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le batterie misteriose [messa in corto, tornata funzionante]
15704988
15704988 Inviato: 29 Set 2016 11:32
Oggetto: le batterie misteriose [messa in corto, tornata funzionante]
 

Mi aiutate a capire questo mistero?
Mi ritrovo in cantina una batteria da automobile, reputata morta e stramorta, misura 10,6V, e ha spunto prossimo allo zero, ho provato a caricarla varie volte ma la tensione dopo qualche ora torna sempre lì.
Ieri scendo per buttare un po' di roba, e mi dico "dai, prima di buttarla facciamola friggere per bene" e incastro un pezzo di ferro tra i poli... scintilloni, la batteria inizia a friggere, bolle, si scalda, poi stacco il pezzo di ferro che nel frattempo era diventato rosso e si era saldato ai poli icon_smile.gif vabbe' anche oggi abbiamo fatto la c.ta del giorno, poi mi viene la curiosità: chissà quanti V misura adesso? incredibile: è arrivata a 11,8V, e continua a salire... :-O
Aspetto che si raffreddi, poi la collego qualche ora al caricabatterie, la lascio riposare la notte e al mattino la ritrovo a 12,3.
Cos'è successo? E' tornata alla vita con un elettroshock?

grazie,

WK
 
15704999
15704999 Inviato: 29 Set 2016 11:47
 

Non saprei spiegare tecnicamente il perchè, ma succede spesso che batterie a riposo da tempo, abbiano bisogno di un elettroshock per essere rianimate, sia mettendole in corto come hai fatto tu, oppure mettendole in caria con un caricabatterie molto potente.
Ciao
 
15705053
15705053 Inviato: 29 Set 2016 13:17
 

Semplicemente gli hai applicato un intensivo ciclo di desolfatazione.

I mantenitori di carica moderni, per rianimare batterie molto scariche non fanno altro che fare dei cicli di ricarica lenta a tensioni elevate proprio per desolfatare gli elementi all'interno della batteria.
 
15705130
15705130 Inviato: 29 Set 2016 14:29
 

chi può abbia pietà della tua anima ....CLANCK ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ icon_asd.gif


Scherzi a parte ,le placche di solfatazione a volte si staccano. Pensa che io un giono ho visto esplodere la batteria di un pandino.
Notte a - 10 ,un freddo della miseria il mattino dopo prendo il pulmino vw che o e vado al lavoro. prima della ditta trovo un vecio con la panda che è rimasto a piedi.
Attacco i poli (i miei cavi sono da 35....da saldatrice,non quelli del supermercato) e il pulmino scende di brutto di giri.
Il vecio mi grida "più gasss" "giù quel pedale"
Io affondo....peccato che ho un alternatore tinami da 2,2 Kw (190 A) e una batta da 100 AH.... La batta del pandino scoppia facendo un botto che sembra un magnum e il vecio...."ok ok...la panda é in moto! "

batta della panda crepata trasversamente ma icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif era accesa!!!!!!


Stacco i cavi e vado a lavorare icon_asd.gif
 
15705163
15705163 Inviato: 29 Set 2016 14:53
 

kekko84_pd ha scritto:
Semplicemente gli hai applicato un intensivo ciclo di desolfatazione


in effetti ora che ci penso, dopo la frittura, l'acido di alcune celle, che prima era trasparente, era diventato color fango... forse era l'ossido (o come si chiama) che si era staccato dalle piastre. Peccato non poterla rimontare sull'auto, per aprire i tappi li ho forzati con lo scalpello (era sigillata). A sto punto la tappo con lo scotch e la tengo lì per farci girare il compressorino delle gomme icon_smile.gif

ciao

WK
 
15705809
15705809 Inviato: 30 Set 2016 13:54
 

Doc_express ha scritto:
chi può abbia pietà della tua anima ....CLANCK ZZZ


eh eh più o meno così... icon_smile.gif
e infatti stamattina sono andato a controllare ed è di nuovo morta e sepolta, 10,6V nonostante un ciclo di carica completo. Ora il problema sarà come portarla all'isola ecologica coi tappi delle celle rotti e l'acido che rischia di uscire appena la muovi...

ciao

WK
 
15706330
15706330 Inviato: 1 Ott 2016 16:10
 

infila dei pezzi di carta o stracci e chiudi con scotch
 
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