Leggi il Topic


Rumore/Ticchettio Husqvarna 125 4t (Minarelli)
15692225
15692225 Inviato: 8 Set 2016 9:43
Oggetto: Rumore/Ticchettio Husqvarna 125 4t (Minarelli)
 

Ciao a tutti, in questi ultimi giorni è sorto l'ennesimo problema sulla mia iper-chilometrata Husqvarna.
Mi spiego: la moto va, perfettamente, ma c'è un rumore che mi fa rabbrividire.
E' iniziato "timidamente" due giorni fa, ma inizialmente era davvero leggero, per cui ho continuato ad usarla normalmente, pensando fosse solo nella mia immaginazione.

Il rumore però ha continuato ad aumentare, finchè, ieri, non ho deciso di metterla in garage in attesa di capire cosa fare.

Posso dirvi per certo che non è il normale rumore delle valvole.
E' un ticchettio metallico evidente, che si presenta in maniera regolare (ritmica) ogni (più o meno) 3 scoppi.

Se fossero le valvole sarebbe (ho pensato) più frequente.
Mi viene da pensare alla distribuzione, visto che è un punto critico delle moto a questi chilometraggi (siamo oltre i 30.000)

In attesa di portarla a farla sentire ad un meccanico mi appello a voi:
Avete idee su cosa potrebbe essere? Secondo voi mi conviene controllare la catena distribuzione o lascio tutto com'è e porto da un meccanico?


eusa_wall.gif
 
15692228
15692228 Inviato: 8 Set 2016 9:49
 

O valvole o distribuzione per quei rumori metallici per forza.. Forse distribuzione perchè è difficile che le valvole in 2 giorni peggiorino cosi tanto come rumore.. Per le valvole è qualcosa di più crescente nel tempo.. Se sei oltre i 30.000 già che la porti da un meccanico se la deve aprire fatti dare un occhio allo stato del pistone!
 
15692233
15692233 Inviato: 8 Set 2016 9:58
 

Gruppo termico è a posto icon_smile.gif
Se ti ricordi tempo fa avevo un kit 180cc, riportato poi a 125 icon_cry.gif (tutto nuovo) a metà giugno da me e mio padre. (pensavamo di venderla, e per non avere problemi riportarla in regola)
Per cui pistone e cilindro hanno appena 2 mesi.

Per cui non sarebbe un problema aprire e darci un occhio, il motore già lo conosco abbastanza bene, ma non so se ne vale la pena.

Forse mi conviene portarla al meccanico che potrebbe identificare direttamente il problema a orecchio
 
15692259
15692259 Inviato: 8 Set 2016 10:26
 

Si probabile porta e fai sentire.. Tanto ti dira valvole o distribuzione secondo me..
 
15692687
15692687 Inviato: 8 Set 2016 19:54
 

Eccola lì....
Mi ha lasciato a piedi 0509_boxed.gif

Oggi pomeriggio ho controllato la catena di distrubuzione, facendo girare manualmente il pistone e sembrava tutto a posto.
Per cui sono partito alla volta del meccanico per fargliela sentire, e, pur andando piano, a metà strada ha calato di giri fino a spegnersi.

Tutto inchiodato, quasi quasi il motorino di avviamento non riusciva a girare.
Per cui non ho sforzato, l'ho lasciata parcheggiata nel paesino più vicino e mi son fatto venire a prendere.

Eh nulla, appena posso vado a riprenderla con mezzi adatti.

Evidentemente il problema era più grave del previsto. Temo per la biella, e se è quella.... ciao soldoni per tutte le conseguenze.

Col senno di poi avrei dovuto portarla direttamente con un carrello o furgone... ma parlare dopo è troppo facile :C


Tutto qua, ennesima rottura... avrei dovuto venderla molto tempo fa e prenderne una con meno chilometri, ma al cuor non si comanda e ci ero davvero affezionato.

Vi aggiornerò appena la riporto in garage che smonto tutto.
Nel frattempo incrociate le dita anche per me eusa_pray.gif 0510_confused.gif
 
15692914
15692914 Inviato: 9 Set 2016 8:25
 

Non mi meraviglierei fosse la biella a questo punto! Parlavo con l amico meccanico lunedì e mi ha spiegato che nell'ultima annata 2012-2013 Husqvarna ha montato bielle e altre componenti schifose per abbassare i costi e farsi comprare da KTM e mi ha fatto vedere il 125 Husvarna CR che aveva li aperto con la biella esplosa letteralmente! Ti auguro che non sia quella per il semplice fatto che quasi sicuramente avrà causato altri danni all'interno del blocco..
 
15692983
15692983 Inviato: 9 Set 2016 9:18
 

lnkreative ha scritto:
Non mi meraviglierei fosse la biella a questo punto! Parlavo con l amico meccanico lunedì e mi ha spiegato che nell'ultima annata 2012-2013 Husqvarna ha montato bielle e altre componenti schifose per abbassare i costi e farsi comprare da KTM e mi ha fatto vedere il 125 Husvarna CR che aveva li aperto con la biella esplosa letteralmente! Ti auguro che non sia quella per il semplice fatto che quasi sicuramente avrà causato altri danni all'interno del blocco..


La mia è ancora 2010, ma la Biella dopo le scaldate e la grippato precedente causata dalla pompa dell'acqua non è mai stata cambiata, e non era messa benissimo.
Oggi se riesco vado a prenderla.
 
15692986
15692986 Inviato: 9 Set 2016 9:21
 

Beh ma scusa perchè non l avevi cambiata quando hai dovuto cambiare il pistone per la grippata? 120 euro in più ma tanto ormai il blocco era aperto e stavi tranquillo in eterno!
 
15693000
15693000 Inviato: 9 Set 2016 9:47
 

Eh no, non sarebbe stato facile.
Il gruppo termico, una volta rimossi tubi e testa è facile da sostituire, senza nemmeno togliere il motore dalla moto.
Molto simile all'operazione per i 2t.
Per la biella invece avrei dovuto smontare il motore completamente. Ulteriore spesa in denaro e tempo.

Poi chiaro... ne sarebbe valsa la pena, ma in quel momento la biella era sembrata superflua.
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15693028
15693028 Inviato: 9 Set 2016 10:20
 

Peccato.. Beh sentiamo ora cos'ha.. Ma se ti si è bloccata di colpo nulla di promettente..
 
15693435
15693435 Inviato: 9 Set 2016 22:47
 

Aggiornamenti. Oggi sono andato a prendere la moto
(la moto si è anche accesa con mia grandissima sorpresa, pur facendo un pessimo rumoraccio metallico, ma dopo qualche centinaio di metri in sesta ai 30 all'ora (giri bassissimi) è morta di nuovo, per cui ho deciso di non sforzare troppo e l'ho trainata)
Arrivato a casa ho smontato tutto.

Cilindro e pistone sembrano ok (ma eventualmente ho ancora il kit 180 da parte a cui servono solo le guarnizioni).

Valvole sembrano a posto, la catena di distribuzione è perfetta.

Per cui resta solo la biella, ed infatti ha un bel gioco sull'albero.
Probabilmente andato il cuscinetto.

Sarà un vero lavoraccio.
Dovrò pure smontare tutto il motore dalla moto e... Aprirlo in 2 😥

Mi confermate che il gioco della biella (sarà più o meno di mezzo centimetro per parte) può essere la causa del semi-bloccaggio interno?
 
15693652
15693652 Inviato: 10 Set 2016 15:14
 

Preventivo:
900€ di lavori icon_rolleyes.gif 0509_mitra.gif icon_cry.gif
 
15693655
15693655 Inviato: 10 Set 2016 15:26
 

Per cosa? Biella e albero? Cosa ti ha detto che c'è da fare?
 
15693790
15693790 Inviato: 10 Set 2016 21:36
 

Biella e albero 400€ (eventualmente solo biella con un risparmio di un centinaio di euro)
Catena di distribuzione 100€
Cuscinetti vari (banco, Biella, cambio...) 100€
(Pistone) 100€
Manodopera 100/200€

E siamo a 900€, per una moto che ne vale 2000 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15693927
15693927 Inviato: 11 Set 2016 11:33
 

Si non ne vale la pena.. Fai prima a rivenderla cosi com'è.. oppure la sistemi alla meno peggio in modo che cammini e la rivendi subito.
 
15693974
15693974 Inviato: 11 Set 2016 13:44
 

Esatto, o la sistemo per venderla e farci 1200€ più o meno, altrimenti la do direttamente al concessionario per 1000€.

Secondo te venderla a pezzi poi non paga?
 
15694333
15694333 Inviato: 12 Set 2016 8:21
 

Probabilmente no.. E' una rottura dare via tutto.. Resterai sicuramente con pezzi invenduti.. vendila in blocco e amen! Anche perchè non è una moto con un mercato enorme..
 
15694686
15694686 Inviato: 12 Set 2016 17:59
 

Ora valuto che fare, e pensare che stavo già mentalmente seduto su un bel drz eusa_wall.gif
 
15694689
15694689 Inviato: 12 Set 2016 18:07
 

Sarebbe stato perfetto direi icon_asd.gif Dai siamo sulla stessa barca anche a me è toccato buttare 250 euro per niente adesso..
 
15694744
15694744 Inviato: 12 Set 2016 20:05
 

lnkreative ha scritto:
Sarebbe stato perfetto direi icon_asd.gif Dai siamo sulla stessa barca anche a me è toccato buttare 250 euro per niente adesso..


Già, appena letto il tuo topic.

Eh va be... diciamo che fa parte del gioco... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif tie.gif
 
15694969
15694969 Inviato: 13 Set 2016 8:02
 

Helimat ha scritto:
Già, appena letto il tuo topic.

Eh va be... diciamo che fa parte del gioco... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif tie.gif

Purtroppo quando si ha una moto è così.. Sono sempre soldi che in un modo o nell altro escono!! C'è poco da fare..
 
15695439
15695439 Inviato: 13 Set 2016 18:49
 

Link a pagina di M.subito.it

Che ne dite? (In particolare sul prezzo, mi deve durare meno di 10 mesi e non vorrei poi rimetterci quando la rivendo, se non un centinaio di euro)

(Lo ammetto, me ne sono innamorato esteticamente e per lo Scalvini)
 
15695717
15695717 Inviato: 14 Set 2016 8:20
 

Io sinceramente a meno che non sia indispensabile aspetterei la cilindrata successiva.. 3200 non sono pochi e se poi vorrai rivenderla a 3000 devi sempre trovare qualcuno che te li dia.. Se ti serve una moto per 10 mesi prendina una da poco sui 1500 euro cosi non si svaluta neanche più ormai! Inoltre non ci devi investire una cifra cosi importante!
 
15698225
15698225 Inviato: 18 Set 2016 9:37
 

Domanda: sapete se lo stesso motore (minarelli 125 4t) montato su una HM corrisponde in tutto e per tutto?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©