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Ho per caso grippato?
15691159
15691159 Inviato: 6 Set 2016 16:01
Oggetto: Ho per caso grippato?
 



Ciao a tutti, vi leggo spesso.
Ho un xcity 125 che ieri ha avuto un grosso problema.

Premesso: tagliando dei 12.000 km fatto in casa Yamaha, ero a 15.800km al momento del danno.
Andiamo con ordine...ieri alle 18 esco da lavoro lo scooter si accende...dopo 8km mi fermo per entrare al bar a prendere le sigarette...risalgo in scooter e non si avvia più...pensando ad un problema di batteria mi faccio prestare dei cavi da un signore e nulla...non si avvia.

Chiamo il carro attrezzi per farlo andare in officina Yamaha....quando arriva, rismontiamo il vano batteria, riproviamo con i cavi e non parte...sentiamo però che dalla zona dei fusibili (credo fosse il relè) si sente un tac-tac quando premo sullo start di accensione....il ragazzo prova a dare delle martellatine al motorino di avviamento, ma nulla...lo facciamo andare in officina...

Stamattina mi chiama il meccanico e dice che ero senza olio...sicuramente ho grippato?
 
15691177
15691177 Inviato: 6 Set 2016 16:29
Oggetto: Re: Ho per caso grippato?
 

spa856 ha scritto:
Stamattina mi chiama il meccanico e dice che ero senza olio...sicuramente ho grippato?

Ciao icon_wink.gif
Se eri senza olio si,sicuramente hai grippato.
Bisogna vedere che danni hai fatto,se è solo un problema di cilindro + pistone oppure ne ha risentito pure l'albero motore.
P.S. non controlli mai l'olio?
Anche se hai sforato di quasi 4.000 km il tagliando l'olio dovrebbe esserci lo stesso ma se cosi fosse significa che se lo mangia..
 
15691183
15691183 Inviato: 6 Set 2016 16:38
 

L'avevo comprato per controllarlo sabato questo e nel caso aggiungere.
Ho scooter da quando ho 14 anni, ne ho ora 31 e non mi era mai successo di restare senza olio...i 50cc avevano la spia dell'olio, questi no...fino ad oggi, tra Kymco e Xcity sempre cambio olio al tagliando (5k km)...Quindi sicuro grippato? Altre cose no?
 
15691233
15691233 Inviato: 6 Set 2016 18:31
 

spa856 ha scritto:
L'avevo comprato per controllarlo sabato questo e nel caso aggiungere.
Ho scooter da quando ho 14 anni, ne ho ora 31 e non mi era mai successo di restare senza olio...i 50cc avevano la spia dell'olio, questi no...fino ad oggi, tra Kymco e Xcity sempre cambio olio al tagliando (5k km)...Quindi sicuro grippato? Altre cose no?



mi sembra stano che xcity non abbia la spia dell'olio. Sicuro al 100% che non ci sia?
 
15691236
15691236 Inviato: 6 Set 2016 18:36
 

C'è solo quella che indica quando e da fare il tagliando...appare la scritta oil control...ma mancavano 2.500 km al tagliando dei 18.000
 
15691240
15691240 Inviato: 6 Set 2016 18:39
 

spa856 ha scritto:
C'è solo quella che indica quando e da fare il tagliando...appare la scritta oil control...ma mancavano 2.500 km al tagliando dei 18.000



ah capito, te lo dovrebbe dire nel display multifunzione. Potrebbe anche essere che si sia guastata la pompa dell'olio, ma in questo caso nel motore l'olio ci dovrebbe essere. Oppure che il sensore del livello dell'olio non ha funzionato. Sicuramente il meccanico controllerà questi elementi.
 
15691241
15691241 Inviato: 6 Set 2016 18:41
 

Ha detto che non c era nemmeno un filo d olio...lo scooter proprio non parte. Se fosse grippato più o meno quanto potrei spedere?
 
15691265
15691265 Inviato: 6 Set 2016 19:42
 

spa856 ha scritto:
Ha detto che non c era nemmeno un filo d olio...lo scooter proprio non parte. Se fosse grippato più o meno quanto potrei spedere?



non ho idea di quanto costino i pezzi e quando prendono in yamaha di manodopera ma comunque credo in linea di massima intorno ai 400/500 euro. Però c'è anche da capire il perchè in modo che non si verifichi più.
 
15691278
15691278 Inviato: 6 Set 2016 19:55
 

Quindi non sui 1000 e passa...giusto??
 
15691411
15691411 Inviato: 7 Set 2016 0:29
 

Ho dato un'occhiata, fai conto che il kit cilindro/pistone si trova a 120 euro, la manodopera dipende dal meccanico, già 400 euro mi sembrerebbe esagerato a me...
 
15691412
15691412 Inviato: 7 Set 2016 0:31
 

E impossibile aver distrutto il motore?? Da 1 mesetto alla avvio lo scooter faceva fatica a partire...può centrare?? Era stato fermo 2 settimane...pensavo fosse la batteria e aspettavo a cambiarla per il periodo invernale che mi fermo...
 
15691563
15691563 Inviato: 7 Set 2016 10:27
 

Che facesse fatica a partire poteva dipendere da molte cose, fattelo aprire dal meccanico per vedere come è messo e poi decidi il da farsi, no?
 
15691566
15691566 Inviato: 7 Set 2016 10:30
 

Si certo...ha detto che inizia a dare un'occhiata.
Io è l'unico meccanico Yamaha che ho in zona, quindi mi devo fidare...spero tanto non si superino i 1000 euro...lo scooter ha due anni esatti.
 
15691581
15691581 Inviato: 7 Set 2016 10:56
 

Striker99 ha scritto:
Ho dato un'occhiata, fai conto che il kit cilindro/pistone si trova a 120 euro, la manodopera dipende dal meccanico, già 400 euro mi sembrerebbe esagerato a me...



non devi contare solo cilindro/pistone, ma anche le guarnizioni, varie minuterie, c'è anche da capire perchè non abbia segnalato lo scarso livello dell'olio, il problema magari non riguarda solo cilindro e pistone ma anche la biella, tutto è possibile fino a che non si smonta. Calcola pure che in media ci voglio quei 20/30 euro l'ora.
Spero per lui che ci vogliano molto meno di quei 400 euro.
 
15691588
15691588 Inviato: 7 Set 2016 11:06
 

La garanzia non copre assolutamente il danno, in quanto lo avrei fatto diciamo io...giusto?
La segnalazione della mancanza dell'olio è normale...che io sappia non esistono scooter che segnalano la mancanza d'olio...

L’indicatore cambio olio si accende dopo i primi 1000 km (600 mi), 5000 e successivamente ogni 6000
km (3600 mi).

Io ero 15500 km...quindi...e questa indicazione è relativa al momento in cui in pratica devi fare il tagliando.
 
15691596
15691596 Inviato: 7 Set 2016 11:18
 

spa856 ha scritto:
La garanzia non copre assolutamente il danno, in quanto lo avrei fatto diciamo io...giusto?
La segnalazione della mancanza dell'olio è normale...che io sappia non esistono scooter che segnalano la mancanza d'olio...

L’indicatore cambio olio si accende
dopo i primi 1000 km (600 mi), 5000
km (3000 mi) dopo i primi 1000 km
(600 mi) e successivamente ogni 6000
km (3600 mi).

Questo da manuale, io ero a 3.500km dopo il tagliando...quindi ampiamente sotto i 6.000




mmmm sai non ci avevo pensato alla garanzia. Potrebbe anche valere, hai sempre tagliandato in yamaha, eri dentro il km previsto, il fatto poi che non ti abbia segnalato il livello basso dell'olio potrebbe essere una scusa per giustificare il danno come problema tecnico e non un errore o mal curanza del proprietario.
 
15691598
15691598 Inviato: 7 Set 2016 11:21
 

Si ultimo tagliando ai 12.000 km e quelli prima fatti.
Ribadisco: non conosco nessuno scooter che segnala la mancanza di olio, ma solo il cambio totale quando sei prossimo al tagliando successivo...posso anche chiedere, ma nel libretto c'è scritto che non rispondono per danni causati da negligenza nella manutenzione (nel libretto, letto ora, consigliano un controllo olio ogni 3.000 km, io ero a 3.500km dal cambio precedente)....
 
15691605
15691605 Inviato: 7 Set 2016 11:27
 

anto_scara ha scritto:
non devi contare solo cilindro/pistone, ma anche le guarnizioni, varie minuterie, c'è anche da capire perchè non abbia segnalato lo scarso livello dell'olio, il problema magari non riguarda solo cilindro e pistone ma anche la biella, tutto è possibile fino a che non si smonta. Calcola pure che in media ci voglio quei 20/30 euro l'ora.
Spero per lui che ci vogliano molto meno di quei 400 euro.


Ho scritto cilindro/pistone per semplificare, comprende in realtà guarnizioni, pistone, fascie, cilindro, spinotto e boccole...Poi come hai detto te, se non ci sono danni a biella/albero motore se la cava con relativamente poco, ma poi magari lo aprono e trovano una valvola conficcata nel pistone.

Il discorso della garanzia non ti so dire, dipende dalla natura del danno, ma se hai sforato il periodo di copertura è ovvio che non te lo passano.
 
15691644
15691644 Inviato: 7 Set 2016 12:17
 

Sono 400km dopo il previsto controllo da fare personalmente.
Sono ampiamente sotto i 6.000 km indicati nel libretto, quindi potrei anche dire di averlo controllato il mese prima e cercare di bluffare...ma non so quanto regga la cosa.
 
15692034
15692034 Inviato: 7 Set 2016 22:11
 

Ciao,tutti gli scooter moto e macchine hanno la spia dell'olio.Il problema che devi porti è come mai uno scooter sempre tagliandato mangi un kilo e più di olio in 4000 km...
 
15692037
15692037 Inviato: 7 Set 2016 22:13
 

Ti assicuro che sugli scooter 4t non esiste la spia dell olio, se no mi sarei fermato prima...no?
 
15692138
15692138 Inviato: 8 Set 2016 5:05
 

spa856 ha scritto:
Ti assicuro che sugli scooter 4t non esiste la spia dell olio, se no mi sarei fermato prima...no?


Errato,su yamaha non saprei,ma su PIAGGIO,esiste eccome(tranne 50cc 4T),attenzione,nessuna spia olio ti indica il livello,indica sempre e solo la mancanza di pressione dell'olio...

quanto ai tagliandi,e' doveroso farli,ma questo non ti mette automaticamente la riparo da qualsiasi problema,e' buona norma (specie nelle piccole cilindrate) verificare il livello ogni 2/3000 Km,mi correggo,riporto dal manuale Yamaha:
"Controllare sempre il livello olio motore pri-
ma di ogni utilizzo. Oltre a questo, si deve
cambiare l’olio agli intervalli specificati nella
tabella della manutenzione periodica e lu-
brificazione e quando si accende l’indicato-
re di assistenza."

certo qualcosa non ha funzionato,al tuo posto interpellerei direttamente yamaha.
 
15693260
15693260 Inviato: 9 Set 2016 16:10
 

Il meccanico mi ha detto che 99 su 100, su questi tipo di scooter, ho anche sbiellato.
Solo per tirare giù motore e vedere il danno reale mi ha detto che ci vorranno abbondanti 200 euro...che ne pensate?

Secondo voi conviene che lo faccio smontare e spendo 200 euro o mi cerco un altro motore cosi evito ulteriori costi?
 
15693304
15693304 Inviato: 9 Set 2016 17:57
 

spa856 ha scritto:
Il meccanico mi ha detto che 99 su 100, su questi tipo di scooter, ho anche sbiellato.
Solo per tirare giù motore e vedere il danno reale mi ha detto che ci vorranno abbondanti 200 euro...che ne pensate?

Secondo voi conviene che lo faccio smontare e spendo 200 euro o mi cerco un altro motore cosi evito ulteriori costi?


secondo me conviene spendere un pò di più ma sapere di avere un motore nuovo. Se trovi un motore usato non sai mai quello che ti capita. Magari lo paghi poco, tipo 300 euro, poi capita che hai un problema e ci devi spendere altri soldi, a meno che chi ti vende il motore usato te lo garantisce per almeno un anno ma sta cosa è molto rara.

Ripeto, secondo me conviene che sistemi il tuo motore, alla fine spendi quei 400/500 euro forse anche qualcosina in più però a questo punto hai un motore nuovo di pacco, è come se ritorna nuovo appena uscito dalla fabbrica.
 
15693310
15693310 Inviato: 9 Set 2016 18:10
 

Se ho sbiellato solo 400 euro?? Se ne ha chiesti solo 200 abbondanti per smontare e aprire...
 
15693311
15693311 Inviato: 9 Set 2016 18:12
 

spa856 ha scritto:
Se ho sbiellato solo 400 euro?? Se ne ha chiesti solo 200 abbondanti per smontare e aprire...



Maaaaa...,interpellare Yamaha no?
 
15693312
15693312 Inviato: 9 Set 2016 18:16
 

E un meccanico Yamaha...che dovrei fare scusa??
 
15693315
15693315 Inviato: 9 Set 2016 18:25
 

spa856 ha scritto:
Se ho sbiellato solo 400 euro?? Se ne ha chiesti solo 200 abbondanti per smontare e aprire...



ma non vuol dire che per rimontarlo vuole altri 200 euro. Lui ti ha detto così per evitare che ad esempio, smonta il motore ti fa il conto dei danni e poi tu se decidi di non aggiustarlo lui nel smontarlo avrebbe perso solo tempo capito?
 
15693322
15693322 Inviato: 9 Set 2016 18:35
 

Giusto per farsi due conti:
Pistone 114
Link a pagina di Ebay.it

Il cilindro probabilmente se la cava con una lucidata, costo 15 euro;

Biella 52+ imbiellaggio da parte di chi ti lucida il cilindro, ma il costo è irrisorio
Link a pagina di Ebay.it

Se poi vuoi cambiare tutto l'albero 115 euro.
Link a pagina di Ebay.it

guarnizioni 59.52
Link a pagina di Ebay.it

totale 455 euro manodopera compresa.
Chiaro che questi componenti non sono originali Yamaha ma sono comunque componenti aftermarket di buona qualità, equivalenti agli originali. Bisogna anche considerare che potrebbe essere necessario sostituire anche i cuscinetti e paraolio dell'albero motore, ma al 90% si possono lasciare quelli che già ci sono, qualora però si debbano sostituire bisogna aggiungere circa altri 50 euro al costo, forse anche di meno.
 
15693325
15693325 Inviato: 9 Set 2016 18:39
 

E quindi con gli originali si raddoppia...
 
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