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Duke 390 O G 310 R Helpppppp
15696925
15696925 Inviato: 15 Set 2016 20:05
Oggetto: Duke 390 O G 310 R Helpppppp
 

Salve a tutti ragazzi sono nuovo nel forum volevo delle delucidazioni in quanto sto per prendere una moto e sono indeciso se prendere una duke 390 o la nuova bmw g310 r in uscita ad ottobre voi che mi consigliate?
 
15696942
15696942 Inviato: 15 Set 2016 20:44
 

La nuova Bmw sembra essere davvero valida inoltre adotta soluzioni particolari come il cilindro rovesciato, da prendere rigorosamente in bianco Snow metalizzato (purtroppo al sovrapprezzo di circa 200 euro) ma purtroppo è appena uscita è nessuno sa realmente come vada e che mi risulta non sono uscite ancora prove comparative con le altre competitor del segmento... ma sicuramente è un mezzo valido ma essendo una novità non si possono scongiurare qualche difetto di gioventù...
La Duke 390 invece è una garanzia, per molti la migliore del settore anche comparata con modelli di cilindrata superiore, non avendo certezze su l'altro modello io acquisterei senza dubbi questa inoltre esteticamente la trovo molto bella (forse solo le grafiche sono troppo appariscenti)
 
15697116
15697116 Inviato: 16 Set 2016 7:55
 

KTM è una garanzia in termini di guida. Il motore è il più piccolo che c'è per cui non è il massimo per le normative che hanno messo su per la A2, però notoriamente ha una buona escursione di giri e un discreto allungo per essere così piccolo.
Di contro di solito tende a consumare un po' d'olio e non è il più affidabile del mondo purtroppo. Te la spiego così:
- honda costruisce un motore con qualche problema ogni 1000000 di pezzi
- BMW 1 ogni 100000
- KTM 1 ogni 10000

In pratica KTM come produzione ha un'alta gamma in fatto di prestazioni del veicolo, ma sugli alti numeri ha una percentuale di pezzi difettosi più alta di BMW (i difetti possono anche essere plastica mal montata o che si rompe, una vite che viene via, quindi anche cose di poco conto) quindi è un discorso di processo industriale. Per cui BMW è più probabile abbia un prodotto senza difetti, solo che il prodotto in questione è anche nuovo. Per quanto siano bravi e per quanto curino il processo produttivo possono incontrare errori di progetto o di processo non preventivati nei prossimi due anni.

Detto questo fra le due io opterei per KTM e poi prevederei di cambiarla fra un paio d'anni.
 
15697132
15697132 Inviato: 16 Set 2016 8:20
 

gtdesmo ha scritto:
KTM è una garanzia in termini di guida. Il motore è il più piccolo che c'è per cui non è il massimo per le normative che hanno messo su per la A2, però notoriamente ha una buona escursione di giri e un discreto allungo per essere così piccolo.

Scusa, ma di che parli? è un 400cc laddove Honda, Yamaha, BMW, Kawasaki e Benelli orbitano tutte attorno ai 300cc. Le uniche moto assimilabili come fascia (anche se costano un migliaio d'€ in più, quindi anche no in fondo) con motori più grossi sono le Honda su piattaforma CB500. Per altro è il motore più grintoso e potente su quella fascia di prezzo, sempre ad esclusione del 500 bicilindrico Honda (che è più potente, ma molto più morbido e lineare).

KTM è sicuramente quella con il motore più grintoso (per cavalli, ma soprattutto per coppia visto che è un monocilindrico) e quella con la ciclistica più sportiveggiante; d'altra parte è molto compatta, vibra e ha un impianto frenante discutibile, quindi va molto bene come funbike mentre se deve essere una moto per tutti i giorni dipende molto dallo spirito d'adattamento e dall'uso che se ne deve fare.
BMW per il momento è un mistero, però pare avere belle soluzioni ciclistiche abbinate ad un motore che però è veramente fiacchetto (parliamo di 10cv in meno della KTM, che su quelle potenze rappresenta un buon 25-30%).

Cos'altro? Ah si, sono entrambe moto nate per il mercato asiatico e costruite in india, quindi i discorsi sull'affidabilità e la qualità del marchio fanno poco testo visto che non sono fatte ne in germania ne in austria come le loro sorelle maggiori. Questo non vuol dire che siano di cattiva qualità, vuol dire solo che sono fatte in stabilimenti differenti e probabilmente con standard differenti, quindi non si può far un discorso di affidabilità guardando come vanno le case in generale.

p.s. Pare che BMW in termini generali non goda di affidabilità eccezionale, vedremo con questa piccolina.

p.p.s. Devi darci un po' di informazioni su di te se vuoi essere aiutato un po' meglio. Età? Stazza fisica? Utilizzo che intendi farne?
 
15697302
15697302 Inviato: 16 Set 2016 11:39
 

Aggiungo alla discussione il fatto che ktm uscirà con un nuovo modello di duke 390 e quindi magari sul modello attuale faranno delle promozioni. 0510_saluto.gif
 
15697333
15697333 Inviato: 16 Set 2016 12:19
 

Dipende tutto da te, calcola però che, in particolare la piccola BMW, sono moto che definirei di passaggio alle quali qualcuno riesce ad adattarsi (a 38 anni ci ho provato pur io, ma è un altro discorso ... ) La KTM brilla nelle prestazioni anche contro le nuove 500 (che tra 200kg, l'euro 4 e A2 fanno a gara a chi va meno ... ), certo è rigidina e un po' poverella sulla dimensione dei freni, ma funzionano, è facile che la BMW sia, anche a scatola chiusa, più accogliente e comoda, la minor cilindrata e cavalleria possono anche dare una sensazione di maggior "sfruttamento del motore" e no per questo essere 2 cose negative
 
15705308
15705308 Inviato: 29 Set 2016 18:32
 

Argomentare hanno già argomentato abbastanza, mio parere ma DUKE per forza icon_asd.gif
Le prestazioni della Duke non sono veramente male, secondo me del bmw te ne stuferesti troppo in fretta, poi dipende anche dall'uso che ne fai..
 
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