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Moto che singhiozza ai minimi [pareri]
15689473
15689473 Inviato: 3 Set 2016 18:38
Oggetto: Moto che singhiozza ai minimi [pareri]
 



Ciao a tutti forse mi potete aiutare, la mia Yamaha Fzr 1000 exup del 89, da un po di tempo, ai minimi cioè da 1000 ai 3000 giri circa va a colpi in ripresa come da spegnersi, quasi non arrivasse benzina o corrente, premetto che le candele sono all' iridio nuove, pompa benzina nuova, filtro K&n nuovo! icon_rolleyes.gif
 
15689509
15689509 Inviato: 3 Set 2016 19:46
 

Hai da poco cambiato il filtro. Cosa montavi prima? Quello originale? Se si, hai aggiustato la carburazione di conseguenza?

Da quanto tempo non revisioni i carburatori? Magari sono sporchi, o da bilanciare.
 
15689519
15689519 Inviato: 3 Set 2016 20:04
 

Montavo quello originale pulito i carburatori allineati di conseguenza ma la carburazione non l ho toccata, perché e un male montare il filtro K&n senza modificare la carburazione???
 
15689524
15689524 Inviato: 3 Set 2016 20:12
 

I filtri sportivi fanno passare più aria rispetto agli originali perciò la carburazione va aggiustata per riportare il rapporto aria/benzina ai valori corretti.
 
15689525
15689525 Inviato: 3 Set 2016 20:18
 

Azz allora provo a rimontare ancora il suo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15689527
15689527 Inviato: 3 Set 2016 20:29
 

Ma Guarda che se sei capace di ritoccare la carburazione vale la pena tenere il filtro sportivo.
Il motore respira meglio e guadagni qualcosa in erogazione agli alti regimi.
Basta ritoccarla poco, non devi rifarla da zero.
Se invece non sai dove mettere le mani allora ti conviene rimettere l'originale.
 
15689530
15689530 Inviato: 3 Set 2016 20:47
 

kybor mi sa tanto che rimetto quello originale, non ho la minima idea come si carburi una moto icon_cry.gif
 
15689840
15689840 Inviato: 4 Set 2016 18:44
 

Bazz75 ha scritto:
kybor mi sa tanto che rimetto quello originale, non ho la minima idea come si carburi una moto icon_cry.gif


Prova a rimettere l'originale e vedi se il problema sparisce.
Tanto in una moto come la tua la cavalleria, anche senza il filtro sportivo 0509_up.gif
 
15689852
15689852 Inviato: 4 Set 2016 19:33
 

Appena provata con filtro originale ai massimi giri va da Dio, ai minimi purtroppo il difetto continua!! eusa_wall.gif
 
15689864
15689864 Inviato: 4 Set 2016 20:06
 

Ci potrebbero essere i carburatori da equilibrare, ma temo che se non sai rifare la carburazione il bilaciamento sia fuori questione icon_smile.gif
Pero' se conosci qualcuno che lo sa fare e che ti puo' imprestare un vacuometro non e' difficile imparare. Ci vuole mooolta pazienza pero'.

Da quanto tempo la moto presenta questi sintomi?
 
15689870
15689870 Inviato: 4 Set 2016 20:17
 

Per calibrare i carburatori l ho fatto io con il carbtune,quando lo feci sembrava essere sparito poi tutto ad un colpo è ritornato, ma mi chiedo ogni 300 km circa devo allineare???
 
15690020
15690020 Inviato: 5 Set 2016 7:40
 

Certo che no. Se hai equilibrato i carburatori di recente è ovvio che non sia quello il problema.

Controlla a questo punto che i collettori di aspirazione siano in buono stato e assicurati, soprattutto, che i carburatori siano puliti. Potrebbe essere l'occasione per smontarli e revisionarli.
 
15690039
15690039 Inviato: 5 Set 2016 8:14
 

Grazie Ugo51 volevo chiederti smontare i carburatori della fzr e difficile??? praticamente oltre i collettori, e le varie cordine, c' e anche qualcos'altro??
 
15690046
15690046 Inviato: 5 Set 2016 8:26
 

A dimenticavo, quando ho fatto l' allineamento ho notato che in accelerazione mentre lo regolavo, che le barre del carbtune, invece di salire scendevano, e normale??
 
15690070
15690070 Inviato: 5 Set 2016 8:55
 

Bazz75 ha scritto:
A dimenticavo, quando ho fatto l' allineamento ho notato che in accelerazione mentre lo regolavo, che le barre del carbtune, invece di salire scendevano, e normale??


Si, e' normale, non preoccuparti.

Riguardo alla tua altra domanda purtroppo non ti so dire. Non ho mai lavorato su quella moto.
Non dovrebbe essere un lavoro difficile, ma prenditi tutto il tempo che ci vuole e fai tante, tante tante foto, per ogni cosa che smonti. Sembrera' una perdita di tempo all'inizio ma ti verra' utile al momento del rimontaggio 0509_up.gif
 
15690544
15690544 Inviato: 5 Set 2016 18:41
 

Ciao Bazz, prima di tutto complimenti per la moto (mi piacerebbe tanto vedere qualche foto)... icon_rolleyes.gif
Per il "singhiozzamento" la cosa più probabile è che ci sia un po' di sporcizia che ostruisce uno o più getti del minimo, quindi la cosa più saggia da fare sarebbe far fare una bella pulizia dei carburatori da un meccanico capace. Chiaramente il problema potrebbe dipendere anche da tante altre cose.... sempre a livello di carburatori potrebbe esserci qualche galleggiante bloccato o qualche guarnizione andata.
Da come descrivi il problema mi viene da pensare che ci sia un solo cilindro che rimane indietro e non brucia come gli altri.... potresti quindi provare a smontare le candele per vedere se ne trovi una molto diversa dalle altre. Se individui il cilindro problematico poi si può fare qualche prova, tipo agire sulle viti del minimo (è una vitina che sta sotto la vaschetta di ogni carburatore) o invertire le pippette o le bobine per vedere se il problema si sposta su un altro cilindro.
Smontare il carburatori non è tanto difficile.... ma se non l'hai mai fatto lascia che sia una persona competente a metterci le mani, se anche ci riuscissi ti ritroveresti con una bella batteria di carburatori davanti che ti piscia benzina addosso e non sapresti dove mettere le mani
Tienici aggiornati
 
15691471
15691471 Inviato: 7 Set 2016 8:13
 

Grazie posso provare con quei additivi??
 
15691530
15691530 Inviato: 7 Set 2016 10:00
 

pazed ha scritto:

Da come descrivi il problema mi viene da pensare che ci sia un solo cilindro che rimane indietro e non brucia come gli altri.... potresti quindi provare a smontare le candele per vedere se ne trovi una molto diversa dalle altre


Ciao Pazed, cos'è che ti fa pensare che sia solo un cilindro ad essere "zoppo"?
 
15691548
15691548 Inviato: 7 Set 2016 10:16
 

Ugo51 ha scritto:
Ciao Pazed, cos'è che ti fa pensare che sia solo un cilindro ad essere "zoppo"?


Ciao Ugo... penso che sia solo cilindro un po' zoppo per esperienza personale.... magari mi sbaglio, ma il 4 in linea dell'FZR 1000 non è tanto diverso da quello della mia R1 a carburatori.
In passato, anche recentemente, ho avuto problemi con una candela che si bagnava ed ho risolto smagrendo leggermente il minimo del carburatore corrispondente. Un altra volta mi era finita della gomma piuma (una guarnizione del "contenitore" delle bobine si era sbriciolato) dentro un carburatore. In entrambi i casi il motore andava un po' a colpi come dice Bazz.
Poi chiaramente potrebbe dipendere da tante altre cose....
 
15691554
15691554 Inviato: 7 Set 2016 10:20
 

Pazed di fatti prima di montare le candele all iridio continuava a bruciarmi la candela del terzo cilindro partendo dalla tua sinistra, e sintomo di qualcosa che non va??
 
15691558
15691558 Inviato: 7 Set 2016 10:23
 

Questo e successo prima di regolare l allineamento dei carburatori, pensa tirando l 'aria appena accesa
 
15691630
15691630 Inviato: 7 Set 2016 11:52
 

Eh mi sa proprio che il problema allora è sul cilindro 3. Potrebbe esserci troppa benzina che arriva per colpa dello spillo della vaschetta bloccato/usurato, o una regolazione della vite aria/benzina sballata o qualche guarnizione andata....
Ma al minimo il motore gira bene? Cioè intendo da ferma, col motore in temperatura, se dai delle sgasate sale normalmente o senti sempre il motore a singhiozzi fino a 3000 rpm?
 
15691738
15691738 Inviato: 7 Set 2016 14:10
 

Ci hai preso, Pazed. Bravo! icon_smile.gif

Potrebbe esserci il cavo della bobina screpolato. Controllalo 0509_up.gif
 
15691770
15691770 Inviato: 7 Set 2016 14:47
 

pazed ha scritto:
Eh mi sa proprio che il problema allora è sul cilindro 3. Potrebbe esserci troppa benzina che arriva per colpa dello spillo della vaschetta bloccato/usurato, o una regolazione della vite aria/benzina sballata o qualche guarnizione andata....
Ma al minimo il motore gira bene? Cioè intendo da ferma, col motore in temperatura, se dai delle sgasate sale normalmente o senti sempre il motore a singhiozzi fino a 3000 rpm?
quando la moto raggiunge la temperatura prossima all accensione della ventola il motore gira come se tutto ad un colpo di spegnesse lo noti anche dalla lancetta del contagiri si alza e si abbassa come se non arrivasse benzina o corrente, ripartendo dallo stop diventa pericoloso , a colpi se dai delle sgasate la moto sale molto bene agli alti

Ultima modifica di Bazz75 il 7 Set 2016 14:53, modificato 1 volta in totale
 
15691773
15691773 Inviato: 7 Set 2016 14:51
 

Figurati in partenza da salita rischi di bruciare la frizione
 
15691897
15691897 Inviato: 7 Set 2016 18:09
 

Allora Bazz io escluderei problemi elettrici (se ne avesse non riusciresti nemmeno a dare delle sgasate).... il problema è proprio quando chiedi coppia al motore in partenza, quindi mi viene da pensare che la carburazione ai bassi del cilindro 3 sia esageratamente sballata, direi parecchio grassa già di partenza... col calore poi la carburazione si ingrassa ancora di più (c'è meno ossigeno) ed iniziano i problemi seri spuntando!
La prima cosa che puoi fare è quella di chiudere completamente la vite aria/benzina che sta sotto la vaschetta del carburatore del cilindro 3 e poi svitarla di 1 giro..... provi la moto e vedi come va, se non ti soddisfa svita di un altro mezzo giro e prosegui con i tentativi mezzo giro per volta per capire se noti miglioramenti.
La seconda cosa, se non ci fossero miglioramenti è, come ti ho già detto, quella di far smontare i carb e verificare lo spillo del galleggiante (non credo che il problema dipenda dalla sporcizia perché avresti l'effetto opposto, ovvero carburazione magra ai bassi, quindi NON ti consiglio i soliti additivi per la pulizia del sistema di alimentazione.... ma se vuoi provali!).

Sempre per esperienza personale ti devo dire che l'affogamento a caldo potrebbe dipendere anche da problemi più gravi, tipo valvole fuori tolleranza o bruciate o addirittura da problemi di compressione del motore icon_rolleyes.gif .... ovviamente spero che non sia il tuo caso!!
In bocca al lupo
 
15691908
15691908 Inviato: 7 Set 2016 18:27
 

La moto ha 53000 km originali ti cosa dici di regolare le valvole?? Mai fatto e l uso della benzina verde per caso ha causato dei danni??
 
15691921
15691921 Inviato: 7 Set 2016 18:47
 

Se a 53000 km non le hai mai controllate direi che una verifica ci sta, probabilmente non sarà quello il problema, ma a 40.000 km dovevi verificarle.... e magari ti togli il pensiero. Se hai un meccanico onesto te le controlla con 50 euro.
La benzina verde credo proprio che non centri nulla.
Fai come ti ho detto, smanetta un po' con la vite aria/benz e se non cambia nulla senti un meccanico per pulizia/revisione carburatori e controllo gioco valvole.
 
15691945
15691945 Inviato: 7 Set 2016 19:22
 

Scusa per caso hai una fotina delle viti in questione grazie peccato che non siamo vicini 🤗
 
15692185
15692185 Inviato: 8 Set 2016 8:31
 

Sono quelle cerchiate in verde.... però non aspettarti miracoli, cioè questa prova può essere utile per capire se siamo sulla strada giusta (troppa benzina) ma, dopo 27 anni, quei carburatori avranno quasi sicuramente bisogno di una bella revisione approfondita.

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