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Moto che singhiozza ai minimi [pareri]
15692272
15692272 Inviato: 8 Set 2016 10:38
 

Pazed mi sa tanto che hai super ragione hanno bisogno di una revisione intanto grazie di tutto ti tengo aggiornato!
 
15692283
15692283 Inviato: 8 Set 2016 10:52
 

Se sei fortunato le membrane sono a posto e te la cavi con una pulita icon_smile.gif
 
15692533
15692533 Inviato: 8 Set 2016 16:02
 

Ugo51 ha scritto:
Se sei fortunato le membrane sono a posto e te la cavi con una pulita icon_smile.gif
hai ragione ho guardato quanto costano😳😳😳😱😱😱😱
 
15692544
15692544 Inviato: 8 Set 2016 16:16
 

Non so come sia la situazione per la tua moto, ma quando ho le ho prese per il Ducati non c'era un rivenditore italiano che le vendesse senza le ghigliottine. Su eBay.de ho trovato le membrane da sole, costo dimezzato 0509_up.gif
 
15692583
15692583 Inviato: 8 Set 2016 17:51
 

Si ho guardato su ebay e vendono tutte e due o solo le membrane senza ghigliottine. Speriamo in bene😥😥😥😥 devo solo trovare un meccanico in gamba che purtroppo qui da me manca😐😐😐
 
15692990
15692990 Inviato: 9 Set 2016 9:24
 

Ti consiglio di prenderti tutto il tempo che ti ci vuole per trovarne uno che sia disposto a lavorare sui carburatori.
Magari prova a chiedere qui sul forum se qualcuno ne conosce in zona da te, ma considera anche l'opzione di un meccanico piu' distante, se te la senti di smontare e rimontare la batteria dei carburatori per conto tuo.
 
15693351
15693351 Inviato: 9 Set 2016 19:51
 

No assolutamente non me l'ha sento proprio di smontare da solo i carburatori😳😳😳 e dove posso chiedere l' informazione del meccanico nella mia zona??
 
15693531
15693531 Inviato: 10 Set 2016 8:49
 
 
15693705
15693705 Inviato: 10 Set 2016 18:06
 

Messo il Motul detergente per pulizia carburatori e iniettori, sembra quasi che il difetto sia sparito, e il motore giri meglio speriamo in bene!! icon_rolleyes.gif
 
15693907
15693907 Inviato: 11 Set 2016 10:09
 

Falso allarme difetto continua!! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
15694340
15694340 Inviato: 12 Set 2016 8:45
 

Il detergente potrebbe non essere sufficiente. Hai fatto bene a provare, tanto per, ma ci vuole altro.
Una cosa importante pero' e' procedere con metodo. Saltellare da una pseudo-soluzione ad un'altra crea solo confusione. Inizia con i carburatori, tenendo in considerazione che potrebbero esserci anche altre cose da sistemare, come per esempio il gioco valvole.
Portala da un meccanico e falle fare un check-up completo.
 
15694445
15694445 Inviato: 12 Set 2016 11:20
 

Quoto Ugo, la cosa migliore è portare la moto da un meccanico e controllare tutto....
Però sarebbe bello che alcune cose imparassi a fartele da solo. Tipo se togli il serbatoio (2 viti) e scolleghi l'airbox (4 viti ed un tubo) ti trovi davanti agli occhi la famigerata batteria di carburatori!
A quel punto, senza addentrarti in operazioni particolarmente rischiose, potresti agire sulle viti del minimo per vedere se cambia qualcosa e addirittura smontare i coperchi delle membrane per vedere in che condizioni sono. Credimi è veramente facile e se ti muovi con attenzione non rovini nulla!

Per farti un esempio proprio in questi giorni avevo lo scooter (un honda 125 a carburatore) che mi faceva dei vuoti paurosi in partenza..... sai cosa aveva? della banalissima sporcizia sulla ghigliottina dello spillo... in pratica la membrana provava a tirar su lo spillo in accelerazione ma si bloccava per lo sporco. Ho risolto pulendo e oliando in 10 minuti!
 
15694458
15694458 Inviato: 12 Set 2016 11:40
 

In effetti Pazed ha ragione, alcune cose sono abbastanza facili da fare anche avendo una limitata esperienza. Io sono un grande sostenitore del fai-da-te, ma ti consigliavo di andare dal meccanico perche' mi sembravi reticente a mettere le mani sui carburatori.
Alcune prove di base pero' potrebbero esserti anche utili per indirizzare il meccanico sulla giusta via anziche' portargli la moto e descrivere semplicemente il problema.
 
15694556
15694556 Inviato: 12 Set 2016 14:14
 

Provo a dare un aiuto anche se forse sono due casi differenti.
una amico mio sulla sua r6 2007 ( moto molto diversa) lamentava lo stesso problema, la moto era come se al minimo andasse a tre, la cosa a caldo peggiorava ma poi agli alti la moto andava normalmente. Registrando il gioco valvole la moto è tornata ad andare bene anche al minimo. In particolare quelle del primo cilindro erano tutte e quattro fuori tolleranza, ma di tanto fuori tolleranza.
Non so se è lo stesso caso, visto che qui c'è anche l'incognita carburatori ma visto il chilometraggio della moto in questione secondo me il gioco valvole è da tenere molto in considerazione. Non conosco il motore di quella moto, dovrebbe avere 5 valvole per cilindro?
 
15694565
15694565 Inviato: 12 Set 2016 14:28
 

E' vero, hai ragione, l'FZR aveva 5 valvole per cilindro.
Beh, tanto ce n'erano gia' 16 da controllare, 4 in piu' non fanno molta differenza.
O forse si? eusa_shifty.gif
 
15696809
15696809 Inviato: 15 Set 2016 17:06
 

Ciao a tutti forse ho scoperto grazie ad un amico il problema di questi singhiozzi, non ci crederete mai la famosa valvola Exup!! praticamente abbiamo smontato le cordine del servocomando sotto la sella ed erano durissime, arrivando fino alla valvola ed ecco il vero problema, le cordine erano tutte sfilacciate all interno delle guaine sia quella di andata e ritorno, cambiate e adesso prove e prove!! speriamo in bene icon_biggrin.gif
 
15696858
15696858 Inviato: 15 Set 2016 18:36
 

Attribuiscono ad Enzo Ferrari l'aforisma: "ciò che non c'è non si rompe".
Chiunque ne sia l'autore, non posso che dargli ragione icon_asd.gif

Speriamo ad ogni modo che tu possa aver risolto. Ma se era uno solo dei cilindri a darti delle noie, onestamente dubito che la valvola di scarico possa essere la causa...
 
15696881
15696881 Inviato: 15 Set 2016 19:01
 

Ugo51 ha scritto:
Attribuiscono ad Enzo Ferrari l'aforisma: "ciò che non c'è non si rompe".
Chiunque ne sia l'autore, non posso che dargli ragione icon_asd.gif

Speriamo ad ogni modo che tu possa aver risolto. Ma se era uno solo dei cilindri a darti delle noie, onestamente dubito che la valvola di scarico possa essere la causa...



si anche secondo me, anche se spero per lui che sia quello. Anche io ho avuto dei problemi con la exup nell'r6, moto sicuramente diversa, ma comunque il malfunzionamento della valvola non mi faceva superare i 180 ma non influiva il minimo.
 
15697178
15697178 Inviato: 16 Set 2016 8:59
 

Ho fatto le prove aprendo del tutto la valvola ovviamente staccando le cordine dal servo comando, praticamente al minimo non andava affatto e viceversa chiudendola del tutto, al minimi rendeva molto e più di 4000 giri non andava!!morale della favola quella valvola deve funzionare perfettamente con i giri del motore se c'e qualche cosa che non va, ad esempio il mio caso, si sballa tutto!
 
15697203
15697203 Inviato: 16 Set 2016 9:27
 

Bazz75 ha scritto:
Pazed di fatti prima di montare le candele all iridio continuava a bruciarmi la candela del terzo cilindro partendo dalla tua sinistra, e sintomo di qualcosa che non va??


E il terzo cilindro come sta?
Continua a bruciare la candela? eusa_think.gif
 
15697239
15697239 Inviato: 16 Set 2016 10:16
 

no da quando ho montato le iridio questo problema e risolto!
 
15697248
15697248 Inviato: 16 Set 2016 10:33
 

OK, ma di sicuro c'era dell'altro perche' un motore quando e' a posto va bene anche con le candele tradizionali, e non deve avere "bisogno" di quelle a iridio icon_smile.gif

Capisco che non sia una buona idea aggiustare cio' che non e' rotto, ma tieni conto che prima o poi una pulizia dei carburatori dovrai fargliela. Fossi in te prenderei questi eventi come un monito e, magari in occasione della pausa invernale, porterei i carburatori a pulire.
Questo specie se intendi tenere la moto a lungo e senza incnvenienti 0509_up.gif
 
15697287
15697287 Inviato: 16 Set 2016 11:14
 

Mi dispiace di non averti detto come prima cosa di controllare la valvola exup... in effetti quando si rompe crea un sacco di problemi ai bassi! Io l'ho dovuta cambiare 2 volte e intervenire tante altre per la manutenzione/regolazione.
Però le tue indicazioni ci hanno portato un po' fuori strada, perché dicevi che la moto andava male soprattutto a caldo in prossimità dell'accensione della ventola, cosa che evidentemente non ha nessun legame con l'exup. Poi quella candela del cilindro 3...... eusa_think.gif
Spero vivamente che il tuo problema fosse solo questo!

Senti ricordati di mettere qualche foto della tua FZR appena puoi! son curioso di vederla icon_biggrin.gif
 
15697341
15697341 Inviato: 16 Set 2016 12:25
 

pazed ha scritto:

Senti ricordati di mettere qualche foto della tua FZR appena puoi! son curioso di vederla icon_biggrin.gif


Non posso che concordare con Pazed, qualche foto fa sempre piacere icon_smile.gif
 
15697957
15697957 Inviato: 17 Set 2016 17:20
 

Pazed forse hai ragione non ho parlato bene del mio problema ma devo dire che adesso avendo cambiato le cordine e averle tirate alla perfezione dell' Exup la moto ha cambiato totalmente sia ai minimi che ai massimi risponde molto di più', meno vibrazioni e motore molto ma molto più fluido e devo confermare che i singhiozzi sono spariti! 0509_up.gif 0509_up.gif scusate ma quanti Mb si possono mettere le foto??? icon_rolleyes.gif
 
15698362
15698362 Inviato: 18 Set 2016 15:05
 

Non sono sicuro della dimensione, ma so per certo che non possono eccedere i 480x620 pixel. Quindi le devi rimpicciolire.
 
15698452
15698452 Inviato: 18 Set 2016 18:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15698455
15698455 Inviato: 18 Set 2016 18:05
 

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15698456
15698456 Inviato: 18 Set 2016 18:05
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15698728
15698728 Inviato: 19 Set 2016 8:18
 

Bazz che dirti..... per me è meravigliosa!!! ha ancora un fascino incredibile e tra l'altro questa moto dal vivo rende molto di più!! Un paio di anni fa ne stavo per comprare una identica alla tua (il mod. 89 secondo me ha la colorazione più bella) ma alla fine ho optato per la mia r1 a carburatori.
Mi raccomando trattala come si deve, è un gioiellino!!!
 
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