nrgpowernrg ha scritto:
Salve, ho notato che il mio KTM exc 125 del 2011 fa uno strano rumore a giri alti quando mollo il gas. Il problema l'ho notato dopo poco tempo averla portata a casa (luglio dell'anno scorso, quindi più di un anno). Due mesi fa ho dovuto cambiare il pistone e lucidare il cilindro (la seconda perchè ho avuto un problema con la cassa filtro 😒) ma dopo ho risentito questo rumore...
In pratica quando sono agli alti giri e mollo l'acceleratore sento un rumore come se ci fossero delle viti che fanno su e giù forti, lo si sente in tutte le marce anche se ovviamente di più in sesta essendo la marcia più lunga mentre magari in seconda, terza non mollo il gas se la tiro.
Il mio meccanico, il più bravo penso dalle mie parti, tutti quelli con le moto da enduro/cross vanno da lui, non ha mai notato niente, anche se una volta ho dovuto far saldare la pancia (maledetti pietroni nei sentieri 😬) e in quell'occasione aveva dovuto ascoltare bene il rumore.
Voi cosa dite? Sono i cuscinetti o è qualcosa di cui non preoccuparsi troppo?
Io penso se ne sarebbe accorto il meccanico, o almeno qualche mio amico mi avrebbe detto che è quello, due in compagnia sono da poco meccanici, mentre solo uno, che non lo è, ha detto che fa sto rumore che lo fa anche un altro in compagnia nostra con un k come il mio ma del 2010 anche se il mio gli era sembrato più forte.
Controlla e sostituisci o-ring dell'espansione.....al 99% sono loro....sono da sostituire se sputazza incombusto dall'attacco espansione-cilindro e di conseguenza se sputazza vibra anche di più, controlla anche i silent-blocks dell'espansione ed in generale che tutte le viti siano serrate...se hai una dinamometrica è meglio.....se non ce lai vai a mano e cognizione.
Se fosse un cuscinetto di banco sarebbe un rumore che presenterebbe sempre......se sei carburato giusto di minimo usa pure il freno motore che non capita nulla.