Leggi il Topic


Primo Scooter 125, consigli.
15702421
15702421 Inviato: 25 Set 2016 16:32
Oggetto: Primo Scooter 125, consigli.
 

Salve a tutti, colgo l'occasione per presentarmi. Sono un ragazzo di 16 anni e mezzo, alla primissima esperienza con uno scooter.
Tra qualche mese mi iscriverò a scuola guida ma, per non trovarmi del tutto impreparato, chiedo qualche consiglio a voi, e qualche conferma riguardo le cose che già so su come guidare correttamente uno scooter.

Premesse:
1. Lo scooter che porterò sarà in ogni caso senza marce, prediligo la semplicità, non ho intenzione di cimentarmi in cose più grandi di me (anche se so benissimo che è "semplice"
2. Ho una cattiva esperienza su di uno scooter; provai a portare, seguendo i consigli di un amico, uno scooter vecchio e malandato (che aveva qualche problema nella ripresa e non solo secondo me) e non appena partito mi schiantai nel muro, ed è questo quel "blocco psicologico" che forse ho. La paura che anche con un nuovo motorino possa schiantarmi in partenza
3. Devo ancora acquistare lo scooter, lo acquisterei in ogni caso dopo aver conseguito la patente A1.

Ok, iniziamo. Ho svariati dubbi, che suddividerò per punti. Spero che qualcuno di buona volontà possa aiutarmi.
1. Una volta salito in sella, quanto, diciamo approssimativamente (perché comunque me lo spiegherete teoricamente), devo girare l'acceleratore per partire senza schizzare troppo velocemente in avanti?
2. Per mantenere la mia velocità costante, su di una strada rettilinea, per esempio, devo dare la prima accelerata e mantenere fermo l'acceleratore a quel punto? Oppure accelerare a piccoli colpetti?
3. Ad un incrocio, il piede da appoggiare è sempre quello che si trova verso la direzione in cui si vuole andare, giusto?
4. Per il resto, lo scooter funziona come la bicilcetta? I piedi vanno alzati una volta presa la velocità tale da poterti reggere in equilibrio?
5. Ho una bicicletta, che però non uso da anni, ma sono comunque sicuro di saperla portare. Per fare un po' di pratica potrei guidarla un po, o non servirebbe a niente?
6. Sono di una statura normale e non molto grossa, nè esile. Un liberty 125 4t può fare al caso mio?
7. Per un novellino, è meglio guidare uno scooter a ruote alte o a ruote basse?
 
15702800
15702800 Inviato: 26 Set 2016 8:34
 

Difficile dare risposte soddisfacenti a queste domande...
Quanto girare l'acceleratore? Come gestire il gas per mantenere una velocità costante? Quale piede mettere per terra da fermo (perché non entrambi se sei insicuro?)? Quando rimettere il piede (o i piedi) sulla pedana una volta partito?
Parti dal presupposto che lo scooter lo guidi tu. Lo senti tu con le tue mani e le tue chiappe.
Inoltre, mi sembra esagerato preoccuparsi di schiantarsi contro un muro in partenza con un 125... Con tutto il rispetto per le tue brutte esperienze (tutti ne abbiamo e tutte ci hanno segnato), non stiamo parlando di una CBR o di una Ninja. O di un mezzo malandato e problematico come quello di cui hai parlato.
E soprattutto, l'unica cosa certa è che avrai la possibilità (oltre che il dovere) di fare tutta la pratica che vuoi con la scuola guida, per cui è inutile che ti fasci la testa ora. Sarà lì che tutte le tue domande troveranno risposta.
Ricordo molto bene la mia prima volta su un motorino. Era un Liberty 50 e avevo una fifa blu anch'io. Ma credimi, appena parti ti rendi subito conto che non c'è nulla di complicato.
L'analogia con la bicicletta può calzare, sì, con la differenza però che un motorino raggiunge velocità decisamente superiori, quindi regoliamoci! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©