snowstorm ha scritto:
Questa e' una semplificazione.
Assolutamente! Ma da dietro una tastiera come fai tu (e come faccio io) a sapere esattamente quali danni ci sono? Forse basta mettere olio ed il motore torna a frullare tranquillo, lasciando solo una manciata di cavalli sul terreno. Ma se così non fosse?
snowstorm ha scritto:
Questo avviene se l' albero e' dotato di bronzine (e questo motore non le ha).
Infatti, riferendomi a questa situazione specifica, non ho parlato di bronzine ma di possibili cuscinetti rigati. Se le avesse avute forse sarebbe stato meglio: bronzine grippate e motore fermo senza possibilità di continuare a girare senza olio. Invece il nostro amico ha continuato per almeno un mese dopo la prima avvisaglia, seguita da "un rumore più metallico". E nell'ultimo post lui ipotizza addirittura almeno un migliaio di km con poco / senza olio
snowstorm ha scritto:
Devi considerare che nei 2t che ha lo stesso tipo di imbiellaggio e' lubrificato dall' olio della miscela (quindi pochissimo olio) , e prima di rigare le cammes (cementate) ce ne vuole. [...] E prima di rigare i cuscinetti dovresti andare senza olio per un tempo esagerato
Si, certo. ma cerchiamo di non confondere mele con patate. 2T e 4T sono due mondi diversi per soluzioni e materiali utilizzati. Un 2T grippa anche dopo pochi minuti senza olio, "sacrificando" cilindro e pistone e salvaguardando gli altri (pochi) componenti. Un 4T no, e girando senza olio non soffrono solo cilindro e pistone ma anche tutti gli altri (molti) componenti in movimento. E l'olio non provvede solo alla lubrificazione ma anche al raffeddamento.
snowstorm ha scritto:
A riguardo della pompa dell' olio, mi sembra eccessivo dire che si distrugge per una grippata a meno che aspiri pezzi d' alluminio ( ma per quello c'e' la reticella).
Su questo sono pronto a scommettere una birra : di pompe rigate ne ho viste e non poche, non solo per mancanza di olio ma soprattutto per manutenzione trascurata.
Se poi il discorso è: tanto è uno scooter quindi "basta che funzioni" allora tutto può funzionare: una pompa olio rigata che manda bassa pressione, una lieve sbiellata che tanto fa solo rumore, un pistone che scampana nel cilindro, etc. Prima o poi si fermerà, intanto cammina.
Per certi aspetti ti do ragione: io penso sempre al peggio. Ma piuttosto che disperarmi quando, dopo un approccio positivo, trovo via via magagne, mi rallegro quando la situazione è meno drammatica di quello che avevo preventivato
Per chiudere questa digressione (e chiedo scusa del post troppo lungo), basta un meccanico appena appena preparato, una chiave per togliere il coperchio valvole, un endoscopio e 20 minuti di tempo per dissipare ogni dubbio.
nhonorati ha scritto:
Ringrazio tutti delle risposte.
[...]
Come si fa a fidarsi di un motore usato? ci sono rivenditori che lo garantiscono?
Io rimango della mia idea: se il costo della riparazione eccede 350 - 400€ (e vuoi conservare il resto della moto in buone condizioni) cercherei un altro motore. Rivenditori che garantiscono i motori usati ce ne sono ma se li fanno pagare cari. Normalmente è lo stesso meccanico incaricato della riparazine che si occupa di reperire, revisionare, installare e garantire il motore di ricambio. Puoi chiedere qui sul Tinga riferimenti a qualche professionista dalle tue parti che potrebbe aiutarti. Un bravo meccanico ti consiglia lui stesso sul da farsi.