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Spostamenti quotidiani con moto 125
15685465
15685465 Inviato: 28 Ago 2016 23:48
Oggetto: Spostamenti quotidiani con moto 125
 

Ciao motociclisti, chiedo di nuovo il vostro aiuto. Sto valutando l'acquisto di una moto 125, comprerò quasi sicuramente la Mt 125, fra un anno avrò l'esigenza di percorrere una 40ina di chilometri (solo andata) per 3/4 volte alla settimana, quindi mediamente percorrerò circa 80km al giorno, posso farlo senza problemi con una moto 125 4t raffreddata a liquido? Avrò problemi di prestazioni o potrò tenere una velocità di percorrenza accettabile?
Inoltre il mio dubbio è il medesimo: con una moto 125 del genere posso farme l'utilizzo che sopra vi ho spiegato o magari dovrei aspettare questo annetto e mezzo per comprare una moto guidabile con la A2?
 
15685476
15685476 Inviato: 29 Ago 2016 0:46
 

Regà, io sono tutt'altro che un globetrotter, ma com'è possibile che ormai leggo sempre un casino di 14-16enni che vanno in paranoia per distanze così brevi? Ma credete che i motori siano di cartapesta, da non riuscire a fare 40 kilometri d'un fiato? Senza offesa per nessuno, ma meno 0510_mina.gif mentali e un po' di intraprendenza in più...

Comunque, ce la farebbe senza il MINIMO problema una moto a due tempi elaborata e guidata con andatura molto allegra (parlo per cinque goduriosi anni di esperienza diretta), figurati una a quattro tempi. Puoi andare sereno.

PS: per i miei canoni il problema di prestazioni c'è ed è veramente consistente, ma il punto non è la distanza, è il motore...
 
15685559
15685559 Inviato: 29 Ago 2016 8:56
 

Provo a dire la mia: forse tutte queste pippe mentali sono dovute al fatto che al giorno d'oggi se non hai almeno una 600 sei considerato uno sfigato. Se qualcuno chiede informazioni su una moto under 600 puntualmente arrivano una valanga di consigli per moto dai 600 in su... piuttosto che consigliare una under 600 si vanno a consigliare moto di 10-15 anni 80000km euro 0... ovviamente il mondo è bello perché è rotondo.
 
15685622
15685622 Inviato: 29 Ago 2016 9:58
 

Massì... è l'età... o sono incoscienti da far schifo oppure son terrorizzati dal mondo. Anche io avevo paura di qualsiasi aspetto della moto che non fosse andarci... tipo rovinarla, tipo fare qualcosa di sbagliato.

Ad ogni modo, come detto i motori ormai sono stracarrozzatissimi, poche pippe icon_xd_2.gif
 
15685645
15685645 Inviato: 29 Ago 2016 10:25
 

Nessun problema di qualsiasi tipo, senza esagerare potresti teoricamente metterti a 90 orari fissi e macinare km all'infinito con la sicurezza che ti stancheresti prima tu della moto. Vai tranquillo 0509_up.gif
 
15685720
15685720 Inviato: 29 Ago 2016 11:49
 

Sono d'accordo con tommy, soprattutto i 4t sono fatti per macinare km ormai, io ho fatto quasi 8000 km in 8 mesi col mio Derbi senda 50 e mai nessun problema, mai rimasto a piedi (tranne quando finiva la benza) figurati tu con un 4t cosa puoi fare... La moto è fatta per essere utilizzata non per tenerla in garage, guardarla e farsi i selfie. Anch'io ho solo 16 anni e so cosa significa avere una MOTO a quest'età, per molti l'importante è fare bella figura, rumore e non sporcare la moto, e credimi che fare enduro con un Ktm 125 NUOVO pagato molto e con alcuni sacrifici da parte mia, e vederlo interamente sporco ti fa piangere al cuore. detto questo piccolo off topic, fai tutti i km che vuoi, 100, 1000, 10000 e soprattutto divertiti; per quanto riguarda la velocità: dipende da che strada fai, se sei sulla statale non dovresti avere problemi.
 
15685739
15685739 Inviato: 29 Ago 2016 12:17
 

[quote="Diablo_KnoT"#15685622]Massì... è l'età... o sono incoscienti da far schifo oppure son terrorizzati dal mondo.

Quando si spendono i propri soldi (ma anche quando si fanno spendere ai propri genitori) credo che sia molto coscienzioso invece porsi 1000 domande, che sia una moto di 20000€ o un usato di 500€!
 
15685758
15685758 Inviato: 29 Ago 2016 12:38
 

onofriocapit ha scritto:

Quando si spendono i propri soldi (ma anche quando si fanno spendere ai propri genitori) credo che sia molto coscienzioso invece porsi 1000 domande, che sia una moto di 20000€ o un usato di 500€!

Niente di più vero, però la risposta alla tua domanda la potevi trovare da solo, nessuno i soldi li trova sugli alberi, e di certo spendere una cifra abbastanza considerevole per una moto ti fa venire un po di dubbi, ma facendo un rapido calcolo dei km da te percorsi: in un anno di costante utilizzo dovresti fare circa 12000 km non sono pochi ma neanche tanti. Soprattutto un 4t è fatto per macinare km quindi 12000 sono QUASI una sciocchezza. Per quanto riguarda le prestazioni ti ripeto che puoi fare comodamente tutte le strade che vuoi eccetto l'autostrada che oltre a non essere consentito dalla legge, è sconsigliato da chiunque andare in autostrada con un mezzo così "leggero". Non farti condizionare dagli amici o dal tipico adolescente che pensa solo "più cc significa più velocità", il 125 4t è adatto all'uso che ne vuoi fare.
 
15685775
15685775 Inviato: 29 Ago 2016 12:59
 

[quote="onofriocapit"#15685739]
Diablo_KnoT ha scritto:
Massì... è l'età... o sono incoscienti da far schifo oppure son terrorizzati dal mondo.

Quando si spendono i propri soldi (ma anche quando si fanno spendere ai propri genitori) credo che sia molto coscienzioso invece porsi 1000 domande, che sia una moto di 20000€ o un usato di 500€!


Mai dissi il contrario icon_biggrin.gif dicevo solo che (come per ogni cosa) ci sono le varie situazioni, ma lungi da me dire che una sia più giusta dell'altra icon_wink.gif
 
15685806
15685806 Inviato: 29 Ago 2016 13:38
Oggetto: Re: Spostamenti quotidiani con moto 125
 

onofriocapit ha scritto:
Ciao motociclisti, chiedo di nuovo il vostro aiuto. Sto valutando l'acquisto di una moto 125, comprerò quasi sicuramente la Mt 125, fra un anno avrò l'esigenza di percorrere una 40ina di chilometri (solo andata) per 3/4 volte alla settimana, quindi mediamente percorrerò circa 80km al giorno, posso farlo senza problemi con una moto 125 4t raffreddata a liquido? Avrò problemi di prestazioni o potrò tenere una velocità di percorrenza accettabile?
Inoltre il mio dubbio è il medesimo: con una moto 125 del genere posso farme l'utilizzo che sopra vi ho spiegato o magari dovrei aspettare questo annetto e mezzo per comprare una moto guidabile con la A2?

Sarai un po' sacrificato, ma si può fare.
 
15685850
15685850 Inviato: 29 Ago 2016 14:24
 

Jalapeno ha scritto:
Provo a dire la mia: forse tutte queste pippe mentali sono dovute al fatto che al giorno d'oggi se non hai almeno una 600 sei considerato uno sfigato
Potrei darti ragione a livello generale, perché gentaglia che ragiona così ce n'è, ma nel caso specifico... se può guidare al massimo un 125, di quelli si può parlare.

Ronnar ha scritto:
fare enduro con un Ktm 125 NUOVO pagato molto e con alcuni sacrifici da parte mia, e vederlo interamente sporco ti fa piangere al cuore
Mah, se è fatta apposta per quello... è come prendersi una sportiva e piangere perché le saponette sono tutte grattate e le pedane sono diventate a punta a forza di venire limate.

-Neo- ha scritto:
Sarai un po' sacrificato, ma si può fare.
Ecco, più che altro è questo: è una moto piccina e le naked hanno scarsa protezione aerodinamica. C'è roba più comoda.

Anche se mi auguro che a sedici anni uno abbia il fisico per reggersi 40 kilometri di fila in sella senza aver poi bisogno di un giorno di ferie icon_lol.gif
 
15685927
15685927 Inviato: 29 Ago 2016 15:52
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ecco, più che altro è questo: è una moto piccina e le naked hanno scarsa protezione aerodinamica. C'è roba più comoda.


Ho notato che c'è un cupolino aftermarket (non quello ridicolo che c'è negli accessori Yamaha) di 380mm, riesco a proteggermi dal troppo vento o non ci faccio nulla?
Inutile dire che bisogna attrezzarsi con vestiti adatti ecc ecc!
 
15685963
15685963 Inviato: 29 Ago 2016 16:27
 

onofriocapit ha scritto:
Ho notato che c'è un cupolino aftermarket (non quello ridicolo che c'è negli accessori Yamaha) di 380mm, riesco a proteggermi dal troppo vento o non ci faccio nulla?
Inutile dire che bisogna attrezzarsi con vestiti adatti ecc ecc!

Ni. La zona tua è parecchio ventilata di solito? Se la risposta è no io lascerei stare... in condizioni meteo normali il vento comincia a diventare fastidioso solo sopra i 120-130, una soglia impossibile da raggiungere per i moderni 125 4t.
Inoltre i cupolini delle naked di solito sono molto piccoli... significa che per avere un minimo di protezione dovresti stare completamente sdraiato e schiacciato sul serbatoio, e sfido chiunque a farlo per 80 km a 90 orari quando va bene...

doppio_lamp.gif
 
15685976
15685976 Inviato: 29 Ago 2016 16:44
 

Tu pensa solo che c'e gente che si fa 1000 km con vesponi 125 oppure moto 125 anni 70 / 80 ... beati loro ...suvvia , i limiti sono solo psicologici , tutto si fa , basta esserne convinti ed averne voglia ... e' chiaro che su di un bel bmw 1150 , 40 chilometri sono una passeggiata , e anche un pantofolaio divanaro sovrappeso li fa senza problemi , su un 125 , piu' leggero ed instabile diventano un po' piu' impegnativi , ma se si e' giovani oppure si ha il fisico non e' niente di che ...
 
15686033
15686033 Inviato: 29 Ago 2016 17:50
 

Mi sono fatto 9200 km in quasi 3 settimane sparandomi 500 km al giorno con un nrg 50 2t ad aria nel viaggio a capo nord. Col fantic 50 2t a liquido a dicembre 2012 tornando dalla romania mi sono fatto 1350 km in 35 ore di fila dormendo solo 2 ore in slovenia per aspettare che spariva la nebbia. I primi 400 km gli ho fatti a manetta fino a Erd dopo Budapest per recuperare mezza giornata di ritardo. Facevo solo mezzora di pausa ogni 3-4 ore per rifornimento, mangiare un panino e andare in bagno nella stazione di servizio. Con la vespa et4 50 4t aria con su un top 80 mi sono fatto 250 km in 5 ore sempre a manetta. Vai quanto vuoi e sara il tuo posteriore a non starli dietro poi ogni 3-4 ore in base al tuo serbatoio devi fare per forza una pausa per il rifornimento.
 
15686038
15686038 Inviato: 29 Ago 2016 18:03
 

Comunque col 125 non puoi fare tutte le extraurbane principali come superstrade e tangenziali non solo le autostrade. Dove vedi il pannello grange col divieto di transito per i motocicli fino a 149 cc. Avendo la targa come le moto di grande cikindrata finchè non ti fermano e verificano sul libretto la cilindrata nessuno ci fa caso almeno che non hai scritte 125 in vista. Non farle perché se capita qualcosa la rca ti rovina
 
15689142
15689142 Inviato: 2 Set 2016 22:16
 

se fai un incidente altro che scritte in vista, si prendono i dati dal libretto e addio... comunque 80 km li fa, ma chi te lo fa fare? io ne faccio 50 per andare al lavoro con un 650, d'inverno se piove non c'è pantadiluvio tucano o tuta integrale dainese che tenga... con tutti quei km arrivi con le mutande bagnate!! icon_asd.gif icon_asd.gif
se era un 2t poi, con la benza che consumano ci compravi un gs1200 in 6 mesi! rotfl.gif
 
15689155
15689155 Inviato: 2 Set 2016 22:52
 

Heh, e io che un 125 due tempi l'ho avuto per cinque anni, usandolo anche d'inverno... e se d'inverno in Val d'Aosta becchi pioggia sei solo contento, perché se non piove vuol dire che nevica, e se non nevica è perché fa troppo freddo e quindi ha gelato...

Chi me l'ha fatto fare? Ma sopratutto, come è stato umanamente possibile? Misteri della fede.

0509_pernacchia.gif
 
15689379
15689379 Inviato: 3 Set 2016 13:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
Heh, e io che un 125 due tempi l'ho avuto per cinque anni, usandolo anche d'inverno... e se d'inverno in Val d'Aosta becchi pioggia sei solo contento, perché se non piove vuol dire che nevica, e se non nevica è perché fa troppo freddo e quindi ha gelato...

Chi me l'ha fatto fare? Ma sopratutto, come è stato umanamente possibile? Misteri della fede.

0509_pernacchia.gif


e facevi 80 km sotto la pioggia? a mio avviso 5-7 sono fattibili, senza troppi semafori, ma 20-30 min sotto l'acqua ti conciano male per stare poi bagnato 5-6 ore sui banchi di scuola, figuriamoci a lavoro
 
15689408
15689408 Inviato: 3 Set 2016 15:01
 

Sotto la tuta in pelle di acqua non ne passa tantissima... chiaro che dopo centinaia di kilometri sei fradicio, ma dopo alcune decine ti ritrovi la t-shirt umidiccia e basta. E a portartene una di ricambio non ci vuole molto.

Non lo dico tanto per dare aria alla bocca, ma è vita vissuta. La quinta superiore me la sono fatta tutto l'anno coi pantaloni della divisibile e gli stivaletti (tutt'altro che touring) ai piedi, e sono vissuto tranquillamente. L'unica eccezione l'ho fatta per l'orale di maturità perché l'avevo promesso ad un professore che considero amico, ma mi sono cambiato nei bagni... e gli scritti li ho comunque dati in tuta divisibile.

Al lavoro invece, ci vado sempre in tuta (e meno male, visto che l'ultimo incidente l'ho avuto proprio mentre andavo al lavoro!) e mi cambio quando arrivo; se hai colleghi umani un cantuccio solo per te si trova senza problemi.

Alla fin fine il "problema" è che la gente si fa le pare per supposti codici di abbigliamento: sento miei coetanei dire "mica puoi andare in università con la tuta da moto"... ah no? E chi lo dice? Se non me lo impone un regolamento d'istituto io ci vado vestito come mi pare! Idem per il lavoro, l'ultima volta che mi han fatto notare che potrei vestirmi meglio gli ho risposto "sono decoroso e tanto basta, se non vi va bene mi comprate voi qualcosa", e così hanno fatto.

È tutta questione di volerlo fare. Non sto dicendo che chi fa come me è er mejo e chi fa il contrario è un pivello, eh: ci mancherebbe altro, ognuno la moto la vive come gli pare e piace!!! Dico solo che c'è differenza tra "non si può" e "non voglio"... e qua è "non voglio".

In ogni caso: regà, si parla di un 125, molto probabilmente l'autore del topic è un sedicenne, a sedici anni ti senti immortale, altro che farsi problemi per gli abiti zuppi! Al massimo te li fai per l'acqua che sta sotto la moto, non sopra!
 
15689484
15689484 Inviato: 3 Set 2016 18:50
 

un tizio è andato a pechino con il ciao....
tutto si può fare, ma non significa che vada fatto.

il mio discorso è: si può fare 80km al giorno con un 125? SI.
è comoda come scelta? NO!

mi pare esaustivo
 
15689501
15689501 Inviato: 3 Set 2016 19:30
 

Skripach ha scritto:
il mio discorso è: si può fare 80km al giorno con un 125? SI.
è comoda come scelta? NO!
Il punto è che la seconda che è francamente opinabile.

Sono d'accordo se si parla di inverno. Non è roba da tutti, specie al nord, e piuttosto che guidare con l'ansia essendo un pericolo per sé e per gli altri meglio usare i mezzi. Idem per la pioggia o il freddo. Non è la scelta più comoda che ci sia.

Ma se fuori splende il sole, che motivo c'è di farsi problemi per 80 km, che poi non sono neanche 80 ma 40+40? Quella moto lì se non le tiri il collo finché c'è benzina va avanti, e a 16 anni 40 km te li fai cantando. Essù.
 
15690204
15690204 Inviato: 5 Set 2016 11:31
 

Cerco di spiegarvi la situazione in modo più chiaro possibile.
Come ho scritto a fine topic posso anche pensare di aspettare un po' e prendere la A2 e comprare qualcosa di più potente, tipo Mt-03 che ha un prezzo poco superiore rispetto alla Mt 125. So che i 125 4t non hanno prestazioni mozzafiato. Tra circa un anno e mezzo avrò 18 anni e non so se mi conviene aspettare o prendere il 125. Considero anche il fatto che a 18 anni prenderò la B e guiderò la macchina dei miei, so che molti di voi disapproveranno, io sono un appassionato delle due ruote ma so che guiderò anche la macchina quando per me sarà più conveniente.
Quindi riassumendo: aspetto 18 anni e compro qualcosa di più potente da affiancare alla macchina o compro ora il 125 sempre da affiancare all'auto?
(Molto uso cittadino, extraurbano 40km+40km, qualche gita intorno ai 100km)
Scusate se sono andato OT!
 
15690256
15690256 Inviato: 5 Set 2016 12:26
 

Ah, una cosa non mi è chiara, in caso di pioggia, neve e quant'altro, non sono scomode tutte le moto, di qualsiasi cilindrata?!?!?!
 
15690284
15690284 Inviato: 5 Set 2016 12:57
 

Quando andavo a lavorare con lo scooter 125 facendo 75km ogni giorno (freddo, nebbia, pioggia ed in un paio di occasioni sono anche rientrato con la neve) il vero problema è che i tagliandi erano ogni 3000km, il che significa ogni 6 settimane ( tenendo conto di qualche giretto extra).
Adesso che la moto ha i tagliandi ogni 12000km lavoro a 5 km da casa eusa_clap.gif
 
15690327
15690327 Inviato: 5 Set 2016 13:20
 

onofriocapit ha scritto:
Come ho scritto a fine topic posso anche pensare di aspettare un po' e prendere la A2 e comprare qualcosa di più potente, tipo Mt-03 che ha un prezzo poco superiore rispetto alla Mt 125.
Non è una brutta idea. Ci fai anche più cose, tipo andare in autostrada... che motociclisticamente parlando è una palla, ma per spostarsi torna utile.

onofriocapit ha scritto:
So che i 125 4t non hanno prestazioni mozzafiato.
Diciamo così... icon_asd.gif

onofriocapit ha scritto:
Considero anche il fatto che a 18 anni prenderò la B e guiderò la macchina dei miei, so che molti di voi disapproveranno
Ma va'. Anche a me capita di usare l'auto, e ci sono perfino delle auto che mi piacerebbe avere in garage (ben due! icon_lol.gif ). Non è che per questo mi sento meno motociclista. Volente o nolente, l'auto ha la sua utilità e i suoi vantaggi rispetto alla moto.

onofriocapit ha scritto:
Ah, una cosa non mi è chiara, in caso di pioggia, neve e quant'altro, non sono scomode tutte le moto, di qualsiasi cilindrata?!?!?!
Pioggia dipende, c'è gente che si diverte a guidare sportivamente sulla pioggia, fai te.

Neve... sì, molte moto sono scomode sulla neve. Ma inutilizzabili? No. Se l'alternativa è farsela a piedi, o sei in fase di motodipendenza acuta, si può guidare pure se ha nevicato.
 
15690371
15690371 Inviato: 5 Set 2016 13:59
 

onofriocapit ha scritto:
Ah, una cosa non mi è chiara, in caso di pioggia, neve e quant'altro, non sono scomode tutte le moto, di qualsiasi cilindrata?!?!?!

In caso di pioggia no, ci sono moto che offrono più protezione aerodinamica e quindi ti fanno bagnare un po' meno sul petto e nella parte interna delle cosce... in caso di neve tutte le moto sono scomode, ma anche qua ci sono quelle un po' più adatte, un po' più facili...

p.s. io ho fatto la prova della patente con la neve... icon_asd.gif ... meno male che almeno il piazzale dove fare le prove slalom e otto era stato cosparso di sale, ma in città ogni curva era uno scodare della ER-5 della scuola guida con gas parzializzato al minimo icon_asd.gif
 
15690397
15690397 Inviato: 5 Set 2016 14:40
 

Citazione:
Non è una brutta idea. Ci fai anche più cose, tipo andare in autostrada... che motociclisticamente parlando è una palla, ma per spostarsi torna utile.


Il dubbio alla fine è questo: dovrei aspettare un anno e mezzo, non poco, per la mt-03... se avessi 18 anni non avrei dubbi e la prenderei senza la [quote]minima esitazione, ma il fatto è che non so se per l'uso che ne voglio fare è meglio qualcosa di più potente (non vorrei essere costretto ad optare sempre per la macchina perché il 125 è troppo limitato) ma non vorrei nemmeno restare un altro anno e mezzo con il 50ino, comprare il 300 e finire col dire "mi sarebbe bastato il 125"
Non so se sono stato chiaro...
L'autostrada la considero relativamente perché dalle mie parti ci sono strade a scorrimento veloce percorribili con il 125 che ti permettono di andare ovunque.
 
15690436
15690436 Inviato: 5 Set 2016 15:44
 

-Neo- ha scritto:
p.s. io ho fatto la prova della patente con la neve... icon_asd.gif
Idem: io la A3 l'ho presa a fine novembre, immaginatevi come sono le strade in Val d'Aosta in quel periodo!

Probabilmente noi esaminandi eravamo gli unici motociclisti in circolazione in tutta la valle icon_lol.gif

onofriocapit ha scritto:
non so se per l'uso che ne voglio fare è meglio qualcosa di più potente (non vorrei essere costretto ad optare sempre per la macchina perché il 125 è troppo limitato) ma non vorrei nemmeno restare un altro anno e mezzo con il 50ino, comprare il 300 e finire col dire "mi sarebbe bastato il 125"
Osservazioni più che giuste.

Calcola una velocità di punta intorno ai 100 orari effettivi o qualcosina meno (l'R125 che ha lo stesso motore sul banco a rulli non arriva ai 110, e l'MT risente maggiormente dell'attrito dell'aria). Da fermo ci arrivi in una quindicina di secondi se sei bravo a cambiare. Mettila a paragone col tuo scooter e vedi se il miglioramento è sufficiente a farti cambiare mezzo.

Ah, naturalmente si parla di un comportamento in curva del tutto diverso, l'MT è comunque più goduriosa nelle uscite di piacere.
 
15690579
15690579 Inviato: 5 Set 2016 19:35
 

Se ti muovi sul mercato del nuovo, allora vale la pena porsi la domanda 125-300 e ti risponderei che ti conviene aspettare la 300 perché ti ci diverti molto di più, va più forte, può andare anche in autostrada e sopporta meglio le distanze maggiori. Ma se intendi muoverti sul mercato dell'usato, allora il problema non si pone: ti prendi ora la 125 e poi a 18 anni (o a 19-20, quando vuoi tu) la rivendi e ti prendi una 300 (o quella che vuoi tu) sempre usata. Ci perdi un po' di valore chiaramente, ma anche la 300 nel frattempo perderà valore, mentre quando ti muovi sul nuovo, poi a rivenderla usata è una tragedia, a livello di perdita economica.
Per quanto riguarda il discorso dei 40km+40km, assolutamente nessun problema, 40km non sono niente, sono una passeggiata, anzi, la moto ti darebbe molti più problemi ad essere guidata solo in città tipo scooter, sempre a marce basse, sempre decelerazioni, partenze, accelerazioni, spegni e accendi ad ogni negozio che devi andare, ecc., che non invece a metterti bello tranquillo a regime e farti una 40ina di km di fila. Io distanze così me le facevo tranquillamente in Vespa e non ho mai avuto il minimo problema.
Spero di esserti stato utile, un saluto.
 
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