Inviato: 2 Ott 2016 15:55 Oggetto: Moto Guzzi Superalce [difficoltà di avviamento]
Salve a tutti, ho un problema con un Sperlace 1956 in via di ultimazione di restauro e sto rischiando di andare fuori di melone: mi spiego. Difficoltà all'avviamento: avvito candela nuova, la moto parte al II III calcio, gira bene va su di giri bene, la lascio in moto per alcuni minuti, la spengo per poi farla ripartire,: a volte riparte una- due volte al massimo ma poi niente, non riparte più...... Smonto candela: nera fuligginosa (non riesco a vedere traccia di ponticelli fra glie elettrodi: solo fuliggine), in ogni caso: la pulisco bene, rimonto: la moto parte max al II calcio per poi presentare nuovamente lo stesso problema!!! Motore in fase, puntine ok, Candela Champion D16, scintilla apparentemente buona (al banco, magnete sembra ok) getto minimo 50 vite aria 3,5 giri indietro getto del massimo prima montava 110 ora portato a 102 (devo dire lieve miglioramento) ma motore non ancora affidabile. C'è qualche "Guzzi Guru" che mi può aiutare a risolvere il problema?
PS. posterei alcune foto, ma in tutta onestà non so come fare....
Grazie di cuore
Andrea
Ciao Aaira
una delle cause potrebbe essere il magnete che da caldo non ne vuol sapere......
Se non sbaglio dovresti avere il magnete anticipo automatico.... che lavori ci avete fatto ??
Saluti
Prima di tutto veramente grazie per la più che sollecita risposta (sono sempre più convinto che Tingavert sia veramente un blog degno di questo nome). Magnete Marelle MCR4 con bobina sostituita circa 4 anni fa.
Pensi sia da rivedere o rimagnetizzare? 8effettivamente la scitilla non è potentissima....
Carburazione troppo grassa?
Grazie ancora
Andrea
Ciao
...... dopo la sostituzione della bobina una rimagnetizzata io la do sempre !!...se no per me è un lavoro fatto a meta !
Avete cambiato anche il condensatore ??
Sarebbe auspicabile anche la prova sul banco portando il magnete a temperatura.....
Poi magari il difetto può essere anche la carburazione.....
Saluti
Inviato: 5 Nov 2016 23:47 Oggetto: Superalce magnetizzato
dopo aver letto questo post ho voluto provare anch'io a smontare il magnete e spedirlo a rimagnetizzare.
Eccezionale, la scintilla da giallina é diventata azzurra; parte alla prima scalciata.
Ho solo avuto qualche problema a rimontare il magnete in modo che fosse in fase, visto che, contrariamente a quel che c'é scritto nel manuale, sui tre ingranaggi non c'erano i punzoni di riferimento, ma solo lievi tracce di vernice rossa messa chissà quando e altre tracce di vernice arancione messe evidentemente da un meccanico che aveva opinioni differenti. Per fortuna, smontando avevo fatto un paio di foto.
Consiglio senz'altro il trattamento, anche se purtroppo non costa solo due soldi.
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GBGUZZI
Senza Benza
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