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Gasgas 300 sottosterzante
15697598
15697598 Inviato: 16 Set 2016 19:40
Oggetto: Gasgas 300 sottosterzante
 

Buonasera a tutti, ho acquistato qualche mese fa un gasgas ec 300 2012, e mi son trovato abbastanza bene per il motore ma non per l'assetto. Ora mi spiego meglio: ho avuto per due anni un fantic 125 2t che mi ha dato molte soddisfazioni, poi anche se molto dubbioso ho deciso di prendere una moto più grossa. La potenza non è un problema mi trovo bene con tutte e due però davvero non riesco ad andare forte in curva col gg come col fantic poiché chiude l'anteriore e in più ha anche un angolo di sterzo molto ridotto.
Il fantic essendo quasi un cross tirava solo in alto e allungava molto. Questo invece allunga molto meno ma questo lo posso capire. Il 125 mi ha fatto davvero tanta scuola, ma davvero ora ho questo problema del sotto sterzo in curva che mi sto perdendo la pazienza e può essere che lo venderò se non risolvo.
Ps. Sul fantic avevo forke Marzocchi shiver 45 e mono Sachs, ora ho forke non so se Marzocchi o Sachs, con cartuccia ohlins e mono ohlins. Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno. Infine guardando le due moto vicini noto che è come se il gg fosse più lungo e con le forke più aperte.
 
15698009
15698009 Inviato: 17 Set 2016 19:41
 

ho avuto anche io un gas gas (125 però)
lo sterzo si chiudeva molto anche a me ed ho risolto così:
1) Nelle curve stavo centrale senza carica troppo l'anteriore con il corpo
2)ho sfilato le forcelle (ho alzato l'anteriore) (prima erano infilate di 7mm, e le ho portate a filo delle piastre)
3) ho indurito la compressione delle forcelle (non ricordo i click...)
4) ho portato il sag posteriore a 100mm (prima era a 90mm)
 
15698256
15698256 Inviato: 18 Set 2016 11:10
 

Non puoi paragonare la ciclistica di un 125 con un 300 poi di marche diverse... il 300 ha una ciclistica più stabile per imbrigliare la maggiore potenza, poi il gas gas è tarato e fatto per l'enduro estremo e ovvio che nei curvoni stile cross sia meno agile del fantic ma in realtà e pure più efficace sei tu che devi adattarti alla guida di una moto molto più impegnativa,sicuramente sbagli qualcosa nell'impostazione della curva come hai notato anche tu l'angolo del canotto di sterzo è più aperto dona più stabilità a centro curva non il contrario solo che è meno maneggevole rispetto ad un 125 (ovviamente) prova a mollare un po le sospensioni in maniera di capire meglio la nuova moto come si comporta, con le sospensioni tarate rigide le reazioni sono più veloci e riesci ad adattarti meno.
 
15705387
15705387 Inviato: 29 Set 2016 20:33
 

Ok grazie delle risposte proverò. Per ora ho migliorato ruotando indietro un pò il manubrio e già così è meglio proverò a lavorare sulle forcelle e poi mi dovrò abituare. Tanta tanta pratica!
 
15716333
15716333 Inviato: 20 Ott 2016 12:03
 

Infila le forcelle fino a filo piastre e secondo me sei già a cavallo
 
15725546
15725546 Inviato: 8 Nov 2016 22:15
 

ma per sottosterzante...intendi che "prende sotto" e tende ad andare dritto?.......se e' cosi'....indurisci la compressione per gradi e vedi se migliori.....la posizione del manubrio la regolerei in base alla tua "comodita'" di guida(difficilmente puo influenzare un fattore del genere....quando provi a madificare certe tarature, tocca sempre una cosa per volta, per vaere sempre chiaro da dove arriva miglioramento o peggioramento e nn andare in confusione........fermo restando tutto cio' considera una cosa principalmente, il 125 ha una guida completamente diversa (molto piu' di forza) con caratteristiche di maneggevolezza nettamente superiori alle cilindrate maggiori............se tendi a guidarla come il 125, puo' essere abbastanza normale che tenda a scapparti il "davanti".....molta piu' potenza e coppia tendono a far alleggerire l avantreno...le "grosse" vanno tenute piu' caricate e anche a livello di motore e col motore piu' "leggero"...prova a fra come ti ho detto, ma in ogni caso, tieni presente che la prima cosa che dovrai cambiare e' la maniera di guidarla
 
15725943
15725943 Inviato: 9 Nov 2016 18:23
 

pensiero forse un pò stupido ma che forse può aiutare...la gomma anteriore com'è messa? hai provato a giocare un pò con la pressione?
 
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