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da Z750 a Versys 1000
15698236
15698236 Inviato: 18 Set 2016 10:06
Oggetto: da Z750 a Versys 1000
 

Ciao,

sono un ex possessore di z750, che sta valutando la versys 1000 perchè comincio a sentire l'esigenza di qualcosa che sia anche comodo, e fra tutte le moto di questo genere la versys è quella che mi attira di più, complice anche il fatto che leggo recensioni positive ovunque.

i miei timori sono quelli tipici di chi viene da moto più agili e sportive come la Z, ovvero il non rimpiangere troppo la guida sportiva nel misto, e il non perderci troppa manegevolezza in città..

Vostre impressioni a riguardo? c'è qualcuno che fa i passi con questa moto? se si, riesce a tenere il passo delle naked? mentre in città come vi trovate?

e infine un ultima cosa: leggo di queste vibrazioni.. sono fastidiose?

grazie.
 
15698262
15698262 Inviato: 18 Set 2016 11:33
 

Ciao , "Luk" .
Io ho il V1000 MY 2014 e , a parte qualche raduno , ci faccio solo del misto montano .
Come ho già detto più volte , io trovo che abbia un equilibrio dinamico non comune .
Ho provato diverse volte la 750 e , personalmente , l' ho sempre trovata più impegnativa della mia attuale Versys .
A mio giudizio , le sospensioni a maggior escursione ( in certi casi un "limite" nella guida molto veloce ) vengono ampiamente compensate dalla notevole efficacia di lavoro .
Guidandola , è evidente il lavoro che è stato fatto per centralizzare le masse .
Questa cosa è evidente soprattutto in percorrenza , dove l' influenza del motore sulla precisione di guida è decisamente minore che sulla stragrande maggioranza delle moto in circolazione .
Se sei un pilota che ama la guida scorrevole , senza "spigolare" eccessivamente , dove frenata "turistica" e assetto mediamente "morbido" potrebbero rappresentare un limite , l' unica limitazione per tenere il passo delle SS stà nella luce a terra relativamente limitata .
Togliendo i piolini sotto le pedane si guadagna comunque qualcosa.....
Quello che è certo , è che si tengono ritmi piuttosto elevati con relativa facilità .
Equilibrio della ciclistica , erogazione corposa e lineare e , non ultima , un elettronica efficace anche nella guida molto spinta , rendono "facili" cose molto cattive..... eusa_shifty.gif
Io sono "basso" 1.63 , quindi in città e/o nell' uso in coppia fatico non poco .
Fortunatamente si tratta di 2 tipi di utilizzo che mi capitano molto di rado .
Capitolo vibrazioni .
Sul mio modello si avvertono solo oltre i 6500 giri , ed è già un bel viaggiare .
A meno che uno non viaggi costantemente sulle autobahn tedesche , cercando di tenere dietro la Porsche di turno , dubito rappresentino un problema .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15698338
15698338 Inviato: 18 Set 2016 14:08
 

Io l'ho provata e sinceramente ho riscontrato molte delle cose che dice ansetup il quale potrà sicuramente avere più voce in capitolo di me visto che la possiede.

Discorso vibrazioni: prova una qualunque Ducati e quelle della Versys ti sembreranno un massaggio rilassante icon_asd.gif
 
15698340
15698340 Inviato: 18 Set 2016 14:09
 

Quel che ti posso dire è che io, alle mie andature relativamente tranquille e facendo almeno 400 km ad uscita, non sento fastidi: le vibrazioni ci sono ma mai particolarmente fastidiose.

Per il resto, qualcosa certamente perderai ma ritengo il nuovo V1000 una gran moto con cui poter fare molto (misto da solo, viaggi lunghi anche in coppia, città, anche leggeri sterrati) e con grande soddisfazione.
Sarà che dopo tanto ho trovato la "mia" moto... icon_mrgreen.gif
 
15698342
15698342 Inviato: 18 Set 2016 14:16
 

zavetti ha scritto:
Quel che ti posso dire è che io, alle mie andature relativamente tranquille e facendo almeno 400 km ad uscita, non sento fastidi: le vibrazioni ci sono ma mai particolarmente fastidiose.

Per il resto, qualcosa certamente perderai


Non credo che perderà qualcosa, anzi, secondo me ci guadagnerà sotto ogni aspetto.
E' vero che la V1000 pesa più della Z750 ma ha una distribuzione dei pesi molto più equilibrata e in movimento non ti accorgi dei kg in più (magari nelle manovre da fermo si).

Come erogazione ha decisamento molto più corpo in basso (la Z750 è vuotissima sotto) ma è un pochino più dolce e lineare.
Sotto certi aspetti (tipo ciclistica e appunto distribuzione dei pesi) si ha la sensazione che sia più facile guidare la V1000 che la Z750.
 
15698420
15698420 Inviato: 18 Set 2016 17:12
 

Io ce l'ho da 10 giorni e la sto già adorando!! icon_smile.gif

Premessa, vengo da una naked piuttosto morbida (Kawa ZR-7) quindi non sono attendibile per fare un confronto con la Z750, però devo dirti che come agilità sul misto, sia stretto che veloce, è pazzesca!! Tra l'altro è di una facilità estrema. Dopo poco più di un'ora che l'avevo ritirata dal concessionario ho grattato entrambe le pedaline, tanto era naturale in piega!

Anche io non credo che perderai molto, ma sono sicuro che guadagnerai tantissimo in comfort e viaggiosità...
 
15698424
15698424 Inviato: 18 Set 2016 17:15
 

grazie mille per le risp! icon_smile.gif
 
15698425
15698425 Inviato: 18 Set 2016 17:17
 

aFunkyBass ha scritto:
Dopo poco più di un'ora che l'avevo ritirata dal concessionario ho grattato entrambe le pedaline, tanto era naturale in piega!


immagino che con questo genere di moto comunque si possa piegare meno rispetto a una naked, quindi le pedaline grattano prima, giusto?
 
15698427
15698427 Inviato: 18 Set 2016 17:19
 

ansetup ha scritto:
Io sono "basso" 1.63 , quindi in città e/o nell' uso in coppia fatico non poco .


Scusate il leggero OT, ma mi interesa questa cosa, visto che anche io sono poco più di ansetup come statura...

Mi sono fatto un po' prendere dall'ansia per l'altezza e ogni volta che dovevo mettere giù i piedi mi prendeva un po' il patema... Dopo qualche giorno ho decretato che non potevo avere il terrore di fermarmi e quindi sono stato da un tappeziere e in mezza giornata mi son fatto abbassare la sella di circa 3cm... Ora va meglio...

Ansetup. tu come hai fatto? Hai lasciato tutto originale?
 
15698451
15698451 Inviato: 18 Set 2016 18:00
 

_-Luk-_ ha scritto:
immagino che con questo genere di moto comunque si possa piegare meno rispetto a una naked, quindi le pedaline grattano prima, giusto?



Non si piega meno .
Semplicemente , rispetto ad una naked , la postura che si assume è stata ideata per rimanere più comodi , con l' articolazione degli arti inferiori meno angolata .
Per far questo , la distanza fra seduta e poggiapiedi deve essere maggiore , e questo porta ad un posizionamento dei secondi relativamente basso .
Ma , come detto , rimuovendo i piolini sotto le pedane si guadagnano alcuni gradi .
Se si ha buona manetta e si vuole tenere il passo dei più veloci , naturalmente questo non basta : è necessario adottare una guida di corpo , con opportuni spostamenti sulla sella , in modo da ridurre le necessità di inclinazione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15698459
15698459 Inviato: 18 Set 2016 18:12
 

aFunkyBass ha scritto:
Scusate il leggero OT, ma mi interesa questa cosa, visto che anche io sono poco più di ansetup come statura...

Mi sono fatto un po' prendere dall'ansia per l'altezza e ogni volta che dovevo mettere giù i piedi mi prendeva un po' il patema... Dopo qualche giorno ho decretato che non potevo avere il terrore di fermarmi e quindi sono stato da un tappeziere e in mezza giornata mi son fatto abbassare la sella di circa 3cm... Ora va meglio...

Ansetup. tu come hai fatto? Hai lasciato tutto originale?



Assolutamente .
Come detto , mi capita raramente di utilizzare la moto in città e/o con passeggero .
Ad ogni sosta mi sposto col bacino sulla sella , appoggiando un solo piede a terra .
Ho voluto evitare una modifica come la tua sia per non togliere imbottitura alla sella , che trovo confortevolissima , sia per non avere gli arti inferiori maggiormente angolati , dato che trovo ottima anche la postura di default .
Nonostante i miei problemi di schiena , con questa splendida moto riesco a stare in sella per ore senza accusare alcunchè : non mi và di alterare un equilibrio che , al momento , funziona alla grande.... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15698504
15698504 Inviato: 18 Set 2016 19:18
 

ansetup ha scritto:
Non si piega meno .
Semplicemente , rispetto ad una naked , la postura che si assume è stata ideata per rimanere più comodi , con l' articolazione degli arti inferiori meno angolata .
Per far questo , la distanza fra seduta e poggiapiedi deve essere maggiore , e questo porta ad un posizionamento dei secondi relativamente basso .
Ma , come detto , rimuovendo i piolini sotto le pedane si guadagnano alcuni gradi .
Se si ha buona manetta e si vuole tenere il passo dei più veloci , naturalmente questo non basta : è necessario adottare una guida di corpo , con opportuni spostamenti sulla sella , in modo da ridurre le necessità di inclinazione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

capito.. grazie mille icon_smile.gif
 
15698548
15698548 Inviato: 18 Set 2016 21:01
 

ansetup ha scritto:
Assolutamente .
Come detto , mi capita raramente di utilizzare la moto in città e/o con passeggero .
Ad ogni sosta mi sposto col bacino sulla sella , appoggiando un solo piede a terra .
Ho voluto evitare una modifica come la tua sia per non togliere imbottitura alla sella , che trovo confortevolissima , sia per non avere gli arti inferiori maggiormente angolati , dato che trovo ottima anche la postura di default .
Nonostante i miei problemi di schiena , con questa splendida moto riesco a stare in sella per ore senza accusare alcunchè : non mi và di alterare un equilibrio che , al momento , funziona alla grande.... eusa_shifty.gif


Sei un supereroe! icon_biggrin.gif Anche a me ha scocciato dover ricorrere ad un intervento drastico, ma come ti dicevo ero preoccupato e non stavo mai tranquillo al pensiero di non riuscire a fermarmi in un punto che mi consentisse di avere una tenuta stabile. Ho deciso che era meglio far così e guadagnare in serenità... E ha funzionato! icon_smile.gif

Per ora non ho avuto modo di provarla per lungo tempo con la sella abbassata, ma non mi pare che abbia perso di comodità più di tanto. Il tappezziere ha fatto un lavorone, a vedersi non sembra che ci sia stato nessun intervento sulla sella...

Fine dell'OT... Scusate! icon_smile.gif
 
15698553
15698553 Inviato: 18 Set 2016 21:11
 

Ciao ragazzi, io ho la 650, ma mi piace molto la nuova 1000, anche io non sono molto alto, 170 cm circa, ma quello che mi spaventa di più è il peso, da questo punto di vista come vi trovate?
 
15698581
15698581 Inviato: 18 Set 2016 21:55
 

track21 ha scritto:
Ciao ragazzi, io ho la 650, ma mi piace molto la nuova 1000, anche io non sono molto alto, 170 cm circa, ma quello che mi spaventa di più è il peso, da questo punto di vista come vi trovate?


Anche io sono alto 170 e, come dicevo prima, facendo la modifica alla sella ora sto più tranquillo... Comunque mi pare che sia la 650 che la 1000 abbiano la stessa altezza da terra, se non sbaglio...

Il peso non è un problema davvero, almeno per me... La moto è imponente ma è bilanciatissima, già a 5 km/h ti scordi di quanto pesa e le manovre da fermo si fanno senza problemi, basta solo saperla maneggiare.
 
15698680
15698680 Inviato: 19 Set 2016 6:02
 

track21 ha scritto:
Ciao ragazzi, io ho la 650, ma mi piace molto la nuova 1000, anche io non sono molto alto, 170 cm circa, ma quello che mi spaventa di più è il peso, da questo punto di vista come vi trovate?



Il discorso relativo allo studio per la centralizzazione delle masse che avevo iniziato poco sopra , secondo me è avvertibile anche spostando la moto da fermo .
Prima della V1000 avevo un Bandit 1250 , che pesava circa come la Versys .
Col Suzuki toccavo meglio a terra , quindi le situazioni di stop a bordo erano per me meglio gestibili .
Manovrando la moto da terra , invece , trovo la "Kawa" molto più amichevole e facile .
Sono convinto che dipenda proprio da un più attento ( e tipicamente più "moderno" ) studio sulla centralizzazione delle masse .
Ad ogni modo , il mio spassionato consiglio è di provarla : dopo 10 minuti in sella , la grande fruibilità della "Versona" fugherà ogni dubbio..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15698708
15698708 Inviato: 19 Set 2016 7:52
 

niente mi sono innamorato di questa moto.. 0509_banana.gif
 
15698715
15698715 Inviato: 19 Set 2016 8:06
 

Io ho paura di andare a provarla, poi finisco come voi, ma la mia 650 ancora va benissimo rotfl.gif rotfl.gif
 
15698761
15698761 Inviato: 19 Set 2016 9:23
 

track21 ha scritto:
Io ho paura di andare a provarla, poi finisco come voi,


palese icon_asd.gif icon_asd.gif

Discorso peso da fermo, io sono 1.82, sia con la 650 che con la 1000 evito il più possibile le manovre da in sella, non mi è garantito un appoggio perfetto (nonostante sia più alto) e quindi è difficile far forza, risulta molto meno faticoso fare le manovre da terra 0509_up.gif

queste sono facili ed il peso non si sente troppo.
 
15698867
15698867 Inviato: 19 Set 2016 11:46
 

concordo con om1, 1.83 ma a volte dalla sella mi scivola il piedino, meglio scendere e far manovra.

Ho la 2012 con tris valige filtro aria e Akrapovic..... va bene, ho provato la 2015.... va molto molto meglio, "na bicicletta", confermo il gran lavoro sulla ciclistica e pesi, sarà la mia prossima versys

se poi vuoi renderla più incisiva la porti dal mecca e ti abbassa qualche mm la piastra
 
15699102
15699102 Inviato: 19 Set 2016 18:30
 

track21 ha scritto:
Io ho paura di andare a provarla, poi finisco come voi, ma la mia 650 ancora va benissimo rotfl.gif rotfl.gif



Non lo metto in dubbio .
Il "problema" è che la 1000 và molto meglio..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15699113
15699113 Inviato: 19 Set 2016 18:42
 
 
15699285
15699285 Inviato: 19 Set 2016 22:55
 

track21 ha scritto:
Io ho paura di andare a provarla, poi finisco come voi, ma la mia 650 ancora va benissimo rotfl.gif rotfl.gif


Fai bene ad aver paura di provarla... Ma ancora più paura potrebbe averla il tuo conto in banca! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15699354
15699354 Inviato: 20 Set 2016 5:27
 

Proprio per questo non ci vado.... Intanto a novembre vado a fare un giro a Eicma e vediamo le novità...
 
15700373
15700373 Inviato: 21 Set 2016 17:26
 

Stefano149 ha scritto:
concordo con om1, 1.83 ma a volte dalla sella mi scivola il piedino, meglio scendere e far manovra.

Ho la 2012 con tris valige filtro aria e Akrapovic..... va bene, ho provato la 2015.... va molto molto meglio, "na bicicletta", confermo il gran lavoro sulla ciclistica e pesi, sarà la mia prossima versys

se poi vuoi renderla più incisiva la porti dal mecca e ti abbassa qualche mm la piastra


ciao Stefano approfitto del tuo commento per chiederti un'informazione, tu hai fatto rimappare la centralina? Io ho scarico leovince (l'ho presa a 5.000 km e il proprietario aveva già messo questo) e quest'estate ho messo filtro sportivo, noto un certo aumento dei consumi quindi stavo valutando la necessità di una rimappatura
 
15700388
15700388 Inviato: 21 Set 2016 17:48
 

Partendo dalla domanda originale do il mio parere. Ho la 1000 '12 con givi da 35lt laterali e bauletto v47 e quasi sempre viaggio con zavorrina. Certo non si può paragonare una moto con questi pesi e questi ingombri ad una Z750 inutile dirlo ma fidati che potrai avere un'andatura tutt'altro che turistica. Poi quello che perdi in agilità lo recuperi col fatto che hai tanta coppia, in una strada di montagna potresti metterti di 3 e non cambiare mai in stile mothard. Se poi parliamo della moto "spogliata" di tutto e con un minimo lavoro su forcella e ammo beh.....con un pò di manico (che sicuramente avrai visto la moto da cui provieni) non sono così sicuro che i vari CBR, Z o monster possano facilmente starti dietro (intendo proprio loro a te e non viceversa, e se te lo stai chiedendo SI, parlo per esperienza ma non ditelo alla mia ragazza). Io avendoci preso ormai confidenza dopo oltre 20.000 km in tutte le circostanze mi accorgo che sono quasi sempre a limite pedalina solo perchè tocco, altrimenti mi sembra che potrei scendere ancora di molto e sono tutt'altro che uno "smanettone". A tutto questo però, a differenza delle SS, aggiungici la possibilità di viaggiare comodo, lo scorso anno 3100 km in coppia con tris borse in 8 gg con andata e ritorno dal Lazio per la Siciliae giro della regione e nessunissimo problema e come detto parlo della 2012, presumo che con la 2015/2016 si vada anche molto meglio.
 
15700401
15700401 Inviato: 21 Set 2016 18:02
 

ho visto anche io che consuma di più, circa 20 km in meno sui totali col pieno.

Ancora no nessuna mappatura centralina
 
15700405
15700405 Inviato: 21 Set 2016 18:08
 

Stefano149 ha scritto:
ho visto anche io che consuma di più, circa 20 km in meno sui totali col pieno.

Ancora no nessuna mappatura centralina


0509_up.gif ok thanks
 
15701027
15701027 Inviato: 22 Set 2016 17:29
 

storico ha scritto:
Partendo dalla domanda originale do il mio parere. Ho la 1000 '12 con givi da 35lt laterali e bauletto v47 e quasi sempre viaggio con zavorrina. Certo non si può paragonare una moto con questi pesi e questi ingombri ad una Z750 inutile dirlo ma fidati che potrai avere un'andatura tutt'altro che turistica. Poi quello che perdi in agilità lo recuperi col fatto che hai tanta coppia, in una strada di montagna potresti metterti di 3 e non cambiare mai in stile mothard. Se poi parliamo della moto "spogliata" di tutto e con un minimo lavoro su forcella e ammo beh.....con un pò di manico (che sicuramente avrai visto la moto da cui provieni) non sono così sicuro che i vari CBR, Z o monster possano facilmente starti dietro (intendo proprio loro a te e non viceversa, e se te lo stai chiedendo SI, parlo per esperienza ma non ditelo alla mia ragazza). Io avendoci preso ormai confidenza dopo oltre 20.000 km in tutte le circostanze mi accorgo che sono quasi sempre a limite pedalina solo perchè tocco, altrimenti mi sembra che potrei scendere ancora di molto e sono tutt'altro che uno "smanettone". A tutto questo però, a differenza delle SS, aggiungici la possibilità di viaggiare comodo, lo scorso anno 3100 km in coppia con tris borse in 8 gg con andata e ritorno dal Lazio per la Siciliae giro della regione e nessunissimo problema e come detto parlo della 2012, presumo che con la 2015/2016 si vada anche molto meglio.


grazie per la testimonianza. Si nel frattempo ho fatto un pò di ricerche, giusto l'altro giorno ho beccato un topic dove si parlava proprio di questo, e cioè del fatto che sui passi, nel misto in generale, queste endurone riescono spesso a stare davanti a supersport e naked, con stupore di chi non le conosce bene.. ma non perchè siano migliori, ma perchè con l'asfalto sconnesso, qualche buca ogni tanto ecc le endurone ti permettono di andare forte in modo più sicuro e intuitivo di quanto succeda con moto più sportive, dove invece si ha la sensazione di essere "tirati" e di non potersi permettere nessuna sbavatura..

a parte questo discorso, ormai a 32 anni comincio ad apprezzare anche il discorso comodità, possibilità di andare in due in modo più rilassante ecc.. anche nella mia città dove l'asfalto è in condizioni pietose e ci sono buche ovunuque, una moto del genere sarebbe l'ideale..

sicuramente non monterò bauletti.. male che va mi porto lo zaino..
 
15701042
15701042 Inviato: 22 Set 2016 17:49
 

_-Luk-_ ha scritto:
grazie per la testimonianza. Si nel frattempo ho fatto un pò di ricerche, giusto l'altro giorno ho beccato un topic dove si parlava proprio di questo, e cioè del fatto che sui passi, nel misto in generale, queste endurone riescono spesso a stare davanti a supersport e naked, con stupore di chi non le conosce bene.. ma non perchè siano migliori, ma perchè con l'asfalto sconnesso, qualche buca ogni tanto ecc le endurone ti permettono di andare forte in modo più sicuro e intuitivo di quanto succeda con moto più sportive, dove invece si ha la sensazione di essere "tirati" e di non potersi permettere nessuna sbavatura..

a parte questo discorso, ormai a 32 anni comincio ad apprezzare anche il discorso comodità, possibilità di andare in due in modo più rilassante ecc.. anche nella mia città dove l'asfalto è in condizioni pietose e ci sono buche ovunuque, una moto del genere sarebbe l'ideale..

sicuramente non monterò bauletti.. male che va mi porto lo zaino..


0509_up.gif beh considera che puoi intanto montare la piastra posteriore e il bauletto lo metti solo quando serve idem con il tank lock sul serbatorio per un bauletto o anche una borsa da mettere solo all'occorrenza. A mio avviso già con un v47 e una borsa serbatoio un weekend fuori in due lo fai tranquillamente ma in un attimo stacchi tutto e hai la tua naked icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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