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Inviato: 5 Dic 2007 12:41
Oggetto: Leonardo 125 grippato, cosa si puo pretendere dall'Aprilia?
Un mio amico possiede un Leonardo 125 comprato nuovo tre anni fa e con max 9000 km, ha fatto regolarmente il primo tagliando dei 1000, poi uno dopo un anno visto che nn ha superato il chilometraggio previsto come da libretto uso e si accingeva a farne un altro dopo un ulteriore anno per il medesimo motivo. Un mese prima di farlo, con garanzia ormai scaduda da pochi mesi, grippa il motore e portandolo ad un concessionario ufficiale Aprilia gli dicono che non c'è più nemmeno una goccia di olio, non trovano punti di possibile perdita e constatano il fatto che la spia dell'olio, pur funzionando al ceck di controllo iniziale quando si accende il mezzo, non si accenda nonostante la totale mancanza di olio nel motore; sottolineo che mai si è accesa prima del grippagio o dopo pur funzionando nel controllo spie in accensione e che la manutenzione fatta era perfettamente in regola con quella programmata Aprilia.
Ad una prima lettera inviata ad Aprilia la stessa risponde dicendo che la spia dell'olio non è una spia di livello ma segnala la pressione quando questa è insufficiente o prossima allo zero (ma allora perchè non si è mai accesa e non si accende visto che l'olio è addirittura finito??????) e che quindi il controllo del livello spetta al proprietario e all'officina che fa la manutenzione (è vero ma dopo 11 mesi dal tagliando comprensivo di cambio olio e soli 3000-4000 km percorsi è possibile che finisca completamente l'olio????)
Ad una seconda lettera Aprilia risponde che la riparazione non puo essere fatta gratuitamente in quanto la garanzia è scaduta (nella prima lettera non aveva parlato di garanzia pur sapendo che era scaduta) e ribadisce che il controllo del livello olio spetta al proprietario e all'officina.
Secondo voi cosa si puo fare?? Sarebbe giusto pretendere la riparazione a carico totale o parziale da parte di Aprilia? E' vero che la garanzia è scaduta e che l'olio poteva essere controllato ma è normale che a distanza di meno di un anno e meno di 4000 km percorsi, avendo fatto tutta la manutenzione prevista dalla casa, l'olio appena cambiato finisca interamente e la spia non lo segnali nonostante nel ceck in accensione risulti funzionente? Non è una spia di livello, ma per pressione insufficiente cosa intendono se non si accende nemmeno quando non c'è più nemmeno una goccia d'olio..............................................
Lo scooter vale 3000 euro da nuovo e ci sono più di 2000 euro di danni quindi se l'Aprilia non fa niente verrà buttato.......
Per i moderatori: ho messo il topic nel forum generale per avere una maggior visibilità ed un numero maggiore di opinioni in merito alla situazione, il forum scooter e quello Aprilia potevano essere forse più adatti ma vorrei opinioni di tutti, non è necessario che siano scooteristi a appassionati Aprilia, spero vada bene..........