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Passaggio da z750 a cbr 600 RR [consiglio acquisto]
15685105
15685105 Inviato: 28 Ago 2016 7:27
Oggetto: Passaggio da z750 a cbr 600 RR [consiglio acquisto]
 

Dunque mi è tornata voglia di sportiva e ho trovato un annuncio di un cbr 600 rr 2005 che il ragazzo vende a 3300 euro ..Ha su 30.000 km, scarico leovince, tubi in treccia, cupolino fumè ecc.
Che dite potrebbe valere quei soldi e ci sta come chilometraggio ?
Vi lascio un paio di foto che ho preso dal sito:

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15685802
15685802 Inviato: 29 Ago 2016 13:35
 

Che dubbi hai?
 
15685819
15685819 Inviato: 29 Ago 2016 13:56
 

Se sei nel budget e ti piace non vedo il motivo per cui non sei già a prenderla icon_biggrin.gif bellissima tra l'altro, proprio il modello che piace a me, peccato sia fuorissimo dal budget che mi sono imposto...
 
15685852
15685852 Inviato: 29 Ago 2016 14:28
 

Allora la moto l'ho vista, il problema è che non è quella in foto nell'annuncio, ma è tutta originale con 25.000 chilometri ed è il terzo proprietario. Vuole sempre 3300 euro, il problema è che ha dei graffi sul cupolino lato destro che secondo me sono un segno di una caduta o scivolata ! Magari in foto non si vede:

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Poi il mio dubbio è se aveva senso passare da una z750 del 2010 con 21.000 chilometri ad un cbr 5 anni più vecchio .. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15685857
15685857 Inviato: 29 Ago 2016 14:36
 

Allora, il rapporto kmetraggio/proprietari/anni è buono secondo me... potrebbe essere interessante capire se la moto è venduta in configurazione originale perchè è sempre stata così e quell'altra era una foto a caso trovata in internet (e sarebbe anche meglio secondo me), oppure se ha venduto l'altra roba a parte... e potrebbe anche averlo fatto per finanziare piccole riparazioni a seguito di una scivolata della quale resta ancora qualche segno.
Io proverei a trattare un po' sul prezzo comunque visto che è tutta in configurazione originale 0509_pernacchia.gif

E aggiungerei... no, non ha alcun senso passare da una Z750 del 2010 ad una CBR più vecchia di altri 5 anni... ma la razionalità nel mondo delle moto non esiste: s'agisce de panza e core, nun de capoccia icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15685859
15685859 Inviato: 29 Ago 2016 14:37
 

La moto in sé è valida, nulla da dire. E per quanto mi riguarda è un passo avanti rispetto alla zetona sotto vari punti di vista, in primis il peso. Ti dico già però che avrai meno ciccia in basso rispetto ad ora; non tantissima, ma la differenza c'è e si sente.

Da Moto.it un CBR di quell'anno varrebbe 3000 euro, ma già solo con lo scarico (posto che ti piaccia quel modello) e i tubi in treccia i 300 euro extra sono più che comprensibili. Il prezzo perciò ci sta.

Il kilometraggio non è eccessivo; c'è però un problemino, so che sui vecchi CBR a 30-35mila kilometri il tendicatena iniziava a dare problemi; non ho idea però se valga anche per l'annata in questione. In ogni caso, con un 200 euro di spesa te la cavi.

Altra possibile fonte di spesa è la trasmissione finale, 25mila kilometri sono un intervallo tale per cui puoi avere ancora la catena originale, ma non con tantissima vita residua. Se vedi che è quasi alla frutta fatti togliere almeno un centone.

Infine, il fatto che sia caduta di per sé non è un problema: se ci sono solo segnetti è avvenuta a bassa velocità, sennò ti garantisco che una carena la devasti. Sarebbe più preoccupante trovare un carena intonsa ed altre parti vistosamente acciaccate, vorrebbe dire che la moto ha preso una brutta botta ed è stato necessario sostituire la carenatura.
 
15685881
15685881 Inviato: 29 Ago 2016 15:03
 

infatti una sera sono andato in giro con un mio amico dotato di cbr 600rr 2003 e nelle stradine tutte curve tra i campi dell'oltrepò pavese non c'era verso che mi stesse dietro, dato che era tutto ai bassi/medi. Poi su una strada dritta in tangenziale a 200 non ho avuto scampo.
Non so mi era tornata voglia di sportiva in questi giorni, però poi ora qualche dubbio mi è uscito .. eusa_think.gif
Il discorso dei problemi su trasmissione e tendicatena non li sapevo, ottimo che me li hai detto li tengo in considerazione !
Provo a chiedere se mi abbassa il prezzo, anche perchè lui voleva 3500 euro e io ho tirato a forza un 200 euro in meno ! icon_razz.gif

P.s. ma non manca la scritta CBR in rosso sulle carene ora che guardo meglio ? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15685889
15685889 Inviato: 29 Ago 2016 15:12
 

molto probabilmente è caduta...
mettendo a confronto le foto, lato destro mancano le scritte su carena e codino, cover carter diversa (se è cover, se no nella prima foto è un carter riverniciato di nero, forse sostituito), sono stati rimossi: tappo olio in ergal, leve, tubi intreccia, cambiate le pinze freno ed i dischi anteriori, cupolino fumè, unghia monoposto, scarico, porta targa.
 
15685950
15685950 Inviato: 29 Ago 2016 16:12
 

Se il prezzo è conveniente, una moto caduta (bene, se si può usare il termine) è una moto come nuova.
E tu puoi giocare sul ribasso del prezzo.
 
15685967
15685967 Inviato: 29 Ago 2016 16:29
 

Solo che quella ha l'aria di essere la tipica moto che è stata strizzata da uno smanettone icon_asd.gif ... per lo meno fino a quando la strizza non gli è calata nelle braghe a seguito del troppo smanettare (con rovinosa caduta), e allora ha capito che era ora di vendere la sportiva per passare a qualcosa di più tranquillo icon_asd.gif
 
15685994
15685994 Inviato: 29 Ago 2016 17:02
 

AMD ha scritto:
infatti una sera sono andato in giro con un mio amico dotato di cbr 600rr 2003 e nelle stradine tutte curve tra i campi dell'oltrepò pavese non c'era verso che mi stesse dietro, dato che era tutto ai bassi/medi. Poi su una strada dritta in tangenziale a 200 non ho avuto scampo.
Non so mi era tornata voglia di sportiva in questi giorni, però poi ora qualche dubbio mi è uscito .. eusa_think.gif
GSX-R 750? Sportiva, più cavalli della tua zetina, più coppia di un 600. La serie K4-K5 si trova a prezzi simili ed è ancora oggi tanta roba.

Una cosa però: avevo letto il tuo precedente di fretta, ora dopo il commento di Ze mi sono riletto tutto per bene... e cambia proprio tanto la moto, ha ragione lui!

Ma è la stessa moto con le modifiche eliminate, o è proprio tutt'altra moto con magari una foto di una modificata messa lì per attirare visitatori? eusa_think.gif
 
15686006
15686006 Inviato: 29 Ago 2016 17:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
GSX-R 750? Sportiva, più cavalli della tua zetina, più coppia di un 600. La serie K4-K5 si trova a prezzi simili ed è ancora oggi tanta roba.

Una cosa però: avevo letto il tuo precedente di fretta, ora dopo il commento di Ze mi sono riletto tutto per bene... e cambia proprio tanto la moto, ha ragione lui!

Ma è la stessa moto con le modifiche eliminate, o è proprio tutt'altra moto con magari una foto di una modificata messa lì per attirare visitatori? eusa_think.gif


Credo abbia messo la foto di un altra moto, glielo chiesto quando l'ho visto e mi ha detto che non ha mai avuto su quelle modifiche ! Facile che le ha tolte per rivendersele !
Ora mi prendo un paio di giorni per pensare al da farsi, ci rivediamo su fb !! icon_razz.gif
 
15686103
15686103 Inviato: 29 Ago 2016 19:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
GSX-R 750? Sportiva, più cavalli della tua zetina, più coppia di un 600. La serie K4-K5 si trova a prezzi simili ed è ancora oggi tanta roba.


Concordo!
A me sinceramente quel CBR non mi convince per niente, forse mi sarò fatto influenzare dai commenti sulle cadute ma vedere foto così diverse mi fa pensare non poco.

Secondo me puoi trovare di meglio anche se volessi proprio un CBR.

Per il passaggio ad una moto più vecchia io non mi farei tanti problemi, se trovi una moto a posto e ben tenuta può valerne la pena (al cuore non si comanda).
L'anno scorso in questo periodo ho venduto una Z750 k9 per prendere una Z1000 k4 e ne sono strafelice.
Oltretutto quando guardo le moto (qualsiasi moto) degli anni a cavallo tra il 2002 e il 2006 resto sempre molto affascinato, secondo me sono le più belle, non chiedermi il motivo, non saprei spiegartelo ma davvero le trovo meravigliose tutte quante.
 
15686108
15686108 Inviato: 29 Ago 2016 19:39
 

AMD ha scritto:
Credo abbia messo la foto di un altra moto, glielo chiesto quando l'ho visto e mi ha detto che non ha mai avuto su quelle modifiche ! Facile che le ha tolte per rivendersele !


però perchè mai mettere una foto di altra moto, se poi la deve far vedere in altre condizioni?
se avesse ripristinato tutto, non avrebbe fatto prima a fotografare la moto a ripristino avvenuto sapendo che tutta originale ha un valore maggiore e sicuramente è più appetibile alla vendita?

mi puzza parecchio di qualcosa da nascondere... io ne valuterei altre più linde e convincenti...
 
15686120
15686120 Inviato: 29 Ago 2016 20:00
 

Ze ha scritto:
però perchè mai mettere un foto di altra moto, se poi la deve far vedere in altre condizioni?
Già, infatti.

A me sa di: "cerchiamo un CBR con la mia stessa livrea ma più f**o, così ho più gente che mi contatta; poi in fase di trattativa levo un 200€ e magari lo convinco".

Del resto siamo alla fine dell'estate, se non se ne libera ora con ottima probabilità se la deve tenere fino all'anno prossimo, quindi svalutazione e un bollo in più da pagare (che sono un bel 100-130€ su 'ste moto qua).
 
15686136
15686136 Inviato: 29 Ago 2016 20:28
 

A me personalmente non convincerebbe molto (ma io sono maniacale a riguardo, chi si è sorbito il thread sui problemini alla mia moto sa di cosa parlo). Oltretutto mi pare non sia esattamente regalata.

Rimanendo sul CBR 600 secondo me converrebbe cercare di puntare al modello 2007, magari con ABS se può interessare la cosa (io mai più moto senza, datemi pure della checca se volete icon_mrgreen.gif ). Il motore dal 2007 in poi dovrebbe essere diventato molto più rotondo e corposo ai bassi regimi, con una erogazione estremamente lineare e gestibile per la tipologia di moto, il che su strada la rende sicuramente più veloce ma, personalmente, anche più godibile. Tanto poi se hai uno Z750 secondo modello parti già da una moto che favorisce l'erogazione piatta alla potenza di picco, non mi sembra che tu stia cercando il calcio quando arrivi ai 10'000 giri.. e se lo stai facendo forse è meglio se guardi ad una R6 che non al CBR.

p.s. Con tutta la buona volontà ma a parità di abilità del pilota, salvo che siano tornati da 40km/h intervallati da rettilinei di 50 metri, secondo me non c'è misto stretto che tenga: una Z750 non la stacca una supersportiva 600... può avere meno coppia ma anche a bassi regimi viene compensata dal peso molto inferiore, senza contare che sospensioni e freni infinitamente migliori permettono di viaggiare più forte, o se preferisci allo stesso modo ma con più sicurezza e relax.
Poi per carità, una SS è più difficile da sfruttare a pieno rispetto ad una naked.
 
15686206
15686206 Inviato: 29 Ago 2016 22:38
 

Cavoli... no, a questo punto io non mi fiderei più assolutamente.
Troppe incongruenze. Prima in foto vedo una moto con scarico, portatarga, leve freno e frizione e tubi in treccia, e poi di persona ne vedo una di fabbrica ma con adesivi mancanti??

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif NON ci siamo! Chissà cosa ci ha fatto con sta moto, e vuole pure di più del prezzo di valutazione usato.

Io cercherei altro a questo punto icon_wink.gif
 
15686360
15686360 Inviato: 30 Ago 2016 8:24
 

Mi aggiungo al "non mi fido"... E' strano quel cbr.

Comunque se vuoi prendere un cbr, ti consiglio dal 2007 in avanti.
Fino al 2003 (credo) era a carburatori, poi hanno messo l'iniezione ma senza cambiare il motore, quindi un po' un mix... Dal 2007 hanno rifatto completamente il motore e tutto il resto, e da allora non è cambiato. Se non sbaglio tra il 2007 e il 2016 cambia solo la forcella e l'estetica.
Come costi penso siano sui 4000 adesso, e gli optional di solito vengono valutati molto poco. Inoltre puoi anche cercarla originale e poi montarli dopo cercandoli usati.

Io ho un 2007, uso metà pista e metà strada. 23'000 km.
Ho dovuto rifare i paraoli a 17'000 km, e già che c'ero ho montato i pompanti Andreani (500€ di spesa in tutto, solo revisione sarebbero stati 220€) e confermo che comincia a fare un pochino di rumorino la catena di distribuzione, però a parte questo (che si risolve molto facilmente) è perfetta! E non ha avuto vita facile, anzi... icon_asd.gif

Come optional ho montato, per darti un'idea dei prezzi:
- tubi freno in treccia ferracci, 80€ nuovi
- carene vtr Cruciata verniciate nere con sganci rapidi, 300€ usate ma in ottimo stato
- pompa freno brembo 19x20, 200€ nuova
- contamarce GPT, 60€ usato
- quickshift SP electronics, 150€ usato (altamente consigliato vuoi andare in pista)
- pedane arretrate: piastra per arretrare fatta da me, 40€ di materiale. Leva del cambio più lunga 72€ nuova
- scarico completo leovince: 100€ collettori (colpo di c favoloso!), 220€ terminale. entrambi usati, da persone diverse ma in ottime condizioni

Su internet, con pazienza, trovi veramente di tutto per moto come il cbr, r6, zx6r... Poi se sei pratico ti monti tutto da solo e oltre a divertirti risparmi!

doppio_lamp.gif
 
15686551
15686551 Inviato: 30 Ago 2016 11:21
 

rei348 ha scritto:
Comunque se vuoi prendere un cbr, ti consiglio dal 2007 in avanti.
Fino al 2003 (credo) era a carburatori, poi hanno messo l'iniezione ma senza cambiare il motore, quindi un po' un mix... Dal 2007 hanno rifatto completamente il motore e tutto il resto
Pensa che sono esattamente i motivi per cui io gli consiglierei di restare su quella serie lì icon_smile.gif

Pur avendo tutte le comodità dell'iniezione e una cavalleria che nulla ha da invidiare ai modelli più recenti, hai una elettronica che... non la definirei nuda e cruda, la mia ha un'iniezione nuda e cruda icon_cool.gif ma comunque ce l'ha ancora "al sangue" diciamo icon_lol.gif In più ha molte meno vaccate pseudoambientaliste (la 2007 è già €3), non ha il dannato CBS (già la gente non sa usare la frenata combinata, se poi gliela metti automatica non impareranno mai!) e ovviamente non ha l'ABS (che per quanto mi riguarda, sacrosanto nella guida turistica, al rogo in quella sportiva).

L'unica cosa in cui si può considerare inferiore è la ciclistica, ma non è che un 2005 abbia pecche poi così pesanti; quando ci metti dei tubi in treccia e una radiale, il grosso è sistemato. Il resto, a sensazione del proprietario.

Poi ovviamente questo è il mio parere, basato sui miei gusti e le mie esigenze, bisogna vedere cosa piace a lui. Anche se, a giudicare dai meme che posta online, una mezza idea sul quale sia la sua linea di pensiero io ce l'avrei...
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15686569
15686569 Inviato: 30 Ago 2016 11:37
 

Bisogna metterla un po' al vaglio nel 2016 questa idea di un'elettronica brutta, cattiva ed invasiva: come ti personalizzi le impostazioni della radiosveglia puoi alterare i settaggi della centralina coi vari ABS, TCS, ecc.
Così, a seconda di quello che vuoi fare in quel momento, agisci di conseguenza... però, personalmente... ritengo un ragionamento molto stupido, nel 2016, potersi permettere economicamente di acquistare una moto con ABS e non farlo, optando per la stessa versione (grossomodo) sprovvista dello stesso.

doppio_lamp.gif
 
15686604
15686604 Inviato: 30 Ago 2016 12:10
 

L'abs è un bell'aiuto e quello Honda è fatto abbastanza bene da non penalizzare le prestazioni, anzi... ma se non lo si vuole non si ha che da non comprarlo o da disattivarlo (non so se sul CBR600RR si può fare direttamente dal menù, ma eventualmente basta togliere un fusibile e si disattiva). il CBS è legato all'ABS, eliminato uno si toglie anche l'altro, e comunque il CBS in uso sulle CBR si limita a usare la pinza anteriore quando, frenando con il posteriore, si arriva all'attivazione dell'ABS (quindi finché non hai superato il limite di aderenza del posteriore non entra in funzione, se usi solo il freno davanti è come non averlo).

Detto questo non è che il CBR600RR del 2007 sia esattamente una moto imbottita d'elettronica, l'unica differenza con la tua, se la prendi senza ABS, è che avrà un'iniezione elettronica un po' più raffinata.. poi non ha mappature, non ha ride by wire, non ha TCS.... e se ha un'erogazione fluida e poco cattiva è una scelta progettuale, non una conseguenza dell'elettronica, altrimenti non si spiega l'R6 degli stessi anni che ha un'erogazione super appuntita. A volte mi pare si parli un po' per partito preso icon_mrgreen.gif
 
15686614
15686614 Inviato: 30 Ago 2016 12:27
 

Rispetto le vostre opinioni ma non le condivido. Pur avendo potuto provare, per lavoro, decine e decine di moto con "impostazioni personalizzabili" e tutto quello che volete... no, grazie. Mi spiace, ma non fa per me.

Poi se volete vi racconterò di un aneddoto che vi farà capire meglio il mio punto di vista... ma poi, qua è pesantemente ot, visto che riguarda tutt'altra moto (e non dico quale, perché ogni volta che l'ho fatto ho visto l'orda barbarica inferocita icon_smile.gif ).

L'unica cosa su cui sono d'accordo è che il C-ABS di ultima generazione è fatto bene: se fossi obbligato a prendermi una moto con ABS e non potessi eliminarlo, punterei su quello. Ma da qui a dire che mi piace, ce ne passa...

PS: tutto ciò riguarda la guida sportiva (sportiva) su strada (su strada). Per turismo e pista, nulla da ridire sull'elettronica para-chiappe e/o affina-tempi...
 
15686843
15686843 Inviato: 30 Ago 2016 18:02
 

Grazie dei commenti, sul fatto della z che non stacca il cbr a parità di pilota, io ho avuto 2 r6 prima della z750 mentre il mio amico aveva la r125 prima del cbr, quindi ovviamente non si parla di parità di pilota.
Lo lasciavo pesantemente indietro ( era sera, avevo una luce fulminata quindi guidavo pure mezzo alla cieca mentre lui aveva i fari funzionanti icon_eek.gif ) tanto che dovevo spesso aspettarlo, ma li entrano in gioco fattori come esperienza, prudenza ecc.

Terminando l'OT alla fine niente ho deciso che mi tengo la z e mi cerco un altra sportiva ( a me quel cbr proprio non convince ), tanto ora con l'inverno c'è solo l'imbarazzo della scelta !! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
15687320
15687320 Inviato: 31 Ago 2016 11:25
 

senti gia se metti una moto per un altra nell annuncio di vendita... per me sei fuori! ma che è sta presa per il culo!??

stai valutando l acquisto di una moto incidentata quando ne hai gia una molto piu nuova e molto piu versatile...

Io a questo l avrei gia mandato a... le cbr rr te le tirano dietro ed anche in perfetto stato... boccio ad occhi chiusi questa moto e nn voglio sapere altro a riguardo...
 
15688638
15688638 Inviato: 2 Set 2016 8:12
 

TommyTheBiker ha scritto:

L'unica cosa su cui sono d'accordo è che il C-ABS di ultima generazione è fatto bene
.


Però è un eC-Abs. icon_smile.gif (nella moto in firma non ci stava la e, sarei andato a capo e non mi andaca icon_lol.gif ).

Quel cbr lì, per la storia che ha (poco chiara) è decisamente troppo caro.
 
15690095
15690095 Inviato: 5 Set 2016 9:39
 

Kino87 ha scritto:

Detto questo non è che il CBR600RR del 2007 sia esattamente una moto imbottita d'elettronica, l'unica differenza con la tua, se la prendi senza ABS, è che avrà un'iniezione elettronica un po' più raffinata.. poi non ha mappature, non ha ride by wire, non ha TCS.... e se ha un'erogazione fluida e poco cattiva è una scelta progettuale, non una conseguenza dell'elettronica, altrimenti non si spiega l'R6 degli stessi anni che ha un'erogazione super appuntita. A volte mi pare si parli un po' per partito preso icon_mrgreen.gif

Il cbr del 2007 ha solo l'iniezione elettronica ed è un'euro3.
Niente tcs, niente abs, niente ride by wire, niente parametri impostabili... Niente di niente! Poi se ti piace cominci a metterci qualche gingillo, il quickshift è forse la miglior modifica che ho fatto per l'uso in pista!

Cerca che di 600 usati è pieno! Se poi hai budget e vuoi qualcosa di recente, considera che dall'anno prossimo si potranno vendere solo moto euro4, quindi entro il 2016 tutte le giacenze euro3 andranno vendute o immatricolate e vendute km0, quindi penso si troveranno ottime offerte questo inverno!
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