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Problema prestazioni yamaha x city 250 iniezione
15708129
15708129 Inviato: 4 Ott 2016 19:25
Oggetto: Problema prestazioni yamaha x city 250 iniezione
 

Un grande saluto a tutti ragazzi del forum il mio nome è Andrea e sono nuovissimo del forum, spero che voi maghi dei motori possiate aiutarmi con un problema che ho con il mio x city 250 del 2008 iniezione vengo subito al dunque e sarò molto breve spero. icon_biggrin.gif
Ho acquistato da circa un paio di mesi questo scooter del 2008 usato unico proprietario con 60000km ma nonostante i suoi km il blocco motore è in ottimo stato non mangiucchia nemmeno olio o quanto meno pochissimo su 1000km , il proprietario mi ha fatto presente che c'era da fare una bel tagliando quindi olio, cinghia, rulli, filtri, candela ecc... tralasciando questo prima che facessi il tagliando le prime 2 settimana la moto andava benissimo prendevo i 100km/h davvero in pochissimo tempo per poi arrivare come velocità massima 135 / 140 km/h circa, dopo queste 2 settimane lo scooter ha avuto dei cali di prestazione sia in accelerazione che in ripresa cioè avvolte andava bene avvolte male, queste problematiche si sono un pò attenuate dopo che ho fatto il tagliando ma ancora oggi non và come dovrebbe ho ancora dei problemi, per intenderci quando apro a manetta apre sempre in maniera costante ma intorno ai 70 km/h si presenta il calo di prestazioni senza aumentare di giri facendo fatica a raggiungere i 100km/h per non parlare poi per arrivare a 130 km/h ci vuole una vita, sicuramente molto meglio con il tagliando ma non come le prime 2 settimane da precisare che ho messo rulli da 12gr rispetto a quelli che c'erano montati prima da 10gr malossi a mio parere troppo leggeri e non ho cambiato la frizione e campana la campana è un pò ovalizzata e la frizione posso fare ancora qualche km ma a breve li cambierò premetto che il meccanico dove sono andato a fare il tagliando non è molto esperto nel rapportare in modo esatto la trasmissione perchè non mi ha saputo trovare il problema però mi disse che il correttore di coppia era apposto la candela vecchia presentava una patina bianca sopra l'elettrodo segno di magra carburazione ma che stava migliorando forse perchè ho usato il pulisci iniettori appena acquistato dopo un bel pieno detto ciò volevo sapere da voi esperti sè devo preoccuparmi oppure basta sostituire la frizione e campana o rimettere i rulli da 10 gr. Grazie a tutti in anticipo!
 
15708176
15708176 Inviato: 4 Ott 2016 20:52
 

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15708181
15708181 Inviato: 4 Ott 2016 21:03
 

Ciao icon_wink.gif
Se prima con i rulli malossi da 10 andava così bene perché hai aumentato di 2 grammi ogni singolo rullo?
Prova a rimettere i vecchi da 10 se ne hai la possibilità e se tutto torna normale li compri nuovi da 10 e sei a posto.
 
15708193
15708193 Inviato: 4 Ott 2016 21:36
 

Ciao grazie per avermi risposto, si ho montato quelli da 12gr perchè in teoria vanno questi e pensavo di avere qualcosa in più in allungo ma non questa drastica perdita di accelerazione che ho verificato meglio che comincia a verificarsi ad 80km/h cioè arrivato a 100 / 110 km/h con un pò di salita si pianti lì da considerare bauletto e paravento alto e tra l'altro quando il mecca mi ha smontato il gruppo frizione mi sono accorto che nella frizione originale ci son le mollette rosse mha... proverò a rimettere quelli da 10gr la campana ovalizzata porta problemi in merito alle prestazioni? e per avere un pò di allungo in più cosa dovrei fare senza cambiare variatore ecc...?
 
15708201
15708201 Inviato: 4 Ott 2016 21:54
 

Figurati! icon_wink.gif
Senza cambiare pezzi della trasmissione é impossibile modificare la rapportatura finale..cambiando variatore invece la situazione migliora leggermente poiché il motore é sempre pronto (più in tiro rispetto a prima) e anche nelle salite avrai quel briciolo di spunto in più.
Per quanto riguarda la frizione,parte molto alto di giri? Se si togli assolutamente quelle mollette rosse e al massimo metti delle bianche malossi così da permettere al motore di prendere qualche giro in più prima di far attaccare la frizione sulla campana.
Una campana ovalizzata porta si a cali di prestazioni e a maggiore riscaldamento della trasmissione stessa con conseguente calo di potenza..cambiala.
P.S. Sicuro da non avere già un variatore aftermarket? Come giustamente dici i rulli da 10 mi sembrano leggerini per un vario originale!
 
15708207
15708207 Inviato: 4 Ott 2016 22:09
 

Si penso sia originale il variatore per sicurezza controllo, per quanto riguarda le mollette in teoria rosse dovrebbero esere le più dure quindi già sale abbastanza di giri prima di attaccare la frizione o sbaglio? le bianche si dovrebbero aprire prima, la campana ovalizzata visto che influisce sulle prestazioni la cambierò al più presto già ho visto campana e frizione della ferodo che credo siano abbastanza buoni anche come durata costo intorno alle 80 euro appena faccio queste modifiche ti faccio sapere come và.... speriamo bene icon_rolleyes.gif
 
15708214
15708214 Inviato: 4 Ott 2016 22:35
 

Dici bene che essendo le rosse le mollette più dure la frizione attacca già a giri molto alti ma così é veramente troppo immagino!
Prima di partire come si deve strilla parecchio?
Se lo scooter é in configurazione originale metti le bianche malossi,leggermente più dure delle originali icon_wink.gif
 
15709771
15709771 Inviato: 7 Ott 2016 14:12
 

Rieccomi ragazzi allora ho cambiato frizione a campana nella frizione o rimesso le mollette rosse perché prima non mi aveva dato problemi ma il problema a raggiungere la velocità massima è sempre la stessa è come se il motore rimanesse basso di giri a 100km/h e non riesce a spingere non è che magari c'è bisogno di sostituire il variatore ho la molla di contrasto dato che lo scooter a 60000km? Possono portare questi problemi? Poi mi dà anche problemi nella partenza a freddo per intenderci quando accendo la moto e mi metto su per camminare la moto non è riattiva come se fosse ingolfata cosa può essere? 0510_help.gif
 
15709932
15709932 Inviato: 7 Ott 2016 20:55
 

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15710064
15710064 Inviato: 8 Ott 2016 9:50
 

Ciao icon_wink.gif
Se i rulli sono sempre gli stessi (ovvero quelli da 12) é ovvio che rimanga sempre lo stesso e identico problema.
Sostituendo la campana ovalizzata vai a migliorare la presa della frizione,il che non c'entra con la perdita di prestazioni ma bensi solo con la partenza da fermo.
Perché hai sostituito anche la frizione? I ceppi erano consumati?
Comunque,lasciando rulli dello stesso peso la situazione non cambia.
 
15710077
15710077 Inviato: 8 Ott 2016 10:32
 

Ho sostituito la frizione perché si i ceppi erano abbastanza consumati, é cosa molto strana che lavora sottocoppia con rulli originali da 12gr adesso metterò quelli da 11gr mi rifiuto a mettere quelli da 10gr perché ho paura di sbiellare visto anche il suo chilometraggio, e con molla di contrasto bianca cosí evito di far slittare la cinghia considerando che i rilli da 11gr lo rendono più brioso giusto?
 
15710416
15710416 Inviato: 9 Ott 2016 5:38
 

Stavo pensando... centra qualcosa la semipuleggia fissa del variatore? Perché ho montato la ventilvar 200 quando ho cambiato rulli e tutto ho notato un inclinazione maggiore rispetto all'originale, nessun altro risponde? 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
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