zork824 ha scritto:
Questa settimana, dopo una lunga attesa, finalmente acquisterò la mia prima moto usata, una CBR125R del 2011, con antifurto incorporato. Non potrò guidarla per circa 1-2 settimane dato che la motorizzazione di Roma mi sta facendo aspettare da mesi per fare l'esame di teoria (una lentezza veramente assurda) e dovrà rimanere ferma fino al 15 settembre. Sarà parcheggiata sotto casa, su spazio privato (un marciapiede che ha un parcheggio privato del condominio davanti, che da poi sulla strada con un secondo marciapiede. E' impossibile entrarci con un furgone senza avere il telecomando dato che ci sono delle sbarre meccaniche) davanti a una banca (e vicino ad altre moto e scooter). Rimarrà parcheggiata lì anche dopo aver preso la patente, solo che almeno potrò muoverla e magari sarà meno appetibile per i ladri muovendola spesso, ma ho paura che solo con l'antifurto possa far gola comunque. Vivo ad Anagnina, una zona molto periferica, e al momento non c'è uno spazio interno chiuso in cui mettere la moto, quindi vi chiedo: che antifurti mi consigliate? Devo preoccuparmi molto? Non ho una grande disponibilità economica, pensavo o un bloccadisco o una catena, ma si parla di cifre dai 30 ai 50 euro, che mi consigliate?
non conosco la situazione sicurezza di roma, ma se uno vuole rubarti la moto per dispetto o per guadagnarci, non c'è antifurto che tenga.
Come deterrente ti suggerisco di comprare una catena con lucchetto integrato (tipo abus) e di legarla in modo che la catena sia sollevata da terra. Se poi vuoi mettere anche un lucchetto sulla corona, è leggermente più difficile da rompere vista la scomodità.
E magari ti conviene spostarla di tanto in tanto, giusto per dare l'impressione che non rimanga nello stesso posto tutte le notti.