15702421
Inviato: 25 Set 2016 16:32
Oggetto: Primo Scooter 125, consigli.
Salve a tutti, colgo l'occasione per presentarmi. Sono un ragazzo di 16 anni e mezzo, alla primissima esperienza con uno scooter.
Tra qualche mese mi iscriverò a scuola guida ma, per non trovarmi del tutto impreparato, chiedo qualche consiglio a voi, e qualche conferma riguardo le cose che già so su come guidare correttamente uno scooter.
Premesse:
1. Lo scooter che porterò sarà in ogni caso senza marce, prediligo la semplicità, non ho intenzione di cimentarmi in cose più grandi di me (anche se so benissimo che è "semplice"
2. Ho una cattiva esperienza su di uno scooter; provai a portare, seguendo i consigli di un amico, uno scooter vecchio e malandato (che aveva qualche problema nella ripresa e non solo secondo me) e non appena partito mi schiantai nel muro, ed è questo quel "blocco psicologico" che forse ho. La paura che anche con un nuovo motorino possa schiantarmi in partenza
3. Devo ancora acquistare lo scooter, lo acquisterei in ogni caso dopo aver conseguito la patente A1.
Ok, iniziamo. Ho svariati dubbi, che suddividerò per punti. Spero che qualcuno di buona volontà possa aiutarmi.
1. Una volta salito in sella, quanto, diciamo approssimativamente (perché comunque me lo spiegherete teoricamente), devo girare l'acceleratore per partire senza schizzare troppo velocemente in avanti?
2. Per mantenere la mia velocità costante, su di una strada rettilinea, per esempio, devo dare la prima accelerata e mantenere fermo l'acceleratore a quel punto? Oppure accelerare a piccoli colpetti?
3. Ad un incrocio, il piede da appoggiare è sempre quello che si trova verso la direzione in cui si vuole andare, giusto?
4. Per il resto, lo scooter funziona come la bicilcetta? I piedi vanno alzati una volta presa la velocità tale da poterti reggere in equilibrio?
5. Ho una bicicletta, che però non uso da anni, ma sono comunque sicuro di saperla portare. Per fare un po' di pratica potrei guidarla un po, o non servirebbe a niente?
6. Sono di una statura normale e non molto grossa, nè esile. Un liberty 125 4t può fare al caso mio?
7. Per un novellino, è meglio guidare uno scooter a ruote alte o a ruote basse?