gtdesmo ha scritto:
Beh il 796 è già comunque moderno come costruzione.
Come intervalli di manutenzione sono ogni 10.000 km e sono interventi che riguardano per lo più olio, filtri ecc.
La vera spesa è quando vengono cambiate le cinghie di distribuzione del desmo. Ho visto qualche libretto di manutenzione e mi sembra che Ducati prescriva di cambiarle ogni 20.000 km. Fortunatamente non costa come cambiare quella della macchina.
La catena fa controllata e lubrificata ogni 1000-1500 km circa. Non lo si fa per cambiare il grasso degli snodi perché hanno gli O-ring, ma lo si fa per pulirla e cambiare il grasso che la protegge. Se usi la moto col brutto tempo controllarla più spesso non le fa male.
Il pignone o la corona si cambiano quando i denti sono troppo consumati, la catena quando è troppo allungata. Non ci sono intervalli prestabiliti a riguardo perché dipende anche se le fai la manutenzione come prescritto o da come usi la moto. In generale le trasmissioni finali durano abbastanza, potrebbe essere anche che non arrivi mai a cambiarla.
Gomme. Se usi gomme sportive un posteriore in media fa sui 3-4 mila km, l'anteriore quasi il doppio. Se usi gomme più stradali direi che dovresti fare fra i 7 e i 10000 km col posteriore e qualcosa in più sull'anteriore, ma non il doppio della vita del posteriore come per le sportive. Certo che se derapi e smanetti a ripetizione durano di meno. Io con la 10-R col posteriore ci ho fatto 2500 km, ma era una gomma molto vecchia. Era montata sulla moto dal 2005 e io l'ho presa nel 2008 a km 0. Nel 2011 le ho cambiate perché erano vecchie, ma erano quasi a fine vita. Con la GSX il posteriore Bridgestone originale mi durò 3500 km, poi montai delle michelin pilot road e quando ho venduto la moto le avevo ancora su, quindi.
Cose da guardare. Beh controlla lo stato degli specchietti. Sono quelli montati sul fine manubrio e quindi sono soggetti a prendere botte. Se i gusci esterni sono di plastica più nuova dei blocchetti elettrici significa che sono stati cambiati.
Controlla gli allineamenti della carrozzeria e le tasche per i documenti, che dovrebbero essere nei fianchetti del serbatoio.
Oltre a questo prova la moto e verifica che vada dritto. Col manubrio così largo se prende una pacca facilmente la prima cosa a toccare è quella e quindi è facile che se si fa un danno serio coinvolga la geometria dello sterzo.
Un'altra spia sullo stato della moto sono i coperchi delle cinghie del desmo e quelli degli alberi in testa. Verifica che non ce ne sia uno più nuovo dell'altro. Se sono stati cambiati non è un buon segno.
Altra cosa da guardare sono i trafilaggi d'olio. Non sono più i motori del '90, ma può essere che un 796 abbia qualche trafilaggio. Qualche goccia non è un problema, una nuvola azzurra allo scarico o un kg d'olio per terra dove era ferma la moto un po' meno.
Verifica anche i trafilaggi d'olio dalla forcella. Visto che la moto è adatta a fare i teppisti, se vengono fatte troppe penne si rischia di disfare i paraoli della forcella.
Grazie mille, quindi mi conviene portare un amico che se ne intende piu di me..... e speriamo bene