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Hypermotard 796 o 821?
15693216
15693216 Inviato: 9 Set 2016 14:32
Oggetto: Hypermotard 796 o 821?
 

Ragazzi vorrei comprarmi una hyper nei prossimi mesi, e ho notato che tra la 796 e la 821 c'è molta differenza di prezzo, visto che la seconda è uscita dopo ovviamente.. Siccome non posso arrivare a certi budget, secondo voi c'è molta differenza x quanto riguarda la ciclistica, motore, sospensioni, comodità, e prestazioni? E poi mi conviene aspettare un'altro po e vedere se scende la 821? Ultima cosa fino a che prezzo mi consigliate di arrivare per la 821?
Grazie mille
 
15693535
15693535 Inviato: 10 Set 2016 9:07
Oggetto: Re: Hypermotard 796 o 821?
 

Hyppy796 ha scritto:
Ragazzi vorrei comprarmi una hyper nei prossimi mesi, e ho notato che tra la 796 e la 821 c'è molta differenza di prezzo, visto che la seconda è uscita dopo ovviamente.. Siccome non posso arrivare a certi budget, secondo voi c'è molta differenza x quanto riguarda la ciclistica, motore, sospensioni, comodità, e prestazioni? E poi mi conviene aspettare un'altro po e vedere se scende la 821? Ultima cosa fino a che prezzo mi consigliate di arrivare per la 821?
Grazie mille



Ciao.

Io ho avuto la 821 e ora ho la 939, purtroppo però non conosco bene la 796.
Sulla ciclistica non mi pronuncio poiché non l'ho mai provata, ma sul motore ti posso dire che c'è stata una specie di rivoluzione poiché si è passati dal raffreddamento ad aria a quello a liquido ed alla distribuzione a 4 valvole per cilindro, che mi sembra che il 796 non avesse. Inoltre la 821 offre il pacchetto sicurezza incluso nel prezzo, (ABS, DTC,). Il motore 821 dispone di 110 CV, contro gli 80 della 796, ma quello che secondo me è importante è che consuma poco, se vai tranquillo arrivi a percorrere 26 Km/L.
La 821 è stata sostituita dalla 939, quindi si dovrebbe trovare a prezzi ragionevoli, ti sconsiglio di acquistare quelle prodotte nel 2013 poiché hanno avuto diverse noie, io l'ho venduta per quel motivo.
Tieni presente che dal 1° gennaio 2017, se non cambia nulla, tutte le moto nuove dovranno essere euro 4 ed avere obbligatoriamente l' ABS quindi acquistando la 821 avrai una moto che sarà più facile da rivendere in futuro.

Ciao Binox
 
15693667
15693667 Inviato: 10 Set 2016 16:23
Oggetto: Thanks
 

Binox grazie mille della risposta molto esauriente, cerchero di trovare una 821 e spero nn del 2013, anche se sul raffreddamento a liquido nn mi trovo molto d accordo con te... A parere mio danno piu problemi quelli a liquido, visto che hanno piu parti che si possono rompere facilmente, vedi pompa... Per il resto sei stato gentilissimo...
 
15693670
15693670 Inviato: 10 Set 2016 16:40
Oggetto: Re: Thanks
 

Hyppy796 ha scritto:
Binox grazie mille della risposta molto esauriente, cerchero di trovare una 821 e spero nn del 2013, anche se sul raffreddamento a liquido nn mi trovo molto d accordo con te...


E' il progresso, diciamo che Ducati si è allineata alla concorrenza. Inoltre raffreddare bene motori ad altre prestazioni con la sola aria diventa difficile. Per la cronaca in 35 anni di moto mai avuto un problema alla pompa dell' acqua
 
15694315
15694315 Inviato: 12 Set 2016 7:49
 

Ciao,

beh la principale differenza è proprio il motore. Il 796 è più vecchia scuola ducati. E' l'ultima evoluzione del 750 due valvole raffreddato ad aria e olio. E' un po' più scorbutico e più pronto in basso, ma ha meno allungo. L'821 se non erro è un 4 valvole testa stretta raffreddato a liquido. E' più moderno, ha più allungo ed è più regolare come funzionamento, ma è più vuoto in basso (questo anche perché le norme anti inquinamento lo costringono ad essere così).
Se vuoi il comportamento del 796 e vuoi è più da motard, l'821 più da naked, non so se mi sono fatto capire.
Per il resto la distribuzione dei pesi e la ciclistica dovrebbe essere più o meno quella, anche se non credo che fra le due moto ci sia una condivisione di pezzi. Penso che come guida l'821 dovrebbe essere un po' più stabile soprattutto sul posteriore visto lo scarico basso. Gli scarichi sotto sella sono belli, ma alzano le masse e le spostano più indietro.
 
15694367
15694367 Inviato: 12 Set 2016 9:37
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao,

beh la principale differenza è proprio il motore. Il 796 è più vecchia scuola ducati. E' l'ultima evoluzione del 750 due valvole raffreddato ad aria e olio. E' un po' più scorbutico e più pronto in basso, ma ha meno allungo. L'821 se non erro è un 4 valvole testa stretta raffreddato a liquido. E' più moderno, ha più allungo ed è più regolare come funzionamento, ma è più vuoto in basso (questo anche perché le norme anti inquinamento lo costringono ad essere così).
Se vuoi il comportamento del 796 e vuoi è più da motard, l'821 più da naked, non so se mi sono fatto capire.
Per il resto la distribuzione dei pesi e la ciclistica dovrebbe essere più o meno quella, anche se non credo che fra le due moto ci sia una condivisione di pezzi. Penso che come guida l'821 dovrebbe essere un po' più stabile soprattutto sul posteriore visto lo scarico basso. Gli scarichi sotto sella sono belli, ma alzano le masse e le spostano più indietro.



grazie mille per le delucidazioni, misà che punterò sulla 796... un ultima domanda, ogni quanti km si cambia la catena, il pignone, e altre parti più essenziali? su cosa devo puntare l'attenzione quando andrò a visionare la moto( visto che la prenderò da un pvt)? Grz ancora
 
15694429
15694429 Inviato: 12 Set 2016 10:50
 

Beh il 796 è già comunque moderno come costruzione.
Come intervalli di manutenzione sono ogni 10.000 km e sono interventi che riguardano per lo più olio, filtri ecc.
La vera spesa è quando vengono cambiate le cinghie di distribuzione del desmo. Ho visto qualche libretto di manutenzione e mi sembra che Ducati prescriva di cambiarle ogni 20.000 km. Fortunatamente non costa come cambiare quella della macchina.
La catena fa controllata e lubrificata ogni 1000-1500 km circa. Non lo si fa per cambiare il grasso degli snodi perché hanno gli O-ring, ma lo si fa per pulirla e cambiare il grasso che la protegge. Se usi la moto col brutto tempo controllarla più spesso non le fa male.
Il pignone o la corona si cambiano quando i denti sono troppo consumati, la catena quando è troppo allungata. Non ci sono intervalli prestabiliti a riguardo perché dipende anche se le fai la manutenzione come prescritto o da come usi la moto. In generale le trasmissioni finali durano abbastanza, potrebbe essere anche che non arrivi mai a cambiarla.
Gomme. Se usi gomme sportive un posteriore in media fa sui 3-4 mila km, l'anteriore quasi il doppio. Se usi gomme più stradali direi che dovresti fare fra i 7 e i 10000 km col posteriore e qualcosa in più sull'anteriore, ma non il doppio della vita del posteriore come per le sportive. Certo che se derapi e smanetti a ripetizione durano di meno. Io con la 10-R col posteriore ci ho fatto 2500 km, ma era una gomma molto vecchia. Era montata sulla moto dal 2005 e io l'ho presa nel 2008 a km 0. Nel 2011 le ho cambiate perché erano vecchie, ma erano quasi a fine vita. Con la GSX il posteriore Bridgestone originale mi durò 3500 km, poi montai delle michelin pilot road e quando ho venduto la moto le avevo ancora su, quindi.

Cose da guardare. Beh controlla lo stato degli specchietti. Sono quelli montati sul fine manubrio e quindi sono soggetti a prendere botte. Se i gusci esterni sono di plastica più nuova dei blocchetti elettrici significa che sono stati cambiati.
Controlla gli allineamenti della carrozzeria e le tasche per i documenti, che dovrebbero essere nei fianchetti del serbatoio.
Oltre a questo prova la moto e verifica che vada dritto. Col manubrio così largo se prende una pacca facilmente la prima cosa a toccare è quella e quindi è facile che se si fa un danno serio coinvolga la geometria dello sterzo.
Un'altra spia sullo stato della moto sono i coperchi delle cinghie del desmo e quelli degli alberi in testa. Verifica che non ce ne sia uno più nuovo dell'altro. Se sono stati cambiati non è un buon segno.
Altra cosa da guardare sono i trafilaggi d'olio. Non sono più i motori del '90, ma può essere che un 796 abbia qualche trafilaggio. Qualche goccia non è un problema, una nuvola azzurra allo scarico o un kg d'olio per terra dove era ferma la moto un po' meno.
Verifica anche i trafilaggi d'olio dalla forcella. Visto che la moto è adatta a fare i teppisti, se vengono fatte troppe penne si rischia di disfare i paraoli della forcella.
 
15694592
15694592 Inviato: 12 Set 2016 15:14
 

gtdesmo ha scritto:
Beh il 796 è già comunque moderno come costruzione.
Come intervalli di manutenzione sono ogni 10.000 km e sono interventi che riguardano per lo più olio, filtri ecc.
La vera spesa è quando vengono cambiate le cinghie di distribuzione del desmo. Ho visto qualche libretto di manutenzione e mi sembra che Ducati prescriva di cambiarle ogni 20.000 km. Fortunatamente non costa come cambiare quella della macchina.
La catena fa controllata e lubrificata ogni 1000-1500 km circa. Non lo si fa per cambiare il grasso degli snodi perché hanno gli O-ring, ma lo si fa per pulirla e cambiare il grasso che la protegge. Se usi la moto col brutto tempo controllarla più spesso non le fa male.
Il pignone o la corona si cambiano quando i denti sono troppo consumati, la catena quando è troppo allungata. Non ci sono intervalli prestabiliti a riguardo perché dipende anche se le fai la manutenzione come prescritto o da come usi la moto. In generale le trasmissioni finali durano abbastanza, potrebbe essere anche che non arrivi mai a cambiarla.
Gomme. Se usi gomme sportive un posteriore in media fa sui 3-4 mila km, l'anteriore quasi il doppio. Se usi gomme più stradali direi che dovresti fare fra i 7 e i 10000 km col posteriore e qualcosa in più sull'anteriore, ma non il doppio della vita del posteriore come per le sportive. Certo che se derapi e smanetti a ripetizione durano di meno. Io con la 10-R col posteriore ci ho fatto 2500 km, ma era una gomma molto vecchia. Era montata sulla moto dal 2005 e io l'ho presa nel 2008 a km 0. Nel 2011 le ho cambiate perché erano vecchie, ma erano quasi a fine vita. Con la GSX il posteriore Bridgestone originale mi durò 3500 km, poi montai delle michelin pilot road e quando ho venduto la moto le avevo ancora su, quindi.

Cose da guardare. Beh controlla lo stato degli specchietti. Sono quelli montati sul fine manubrio e quindi sono soggetti a prendere botte. Se i gusci esterni sono di plastica più nuova dei blocchetti elettrici significa che sono stati cambiati.
Controlla gli allineamenti della carrozzeria e le tasche per i documenti, che dovrebbero essere nei fianchetti del serbatoio.
Oltre a questo prova la moto e verifica che vada dritto. Col manubrio così largo se prende una pacca facilmente la prima cosa a toccare è quella e quindi è facile che se si fa un danno serio coinvolga la geometria dello sterzo.
Un'altra spia sullo stato della moto sono i coperchi delle cinghie del desmo e quelli degli alberi in testa. Verifica che non ce ne sia uno più nuovo dell'altro. Se sono stati cambiati non è un buon segno.
Altra cosa da guardare sono i trafilaggi d'olio. Non sono più i motori del '90, ma può essere che un 796 abbia qualche trafilaggio. Qualche goccia non è un problema, una nuvola azzurra allo scarico o un kg d'olio per terra dove era ferma la moto un po' meno.
Verifica anche i trafilaggi d'olio dalla forcella. Visto che la moto è adatta a fare i teppisti, se vengono fatte troppe penne si rischia di disfare i paraoli della forcella.



Grazie mille, quindi mi conviene portare un amico che se ne intende piu di me..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e speriamo bene doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15697173
15697173 Inviato: 16 Set 2016 8:53
Oggetto: trovata una Hyper 796...consigli...HELP
 

Salve ragazzi, riapro questo post, poichè penso di aver trovato una moto che andrebbe bene anche per le mie tasche.... Hyper 796 del 2010 con 19.000 km...
Unico dubbio, nella descrizione c'è scritto:"Vendo Ducati Hypermotard 796 del 2010 - km 19.000 - in regalo anke specchietti ad antenna + catalizzatore ke io ho tolto... ".
Secondo voi la moto va bene senza catalizzatore? Mi porterebbe qualche rogna? Ma poi l'avrà tolta da solo, mi devo fidare? E poi non si dovrebbe rimappare?
 
15697215
15697215 Inviato: 16 Set 2016 9:43
Oggetto: Re: trovata una Hyper 796...consigli...HELP
 

Hyppy796 ha scritto:
Salve ragazzi, riapro questo post, poichè penso di aver trovato una moto che andrebbe bene anche per le mie tasche.... Hyper 796 del 2010 con 19.000 km...
Unico dubbio, nella descrizione c'è scritto:"Vendo Ducati Hypermotard 796 del 2010 - km 19.000 - in regalo anke specchietti ad antenna + catalizzatore ke io ho tolto... ".
Secondo voi la moto va bene senza catalizzatore? Mi porterebbe qualche rogna? Ma poi l'avrà tolta da solo, mi devo fidare? E poi non si dovrebbe rimappare?



La moto senza catalizzatore, non dovrebbe passare la revisione, poi si sa, che le vie del Signore sono infinite.
Se però te lo da insieme alla moto, non è che ci vada molto a rimontarlo. Il problema probabilmente sarà rimappare la centralina, anche se non è detto che si debba fare. Meglio sentire un meccanico.

Ciao
 
15697271
15697271 Inviato: 16 Set 2016 10:54
Oggetto: Re: trovata una Hyper 796...consigli...HELP
 

binox ha scritto:
Hyppy796 ha scritto:
Salve ragazzi, riapro questo post, poichè penso di aver trovato una moto che andrebbe bene anche per le mie tasche.... Hyper 796 del 2010 con 19.000 km...
Unico dubbio, nella descrizione c'è scritto:"Vendo Ducati Hypermotard 796 del 2010 - km 19.000 - in regalo anke specchietti ad antenna + catalizzatore ke io ho tolto... ".
Secondo voi la moto va bene senza catalizzatore? Mi porterebbe qualche rogna? Ma poi l'avrà tolta da solo, mi devo fidare? E poi non si dovrebbe rimappare?



La moto senza catalizzatore, non dovrebbe passare la revisione, poi si sa, che le vie del Signore sono infinite.
Se però te lo da insieme alla moto, non è che ci vada molto a rimontarlo. Il problema probabilmente sarà rimappare la centralina, anche se non è detto che si debba fare. Meglio sentire un meccanico.

Ciao


Ho capito, allora presterò più attenzione....
Grazie e ciao
 
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