 12 Ott 2016 9:52
 

Joeblack78 ha scritto:
non l ho mai provata ma non mi dispiacerebbe ..


allora te la consiglio... non so se riesci a trovarne in prova da un concessionario, vedi se c'è qualcosa nella sua zona

è un motore notevole, molto progressivo, ci puoi andare tranquillamente a passeggio senza strappi, poi quando glielo chiedi ha una spinta lineare dai 3000 ai 12000 icon_smile.gif
 
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