[quote="federosso"#15092312]nellolo ha scritto:
.. per evitare che al
momento della messa in moto il faro sia acceso...ridurre lo sforzo della batteria
nel momento di massimo impegno.../quote]
io invece penso che voglia dire proprio che si spenga nel momento in cui il motorino d'avviamento prende l'impulso.
poco male...presto ci toglierà il dubbio lo stesso nellolo
comunque, se fosse questo il caso, il concetto è quello espresso da F1000
Un relè normalmente chiuso.
Il contatto comandato deve intercettare la massa dei fari (almeno sei sicuro che li spenga tutti) sia anteriore che posteriore. (devi cercare i cablaggi e intercettarli).
Il contatto "comandante" io lo ipotizzerei di prenderlo direttamente dai fili che dal pulsante di start vanno al teleruttore.
Quando premi il pulsante "start" chiudi il contatto sul teleruttore e apri il contatto del nuovo relè.
si corretto ma credo che se facesse come ho indicato io sarebbe ancora meglio. Le lampadine moderne non amano il accendi/spegni rapido.