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olio frizione ed olio motore
15698870
15698870 Inviato: 19 Set 2016 11:47
 

spagna80 ha scritto:
anche un Castrol oliocrackers? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


c'è questa diceria secondo la quale gli olii Castrol per moto sarebbero una schifezza inverosimile (mentre un'altra diceria sostiene che quelli per auto sono i migliori del mondo... in Castrol sono mezzi scemi e mezzi geni? icon_smile.gif)... poi leggi sulle riviste le prove comparative, e il risultato è sempre che gli olii per moto oggi sul mercato vanno tutti ugualmente bene.
Il mio piccolo sporco segreto: su tutte le mie moto ho sempre usato olii per auto economici (ultimo cambio: tamoil semisinth da 3 euro/L), mai un problema, anche dopo chilometraggi che l'utente medio non raggiungerà mai icon_smile.gif

ciao

WK
 
15698910
15698910 Inviato: 19 Set 2016 12:51
 

spagna80 ha scritto:
Perchè secondo te (a parte il costo) dovrei preferire il Repsol? A me sembrano migliori le specifiche del motul 7100 10W50....


Ciao, il Repsol è 100% e costa la metà del Motul 7100 e, come hanno già ricordato, il motore della tua moto è in grado di "digerire" molti tipi di olii dal momento che non è un motore "spinto".

Puoi metterci olio auto semisintetico da pochi euro al litro? Certamente, potrebbe anche non slittarti la frizione e potresti metterci anche olio minerale che sicuramente non fondi il motore ....

Prefissati un budget di spesa €/l e poi prendi quello migliore, perchè a volte certi olii costano molto di più di quello che in realtà sono.

L'ELF 4Race, ad esempio, lo trovi intorno ai 9€/l, circa quanto il Repsol Racing. A quella cifra hai un buon olio sintetico, che protegge alle alte temperature più di un semisintetico o di un minerale. Permette anche di evitare la formazione di morchie e sedimenti di combustione tipici degli olii minerali e ti permette di avere un ottimo intervallo di tempo tra un cambio e l'altro.
 
15698968
15698968 Inviato: 19 Set 2016 14:33
 

be ma allora visto che il costo della mano d'opera è pari a zero forse mi posso permettere 4litri di MOTUL 7100 10w50 a 48 consegnato sotto casa, meno di così non riesco a trovarlo, ma continuo le mie ricerche per trovare 4 litri di olio buono semisintetico, ma al massimo 30euro consegnato.

Mozi per quanto riguarda il paragone tra REPSOL e MOTUL.... anche il 7100 è sintetico 100% e le specifiche sono migliori...
 
15699065
15699065 Inviato: 19 Set 2016 17:10
 

spagna80 ha scritto:
.... ......
Mozi per quanto riguarda il paragone tra REPSOL e MOTUL.... anche il 7100 è sintetico 100% e le specifiche sono migliori...


Ciao, pensi sia davvero superiore solo per il T.B.N di poco più elevato e il valore della viscosità a 40°C?
Per quanto riguarda il flash point Repsol è superiore, entrambi misurati a vaso aperto.

Il Motul vale il doppio di soldi rispetto al Repsol? Ti ricordo che stiamo parlando del 7100 non del 300V.

Salti da olio sintetico a semisintetico e, se è vero che nel tuo motore non ha grande importanza, tra le due tipologie e le varie marche, il discorso cambia e di molto.

Usare un olio 100% sintetico di qualità ripaga nel tempo, perchè protegge meglio e soprattutto lo tiene pulito dalle morchie.
 
15699072
15699072 Inviato: 19 Set 2016 17:27
 

spagna80 ha scritto:
...... . ricerche per trovare 4 litri di olio buono semisintetico, ma al massimo 30euro consegnato .....


Ciao, ma con 30,99€ consegnato, trovi 4 litri di Repsol Racing 10W-50 ..... sintetico icon_rolleyes.gif
 
15699212
15699212 Inviato: 19 Set 2016 21:07
 

mozi ha scritto:
spagna80 ha scritto:
...... . ricerche per trovare 4 litri di olio buono semisintetico, ma al massimo 30euro consegnato .....


Ciao, ma con 30,99€ consegnato, trovi 4 litri di Repsol Racing 10W-50 ..... sintetico icon_rolleyes.gif


Mi passi il link, please...

sintetico, semisintetico, minerale 20w50 10w50 5w50 o 10w40 sono un po' indeciso..... in effetti è probabile che sia sufficiente un semisintetico 10w40, anche perchè nei primi 40000km non è stata usata da me, quindi chissà in che condizioni è il motore e con che olio ha girato..... però vorrei portare avanti lo stesso motore a vita, per questo che mi sto facendo tutte 'ste menate per acquistare l'olio motore più appropriato.

L'olio che finirà nel motore non ha molta importanza nel senso che sicuramente sarà migliore di quello che c'è dentro attualmente!

Certo però pensare di avere nel motore un olio che lo protegge meglio di altri oli e che lo tiene pulito da morchie, mi viene voglia di spenderli sti soldi, perchè sono ben spesi!
 
15699348
15699348 Inviato: 20 Set 2016 0:06
 

Ciao, se vai sul sito di Gommadiretto lo trovi selezionando "Prodotti moto". Non vende solo pneumatici ma anche lubrificanti per moto ...

Hanno anche il Silkolene (FUCHS) pro 4 plus 10W-50 che nella confezione di 4 litri, ha un prezzo sorprendente e qui si parla di veri olii racing di eccellenza ... al livello di Putoline e Motul 300V.

Buona scelta 0510_saluto.gif
 
15699368
15699368 Inviato: 20 Set 2016 6:34
 

mozi ha scritto:
Ciao, se vai sul sito di Gommadiretto lo trovi selezionando "Prodotti moto". Non vende solo pneumatici ma anche lubrificanti per moto ...

Hanno anche il Silkolene (FUCHS) pro 4 plus 10W-50 che nella confezione di 4 litri, ha un prezzo sorprendente e qui si parla di veri olii racing di eccellenza ... al livello di Putoline e Motul 300V.

Buona scelta 0510_saluto.gif



GRAZIE AMICO!

stasera ordino! solo un ultima cosa: c'è il repsol 10w50 e il 5W40..... quale prendo? prezzo praticamente identico

Grazie!
 
15699519
15699519 Inviato: 20 Set 2016 10:49
 

Ciao, per il tuo utilizzo 10W-50, ma anche il 10W-40 va bene... che è quello consigliato per primo sul manuale.
Il 5W-40 potrebbe mangiarti olio ..... eviterei.
 
15699536
15699536 Inviato: 20 Set 2016 11:13
 

mozi ha scritto:
Ciao, per il tuo utilizzo 10W-50, ma anche il 10W-40 va bene... che è quello consigliato per primo sul manuale.
Il 5W-40 potrebbe mangiarti olio ..... eviterei.


okay acquistato REPSOL 10W50 su gommadiretto, grazie ancora!!! Non ho trovato un sito che, comprese le spese di spedizione, costasse meno!

poi mi sa che ti chiedo qualche info per il cambio olio, visto che non l'ho mai fatto prima!



Grazie per aver ordinato.
Il proprio numero d'ordine: 00000000
Articolo ordinato:
Numero dell'articolo: OEL-MA-1511-4014-RP160P54
Numero ordine: 00000000
Articolo: Repsol Moto Racing 4T 10W-50 4 Litro Lattina
Numero di pezzi: 1
Prezzo unitario: 30,90 EUR
Importo totale lordo: 30.90 EUR
Incluso 22 % d´IVA = 5.57 EUR

------------------------------------------
Totale: 30.90 EUR
------------------------------------------
Edit by evolutio
 
15704903
15704903 Inviato: 29 Set 2016 9:29
 

Quando fai il cambio olio facci sapere come và volevo provarlo anche io il 10w50, al prossimo cambio , visto che ormai la moto la uso solo l'estate.
 
15704933
15704933 Inviato: 29 Set 2016 10:30
 

Axilot ha scritto:
Quando fai il cambio olio facci sapere come và volevo provarlo anche io il 10w50, al prossimo cambio , visto che ormai la moto la uso solo l'estate.


procedo tra sabato e domenica, sperando di non combinare qualche cassata icon_asd.gif

questa è la mia

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15994587
15994587 Inviato: 27 Lug 2018 17:01
 

....... sto facendo adesso il cambio olio........ icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

la vite per far cadere l'olio è venuta via subito con due martellate, ma la vite che tiene il filtro olio non si muove..... si svita come l'altra vite, no?

e poi è normale che la guarnizione della vite di scarico non abbia la guarnizione, ma solo una rondella?

sul manuale di istruzioni c'è scritto

replace the drain plug gasket with new one if it is damaged
sostituire la guarnizione del tappo di scarico con una nuova se danneggiata

scusate l'ignoranza...... icon_redface.gif
 
15994604
15994604 Inviato: 27 Lug 2018 17:48
 

la rondella è la guarnizione... se NON è di rame la puoi riusare.

ciao

WK
 
15994630
15994630 Inviato: 27 Lug 2018 19:22
 

non è di color rame, sembra piuttosto ferraccio, non penso sia acciaio......

voi quando fate il cambio olio e filtro olio poi riavvitate le due viti con chiave dinamometrica rispettando la coppia indicata sul manuale? nel caso la risposta sia si, me la faccio prestare.....
 
15994657
15994657 Inviato: 27 Lug 2018 22:08
 

ma va' la dinamometrica... è un semplice tappo! stai solo attento a non esagerare, la coppa è in lega leggera e si spana a guardarla. Usa una chiave con un braccio di leva corto, così sei più tranquillo.

ciao

wk
 
15994809
15994809 Inviato: 28 Lug 2018 16:59
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



che utilità avrei a togliere la spina che tiene molla e sfera d'acciaio?

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devo ungere il filtro prima di inserirlo al suo posto, o posso evitare?

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15994856
15994856 Inviato: 28 Lug 2018 22:00
 

Ciao, non devi toccare il perno con la sfera!
Il filtro non va unto.
Se non ti sei segnato l' ordine della molla e rondella vedi qua:
Link a pagina di Kawasakioriginalparts.com

La vite della coppa dell' olio va tirata poco, occhio a non sfilettarla!

Quando hai messo l' olio nuovo, accendi il motore per 15/20 secondi e poi spegni. Attendi qualche minuto e poi fai il livello dell' olio dall' oblò.
Accendere la moto serve per riempire il filtro di olio.

P.S
Se non vedi anomalie agli o-ring, non cambiarli. Se non sono rovinati durano molti anni.
Se hai preso un filtro non originale Kawasaki, troverai un o-ring grande e uno piccolo, ma non sono di qualità come gli originali.

0510_saluto.gif
 
16000650
16000650 Inviato: 20 Ago 2018 9:05
 

Mozi ti ha gia risposto esaurientemente.

A onor di cronaca vi indico le coppie di serraggio riportate sul manuale di officina:

vite scarico olio motore : 29 Nm
Vite filtro olio: 20 Nm

Come si vede la vite del filtro và serrata di meno di quella dello scarico, è meglio usare una dinamometrica se non si ha molta sensibilità, comunque anche con quella ho notato che 20 Nm a "orecchio" sono anche eccessivi, (poi magari è la mia dinamometrica che essendo economica non è molto precisa).

Ps.La spina che tiene la sfera in acciaio sulla vite del filtro è il sistema di bypass del filtro, se il filtro è otturato la pressione dell olio sale e muove muove la sfera, e l'olio riesce comunque a defluire ed a lubrificare il motore . Se togli la spina praticamente bypassi sempre il filtro ! lasciala lì dove è.
 
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