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Faro spento alla messa in moto [come fare? Consigli]
15092244
15092244 Inviato: 14 Ago 2014 12:00
Oggetto: Faro spento alla messa in moto [come fare? Consigli]
 

Mi sembrava di aver letto (ma non ricordo dove) che si può fare una modifica elementare per evitare che al momento della messa in moto il faro sia acceso, per ridurre lo sforzo della batteria nel momento di massimo impegno... suggerimenti? icon_rolleyes.gif
 
15092259
15092259 Inviato: 14 Ago 2014 12:23
 

Ciao. Credo tu possa fare tutto con un semplice relè "normalmente chiuso" che allo stato di riposo manterrà alimentato il faro, mentre attivato dall'accensione aprirà il collegamento spegnendolo... ovviamente devi intercettare i cavi giusti e predisporre i collegamenti.
Buon lavoro. doppio_lamp.gif
 
15092295
15092295 Inviato: 14 Ago 2014 13:04
 

F1000 ha scritto:
Ciao. Credo tu possa fare tutto con un semplice relè "normalmente chiuso" che allo stato di riposo manterrà alimentato il faro, mentre attivato dall'accensione aprirà il collegamento spegnendolo... ovviamente devi intercettare i cavi giusti e predisporre i collegamenti.
Buon lavoro. doppio_lamp.gif



credo che lui voglia che il faro si accenda solo dopo la messa in moto, ossia come sono quasi tutte le yamaha ( dico yamaha perchè tu ne hai una quindi sai di cosa parlo).

Per fare questo serve sempre un relè ma che accenda il faro solo a motore avviato, basta andare da un elettrauto e ti fa il lavoro in un attimo. Oppure compra il relè e il lavoro lo puoi fare tu.
 
15092312
15092312 Inviato: 14 Ago 2014 13:25
Oggetto: Re: faro spento alla messa in moto
 

nellolo ha scritto:
.. per evitare che al momento della messa in moto il faro sia acceso...ridurre lo sforzo della batteria nel momento di massimo impegno...


eusa_think.gif

io invece penso che voglia dire proprio che si spenga nel momento in cui il motorino d'avviamento prende l'impulso.

poco male...presto ci toglierà il dubbio lo stesso nellolo

comunque, se fosse questo il caso, il concetto è quello espresso da F1000

Un relè normalmente chiuso.
Il contatto comandato deve intercettare la massa dei fari (almeno sei sicuro che li spenga tutti) sia anteriore che posteriore. (devi cercare i cablaggi e intercettarli).
Il contatto "comandante" io lo ipotizzerei di prenderlo direttamente dai fili che dal pulsante di start vanno al teleruttore.
Quando premi il pulsante "start" chiudi il contatto sul teleruttore e apri il contatto del nuovo relè.

Ultima modifica di federosso il 14 Ago 2014 13:44, modificato 1 volta in totale
 
15092313
15092313 Inviato: 14 Ago 2014 13:27
Oggetto: Re: faro spento alla messa in moto
 

[quote="federosso"#15092312]
nellolo ha scritto:
.. per evitare che al momento della messa in moto il faro sia acceso...ridurre lo sforzo della batteria nel momento di massimo impegno.../quote]

eusa_think.gif

io invece penso che voglia dire proprio che si spenga nel momento in cui il motorino d'avviamento prende l'impulso.

poco male...presto ci toglierà il dubbio lo stesso nellolo

comunque, se fosse questo il caso, il concetto è quello espresso da F1000

Un relè normalmente chiuso.
Il contatto comandato deve intercettare la massa dei fari (almeno sei sicuro che li spenga tutti) sia anteriore che posteriore. (devi cercare i cablaggi e intercettarli).
Il contatto "comandante" io lo ipotizzerei di prenderlo direttamente dai fili che dal pulsante di start vanno al teleruttore.
Quando premi il pulsante "start" chiudi il contatto sul teleruttore e apri il contatto del nuovo relè.



si corretto ma credo che se facesse come ho indicato io sarebbe ancora meglio. Le lampadine moderne non amano il accendi/spegni rapido.
 
15092333
15092333 Inviato: 14 Ago 2014 13:41
 

io sull'harley ho modificato e ho messo un timer che dopo 15 secondi dal dato tensione accende il faro. Sta a me girare e accendere subito perchè non ha senso tongolare e perdere tempo a quadro acceso. Anzi,dammi tempo di sfornare qualcosa che lo posto così

Ultima modifica di Doc_express il 14 Ago 2014 14:09, modificato 1 volta in totale
 
15092348
15092348 Inviato: 14 Ago 2014 13:56
 

non mi interessa il timer, mi basta solo che quando metto in moto il faro sia spento, e non sopporto che mi abbiano tolto l'interruttore manuale... 0509_down.gif
 
15092357
15092357 Inviato: 14 Ago 2014 14:09
 

Sulla mia Suzuki GSR, all'accensione, si spegne il faro il tempo in cui gira il motorino di avviamento, tutto in "automatico".
 
15092361
15092361 Inviato: 14 Ago 2014 14:17
 

anche a me sti pagliacci sull'harley la hanno fatta senza interruttore. Tanto per vendere lampadine e batterie il negozio è sempre aperto.
Ecco la mia "risposta" questo pagliacciume in nome della sicurezza ,probabilmente qualche legislatore si chiama yuasa di cognome.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ecco qua! Niente elettronica ma pura elettromeccanica come DEVONO essere fatte le moto. Quattro relè 12 volt 2 scambi e 5 diodi (in4004).
Al giramento di chiave la spia folle si accende e quindi Rl aggancia. Rm aggancia e si autoalimenta mentre Rn non può. Quindi il faro è spento,accendi la moto e se vuoi la scaldi pure . Quando metti la marcia Rn aggancia e resta autoalimentato . dalla serie dei primi due aggancia Ro con i contatti in parallello (per la maggiore corrente ) e allora il faro si accende e ci resta fino a che non si spegne la moto.
Se si posteggia con la prima dentro ,si accende con la frizione tirata e al momento di passare da prima a seconda il faro si accende comunque.
Questo ovviamente per l'anabbagliante. L'abbagliante è sempre possibile usarlo e le posizioni assorbono poco
 
15092370
15092370 Inviato: 14 Ago 2014 14:28
 

PERFETTO!!! 0509_campione.gif
grazie mille, già che ci sei posteresti anche i dati di relais e diodi? 0509_doppio_ok.gif
 
15092373
15092373 Inviato: 14 Ago 2014 14:29
 

Fermo! sto studiando una soluzione migliore!
 
15092376
15092376 Inviato: 14 Ago 2014 14:31
 

ma non è più semplice tirare 2 fili (1 dalla massa luci ant e 1 dalla massa luci post) + altri 2 dal connettore del teleruttore che va al pulsante start + 1 relè ? eusa_think.gif
ok, le luci restano sempre accese e si spengono solo quando avvia... ma alla fine questo è quello che ha chiesto.

Altrimenti... interruttore aggiuntivo e metti le luci comandate, punto. icon_asd.gif

Le vie di mezzo non le capisco, mi sembrano complicazioni inutili. eusa_think.gif
Secondo me ci sono solo tre strade da proporre
- si lascia tutto com'è
- si cerca di avvicinarsi il più possibile a quanto chiesto (luci spente nel momento dell'avviamento)
- si propone un ritorno al sistema classico sempre e solo comandato dall'utente
 
15092382
15092382 Inviato: 14 Ago 2014 14:35
 

Doc_express ha scritto:
anche a me sti pagliacci sull'harley la hanno fatta senza interruttore. Tanto per vendere lampadine e batterie il negozio è sempre aperto.
Ecco la mia "risposta" questo pagliacciume in nome della sicurezza ,probabilmente qualche legislatore si chiama yuasa di cognome.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ecco qua! Niente elettronica ma pura elettromeccanica come DEVONO essere fatte le moto. Quattro relè 12 volt 2 scambi e 5 diodi (in4004).
Al giramento di chiave la spia folle si accende e quindi Rl aggancia. Rm aggancia e si autoalimenta mentre Rn non può. Quindi il faro è spento,accendi la moto e se vuoi la scaldi pure . Quando metti la marcia Rn aggancia e resta autoalimentato . dalla serie dei primi due aggancia Ro con i contatti in parallello (per la maggiore corrente ) e allora il faro si accende e ci resta fino a che non si spegne la moto.
Se si posteggia con la prima dentro ,si accende con la frizione tirata e al momento di passare da prima a seconda il faro si accende comunque.
Questo ovviamente per l'anabbagliante. L'abbagliante è sempre possibile usarlo e le posizioni assorbono poco



Ottimo questo sistema! Lo potrei applicare per la presa 12volt per caricare il cellulare?
 
15092388
15092388 Inviato: 14 Ago 2014 14:43
 

Eccolo qua più semplificato anche se serve popò eletronica

immagini visibili ai soli utenti registrati



Con un transistor
Link a pagina di Tme.eu
Sentiamo quando il cavo della folle va a 1 (lampadina che si spegne) e quindi diamo l'autolimentazione al secondo relè.

In questo caso se si brucia la spia del folle restiamo senza faro però. Potrebbe servire più che altro per attaccare gli ausiliari solo a mezzo in movimento
 
15092397
15092397 Inviato: 14 Ago 2014 14:54
 

il rischio di restare al buoi per una lampada spia bruciata però non mi piace... 0509_si_picchiano.gif
 
15092408
15092408 Inviato: 14 Ago 2014 15:04
 

nel mio kawa in 100 mila km non è mai saltata,in ogni caso aggiungi una resistenza da 1000 ohm in parallelo alla lampadina e anche se si brucia il passaggio basta per fare "scattare " il transistor. Sono dei transistor "speciali" che si usano per pilotare gli effetti di luce a led nelle giostre con la corrente debolissima fornita da uno schifomicroprocessore della serie pic alimentano e fanno lampeggiare i led che abbelliscono i vari "tiri al gettone" e le slot machine che sono a serie di 8 sul + 24.
Oppure puoi mettere un interruttore nascosto che toglie il taglio sull'anabbagliante così anche in sede di revisione nessuno rompe le sfere.

Comunque un sistema "comandato" è sempre il migliore. Non è che la tua moto ha una predecessore che lo aveva? a volte basta cambiare il blocchetto con quello dotato dell'interruttore in più. Almeno sulle harley è così,lì si cambia il blocchetto chiave e si rimette quello della serie precedente (nelle harley ci sono pochissime innovazioni)
 
15092426
15092426 Inviato: 14 Ago 2014 15:30
 

non credo, la Breva è sempre stata col faro acceso di default... icon_evil.gif
 
15092524
15092524 Inviato: 14 Ago 2014 17:29
 

Ciao,
considera che il motorino di avviamento, IN SPUNTO, assorbe dai 70 ai 90 A (in base alla meccanica, alla temperatura-viscosità dell'olio ecc..). Una lampadina in h4 consuma 4,5 ampere in un'ora (in media). Quindi una lampada accesa in contemporanea all'avviamento non avrà un effetto devastante sulla batteria.

Però un pulsante esterno a manubrio può essere comodo per il comando della luce anteriore quando si è in coda e la ventola di raffreddamento và in continuazione. Un bel pulsante con un bel cavo elettrico (da almeno 1-1,5mm quad) che interrompe la circuiteria originale. Facile, sicuro ed economico. Però non bisogna dimenticarselo spento !

Non metterei relè standard o elettronica non isolata meccanicamente: sbalzi di temperatura e vibrazioni sono nemici dei componenti "standard". Piuttosto guarderei la serie "militare" o componenti "da moto".

doppio_lamp_naked.gif
 
15092625
15092625 Inviato: 14 Ago 2014 19:33
 

Interessante... mi piace l'idea della semplicità!
 
15094043
15094043 Inviato: 16 Ago 2014 20:55
 

nellolo ha scritto:
Interessante... mi piace l'idea della semplicità!


Sul mio vecchio vmax avevo messo un interruttore a manubrio tipo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ce ne sono di tanti tipi e misure. Magari ne trovi uno che assomiglia al blocchetto dei comandi originale...

doppio_lamp_naked.gif
 
15094147
15094147 Inviato: 16 Ago 2014 23:04
 

Interessante... Questo interruttore ha un link? icon_smile.gif
 
15094742
15094742 Inviato: 17 Ago 2014 22:39
 
 
15094808
15094808 Inviato: 17 Ago 2014 23:35
 

grazie mille!! 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
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