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Problema carburazione (??) rs 125 99'
15698162
15698162 Inviato: 18 Set 2016 2:25
Oggetto: Problema carburazione (??) rs 125 99'
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Parto subito a bomba con il mio "problemino" (si fa per dire icon_asd.gif icon_cry.gif )
Ieri, come tutti gli altri giorni, ho portato la moto fuori e fino a qui nessun problema, la moto si è comportata benissimo (come sempre d'altronde 0509_up.gif 0509_up.gif ).
Oggi...
Stamattina ho deciso di andare a fare un giretto insieme ad un mio amico, all'inizio la moto parte tranquillamente a parte per uno scoppiettio (la prima volta che succede) e all'inizio ho fatto finta di nulla.
Dopo ciò porto la moto fuori dal garage e mi accorgo che non regge il minimo però comunque prende e scende normalmente di giri; avrei voluto regolare il minimo ma avevo un po di fretta quindi sono uscito così.
Inizialmente stava funzionando bene (a parte il fatto del minimo) poi, dopo un 2-3km ha iniziato a singhiozzare e non prendere bene i giri; alternava momenti simili a momenti di funzionamento normale; siccome non ho voluto metterla molto sotto pressione sono tornato subito a casa, l'ho fatta raffreddare, e ho provato a regolare il minimo, dico provato perché si avvitando che svitando la vite il minimo non si alzava/abbassava.

PICCOLO OT 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Ora starete pensando che abbia sbagliato vite, tranquilli, non è la prima volta che lo faccio, l'ho regolato già già una settimana fa.

Riprendiamo
In preda alla disperazione 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ho fatto una cosa un po azzardata : ho svitato di un paio di giri il registro del filo dell'acceleratore (quello che c'è sopra il coperchio dove sotto c'è la ghigliottina, non quello del comando gas).
La situazione SEMBRA migliorare
La moto ora regge il minimo anche se dopo che do un po di gas fatica a scendere di giri così decido di fare un giro, inizialmente sembra andare bene ma mi accorgo che resta accelerata (ovviamente eusa_doh.gif eusa_doh.gif ), singhiozza un po ma non eccessivamente.
Torno a casa e provo a vedere se ora la vite del minimo ha intenzione di rendersi utile: avvito il registro come prima e vedo se la vite fa salire il minimo ma nulla ,allora, senza sapere più cosa fare ho provato a fare un giro alla vite nera e vedere se facendo così cambiasse qualcosa.
Esco, faccio un giretto di ricognizione ma noto che la moto, a momenti funziona QUASI bene, a momenti come do gas è come se stia sbrodando allora stesso scenario di prima: torno a casa, tiro giù un paio di santi in modo colorito (era l'ultima spiaggia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) e rimetto tutto come era prima e siccome era già ora di pranzo porto la moto in garage.
Stasera mi è venuto il dubbio di avere finito la benzina così ho controllato, in un certo senso speravo fosse così ma, sfortunatamente la benzina c'era icon_cry.gif icon_cry.gif .
Ho provato più o meno di tutto: un altra candela (non nuova, l'avevo sostituita quando ho comprato la moto), rimuovere la parte superiore della cassa filtro e altre putt****** che alla fine si sono rivelate inutili 0509_down.gif
Ci tengo a precisare che la moto parte o almeno, prima di smontare il carburatore, partiva icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif però a momenti sale di giri senza problemi e, in altri momenti no ma comunque non si spegne, il tutto accompagnato da "simpatici" scoppiettii dallo scarico.
Come già detto ho smontato il carburatore (28 phbg dell'orto) e domani proverò a pulirlo per poi rimontarlo e vedere la situazione; se non si dovesse risolvere il problema facendo ciò martedì comprerò una candela nuova e se non si dovesse risolvere neanche così non saprei veramente più cosa fare (oltre che portarla da un meccanico si intende icon_razz.gif icon_razz.gif ).
icon_arrow.gif A qualcuno di voi è mai capitato?
icon_arrow.gif Qualcuno avrebbe qualche suggerimento?
Sempre sul forum ho letto di un ragazzo a cui è capitata la stessa cosa e dopo ha scoperto di aver sbiellato, spero vivamente non sia così anche nel mio caso osseno sarò costretto a dover vendere la mia piccola 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Scusate se mi sono un po dilungato 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Vi terrò aggiornati, per ora incrociamo le dita e speriamo bene icon_wink.gif
Lamps a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15698185
15698185 Inviato: 18 Set 2016 7:14
 

per me è la candela che scarica,il colpetto da smagrimento nei 2T non lo fa quasi mai
 
15698226
15698226 Inviato: 18 Set 2016 9:38
 

Quando misi il 34 carburato malissimo mi feceva scoppietti tipo fischi dalla marmitta e dopo 2 giorni ho buttato la candela.quindi se scoppietta e se non regge il minimo sarai grasso.
Per la carburazione ci sono molti topic gia apeerti dagki un occhiata e comprati se gia non ce l hai una candela di scorta
 
15699816
15699816 Inviato: 20 Set 2016 19:34
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Inizio con il ringraziarvi per i consigli che mi avete dato 0509_up.gif 0509_up.gif e con lo scusarmi per non avervi aggiornato sul lavoretto come vi avevo promesso ma siccome fra un paio di giorni darò l'esame per l'A1 (speriamo bene eusa_pray.gif ) mi sto sfondando di quiz icon_asd.gif icon_asd.gif .
Comunque, l'altro giorno ho rimontato il carburatore e, con la vecchia candela, ho provato a far partire la moto (sono proprio testardo eh icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) ma lo scenario era più o meno lo stesso.
Oggi ho comprato la candela, una br9eg (ORA VI SPIEGO IL PERCHE')

Perché ho preso la 9 e non la 10?
La mia intenzione, stamattina, era quella di prendere la 10 però discutendo con il venditore ho deciso di prendere la 9 sia perché ora sta per iniziare la stagione fredda e quindi sarebbe più giusto prendere una candela più calda e poi, in secondo piano, perché comunque, avendo ancora poca esperienza non ho intenzione di fare chissà quali tirate icon_wink.gif eusa_liar.gif .

TORNANDO A NOI
Questo pomeriggio monto la candela e vedo che la moto non fa fumo (ne fa ma pochissimo) così decido di controllare il miscelatore e, sorpresa delle sorprese, il cavo che va dal suddetto al carburatore sembra una zebra da quante bolle d'aria ha icon_asd.gif , ovviamente ho fatto lo spurgo dell'impianto ed ho eliminato le bolle dal tubicino, la situazione sembra migliorare però comunque sto seriamente valutando l'idea di eliminare il miscelatore e ,con il serbatoio dell'olio, di creare una "riserva" per non portarmi sempre la tanica d'olio con me ma di questo ne parlerò in un altro topic più avanti...
Comunque, oggi, anche se i problemi sembravano "risolti" non me la sentivo ancora di fare un giro eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif .
Uno di questi giorni, insieme alla mia fidata ape 601 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif , porterò la moto da un amico di papà che provederà alla carburazione 0509_up.gif

Doc_express ha scritto:
per me è la candela che scarica,il colpetto da smagrimento nei 2T non lo fa quasi mai


Si, infatti icon_wink.gif

Rs1251999 ha scritto:
Quando misi il 34 carburato malissimo mi feceva scoppietti tipo fischi dalla marmitta e dopo 2 giorni ho buttato la candela.quindi se scoppietta e se non regge il minimo sarai grasso.
Per la carburazione ci sono molti topic già aperti, dagli un occhiata e comprati se già non ce l hai una candela di scorta


Il minimo ora lo regge, per sicurezza un po grasso lo sono sempre stato ma non eccessivamente.
Per regolare la vite miscela infatti mi sono aiutato con un topic trovato sul forum icon_biggrin.gif .
Se posso chiederti una cosa
icon_arrow.gif Come ti sei trovato con il 34?

Ragazzi, grazie ancora per l'aiuto 0509_banana.gif
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15701026
15701026 Inviato: 22 Set 2016 17:26
 

SardiniaRider ha scritto:
... Il minimo ora lo regge, per sicurezza un po grasso lo sono sempre stato ma non eccessivamente.
Per regolare la vite miscela infatti mi sono aiutato con un topic trovato sul forum icon_biggrin.gif .
Se posso chiederti una cosa
icon_arrow.gif Come ti sei trovato con il 34?

Ragazzi, grazie ancora per l'aiuto 0509_banana.gif
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Per le info sul 34 metto subito un "ALT" e ti mando a uno di questi topic:
Dell'Orto 34 Vhsb consigli [prima dell'acquisto]
Messaggio #9746981
carburatore dell'orto 34 su rs '08 [info varie]
O a uno dei tanti altri topic sui vari 34 (Dell'orto, Mikuni, Koso, ...) che trovi con la funzione CERCA.

Per il tema del topic, per me sei semplicemente grasso e il minimo non c'entra niente.
Anche tu dici che sei sempre stato un po' grasso, con il cambio di stagione repentino avvenuto in questi giorni la carburazione sarà diventata semplicemente molto grassa 0509_up.gif
 
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