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yamaha x city 250 sbacchetta vistosamente
10824188
10824188 Inviato: 24 Ott 2010 15:09
Oggetto: yamaha x city 250 sbacchetta vistosamente
 

Premetto che ho gia' visitato i forum specifici di questo scooter ma non ho trovato nulla per il mio problema e comunque gli ultimi post sono un po' vecchi.
Vengo subito al dunque.
Ho comprato da pochi giorni un yamaha xcity 250 del 2009, bellissimo, usato con km3.500.
Mostra un difetto secondo me gravissimo:
tra i 40 kmh e 70 kmh sbacchetta di manubrio a tal punto che e' impossibile mollarlo e ci vuole un buon sforzo a tenerlo dritto.

per il resto tutto a posto.

il concessionario dove l'ho comprato non mi ha preso molto sul serio dicendo che per uno scooter è abbastanza normale. Comunque si interesserà.

Mi rivolgo ad eventuali meccanici, appassionati, possessori di xcity.

ditemi Voi se è normale e quale potrebbe essere la causa.

qualcuno ha qualche idea??

grazie
 
10824274
10824274 Inviato: 24 Ott 2010 15:27
 

ciao "Junior 65"...., l' argomento è stato "sviscerato" più volte su questo forum......
usa la funzione "cerca" , ci sono interventi molto tecnici e dettagliati......

sappi soltanto che , almeno in parte , ha ragione il meccanico che ti ha detto che è un fenomeno comune , soprattutto sugli scooters......
se hai preso il mezzo usato , e la gomma posteriore evidenzia una certa usura , potresti attenuare (.....o forse eliminare.....) il fenomeno con la sua sostituzione.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10824287
10824287 Inviato: 24 Ott 2010 15:30
 

Può aver preso una buca e avere un cerchio ovalizzato. Fallo controllare da un gommista, può bastare anche farlo riequilibrare.
Anzi, se lo hai comprato da un concessionario te lo DEVE mettere a posto lui.
Se il cerchio è ovalizzato te lo deve raddrizzare o sostituire in garanzia.
Un'altra ipotesi sono i cuscinetti di sterzo lenti o danneggiati.
Frena con il freno davanti e spingi avanti e indietro, se il problema è lì dovresti vedere un po' di gioco.
 
10824432
10824432 Inviato: 24 Ott 2010 15:57
 

controlla i cuscinetti e cambia la gomma anteriore...anche se ha il battistrada nuovo!!
 
10824932
10824932 Inviato: 24 Ott 2010 17:29
 

Giri normalmente con il bauletto? A che pressioni tieni le gomme (con 3000 km immagino siano quasi nuove)? Qual è lo stato dei cuscinetti di sterzo?
In parte è vero che questi mezzi, per conformazione, sono soggetti a tale fenomeno, ma non è altrettanto vero che sia normale una cosa come la descrivi tu. Il mio Beverly, per esempio, va via "dritto come un fuso" a qualsiasi velocità.
 
10825072
10825072 Inviato: 24 Ott 2010 17:56
 

PaoloG ha scritto:
Giri normalmente con il bauletto? A che pressioni tieni le gomme (con 3000 km immagino siano quasi nuove)? Qual è lo stato dei cuscinetti di sterzo?
In parte è vero che questi mezzi, per conformazione, sono soggetti a tale fenomeno, ma non è altrettanto vero che sia normale una cosa come la descrivi tu. Il mio Beverly, per esempio, va via "dritto come un fuso" a qualsiasi velocità.

Idem per il mio Sportcity 125: abbiamo 18200 km sulle spalle ma non ho mai accusato un problema del genere (nemmeno al limite e al massimo, circa 115 km/h)...
E' un fenomeno molto strano per uno scooter con la mole dell X-City eusa_think.gif
 
10825155
10825155 Inviato: 24 Ott 2010 18:09
 

qua dovrebbero essere i cuscinetti della ruota o la gomma.Darei prima un'occhiata ai cuscinetti pero'.
 
10825517
10825517 Inviato: 24 Ott 2010 19:01
 

So che l'argomento è stato piu' volte affrontato ma io speravo che ci fosse qualcuno con il mio stesso modello che avesse il mio stesso problema; e sopprattutto se chi ha avuto il problema, anche con altri scooter, è riuscito a risolverlo.

prima di tutto ringrazio per le risposte, tutte molto professionali, quindi aggiungo qualche precisazione perche' qualche indagine l'ho gia' fatta:

il fenomeno si presenta con e senza bauletto.
l'equilibratura è ok in quanto e' stata la prima verifica del conce.
non dovrebbe neppure essere il cannotto di sterzo. è a posto
provato addirittura a togliere il parabrezza (originale) senza ottenere alcun effetto.
eseguita prova con scooter frenato. nessun gioco.

forse sono rimaste solo le gomme ma durante l'equilibratura sembravano perfette. Sono Pirelli sport demon.

la mia paura è che il precedente proprietario abbia preso una bella botta, abbia stortato magari il telaio e il problema non sia risolvibile. (a proposito, in questo caso, che diritti di tutela ho????????)

0509_si_picchiano.gif
 
10825594
10825594 Inviato: 24 Ott 2010 19:11
 

i cuscinetti della ruota mancano....li hai controllati?Basta una bella buca a volte,e poi la gomma...vedrai che passa...
 
10825615
10825615 Inviato: 24 Ott 2010 19:14
 

p.s.non centra l'equilibratura perche'e'nell'altro senso che e'storta....tipo destra sinistra,ma prima i cuscinetti.
 
10826137
10826137 Inviato: 24 Ott 2010 20:08
 

lolipop ha scritto:
i cuscinetti della ruota mancano....li hai controllati?Basta una bella buca a volte,e poi la gomma...vedrai che passa...

Io ho preso non so quante buche (una volta ho anche attraversato una pietraia icon_asd.gif ) ma non ho mai avuto problemi del genere... Capisco di avere un sig. scooter, però... icon_asd.gif
 
10826232
10826232 Inviato: 24 Ott 2010 20:15
 

Sportcity4road ha scritto:

Io ho preso non so quante buche (una volta ho anche attraversato una pietraia icon_asd.gif ) ma non ho mai avuto problemi del genere... Capisco di avere un sig. scooter, però... icon_asd.gif


puoi prender buche tutta la vita e non succede niente,becchi quella "giusta"e spacchi tutto...e'una questione di sfiga.Magari hai cuscinetti scarti gia'da nuovi...non si puo'prevedere questo.
 
10826396
10826396 Inviato: 24 Ott 2010 20:30
 

Su uno Sportcity? Non direi proprio icon_asd.gif
 
10826470
10826470 Inviato: 24 Ott 2010 20:36
 

Sportcity4road ha scritto:
Su uno Sportcity? Non direi proprio icon_asd.gif


e bravo il nostro sapientone,allora perche'sbacchetta secondo te????
 
10827193
10827193 Inviato: 24 Ott 2010 21:49
 

Ma infatti io, nonostante la quantità di buche che ho preso con la ruota anteriore, non ho mai avuto un problema del genere... E voglio dire... Su uno Sportcity... Scusate se è poco icon_asd.gif
 
10827250
10827250 Inviato: 24 Ott 2010 21:57
 

ma che cos'ha secondo te lo sportcity i cuscinetti e le gomme d'oro??? icon_asd.gif Cosa vuoi dire che siccome e'uno sportcity non puo'rompere cuscinetti e gomme???????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10830006
10830006 Inviato: 25 Ott 2010 14:22
 

Non intendo dire questo... Intendo dire che in 4 anni non ho mai rotto una gomma ne ho mai piegato minimamente un cerchio, nonostante la quantità di buche che ho preso... Dico che la qualità dello Sportcity è elevata icon_wink.gif
 
10831698
10831698 Inviato: 25 Ott 2010 18:30
 

peugeot geopolis 250 stesso tuo problema tra 60-70km/h lieve sbacchettamento se lascio le mani
 
10831709
10831709 Inviato: 25 Ott 2010 18:31
 

prova la vespa 250 gt....PAURA!!!!!
 
10834191
10834191 Inviato: 25 Ott 2010 22:30
 

Sono ancora quello dell'x city....
allora una domanda mi sorge spontanea:
ci sono scooter che vanno dritti come un missile (tipo sportcity4road) e scooter che hanno problemi ?????
ma quando ci sono questi problemi, statisticamente, a che cosa sono dovuti??

seconda domanda
fino a che cosa posso pretendere dal conce? 0509_mitra.gif

ciao tutti
 
10836201
10836201 Inviato: 26 Ott 2010 13:24
 

Beh diciamo che anche uno scooter nuovo, appena uscito dal concessionario, teoricamente può già essere difettoso. Non so se sia il caso tuo...
In linea di massima sì, ci sono scooter più o meno stabili, ma non saprei di preciso a cosa possa essere dovuta tale stabilità... Direi che è tutto un insieme di cose...
Comunque non sapevo che l'X-City dasse problemi del genere icon_rolleyes.gif
 
10836612
10836612 Inviato: 26 Ott 2010 14:24
 

junior65 ha scritto:
statisticamente, a che cosa sono dovuti??


1- bauletto
2- parabrezza
3- assenza di bilanceri sul manubrio/bilanceri troppo leggeri
4- precarico ammortizzatori posteriori insufficente/ammortizzatori scarichi
5- gomme vecchie/indurite/usurate
6- forcella scarica (da revisionare)
7- cerchione storto/deformato
8- canotto di sterzo allentato
9- cuscinetti con troppo gioco (usurati da sostituire)
10- telaio storto


tutto ciò che mi è venuto in mente in ordine di gravità crescente...
 
10836642
10836642 Inviato: 26 Ott 2010 14:27
 

junior65 ha scritto:
Sono ancora quello dell'x city....
allora una domanda mi sorge spontanea:
ci sono scooter che vanno dritti come un missile (tipo sportcity4road) e scooter che hanno problemi ?????
ma quando ci sono questi problemi, statisticamente, a che cosa sono dovuti??

seconda domanda
fino a che cosa posso pretendere dal conce? 0509_mitra.gif

ciao tutti



scusa , "Junior"......, una cosa non ho capito......, il fenomeno che descrivi si presenta solo in rilascio , oppure le oscillazioni , nella fascia di velocità menzionate , si presentano anche a velocità costante e in accelerazione ?........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10837730
10837730 Inviato: 26 Ott 2010 17:40
 

generalmente questo problema lo presentano gli scooter ruota alta col tunnel centrale ..
 
10837883
10837883 Inviato: 26 Ott 2010 18:09
 

il problema sta nella gomma,anche se con battistrada ancora nuovo.Infatti le tubless,si consumano in malo modo,si formano dei "canali",si consumano sempre la'in quel punto, lasciando porzioni di battistrada nuovo con porzioni ben consumate.Questo comporta un sacco di problemi di non facile identificazione come quello di questo caso appunto.Si puo'vedere anche a occhio,se il mezzo cerchio che forma il profilo presenta canali longitudinali piu'consumati,la gomma e'da buttare.Le gomme radiali non sono soggette a questi problemi.
 
10838186
10838186 Inviato: 26 Ott 2010 18:57
 

la mia gomma ant e vecchiotta e crepata nei canali infatti fra un po la cambio
 
10856257
10856257 Inviato: 29 Ott 2010 21:47
 

ansetup ha scritto:



scusa , "Junior"......, una cosa non ho capito......, il fenomeno che descrivi si presenta solo in rilascio , oppure le oscillazioni , nella fascia di velocità menzionate , si presentano anche a velocità costante e in accelerazione ?........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Prima di tutto scusa il ritardo della risposta: per qualche giorno ho avuto il computer in riparazione.
il fenomeno si presenta soprattutto in rilascio ed a velocita' costante.

NON in accellerazione.

Durante l'ultima visita è stato chiuso il cannotto di sterzo, controllati i cuscinetti e riequilibrate ruote ant e post.

cambiati i contrappesi dei manubri. (piu' pesanti)

risultato=zero spaccato

la gomma è un prirelli demon spor: ha un disegno strano con uno scarico centrale che non è dritto ma "effetto biscia"... non so se mi spiego.

ho la sicurezza CHE LO SCOOTER NON HA SUBITO INCIDENTI. (conosco il proprietario prec).

rimangono forse solo le gomme.

ma è un rischio perche' quelle attuali sono praticamente nuove e costano soldi!
 
10856298
10856298 Inviato: 29 Ott 2010 21:53
 

credi a me,ne ho passate con le gomme...non riesci a intravedere sul battistrada pezzi o strisce piu'alte e altre piu'basse?????Cioe' piu'o meno consumati???
 
10856419
10856419 Inviato: 29 Ott 2010 22:14
 

non devi farti abbagliare dal battistrada di una gomma,le tele,le cinture dentro non le vedi,e possono essere difettose,per cui ti consiglio di cambiarle tutte e due,sono difettose dalla nascita!!!quando si compra una gomma oggi,per prima cosa si guarda in che paese e'stata fatta,purtroppo bisogna preferire quelle fatte in europa e possibilmente nello stesso paese di cui e'la marca!!Risultato?Forse solo i francesi e tedeschi se le fanno in casa,le pirelli vengono dalla serbia dalla spagna e dalla turchia.E come per i vestiti made in cina,non sono mai perfetti!Seconda cosa importante e' l'anno di fabbricazione,devono essere al max di un anno prima.Queste informazioni sono stampigliate al lato della gomma se non ci sono ancora peggio.Percio'cambiale,non puo'essere altro.
 
10856427
10856427 Inviato: 29 Ott 2010 22:17
 

lolipop ha scritto:
credi a me,ne ho passate con le gomme...non riesci a intravedere sul battistrada pezzi o strisce piu'alte e altre piu'basse?????Cioe' piu'o meno consumati???





si, direi il classico: piu' consumate al centro, meno ai lati dove sulla tre quarti ci sono ancora i pallini (nonostante tutto gia' raschiati dal sottoscritto eh eh eh)

tuttavia ritengo che la gomma non mostri canali o zone consumate in modo anomalo.
 
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