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Moto patente A2 dopo 125
15695869
15695869 Inviato: 14 Set 2016 11:52
Oggetto: Moto patente A2 dopo 125
 

Ciao a tutti, è il mio primo post sul foro esclusa la presentazione per cui mi scuso in anticipo per eventuali errori formali. ho letto veramente tantissimi topic simili, ma come consigliato in quest'ultimi ho deciso di aprirne uno mio personale per avere dei consigli più "soggettivi". Come da titolo, sto -per ora- solo pensando alla patente A2, causa principale: pochi soldi. Sperando però che tra poco riesca a mettermi da parte qualche soldino, voglio iniziare a farmi qualche idea. Guido già da 3 anni un KTM Duke 125 col quale mi trovo bene, ma vorrei qualcosa di più. Mi piace il segmento delle Naked, e userei la moto principalmente in città per andare a lavoro e qualche gita domenicale in montagna, curva dopo curva. Mi piace l'andatura allegra ma tutto sommato sono tranquillo, non ho la guida da scooterista imprudente (ops).

Veniamo al punto:
Soldi pochi, ma con la vendita del Duchino più i miei risparmi qualcosa potrei farci;
Vorrei una moto divertente, ma se ho voglia di andare tranquillo voglio poterlo fare, anche col passeggero;
Sono letteralmente innamorato della ER6N (in realtà della z750, ma nun se può) ma tra poco arriva il dubbio;
Sono alto poco meno di 190cm, e peso circa 65kg (si sono magro).
ER6N so che è una moto generalmente consigliata per chi inizia, ma io non arrivo proprio dal nulla, ho 3 anni alle spalle su una moto dello stesso segmento, piccolina, ma che sfrutto abbastanza ormai. Può questa moto annoiarmi dopo poco ? Oppure ha qualcosa da offrire anche per chi un minimo già sa quel che guida ?
Scusate per la pergamena !
 
15695949
15695949 Inviato: 14 Set 2016 13:26
 

scusa ma quanto hai di budget?

personalmente la er6n non mi piace né esteticamente parlando né dal punto di vista motoristico (non sopporto quel rumore simil trattore)

con 5 000 euro (ipotizzo quanto puoi spendere) ce ne sono una marea di moto su cui puntare, c'è solo l'imbarazzo della scelta...
 
15695964
15695964 Inviato: 14 Set 2016 13:36
 

Ipotizzo di poter avere un budget che oscilla tra i 3500 ai 4500, essendo che l'acquisto avverrà tra un po' di mesi non ho ancora certezze. Stando a quello che ho scritto nel primo messaggio, cosa consiglieresti ?
 
15695966
15695966 Inviato: 14 Set 2016 13:39
 
 
15695974
15695974 Inviato: 14 Set 2016 13:42
 

hornet 600?

comunque sei lungo per la er6, almeno io mi ci trovo stretto e sono 186cm...
ma pure la z750 non è male, se sai portare un 125 con le marce, nonostante non siano più quelli di una volta, dovresti essere in grado di portare una naked 600 o giù di lì.
alla fine basta fare un po' di attenzione per i primi tempi. non è che ci sia tutta sta potenza mostruosa, certo un 1000 da 160 cv lo vedrei male ma nemmeno è detto...
 
15695975
15695975 Inviato: 14 Set 2016 13:42
 

Ho una Versys, che, come saprai, condivide molto con la ER. Mi è stato detto che con Kawasaki prendi un sacco di sostanza ed effettivamente è così. Spendi poco ed hai una moto "cruda", dura e pura, basata su affinamenti e perfezionamenti continui, con il vigore del bicilidrico (ed i suoi nervi), una ciclistica adatta ed un aura transgenerazionale. Va bene per i 18 e va bene per i 50.

E' vero che di moto ce ne sono un sacco, ma è anche vero che di ER6 ne hanno vendute una marea, è apprezzata, supportata e affidabilissima, oltre a presentare costi di manutenzione accettabili. E', pertanto, assai probabile trovarne una usata nelle condizioni desiderate ed a prezzo onesto.

Il motore 650 non annoia, anzi, ha un bel carattere. Il marchio poi mi pare uno di quelli con maggiore fascino: storia, sostanza, poca immagine e molta realtà.

Insomma... c'è molto altro, ma con una ER6 di certo non sbagli. E se poi ti sei pure innamorato, allora...
 
15695980
15695980 Inviato: 14 Set 2016 13:43
 

Skripach ha scritto:
hornet 600?

comunque sei lungo per la er6, almeno io mi ci trovo stretto e sono 186cm...


Questo è importante. Ma basta andare in un concessionario e si capisce subito, non è che le nuove siano diverse dalle vecchie.
 
15695981
15695981 Inviato: 14 Set 2016 13:43
 

Skripach ha scritto:
hornet 600?

comunque sei lungo per la er6, almeno io mi ci trovo stretto e sono 186cm...
ma pure la z750 non è male, se sai portare un 125 con le marce, nonostante non siano più quelli di una volta, dovresti essere in grado di portare una naked 600 o giù di lì.
alla fine basta fare un po' di attenzione per i primi tempi. non è che ci sia tutta sta potenza mostruosa, certo un 1000 da 160 cv lo vedrei male ma nemmeno è detto...



con la A2 nessuna di queste moto è guidabile, purtroppo. 0509_up.gif
 
15695983
15695983 Inviato: 14 Set 2016 13:44
 

ah scusate, nn avevo letto che deve essere depo. quindi non so nemmeno se la hornet l'abbiano mai fatta depo., grazie a dio non ho mai avuto questo problema. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
15695985
15695985 Inviato: 14 Set 2016 13:45
 

pazuto ha scritto:
con la A2 nessuna di queste moto è guidabile, purtroppo. 0509_up.gif


la z750 però mi pare esista depo.
 
15695990
15695990 Inviato: 14 Set 2016 13:49
 

Skripach ha scritto:
la z750 però mi pare esista depo.



per la vecchia legge, a 25 kw.
quando hanno portato la potenza a 35 kw, hanno aggiunto che la moto di partenza non deve superare i 70 kw, per questo kawa ha fatto la (pessima secondo me) z800e.

paradossalmente, la z800e è depotenziabile o già depotenziata da nuova (ma che a potenza piena difetta di qualche cavallo rispetto alla z800 "normale", e altre cossucce tipo pinze freni più semplici e altro che non ricordo), la z750 invece no.
 
15695998
15695998 Inviato: 14 Set 2016 13:53
 

Skripach ha scritto:
vabbè buonanotte... 25kw mi faccio la vespa 50 special... ringrazio di essere nato qualche anno prima. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif



esatto..... ma purtroppo oggi è così, e non ci possiamo fare niente.
 
15696005
15696005 Inviato: 14 Set 2016 14:00
 

Avete sollevato una questione che in effetti già mi girava per la testa:
Ovvero se puntare ad una depo (la già citata er 6) o prendere una a Potenza piena da 35 kW. Comunque di altre naked ho visto la mt 03 o la Monster, la prima non mi piace esteticamente, la seconda temo sia un po' troppo nervosa da guidare per il mio stile attuale. Di moto da 35 kW di serie non ne ho notata nessuna in particolare, in più mi scoccerebbe dover fare un altro acquisto obbligatoriamente in caso prendessi la A3 !

PS. La z800 bella d'estetica ma non mi convince per niente, anche se credo sia fuori budget
 
15696010
15696010 Inviato: 14 Set 2016 14:09
 

appunto per questo ti ho postato la lista, tra depotenziabili ed usabili a potenza piena. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15696022
15696022 Inviato: 14 Set 2016 14:23
 

Grazie! Appena ho un po' tempo mi faccio un giro in quella lista! In più devo provare a salire su una er6n e vedere le dimensioni, non credo sia più piccola della mia
 
15696097
15696097 Inviato: 14 Set 2016 16:14
 

Diegowl ha scritto:
Ipotizzo di poter avere un budget che oscilla tra i 3500 ai 4500, essendo che l'acquisto avverrà tra un po' di mesi non ho ancora certezze. Stando a quello che ho scritto nel primo messaggio, cosa consiglieresti ?


io direi una Ducati 620

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15696127
15696127 Inviato: 14 Set 2016 16:43
 

SpadaccinoNero ha scritto:
io direi una Ducati 620

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Che però puoi depotenziare solo a 25 kw. Nel budget dell'utente ci scappa una ben più moderna 696, che forse può trovare già depotenziata o che comunque può portare a 35kw.
 
15696130
15696130 Inviato: 14 Set 2016 16:47
 

tibbs ha scritto:
Che però puoi depotenziare solo a 25 kw. Nel budget dell'utente ci scappa una ben più moderna 696, che forse può trovare già depotenziata o che comunque può portare a 35kw.


a me piace di più la 620

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15696137
15696137 Inviato: 14 Set 2016 16:58
 

SpadaccinoNero ha scritto:
a me piace di più la 620

icon_cool.gif


L'avevo capito, è la seconda volta che te la vedo proporre. icon_asd.gif

Ma se l'utente dice:

Skripach ha scritto:
vabbè buonanotte... 25kw mi faccio la vespa 50 special... ringrazio di essere nato qualche anno prima. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


probabilmente non è un buon consiglio...
 
15696140
15696140 Inviato: 14 Set 2016 17:03
 

tibbs ha scritto:
probabilmente non è un buon consiglio...


la mia opinione è appunto la mia, non subisce l'influenza di quella altrui

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

per la cronaca sono innamorato del 620 perché me la prestò un amico per qualche settimana e fu la moto più potente che guidai quando avevo 17 anni, mi è rimasta nel cuore...
non scorderò mai quando aprii il gas a manetta in seconda, fu un'emozione unica (e mi spaventai pure)
 
15696141
15696141 Inviato: 14 Set 2016 17:09
 

Non l'ho scritto io quel messaggio, anche perché alla fine 25 o 35 non credo ci sia una differenza abissale! Ovvio a potendo preferirei 35.
Detto ciò, sul monster dovrei ragionarci, ovvero capire se è effettivamente brusco come credo, oppure all'occorrenza un giretto tranquillo (anche con la morosa) possa farlo senza preoccuparmi degli strattoni ai bassi.
Preciso che scrivo qui appunto per sapere come si guidano queste moto (comfort agilità e divertimento), poi quando potrò, le proverò ovviamente !
 
15696142
15696142 Inviato: 14 Set 2016 17:09
 

SpadaccinoNero ha scritto:
la mia opinione è appunto la mia, non subisce l'influenza di quella altrui


Vabbè, ma allora ti piace sentire il suono delle tue dita sulla tastiera. icon_wink.gif

Se uno ti chiede che vino accompagnare con il pesce, non gli puoi rispondere di prendere un buon Brunello di Montalcino perché è il vino che hai bevuto nel '97 la prima volta che hai portato fuori a cena tua moglie. E' la tua opinione personale e nessuno la tocca, ma se uno chiede un consiglio bisognerebbe dargli delle riposte pertinenti, non quello che ci passa per la testa in quel momento.

Chiuso l'OT.

Edit: vista ora la precisazione dell'utente. In generale allora il 620 ci può stare, posto che sono moto di almeno 10 anni e che non so come possano essere omologate come normativa antinquinamento (posto che possa interessare). Il Monster è sicuramente una moto divertente ed efficace su strada, ma dipende molto dall'uso che ne vuoi fare: se ci vai prevalentemente in città ti direi di guardare ad altro e comunque rimane una moto che ha bisogno di un po' più di manutenzione rispetto ad una qualsiasi jap. 10kw comunque non sono pochissimi.

Ultima modifica di tibbs il 14 Set 2016 17:14, modificato 1 volta in totale
 
15696145
15696145 Inviato: 14 Set 2016 17:13
 

se uno mi chiede : "che pizza mi consigli?"
io gli dico : "margherita con ketchup, maionese e patatine fritte"

se a lui non piace sono affari suoi, ho solo risposto alla domanda

icon_xd_2.gif

p.s.

la mia tastiera ha un suono piacevole come hai fatto ad indovinare?

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ok, basta OT

rotfl.gif
 
15696148
15696148 Inviato: 14 Set 2016 17:19
 

SpadaccinoNero ha scritto:
se uno mi chiede : "che pizza mi consigli?"
io gli dico : "margherita con ketchup, maionese e patatine fritte"

se a lui non piace sono affari suoi, ho solo risposto alla domanda


Bon, te che l'hai guidato, il Monster 620, pensi che sia adatto ad una persona di 1 e 90? La ER6, ad esempio, temo proprio di no.

M'era saltata quella parte del primo post dell'utente ma con quell'altezza penso che gli staranno strette parecchie moto, jap e non. Forse potrebbe essere più adatta una Shiver o una delle tante crossover (Versys, Vstrom, ecc). O ancora, tornando in casa Ducati, la vecchia Multistrada 620...
 
15696154
15696154 Inviato: 14 Set 2016 17:25
 

tibbs ha scritto:
...se ci vai prevalentemente in città ti direi di guardare ad altro e comunque rimane una moto che ha bisogno di un po' più di manutenzione rispetto ad una qualsiasi jap


Si, dal lunedì al venerdì vado in ufficio, poca strada, ora col 125 5/10 minuti a seconda del traffico ci sono, più qualche uscita poco impegnativa la sera. La domenica quando possibile giro per la montagna. Alla fine la er6n mi sembra ancora la più soddisfacente

EDIT: la questione altezza mi preoccupa, ma contate che già guido un Duke!
 
15696156
15696156 Inviato: 14 Set 2016 17:28
 

@tibbs

di sicuro uno di 190cm la domina una moto come la 620 (che non è una minimoto), non mi sembra male come cosa...

quando scendo dalla mia R1200R e prendo una che pesa molto meno mi sento come se guidassi una bicicletta...
 
15696165
15696165 Inviato: 14 Set 2016 17:41
 

Se ti costringe ad una posizione scomoda, dominare una moto non è una gran cosa. Neanche la ER6 è una minimoto, ma le persone alte ci stanno scomode, un po' come su tante Supersport. Non è detto che una buona moto sia adatta per tutti. Il pesare meno è sempre una buona cosa, ma una persona di 1 metro e 50, ad esempio, si troverà meglio su una custom da 250 kg che non su una enduro da 150...

Comunque se Diegowl guida una Duke, penso sia già cosciente della scomodità intrinseca di certe moto. Credo che la cosa migliore rimanga provarle, per capire quale possa essere migliore. Personalmente credo che nonostante tu possa avere una certa esperienza con il 125, almeno inizialmente non troveresti grosse differenze tre le varie entry level, anche quelle ciclisticamente più dotate: quelle verrebbero fuori dopo, con l'esperienza, ma forse a quel punto potresti essere già proiettato sulla A3.
 
15696180
15696180 Inviato: 14 Set 2016 18:05
 

tibbs ha scritto:
... Personalmente credo che nonostante tu possa avere una certa esperienza con il 125, almeno inizialmente non troveresti grosse differenze tre le varie entry level, anche quelle ciclisticamente più dotate: quelle verrebbero fuori dopo, con l'esperienza, ma forse a quel punto potresti essere già proiettato sulla A3.

Questa parte mi lascia perplesso; a cosa ti riferisci?
 
15696290
15696290 Inviato: 14 Set 2016 21:48
 

In generale il limite più grosso di una moto non sta nel motore o nella ciclistica, ma nell'inesperienza di chi la guida, per cui per poter trovare i difetti di una moto devi aver necessariamente dei metri di paragone e comunque il modello che Tizio odia potrebbe essere passabile per Caio e perfetto per Sempronio: non è una scienza esatta.

Di norma si consiglia in base all'esperienza, al budget, ai gusti e alle caratteristiche fisiche di chi chiede consiglio e ci sono sempre quei 5/6 modelli mainstream in base alle esigenze per cui di norma si consigliano delle moto su cui si va sul più o meno sul sicuro (che barba, direbbe qualcuno): a quel punto tu ti trovi di fronte ad un mezzo sconosciuto che inizi ad usare - si spera - con cautela, quindi quando ci avrai preso la mano potrai fare confronti e capire cosa ti piace o non ti piace di un nuovo mezzo. Venendo da un 125 (da 11kw) qualsiasi moto di media cilindrata, più o meno dotata, sarà il tuo metro di paragone e comunque ti troverai a dover imparare a gestire per gradi il peso e la potenza ben diverse da quelle a cui sei abituato. Tutto qui.
 
15696373
15696373 Inviato: 14 Set 2016 23:58
 

@tibb

con dominare intendo il pieno controllo della moto...
 
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