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phantom f12 50cc " strappa " dando gas
15688562
15688562 Inviato: 1 Set 2016 23:02
Oggetto: phantom f12 50cc " strappa " dando gas
 

salve a tutti

chiedo aiuto e consiglio a voi, io sono poco esperto e non ho messo mano a uno scooter per diversi anni

ho recuperato un vecchio scooter phantom f12 del 2006 di mia sorella
negli ultimi 3 anni è stato fermo in cantina

avendo la passione del fai da te e vecchie rimembranze di quando ero minorenne e avevo a mia volta un phantom f12 ma a liquido ( il suo è ad aria ), l'ho smontato fino all'ultima vite e rimontato per pulirlo da olio, macchie, e sostituito varie parti logore o danneggiate

speravo che dopo questo " restauro " alcuni problemi sparissero
ed alcuni sono sistemati ma non tutto...

e siccome ho la revisione la prossima settimana non vorrei che non me lo passano!

nello specifico, partendo da fermi, dando gas improvviso lo scooter " ti strappa in avanti " ( come quando a un auto si lascia la frizione troppo alla svelta )
è abbastanza violenta come cosa e non avevo ricordanza di un comportamento simile col mio vecchio mezzo
e lo fa anche a bassa velocità ( tipo passo uomo o poco più ) rendendolo un po' pericoloso ( esempio: curva lenta o rotonda, ti dimentichi del problema, apri gas improvvisamente e il contraccolpo potrebbe far perdere aderenza )

andando a intuizione, ho provato a soffiare bene la campana dentro il carter col compressore, pensando ci fosse sporco o residui, ma niente
ho anche pensato che forse con gli anni la molla di contrasto / mollette abbiano perso il loro gioco, ma è pura e semplice speculazione

un altro problema è la fumosità, cosa che mi hanno detto venir controllata in fase di revisione
fa fumo anche a caldo, bianco, a sensazione sembra olio bruciato
l'interno della luce di scarico e collettore erano incrostati da una mota densa e oleosa
dove ho potuto raggiungere ho pulito e scrostato la marmitta con spazzoline di ferro

mi hanno detto di non preoccuparmi e che probabilmente ha solo bisogno di essere usato con quotidianetà perchè " i residui all'interno del catalizzatore devono bruciarsi col calore del catalizzatore stesso " ( mi è stato detto da un vicino di zona a òlavoro, dopo che gli ho spiegato che è stato molto fermo e che mia sorella lo usava veramente poco e per tratti di pochissimi km, nonostante l'età infatti ha solo 4 mila km )

purtroppo però come già detto, il mezzo non ha revisione quindi non ho potuto provarlo molto se non intorno casa per qualche centinaio di metri, quindi non ho idea se il fumo sia veramente ricordo un problema vecchio ( che si attenuerà con l'uso costante e benevole cure ) o un problema ancora attuale ( carburazione errata o altro )

secondo voi devo preoccuparmi? posso fare qualcosa di mia iniziativa per migliorare queste due cose?

grazie in anticipo
 
15688578
15688578 Inviato: 2 Set 2016 0:08
 

Ciao,
sicuramente ti risponderanno persone più esperte di me, comunque io ci provo.
Io controllerei primariamente:
- la frizione: i ferodi son ancora buoni? ci sono ancora? icon_asd.gif
- i rulli del variatore: se son quadri cambiali;
- stato della cinghia: è da cambiare?
- hai messo benzina nuova, pulita ?
- la carburazione: il mio "fuma" bianco quando son magro, eventualmente ingrassa.

Mi vengono in mente queste intanto 0510_saluto.gif
 
15688590
15688590 Inviato: 2 Set 2016 1:35
 

intanto grazie per l'intervento

Tbru ha scritto:
Ciao,

- la frizione: i ferodi son ancora buoni? ci sono ancora? icon_asd.gif
- i rulli del variatore: se son quadri cambiali;
- stato della cinghia: è da cambiare?
- hai messo benzina nuova, pulita ?
- la carburazione: il mio "fuma" bianco quando son magro, eventualmente ingrassa.


- il variatore ho modo di svitarlo perchè ho la chiave buzzetti per allentare il dado, la frizione mai smontata
ho letto che qualcuno blocca la campana con un cacciavite ma non vorrei far danni

- i rulli sembravano buoni non mi sembravano usurati o sfacciettati

- non saprei valutare lo stato della cinghia da solo non ho esperienza
non è fra le parti che ho pensato di ricambiare anche perchè ho ricordanza che all'ultimo tagliando fu sostituita e dopo esso è stato usato pochissimo, anche se a dir la verità c'erano diverse briciole di gomma all'interno del carter

- si benza nuova, quando parlavo di " restauro " intendevo proprio di aver dedicato svariate ore quest'estate, un po' per svago un po' perchè avevo del tempo libero da lavoro
anche il carburatore smontato, pulito, soffiato getti col compressore, ingrassato cavi ( a dir la verità era sporco solo fuori dentro era immacolato
l'ho fatto brillare, serbatoi inclusi, si olio che benzina svuotati e spurgati cavi da possibili bolle d'aria o residui

- io ho l'impressione che sia troppo grassa, la marmitta è umida e leggermente gocciolante se lasciato un paio di minuti acceso anche al minimo
poi fa fumo anche da spenta se ben calda, sembra una ciminiera
il presagio è che sia talmente " zuppa e impregnata " all'interno che ho difficoltà a capire se sia una carburazione grassa o se col calore spurga vecchi liquidi e residui

scusate, cerco di essere esaustivo e tecnico, ma a conti fatti non ci capisco molto icon_neutral.gif
 
15688708
15688708 Inviato: 2 Set 2016 9:34
 

Guarda la frizione è la cosa più semplice da smontare. Se hai una chiave a nastro, puoi usare quella. La stringi intorno alla campana e sviti il dado. Così dai un'occhiata ai ferodi e alla campana stessa. Per smontare invece il blocco frizione e valutare le condizioni della molla di contrasto, ti consiglio di appoggiare il blocco e tenerlo fermo con dei morsetti, in modo da poter usare una chiave a pappagallo per il dado.
 
15688768
15688768 Inviato: 2 Set 2016 10:54
 

Per la fumosità può trattarsi anche della qualità dell'olio, che olio hai usato? Puoi anche provare a pulire l'intero scarico internamente con la benzina, su questo sito ci sono vari topic in cui se ne parla se non lo sai fare, comunque prova prima a far scaldare per bene il motore e la marmitta perché un piccolo giretto non basta per far raggiungere la temperatura ottimale a tutte le componenti.
 
15689086
15689086 Inviato: 2 Set 2016 19:50
 

Rileggendo meglio il tuo messaggio, la questione dei pezzettini di gomma dentro il carter non mi piace un granchè eusa_think.gif
Ho fatto un giretto sul web e montiamo la stessa cinghia: deve essere larga 16,5mm . Misurala con un metro. Da capire comunque perché ha ceduto, in caso.

Per svitare la frizione io ti consiglio la pistola pneumatica... se non lo hai mai fatto è altamente probabile che con 4000 km non sia mai stato fatto, quindi il bullone della campana è bello stretto.

ps: non è che hai messo grasso o altro dentro il carter e questo si è appiccicato alla cinghia o alla campana e la fa slittare? icon_mrgreen.gif
 
15689147
15689147 Inviato: 2 Set 2016 22:35
 

Tbru ha scritto:
ps: non è che hai messo grasso o altro dentro il carter e questo si è appiccicato alla cinghia o alla campana e la fa slittare? icon_mrgreen.gif


sono pippa ma non così tanto icon_biggrin.gif

i carter li ho puliti solo di compressore e dita

ho già comprato una cinghia nuova. per quel che costa non voglio lesinare però stasera non ho fatto in tempo a montarla, anche perchè a guardare bene qualcosa non mi convince
da quel poco che riesco a vedere dentro la campana infatti non riesco a distinguere i ferodi dalla base in cui sono ancorati ( come se non ci fossero proprio icon_neutral.gif )
non riesco a svitare la campana però... non c' è verso di bloccarla senza gli attrezzi che avete suggerito

non ho la pistola pneumatica me ne ho ordinata una in kit a 30 euro su ebay... sperando che non faccia troppo schifo... può sempre farmi comodo tipo per il cambio gomme alla macchina ect...
appena arriva la pistola guardo meglio...

oggi ho fatto un paio di km sempre intorno casa... so che girare in cerchio per così poco non fa fede... però non posso fare altrimenti ho la revisione lunedì
ad ogni modo, mi sembra che il fumo vada scemando... ancora c' è ma meno intenso
dopo il giretto ho guardato la candela
non sembra imbevuta o zuppa, il colore penso conti poco ho sostituito anche quella e ancora è bella lucida, mentre la marmitta continua leggermente a trafilare dallo scarico, quindi a occhio mi verrebbe da pensare che quello che esce ( che è oleoso al tatto ) non provenga dal motore/carburatore

quando mi parlate di lavarla con la benzina intendete di lasciarla a mollo e sciacquarla , o dargli fuoco?
perchè ricordo che da ragazzino i più fanatici la lasciavano bruciare e la battevano con un legno/martello di gomma per far uscire le incrostazioni. è una cosa che sinceramente non ho mai fatto
 
15689254
15689254 Inviato: 3 Set 2016 8:06
 

Per pulirla almeno dai residui di olio ecc basta mettere un po' di benzina dentro, ovviamente smontata, chiudere collettore e terminale e agitare per bene, poi svuotare e aspettare che i residui di benzina evaporino. Infine mettendoti lateralmente la marmitta avvicina una fiamma al collettore così dai fuoco agli ultimi residui. La tecnica di mettere lo scarico completamente nel fuoco non l'ho mai fatto ed è un po' più complicato.
 
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