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Prima moto 125 o vado di a2?
15689212
15689212 Inviato: 3 Set 2016 0:33
Oggetto: Prima moto 125 o vado di a2?
 

Salve a tutti,ho quasi 20 anni e stavo pensando di fare la patente per la a2 ma ahime i soldi scarseggiano (budget di 2000€ per la moto) e una di questa cilindrata anche se usata costa parecchio... 0510_sad.gif
Quella che mi ha colpito seriamente è stato il monster 696 ma siamo troppo fuori direi
quindi ho pensato ma se prendessi un 125? magari una yamaha yzf r125 (non mi odiate) usata si trova anche sui 1300/1500€ quindi sarebbe fattibile ed inoltre passando da un dannato scarabeo 50 sarebbe meglio andarci piano no?
ditemi la vostra... ps: preferisco le sportive e le naked. grazie a tutti. 0509_welcome.gif
 
15689237
15689237 Inviato: 3 Set 2016 7:27
 

Ti prendi il 125 e poi? Quando avrai una moto che sembra un giocattolo di dimensioni (le varie yzf, cbr, rc 125) e che non ti soddisfa più? La rivendi a un prezzo minore e basta. Il monster non è un astronave che ti ammazza al primo errore. Io la reputo una difficoltà normale, tolto anche il fatto che il cervello lo devi usare su ogni moto, dal 50 al 1000.
 
15689251
15689251 Inviato: 3 Set 2016 7:55
 

Dipende sempre da che tipo di utilizzo vuoi fare della moto. Io ho fatto anni con uno scooter 125, godendomi qualche scampagnata piacevole oltre all'uso giornaliero. Se questo è il tuo utilizzo vai tranquillo e ti fai un pochino di esperienza. Inevitabilmente le prestazioni sono limitate specie confronto a moto "vere" e con un 125 rinunci anche alle autostrade e qualche tangenziale.
Se invece vuoi di più è inevitabile fare A2 e monster è una moto ottima...
 
15689305
15689305 Inviato: 3 Set 2016 10:55
 

Condivido sia il discorso di ronnar che il discorso di rookie , in piu pero' mi si permetta di aggiungere una piccola postilla , da vecchio bacchettone che e' stato giovane ed ora padre di famiglia : al netto che e' vero che il 125 e' una spesa in piu ecc ecc , al netto che il monster non e' questo monster di prestazioni ahahah , io consiglio ad un giovane , che inevitabilmente e' giovane e tende ad essere , per quanto responsabile , un tantinello esuberante , il 125 , specialmente quelli belli tranquilli di oggi ... 120 di massima 11 kw e via , ci si diverte andando piano ( che poi in citta e fuori 100 all'ora sono una bella velocita')... Poi si passa a qualcosa di piu consistente , che per me sono i classici 50 cv ... Il resto , per girare su strada lo trovo superfluo ... Sempre imho , intendiamoci ...

Ultima modifica di tagliaz il 3 Set 2016 13:43, modificato 1 volta in totale
 
15689317
15689317 Inviato: 3 Set 2016 11:21
 

Se devi prendere una YZF-R125, tanto vale allora puntare su qualcosa come una Ninja 250 che si trova a prezzi bassissimi (così quando dovrai cambiarla, o nel malaugurato caso in cui dovessi stenderla, ci perderai relativamente poco), offre già qualcosa in più in termini di prestazioni e ti garantisce maggiori possibilità di utilizzo (es. autostrada).
 
15689452
15689452 Inviato: 3 Set 2016 17:57
 

visto come schifidi e demotivati i 125 moderni vai di A2 e poi scegli,o un 125 dotato di quelli di una volta oppure una cilindrata maggiore
 
15689468
15689468 Inviato: 3 Set 2016 18:28
 

Prendi l'A2 assolutamente.Non tanto per il fatto delle prestazioni,perchè tanto o 125 o 600 è il polso che comanda,ma più che altro per la duttilità.Tipo,con un 250 o 400 che sia puoi andare su superstrade o autostrade,puoi permetterti viaggi più lunghi senza arrivare stremato sia tu che il motore,e tanto altro.
Ripeto,se hai paura delle prestazioni e vuoi qualcosa di economico ce ne sono anche di 200cc,250cc e giù di lì,che hanno solo un po' più di coppia e basta,ma quel poco fà la differenza nel quotidiano.
Poi,parlando anche col solo cuore,non preferiresti una Hornet 600 depotenziata(che oggi te le tirano appresso) ad un giocattolino 125cc?
 
15689539
15689539 Inviato: 3 Set 2016 21:27
 

simof15 ha scritto:
Prendi l'A2 assolutamente.Non tanto per il fatto delle prestazioni,perchè tanto o 125 o 600 è il polso che comanda,ma più che altro per la duttilità.Tipo,con un 250 o 400 che sia puoi andare su superstrade o autostrade,puoi permetterti viaggi più lunghi senza arrivare stremato sia tu che il motore,e tanto altro.
Ripeto,se hai paura delle prestazioni e vuoi qualcosa di economico ce ne sono anche di 200cc,250cc e giù di lì,che hanno solo un po' più di coppia e basta,ma quel poco fà la differenza nel quotidiano.
Poi,parlando anche col solo cuore,non preferiresti una Hornet 600 depotenziata(che oggi te le tirano appresso) ad un giocattolino 125cc?

Beh 125 non sono tutti giocattolini... Se mi parli di una 4t da 11kw ok sono d'accordo, ma alla fine l'asfalto è duro sia su un ciao che su un 1000 e la velocità a cui arriva un 125 basta e avanza per rimanerci secchi. Io comunque opterei per una moto di cc maggiore
 
15689765
15689765 Inviato: 4 Set 2016 14:36
 

Grazie a tutti per le risposte,come avete detto praticamente tutti mi conviene andare di a2 e sono daccordo.
I prezzi sono piu alti anche per dire una kawasaki ninja 250 r si trova solo sopra ai 2000... forse mi conviene aspettare di avere un po' di budget in piu. icon_cry.gif (stavo pensando anche alla er6n)
 
15689777
15689777 Inviato: 4 Set 2016 15:23
 

nessuno che propone SV650/gladius 650, ER6N...?
 
15689805
15689805 Inviato: 4 Set 2016 17:07
 

fctz170 ha scritto:
nessuno che propone SV650/gladius 650, ER6N...?

Se rileggi bene, non stavamo parlando di alcun modello di moto escluso l'yzf 125. La discussione era basata interamente su 125cc o A2?
 
15689822
15689822 Inviato: 4 Set 2016 17:37
 

Ronnar ha scritto:
Se rileggi bene, non stavamo parlando di alcun modello di moto escluso l'yzf 125. La discussione era basata interamente su 125cc o A2?

ok, ma 2000 euro porti a casa queste due belle motorette con 25kw dichiarati o M600/620 (già 695 e 696 è dura)... Io a 20 anni farei la A2 a prescindere poi che mi faccia una moto limitata o che prenda un 125 per i due anni di attesa prima della A3 (che a questo punto è meglio 2T, se il motore ha rogne lo ripari più facilmente mentre i 125 4T che si trovano spesso sono alla frutta e avendone avuto uno posso assicurare che a 30k sono a ben più di metà vita). I motivi sono molti, scali prima in A3 (per cui bisogna rifare l'esame) e "accontentandosi" per due anni puoi scegliere qualcosa di fatto bene con la illimitata dove a 2000-4000 euro hai usati di certo succosi (hornet, Z750....) Il problema della A2 è solo la scelta dove per le naked si è ristretti tra 600 da 200 kili (scarsi o "abbondanti") limitati a 35-48 cavalli o robettine che sono abbastanza giocattolose se non peggio delle 125 4T che anche qui come peso non è che sia gran contenuto molto spesso (prendo ad esempio la R3 e la R125, possibile che sulla 125 si abbiano le ex paioli da 41 che tutto sommato sono forcelle discrete mentre sulla R3 c'è una tradizionale della malora??). Se si va sui motard la minestra cambia un pò grazie al san DRZ400sm e yamaha WR250x mentre tra i "depo" c'è husqvarna-bmw (ora prodotte da SWM)... nelle enduro invece si arriva addirittura alla "roccia" Dominator e a diversi "mono" della vecchia scuola
 
15689881
15689881 Inviato: 4 Set 2016 20:51
 

fctz170 ha scritto:
Io a 20 anni farei la A2 a prescindere poi che mi faccia una moto limitata o che prenda un 125 per i due anni di attesa prima della A3.


Assolutamente d'accordo

fctz170 ha scritto:
...che a questo punto è meglio 2T, se il motore ha rogne lo ripari più facilmente mentre i 125 4T che si trovano spesso sono alla frutta e avendone avuto uno posso assicurare che a 30k sono a ben più di metà vita.


Da ex possessore, come non quotarti...

Tieni duro per un paio d'anni cercando di trovare il miglior compromesso tra budget e il tuo gusto... che poi il compromesso è per sua natura imperfetto, checcevoifà
 
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