mozi ha scritto:
Ciao, ci sono moto che hanno il cambio olio superiore ai 6000km, che poi l'appassionato lo cambi prima è un discorso a parte.
In quel caso il 300V e anche gli altri olii base estere non durerebbero per un intervallo così lungo ...ma non è nemmeno richiesto per gli olii racing.
Essendo lubrificanti concepiti per le competizioni, la resa chilometrica non è fondamentale, dopo 2/3000km si cambia, perchè le sollecitazioni in pista sono ben diverse da quelle su strada.
Ecco perchè usando il 300V su strada (ma anche Putoline o Silkolene) si può arrivare ai 5000Km, l'olio non viene stressato come in pista.
In effetti usare un olio base estere è "sprecato" su strada, ma se lo si vuole usare non ci sono problemi.
Un buon olio sintetico base PAOIV, come Mobil, Bardahl, ELF... permette di effettuare il cambio alle percorrenze stabilite dalle case che, ultimamente, si sono allungate.
infatti, vorrei sostituirlo con il motul 7100 10w 40 che è l'olio che consiglia la motul per la mia moto, ma ho paura che mischiando 2 oli diversi (ne rimane sempre un po al cambio olio) passa creare problemi come lessi uno volta in questo forum...