Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 1
 
Rifare motore KTM 625 (rottura cuscinetto)
15699189
15699189 Inviato: 19 Set 2016 20:39
Oggetto: Rifare motore KTM 625 (rottura cuscinetto)
 

Salve a tutti, spiego in breve cosa è successo.

Compro la moto a maggio 2016, la mia prima moto seria confidando nel fatto che sembrava ottimamente tenuta, che non facesse rumori strani e che girava perfettamente. La porto a casa e praticamente non la uso finché non la posso portare dal mio meccanico per un tagliandone post acquisto. Già qui il primo rumorino strano, di cui avevo già parlato sul forum, un leggero scampanellìo che non variava con i giri motore: tempo qualche giorno scompare, il meccanico mi dice di stare tranquillo perché probabilmente era un qualche accoppiamento strano dalle parti della frizione. Gli porto la moto per il tagliando, mi torna dopo qualche giorno perfetta.

Secondo problema; non me la godo nemmeno per 300km che già comincia a perdere olio dalla zona del pignone: a detta del meccanico si tratta del paraolio, 30 euro di intervento. Andiamo a controllare il paraolio e l'albero pignone ha gioco: cuscinetto andato (yeeee), bisogna aprire il motore. E già qui mi spara la prima cifra, 1000 euro solo per aprire il motore e fare una sostituzione completa dei cuscinetti (non ho una grande idea di cosa costi, ma anche in questo forum ho letto prezzi simili per fare molta più roba, quindi a naso mi pare un attimo eccessivo).

Dopo un mese che ha la moto mi chiama dicendomi che non solo devo fare quello che avevamo preventivato, ma che dall'altra parte del motore un cuscinetto si è sbriciolato scavando (a detta sua) campana frizione e carter, e che il costo di questi interventi sarà una bella mazzata.

Premetto una cosa, io non ci capisco molto. Mi chiedo come faccia un motore affidabile come l'lc4 a sbriciolare cuscinetti a nemmeno 20000km, e non mi spiego nemmeno come faccia un cuscinetto a fare tutto quel danno nei carter. Mai sentito in vita mia di un danno del genere. Ma poi possibile che un motore con tutti sti problemi giri alla perfezione e abbia la normale potenza che dovrebbe avere?

Quale credete che sarebbe un prezzo congruo per riparare questo problema? So chiaramente che così a distanza è quasi impossibile, però qui si parla di cifre che rasentano o superano i 2000, e mi sembrano fuori dal mondo.

Vi ringrazio per l'attenzione
 
15699363
15699363 Inviato: 20 Set 2016 6:14
 

Da poco un ragazzo che ha preso la stessa moto usata, ha rotto il motore, in officina hanno optato per cambio motore completo con uno di rotazione seminuovo, con 1300euro l'ha sistemata.
 
15699516
15699516 Inviato: 20 Set 2016 10:40
Oggetto: Re: Rifare motore KTM 625 (rottura cuscinetto)
 

Venster ha scritto:
Premetto una cosa, io non ci capisco molto. Mi chiedo come faccia un motore affidabile come l'lc4 a sbriciolare cuscinetti a nemmeno 20000km, e non mi spiego nemmeno come faccia un cuscinetto a fare tutto quel danno nei carter.


basta che qualcuno tiri troppo la catena, e voilà, cuscinetti fritti.
Oppure un difetto di fabbrica del cuscinetto, o getti olio otturati, ecc.
Se ancora non te lo spieghi, si vede che non hai mai avuto un ducati icon_smile.gif

ciao

WK

PS: vista l'entità del danno, penso ti convenga cambiare il blocco motore senza perderci altro tempo sopra e magari trovare altre sopresine... per le jap un blocco usato lo trovi a 400-500, non so ktm, che dice il meccanico?
 
15699575
15699575 Inviato: 20 Set 2016 12:35
 

Vi ringrazio per le risposte innanzitutto.

Dal meccanico devo andare oggi pomeriggio, vedrò l'entità del danno con i miei occhi.

Quindi dite che con un motore usato dovrei cavarmela con quei soldi? 1300 sarebbero già un sogno rispetto a come si era pospettata la faccenda.

Secondo voi dove lo posso recuperare uno di quei motori? Ne ho visto uno su ebay, ma preferirei avere un po' più di scelta, o perlomeno valutare alternative. Dovrebbero andare bene i blocchi di 625, 640 (sia smc che duke) e 660? Giusto? (Anche se il 660 so che ha un po' di potenza in più, ma il blocco dovrebbe essere lo stesso).

Aspetto con ansia una vostra risposta 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©