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Kawasaki ER6 N Brusca
15693427
15693427 Inviato: 9 Set 2016 22:14
Oggetto: Kawasaki ER6 N Brusca
 



Salve a tutti del forum, 2 giorni fa ho aquistato un kawa er6 n del 2009 con circa 32000 km, sebbene il km non siano pochissimi la moto era ben tenuta e non presentava segni di usura o cadute...il motivo del topic e che però e molto brusca nel senso che in curva se tengo la marcia giusta tende a scivolare nel posteriore (gomme semi-nuove) se invece tengo la marcia bassa tende a strappare un po, il meccanico mi ha detto che è tipico del bicilindrico ma avendo guidato anni gli scooter (un 125 poi un 300 e adesso un 200) in cui nelle curve a medio piccolo raggio esco liscio come l'olio con questa faccio fatica...sarà la pratica o la mano che devo ancora farci...ma volevo sapere se era possibile intervenire magari nella trasmissione con una corona con meno denti e simili..avevo scelto questa perche essendo di estrazione enduro anni 90 (un yamaha xt 600, un transalp, e un tt 600) sembrava la moto che più si avvicinava a queste...
 
15693432
15693432 Inviato: 9 Set 2016 22:38
 

Molto strano... io avevo la 2008 e questa sensazione me la dava proprio solo se sbagliavo io qualcosa...
Normalmente era sì "scorbutica" (mai come altre moto... oserei definirla fluida ma c'è chi mi contraddirebbe) ma mai scodosa.
Cosa intendi con gomme semi-nuove? Le pressioni? Hai tarato bene le sospensioni con il tuo peso?
 
15693436
15693436 Inviato: 9 Set 2016 22:52
 

il fatto e che di moto di questo tipo non ne ho provate e magari non poso fare il raffronto con altre, le gomme sono delle metzeler cambiate a luglio di quest'anno e in garage si sente ancora odore di gomma nuova in quanto avranno si e no 60-70 km, eventualmente domattina controllola pressione... la moto non sembra avere alcun tipo di problema ma il fatto e che appena tocco il gas il motore non è docile per niente...l'idea è che abbia i rapporti troppo corti...mi da l'idea + di una moto da cross 2T vecchia maniera tipo cr 500 che una stradale 4T...parlo comunque da inesperto...ma mi aspettavo una moto + fluida e stradale, le sospensioni non le ho tocate e mi sembra facciano bene il lavoro
 
15693477
15693477 Inviato: 9 Set 2016 23:32
 

Il problema lo noti solo in curva?
Hai per caso fatto caso se la moto a regimi medio bassi con il gas puntato sul dritto strattona o fa qualche anomalia di alimentazione?
 
15693482
15693482 Inviato: 9 Set 2016 23:41
 

vale5-0 ha scritto:
Il problema lo noti solo in curva?
Hai per caso fatto caso se la moto a regimi medio bassi con il gas puntato sul dritto strattona o fa qualche anomalia di alimentazione?


domani provo, ma ricordo che tenendo in coppia non ho problemi ma il meccanico mi ha suggerito che col bicilindrico se si vuole andare via tranquilli meglio tenere una marcia alta ma così sembra strattoni un po anche se aumentando il gas e giri torna normale, ma forse era meglio prendessi in 4 cilindri...
 
15693485
15693485 Inviato: 9 Set 2016 23:43
 

Ciao, non è che il precedente proprietario abbia accorciato i rapporti?
Controlla corona e pignone se sono originali.

0510_saluto.gif
 
15693487
15693487 Inviato: 9 Set 2016 23:58
 

mozi ha scritto:
Ciao, non è che il precedente proprietario abbia accorciato i rapporti?
Controlla corona e pignone se sono originali.

0510_saluto.gif


domani controllo e riporto i denti, altra cosa mi ha dato solo una chiave dicendomi che dove l'aveva presa cioè un concessionario gli hanno dato solo quella, nel caso volessi fare una copia basta una ferramenta ben attrezzata o serve un concessionario? il modello e del 2009 seconda serie
 
15693489
15693489 Inviato: 10 Set 2016 0:09
 

Ciao, sulla chiave non so risponderti con certezza.

Nella mia ho preso la chiave originale "grezza" alla Kawasaki e poi il ferramenta me l'ha intagliata, ma non ha l'immobilizzatore.
 
15693492
15693492 Inviato: 10 Set 2016 0:37
 

Ciao, dovrebbe essere 15/45.
 
15693643
15693643 Inviato: 10 Set 2016 14:39
 

Sul fatto che sia brusca è solo perché non sei abituato al freno motore ... è questione di abitudine.
Avevo sensazioni simili alle tue e mi ci sono voluti un po' di km per capire il giusto approccio. Considera che io venivo da 20 anni di niente e le ultime guidate erano le 125 pompate di quegli anni.
Abbi fiducia in te e nella moto vedrai che troverai le giuste misure. Ha pur sempre più di 70 cv ed un bi fronte marcia icon_wink.gif
 
15693658
15693658 Inviato: 10 Set 2016 15:39
 

Potrebbe essere solo questione di abitudine, anche la mia all'inizio era "brusca" poi si è ammorbidita o meglio ho imparato io a conoscerla e guidarla stanno più "rilassando" dosando bene l'accelleratore ecc...
 
15693684
15693684 Inviato: 10 Set 2016 17:18
 

Ciao,io ho una 2008, a parte le mille regolazioni del manubrio per adattarmelo non ho trovato problemi in curva, tuttora trovo difficoltà solo nell'andatura lenta causa del on off ma andando allegri mi trovo anche troppo bene, il dietro, purtroppo non si muove quasi mai, io vengo dal cross 2T 125- 250 e mela sto godendo tanto, il mono come va?
 
15693734
15693734 Inviato: 10 Set 2016 19:15
 

grazie a tutti per le risposte, penso anche io che sia l'abitutine (persa perche nei 90 guidavo sia i grossi mono yamaha 4T, che la transalp) poi dopo anni ho probabilmente perso l'abitudine al cambio e gli strappi da coppia di questi motori dopo anni di scooter media cilindrata, ad ogni modo una capatina dal meccanico di fiducia la faccio giusto per regolare il mono al mio peso,catena, eccc...sono indeciso se cambiare anche l'olio, dal colore visibile nel cerchietto trasparente visibile nel motore sembra apposto e risulta un verdino tendente al blu, e il tipo mi ha detto che ha messo il motul 300v lo scorso inverno ma di aver percorso pochi km....
 
15693774
15693774 Inviato: 10 Set 2016 20:49
 

Ciao, a parte la pausa motociclistica dovuta alla prole e considerando che di ore in moto ne ho fatta tante, per sistemare la errina ho impiegato un anno abbondante, fortuna che il precedente propietario aveva messo le matris davanti a almeno li andavo bene ma non riuscivo ad adattarmi, alla fine tra i vari settaggi del manubrio ne ho fatto uno a mia misura, praticamente lo piegavo e lo provavo e devo dire di aver trovato un ottimo compromesso che mi permette di guoidare la moto con felicità come quando ero sulle honda.
Il motore lo trovo buono per la potenza che eroga, volevo una moto che non mi disarcionasse e questa va bene, il dietro se trovi una buona gomma non è male, consuma niente, l'unica pecca che però non mi interessa tanto è la stabilità a velocità molto elevata, io sono da tornanti.
Secondo me da tante soddisfazioni, anche troppe.
 
15693903
15693903 Inviato: 11 Set 2016 9:57
 

blbio ha scritto:
Ciao, a parte la pausa motociclistica dovuta alla prole e considerando che di ore in moto ne ho fatta tante, per sistemare la errina ho impiegato un anno abbondante, fortuna che il precedente propietario aveva messo le matris davanti a almeno li andavo bene ma non riuscivo ad adattarmi, alla fine tra i vari settaggi del manubrio ne ho fatto uno a mia misura, praticamente lo piegavo e lo provavo e devo dire di aver trovato un ottimo compromesso che mi permette di guoidare la moto con felicità come quando ero sulle honda.
Il motore lo trovo buono per la potenza che eroga, volevo una moto che non mi disarcionasse e questa va bene, il dietro se trovi una buona gomma non è male, consuma niente, l'unica pecca che però non mi interessa tanto è la stabilità a velocità molto elevata, io sono da tornanti.
Secondo me da tante soddisfazioni, anche troppe.


ciao, ieri che era sabato ho fatto fuori un pieno tra città e extraurbano icon_biggrin.gif e devo dire che ci sto prendendo la mano e mi sono anche un po divertito e oggi farò lo stesso, se escludiano le marce alte quinta e sesta la moto ha sempre un freno motore esagerato...altra cosa è il caldo sentito sopratutto sul lato destro della moto insomma una specie di sauna visto le temperature ancora estive, purtroppo non ha un indicatore temperatura motore e ogni tanto la ventolina attaccava, anche la tua da questo effetto forno sopratutto alle basse velocità e al semoforo?
 
15693920
15693920 Inviato: 11 Set 2016 10:57
 

Ciao, ti confermo che anche sulla mia la ventola si accende spesso, non sento aria calda sulle gambe, uso sempre pantaloni lunghi, comunque l'aria deve uscire da qualche parte, il freno motore si sente però, pur venendo dal 2T mi sono abituato e da allegro lo sento molto meno, se posso darti un consiglio ti direi di adattarti bene il manubrio, a suo tempo avevo provato a mettere le mani sui pesi laterali e avevo notato che mi trovavo meglio, da lì è partita l'idea di cambiarlo, secondo me è stretto.
 
15693945
15693945 Inviato: 11 Set 2016 12:15
 

blbio ha scritto:
Ciao, ti confermo che anche sulla mia la ventola si accende spesso, non sento aria calda sulle gambe, uso sempre pantaloni lunghi, comunque l'aria deve uscire da qualche parte, il freno motore si sente però, pur venendo dal 2T mi sono abituato e da allegro lo sento molto meno, se posso darti un consiglio ti direi di adattarti bene il manubrio, a suo tempo avevo provato a mettere le mani sui pesi laterali e avevo notato che mi trovavo meglio, da lì è partita l'idea di cambiarlo, secondo me è stretto.


ero in t-shirt pantaloni lunghi estivi e scarpe da tennis estive, ma stando sulla moto una parte della gamba nella zona sopra le caviglie era scoperta e ancora adesso sento caldo li icon_smile.gif ad ogni modo usandola anche in inverno penso che non avrò problemi a circolare in città (per evitare code) visto il caldo che butta icon_biggrin.gif quando tiro la 2 e 3 dopo un po ti arriva una vampatina effetto fornetto e così soprò come riscaldarmi in inverno in citta
 
15693951
15693951 Inviato: 11 Set 2016 12:22
 

Scalda e molto, d'Estate quando fa veramente caldo soffri ad ogni semaforo che tra il caldo che riflette dall'asfalto, quello del solo che picchia sul casco e la ER6 che ti cuoce la gamba maledici ogni volta che ti devi fermare al semaforo sperando che duri pochissimi, in movimento non si sente se non a bassissime velocità, da fermi ti cuoce.
 
15693989
15693989 Inviato: 11 Set 2016 14:06
 

Darklay ha scritto:
Scalda e molto, d'Estate quando fa veramente caldo soffri ad ogni semaforo che tra il caldo che riflette dall'asfalto, quello del solo che picchia sul casco e la ER6 che ti cuoce la gamba maledici ogni volta che ti devi fermare al semaforo sperando che duri pochissimi, in movimento non si sente se non a bassissime velocità, da fermi ti cuoce.


io il caldo lo sento anche in marcia ad andatura urbana 40-70 km ad ogni modo sopporto nei mesi estivi...per il resto non dovrebbe essere un problema...
 
15694007
15694007 Inviato: 11 Set 2016 14:43
 

Caldo si, ma da fermo scotta propria... visto che ci siamo ti avverto che sotto un bell'acquazzone vedrai tanto fumo salire dal manubrio sopratutto appena ti fermi, è tutto normale icon_biggrin.gif
 
15694270
15694270 Inviato: 11 Set 2016 23:17
 

Darklay ha scritto:
Caldo si, ma da fermo scotta propria... visto che ci siamo ti avverto che sotto un bell'acquazzone vedrai tanto fumo salire dal manubrio sopratutto appena ti fermi, è tutto normale icon_biggrin.gif


ultima cosa, il ragazzo che ce l'aveva prima ha usato il motul 300v dal colore che si vede nel cerchietto trasparente sambra ancora buono ma dicono che è usato nelle competizioni e che duri poco, ti risuta? tu che olio usi per la tua?
 
15694273
15694273 Inviato: 11 Set 2016 23:30
 

Ciao, il Motul 300V è eccellente ma effettivamente la durata non è elevata.
Se percorri 5000Km/anno riesci a fare un cambio olio all'anno.

Se non hai problemi di budget puoi continuare ad usarlo, è tra i migliori.

0510_saluto.gif
 
15694276
15694276 Inviato: 11 Set 2016 23:36
 

Ciao, non è che gli altri durino di più, si cambia a 6000.
Dopo due bardhal sintetici ho provato l'elf 4teach sintesi 10_50e mi son trovato molto bene, ora ho l'elf superbike a base sintesi 10_40 e non mi piace, prossimo giro motul.
 
15694280
15694280 Inviato: 12 Set 2016 0:08
 

Ciao, ci sono moto che hanno il cambio olio superiore ai 6000km, che poi l'appassionato lo cambi prima è un discorso a parte.

In quel caso il 300V e anche gli altri olii base estere non durerebbero per un intervallo così lungo ...ma non è nemmeno richiesto per gli olii racing.
Essendo lubrificanti concepiti per le competizioni, la resa chilometrica non è fondamentale, dopo 2/3000km si cambia, perchè le sollecitazioni in pista sono ben diverse da quelle su strada.

Ecco perchè usando il 300V su strada (ma anche Putoline o Silkolene) si può arrivare ai 5000Km, l'olio non viene stressato come in pista.

In effetti usare un olio base estere è "sprecato" su strada, ma se lo si vuole usare non ci sono problemi.

Un buon olio sintetico base PAOIV, come Mobil, Bardahl, ELF... permette di effettuare il cambio alle percorrenze stabilite dalle case che, ultimamente, si sono allungate.
 
15694329
15694329 Inviato: 12 Set 2016 8:20
 

mozi ha scritto:
Ciao, ci sono moto che hanno il cambio olio superiore ai 6000km, che poi l'appassionato lo cambi prima è un discorso a parte.

In quel caso il 300V e anche gli altri olii base estere non durerebbero per un intervallo così lungo ...ma non è nemmeno richiesto per gli olii racing.
Essendo lubrificanti concepiti per le competizioni, la resa chilometrica non è fondamentale, dopo 2/3000km si cambia, perchè le sollecitazioni in pista sono ben diverse da quelle su strada.

Ecco perchè usando il 300V su strada (ma anche Putoline o Silkolene) si può arrivare ai 5000Km, l'olio non viene stressato come in pista.

In effetti usare un olio base estere è "sprecato" su strada, ma se lo si vuole usare non ci sono problemi.

Un buon olio sintetico base PAOIV, come Mobil, Bardahl, ELF... permette di effettuare il cambio alle percorrenze stabilite dalle case che, ultimamente, si sono allungate.


infatti, vorrei sostituirlo con il motul 7100 10w 40 che è l'olio che consiglia la motul per la mia moto, ma ho paura che mischiando 2 oli diversi (ne rimane sempre un po al cambio olio) passa creare problemi come lessi uno volta in questo forum...
 
15694364
15694364 Inviato: 12 Set 2016 9:34
 

Ciao, il 7100 è base estere come il 300V, quindi non c'è nessun problema.
 
15694377
15694377 Inviato: 12 Set 2016 9:42
 

mozi ha scritto:
Ciao, il 7100 è base estere come il 300V, quindi non c'è nessun problema.


quindi rispetto al 300v quanti km in più potrei fare? anche xche la differenza di prezzo tra i 2 oli non è tanta
 
15694391
15694391 Inviato: 12 Set 2016 9:59
 

Ciao, se la differenza non è molta a mio avviso ti conviene rimanere con il 300V.

Difficile quantificare quanti Km in più riuscirai a fare, ma potresti verificarlo tu stesso. Al prossimo cambio metti il 7100 e valuti come ti trovi.
Quello che ne risente è il cambio, che tende ad indurirsi quando l'olio base estere è "arrivato".
 
15694399
15694399 Inviato: 12 Set 2016 10:13
 

mozi ha scritto:
Ciao, se la differenza non è molta a mio avviso ti conviene rimanere con il 300V.

Difficile quantificare quanti Km in più riuscirai a fare, ma potresti verificarlo tu stesso. Al prossimo cambio metti il 7100 e valuti come ti trovi.
Quello che ne risente è il cambio, che tende ad indurirsi quando l'olio base estere è "arrivato".


allora rimango col 300v per 8€ di differenza, quindi direi che tra qualche tiratina e qualche giro tranaquillo in città si possa cambiare verso i 5000 km giusto? la motul dice che si può metere anche per usa stradale ma non dice quando deve essere cambiato
 
15694403
15694403 Inviato: 12 Set 2016 10:22
 

Ciao, per una differenza così piccola non avrei dubbi, 300V!

5000Km per un uso normale sono sicuramente fattibili, una buona cosa e cambiare sempre il filtro olio.

0510_saluto.gif
 
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