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Casco silenzioso per chi ha acufene
15684281
15684281 Inviato: 26 Ago 2016 11:13
Oggetto: Casco silenzioso per chi ha acufene
 

Buongiorno a tutti!
sono un felice possessore di una bmw r1200gs; grazie a questa moto ho riscoperto il piacere di viaggiare! Avrei bisogno di un consiglio: soffrendo di un forte acufene, ho necessità di usare un casco che sia il più silenzioso possibile, e che mi eviti di mettere i tappi (perché altrimenti sentirei solo l'acufene e mi stordisce ancora di più). Quello che più mi da fastidio sono i vortici del vento; il rumore della moto non mi ha mai dato fastidio (in città giro tranquillamente). Sono disposto a spenderci una cifra anche molto alta per arginare il problema! La gs ha il parabrezza alto (e il modello 2012). Se devo soffrire il caldo...pazienza, l'importante è che mi protegga oltre che dagli impatti dal rumore forte.
Vorrei capire se un casco integrale è comunque sempre meglio del più silenzioso dei modulari (tipo schubert c3 pro o shoei neotec, che sono gli unici che ho provato), se esiste qualche modello particolare, è se c'è qualcuno con il mio stesso problema che può darmi qualche consiglio.

Grazie a tutti (scusate eventuali errori...sto scrivendo dal cellulare)
 
15684361
15684361 Inviato: 26 Ago 2016 13:02
 

Schuberth e Shoei di solito sono i più attenti al rumore.
I modulari, forse contro quanto si potrebbe intuire, sono più silenziosi (Il fatto che si aprano gli consente di essere più chiusi attorno al collo quando sono, appunto, chiusi).
Che io sappia il c3 pro è considerato praticamente il casco più silenzioso esistente.
Tieni anche conto che però dipende dalla forma della testa di ognuno: per quanto può essere silenzioso il casco se hai le orecchie in un posto diverso da quello previsto o l'imbottitura non sigilla bene attorno alla faccia/testa sentirai sempre più rumore del previsto.

P.s. So che hai detto niente tappi, non so se hai visto questi però: Link a pagina di Nonoise-earplugs.com
Sono un po' strani, se messi correttamente non pare di averli (non fanno quell'effetto tipo testa sott'acqua) ma rendono il rumore del vento più cupo. Quando ti fermi ti rendi conto di aver subito molto meno rumori e che ci senti meglio.

P.p.s. Brutto a vedersi ma un'altra soluzione potrebbe essere un bel plexiglass di tipo turistico serio.. Ho amici con delle Africa twin anni 90 che, complice anche il deflettore sul vetro, mi dicono che il rumore del vento praticamente non lo sentono.. E girano a 130 con la visiera alzata o il modulare aperto, roba che io con la mia posso solo sognami
 
15684381
15684381 Inviato: 26 Ago 2016 13:40
 

Kino! grazie per la tua segnalazione sui tappi nonoise!! 0509_campione.gif

vado a provarli subito, magari risolvo in parte il problema del casco rumoroso abbinato ad un cupolino poco protettivo.

0509_up.gif
 
15684601
15684601 Inviato: 26 Ago 2016 21:11
 

prima di spendere una caterva di soldi in caschi che comunque ti lasceranno un buon 90% del problema, fai la prova che ti dico: prendi almeno due sciarpe abbondanti e mettile a mo' di ingessatura quasi a non riuscire più a guardarti le spalle. il tessuto deve coprire, anzi sporgere dal bordo del casco e deve rimanere li (da qui la necessità di mettere una sciarpa sotto che ti sostiene quella sotto al casco, spesso anche uno scaldacollo aiuta a mantenere la forma).
il 95% del rumore in sella deriva dai vortici che il parabrezza ti genera davanti al naso e tutti quegli "schiaffi" continui si trasformano in fastidiose onde sonore. a contribuire alla caciare ci si mette spesso anche il casco che col bordo ad angolo retto crea una cavità in cui l'aria non passa in modo regolare e arriva altro rumore; se consideri che li sopra ci sono le orecchie, ecco trovato il problema. quando segui il mio metodo vaia tappare proprio quella cavità e l'unico rumore che senti è l'aria che scorre sulla parte curva del casco (moooolto più regolare e veloce). è buona cosa eliminare del tutto il parabrezza alto che spesso, al contrario di quanto dicono chi li vende, peggiora la situazione specialmente se soffri come me di "gigantite moderata icon_asd.gif icon_asd.gif " (da qualche parte l'aria deviata dal plexiglass deve andarci... inutile sperare che scompaia o pensare che il parabrezza da 2 metri la diriga direttamente dietro la marmitta, non è così)
 
15684780
15684780 Inviato: 27 Ago 2016 11:13
 

squander ha scritto:
(da qualche parte l'aria deviata dal plexiglass deve andarci... inutile sperare che scompaia o pensare che il parabrezza da 2 metri la diriga direttamente dietro la marmitta, non è così)

Sono d'accordo fino ad un certo punto. Un buon vetro (con una buona carena attorno, sennò rischi di succhiare aria da sotto e sei punto e a capo) coadiuvato da uno di questi cosi Link a pagina di Proaccessories.com.au che ha il compito di ridurre le turbolenze e rendere più laminare il flusso può essere di grande aiuto.
Poi sono d'accordo che se schiaffi un plexiglass generico su una naked rischi solo di peggiorare la situazione facendoti arrivare i testa la stessa quantità d'aria, solo più turbolenta.
 
15685644
15685644 Inviato: 29 Ago 2016 10:25
 

Quoto Squander, due moto e 3 parabrezza diversi un fastidio peggio dell'altro quanto a rumore.
Per quanto riguarda i modulari posso dire che forse sono tra i più rumorosi, ho un Evoline 3 e ne ho avuti altri questo al momento è il più silenzioso ma viaggiarci sopra i 100 diventa un inferno e, per quanto assurdo, fa quasi meno rumore da aperto che da chiuso... Cosa dovuta forse al fatto che tenendolo aperto ci vai più calmo.
 
15686290
15686290 Inviato: 30 Ago 2016 5:49
 

Grazie a tutti per le opinioni. Io sono alto, esco abbastanza fuori dal parabrezza e noto che se mi acciacchi i vortici di aria diminuiscono, infatti avevo pensato anche di prendere il plexiglas aggiuntivo. Se volessi prendere un integrale, quale sarebbe un modello adatto? Ripeto...budget economico anche elevato.!

Per squander: oddio...non mi è molto chiaro.come mettere le due sciarpe 😜
 
15686376
15686376 Inviato: 30 Ago 2016 8:34
 

Io personalmente di integrali ho provato:
-Nolan N62: economico, comodo il giusto e non molto rumoroso; note negative l'assenza del parasole e gli interni non sfoderabili.
-Shark Skwal (attuale): cambio di fascia e cambio di comfort decisamente netto, è silenzioso, comodo, con visierino parasole e interni sfoderabili, questo e l'Evoline sono gli unici in cui riesco a tenere il BT senza problemi.
-Skorpion Exo710: il prezzo per cui me lo sono portato a casa lo rende paragonabile allo Skwal, la qualità è simile al N62, è rumoroso e non ha il parasole, in oltre mi sono trovato davvero scomodo come vestibilità ma questo potrebbe essere soggettivo. Il sistema di gonfiaggio dei guanciali non mi sembra una grandissima trovata dato che risulta abbastanza scomodo e ogni volta gonfiare e sgonfiare diventa stancante, alla fine non lo userai più.
 
15686405
15686405 Inviato: 30 Ago 2016 9:04
 

Ragazzi, c'è casco e casco, e c'è vetro e vetro..
Come ho già scritto per il plexiglass dipende molto da come è fatto, sul GSR il precedente proprietario aveva montato un modello della Givi generico, dopo 2 giorni l'ho tolto perché faceva più danno che altro.
All'altro estremo ho in casa una Guzzi California II che più che un vetro ha una finestra di casa montata di fronte... Ammetto che la uso solo per andare a spasso, quindi forse non fa testo, ma li di aria non è che ne arrivi molta. Il problema dei plexiglass aftermarket è che spesso creano turbolenze, da li il consiglio di abbinare un plexi alto ad un deflettore aggiuntivo che aiuta a stabilizzare il flusso d'aria.
Da li onestamente dire se esiste un vetro che fa lavora bene per quella moto e quale sia non lo so, può darsi anche che, come per molte naked, non li producano nemmeno vetri efficaci.

Per quanto riguarda il casco: modulare, non modulare...
Il modulare di solito ha il problema di avere il punto di giunzione che crea fruscii, di contro è potenzialmente molto più chiuso attorno al collo il che aiuta dall'altra parte.
Fatto presente di questo ci sono caschi e caschi, è ovvio che un modulare economico lascia il tempo che trova. Case come Shoei e Schuberth però studiano i caschi in galleria del vento e tendenzialmente sono in grado di renderli piuttosto immuni ai problemi di fruscii e turbolenze create dal casco stesso, annullando quello che è un problema tipico dei modulari. Da parte mia ho appena preso uno Shoei GT Air (integrale) e devo dire che è molto silenzioso, ma non tanto perché sia chissà quanto isolato, è che soprattutto si sente che genera molto meno rumore d'aria rispetto all'xlite e all'airoh che avevo prima.
Che io sappia il C3 Pro è attualmente uno dei caschi più silenziosi che esistano, lo dichiara la casa, lo confermano le recensioni e pure le opinioni sui vari forum. Schuberth lo dichiara il più silenzioso della sua lineup (più degli integrali, comunque silenziosi di loro), e quando si tratta di rumore non sono molte case in grado di competere con la Schuberth. Il problema del C3 Pro è che proprio nella ricerca della silenziosità massima l'hanno reso un casco da astronauta: la ventilazione non è il massimo e di aria nel casco non se ne muove mica tanta, cosa che dopo un po' può dare fastidio.

p.s. Consiglio derivato da amici musicisti: oltre ai tappi nonoise c'è sempre la possibilità di farsi fare un paio di tappi per le orecchie su misura... ti prendono il calco del padiglione per cui risultano estremamente comodi, e poi credo che siano personalizzabili anche nel tipo di attenuazione che si cerca. Nel tuo caso mi pare di capire che l'importante è che taglino le alte frequenze perché sono quelle più fastidiose.
 
15686826
15686826 Inviato: 30 Ago 2016 17:10
 

Il mio problema in particolare è che se metto i tappi, sento troppo l'acufene, inoltre l'attuale casco che ho vibra molto, e il tutto mi da tanto fastidio. Quello che vorrei trovare è un casco che isoli dal vento (il rumore della.moto non mi da fastidio, i problemi più grandi li ho in velocità. In città giro tranquillamente anche con un jet) e che mi eviti di mettere i tappi che mi fanno sentire troppo l'acufene; oppure, che mi permetta di usare dei tappi molto blandi che aiutino solo a limitare ulteriormente l'impatto sonoro (se proprio il casco tipo c3 non basta!).
 
15687051
15687051 Inviato: 30 Ago 2016 23:57
 

Dogmax ha scritto:

Per squander: oddio...non mi è molto chiaro.come mettere le due sciarpe 😜

ti allego una foto
non è importante che siano due. ne basta una bella grande o uno scaldacollo equivalente ma molto spesso non li trovi neanche dai rivenditori "orientali" certi prodotti (ci ho passato giornate intere a cercare grossi scaldacollo...) e devi adattarti con due sciarpe normali.

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giusto per precisare, non sono io nella foto
 
15687128
15687128 Inviato: 31 Ago 2016 8:13
 

E una cosa così ?

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oppure:

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Se su Google metti "helmet skirt" ne trovi a bizzeffe, il problema è che portano via il rumore dato dall'aria che passa SOTTO (e di conseguenza anche il "fresco" d'estate), ma non è detto che tutto il rumore sia dovuto a quello, io ho cambiato il parabrezza della mia Tracer con un Isotta maggiorato ed è cambiato tantissimo, niente più rombo dell'aria nelle orecchie, però ti dirò, la "voce" del tre cilindri è decisamente più penetrante rispetto al bicilindrico della mia ex Suzuki SV650, e ho qualche fastidio all'orecchio pure io.
 
15687762
15687762 Inviato: 31 Ago 2016 22:57
 

Filo79 ha scritto:
Se su Google metti "helmet skirt" ne trovi a bizzeffe, il problema è che portano via il rumore dato dall'aria che passa SOTTO (e di conseguenza anche il "fresco" d'estate), ma non è detto che tutto il rumore sia dovuto a quello

minghie mi hai aperto un mondo! speravo esistesse qualcosa del genere ma non immaginavo che li vendessero anche. vedendo i prezzi però mi ridiscende l'entusiasmo, cassio! 100€ l'ultimo che hai postato!! e che li fanno in kevlar? fosse costato un terzo starei già aspettando l'ordine ma questi se ne approfittano. vorra dire che alla prossima occasione ricorrerò alle abili mani della mia genitrice e prenderò "spunto" da queste foto...
comunque posso darti ragione che non è solo da li che si genera rumore però la parte fastidiosa al 90% viene dai vortici d'aria mentre il vento che ti passa di fianco e sopra scorre veloce senza avere motivo di fermarsi e generare altro rumore (a meno che tu non abbia spoiler e visiere tipo enduro, li il discorso cambia)
per quanto riguarda il motore bisogna vedere cosa sopporti tu personalmente. io il suono dei 3 cilindri non l'ho mai apprezzato, mi da un idea di fischio insopportabile che alla lunga mi porterebbe sicuramente a stancarmi
 
15687862
15687862 Inviato: 1 Set 2016 8:04
 

squander ha scritto:

comunque posso darti ragione che non è solo da li che si genera rumore però la parte fastidiosa al 90% viene dai vortici d'aria mentre il vento che ti passa di fianco e sopra scorre veloce senza avere motivo di fermarsi e generare altro rumore (a meno che tu non abbia spoiler e visiere tipo enduro, li il discorso cambia)

Posso dirti che il mio Shark Speed-R rombava in maniera assurda usando il parabrezza originale della Tracer, ho provato con una mano appoggiata DAVANTI alla parte bassa della visiera e miracolo! Niente più rumore! Pensavo fosse la visiera, che ha una leggera apertura sotto (non passa aria, è come una piccola parte dove non appoggia al casco), ho messo gomma e simili, ma niente...poi sono passato al parabrezza maggiorato dell'Isotta....spettacolo, niente più rumore (molto meno) e niente vibrazioni, quindi non sempre è colpa del casco (pur ammettendo che lo Speed non è propriamente touring...)

squander ha scritto:

per quanto riguarda il motore bisogna vedere cosa sopporti tu personalmente. io il suono dei 3 cilindri non l'ho mai apprezzato, mi da un idea di fischio insopportabile che alla lunga mi porterebbe sicuramente a stancarmi

Posso darti ragione sui triple come il Triumph (ho provato la Tiger 800), mentre il triple Yamaha della MT-09 è molto più roco, in basso borbotta, scoppietta, brontola, superati i 5000 cambia tono e sale di frequenza , ma non arriva mai al fischio dell'inglese...
 
15690135
15690135 Inviato: 5 Set 2016 10:30
 

Ciao a tutti !
Alla fine ho scelto...ed ho comprato il famigerato schubert c3 pro! Magari appena lo uso un pó di piu, scrivo qualche commento, per ora di primo acchitto posso dire che è molto silenzioso e che non è un casco modulare , al contrario di quanto sostengono in molti; infatti non si può camminare con la mentoniera alzata se non a basse velocità.
 
15690335
15690335 Inviato: 5 Set 2016 13:25
 

Dogmax ha scritto:
Ciao a tutti !
Alla fine ho scelto...ed ho comprato il famigerato schubert c3 pro! Magari appena lo uso un pó di piu, scrivo qualche commento, per ora di primo acchitto posso dire che è molto silenzioso e che non è un casco modulare , al contrario di quanto sostengono in molti; infatti non si può camminare con la mentoniera alzata se non a basse velocità.


non si può proprio in quanto non ha la doppia omologazione anche come Jet icon_wink.gif

è il casco che uso da 2 anni...ottimo come comodità e silenziosità ma con tante pecche...la più grave è che sotto il diluvio pur tenendo tutto chiuso, prese d'aria comprese, entrano schizzi d'acqua 0509_down.gif

sicuro un problema di guarnizioni...però hanno ceduto troppo presto...un pò mi ha deluso 0510_sad.gif
 
15690492
15690492 Inviato: 5 Set 2016 16:51
 

Filo79 ha scritto:

....... ......... ..........

oppure:

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Se su Google metti "helmet skirt" ne trovi a bizzeffe ...... .........


Ciao il sistema effettivamente funziona ed era noto anche negli anni '70 in Formula1:

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15690796
15690796 Inviato: 6 Set 2016 7:53
 

Ciao a tutti.
Giusto per aggiungere un'informazione (anch'io ho un leggero acufene):
ho comprato i tappi NoNoise Moto, dato il costo ragionevole (23 euro).
Provati per un po', devo dire che mi hanno stupito. C'è da vincere l'iniziale sensazione di ovattato, ma effettivamente lasciano passare i suoni importanti (clacson, voci, rumori vari di motori etc) e tolgono i fruscii del vento. E' una sensazione stranissima, anche ai 100-120 sentivo il motore, rumore che normalmente è coperto dai fruscii aerodinamici. Non mi hanno dato la sensazione di aumentare il "fischio" dell'acufene, proprio perchè non tolgono tutti i rumori.
Sicuramente interessanti, validissimi per le trasferte autostradali!

ps
il mio casco è un HJC-RPHA ST
 
15692833
15692833 Inviato: 9 Set 2016 4:13
 

Arrivati giusto ieri i tappi "MotoSafe" della Alpine (una delle aziende leader nel settore audio farà dei tappi eccellenti spero)...
Appena smonto dal turno di notte e mi avvio verso casa do loro un breve collaudo in autostrada e domani sera vi do qualche impressione.
 
15697155
15697155 Inviato: 16 Set 2016 8:38
 

ieri pomeriggio ho trovato i tappi NONOISE in una farmacia di Milano...

non vedo l'ora di testarli in moto! vuoi vedere che tra le modifiche all'inclinazione del cupolino e i tappi ho finalmente risolto il grosso problema dei fruscii?

Sperem icon_rolleyes.gif

intanto grazie per le dritte 0509_up.gif
 
15697172
15697172 Inviato: 16 Set 2016 8:52
 

ciao, interessato anch'io ai Nonoise.....visto che li hai già acquistati aspetto le tue preziosissime impressioni sull'uso......grazie anticipatamente doppio_lamp.gif
 
15698148
15698148 Inviato: 18 Set 2016 0:22
 

Testati i tappi MotoSafe per giorni, risultati:

-Il filtro verde, quello che credo debba filtrare meno, va più o meno bene in città, attenua tanto i rumori e potenzia i "bassi" (se avete/incrociate una Harley smarmittata preparatevi a direi addio ai vostri timpani); oltre i 90 km/h diventa inutilizzabile perché il rumore delle turbolenze, che sono di frequenza più bassa rispetto all'aria che scorre, diventa un frastuono assordante.

-Filtro giallo: in città è inutilizzabile, attenua quasi a zero qualsiasi suono tranne lo scoppio del motore, praticamente non sentirete più nulla ad eccezione di qualche clacson ogni tanto; in autostrada si rivela comodo perché riesce ad attenuare abbastanza il rumore dell'aria e porta un po' di sollievo a velocità da codice.

Entrambi però permettono ottime chiamate con l'interfono, accendendo la musica con entrambi i filtri si sente decisamente bene, chiaramente dovuto al fatto che si sente SOLO l'interfono e di sottofondo lo scarico della moto.

Parere personale: se li comprate per lunghe tratte autostradali sono ok, in caso contrario meglio usare i soldi per un pieno extra alla moto.
 
15698770
15698770 Inviato: 19 Set 2016 9:43
 

ottimo report! 0509_up.gif

io non ho avuto ancora modo di testare i nonoise ma credo che il prossimo weekend sarà quello giusto.

poi vi dico
 
15699045
15699045 Inviato: 19 Set 2016 16:30
 

Io i tappi non riesco a metterli, ne ho un paio che utilizzavo quando sparavo al piattello e non riesco a tenerli su per più di qualche minuto, poi la strana sensazione che sento (non saprei dire di preciso cos'è, è come una sorta di pressione, boh), nel casco diventa troppo e devo toglierli.
Una domanda... magari con tappi migliori la cosa sarebbe diversa, non so, ma con le ambulanze come fate ?
 
15699083
15699083 Inviato: 19 Set 2016 18:01
 

Filo79 ha scritto:
Io i tappi non riesco a metterli, ne ho un paio che utilizzavo quando sparavo al piattello e non riesco a tenerli su per più di qualche minuto, poi la strana sensazione che sento (non saprei dire di preciso cos'è, è come una sorta di pressione, boh), nel casco diventa troppo e devo toglierli.
Una domanda... magari con tappi migliori la cosa sarebbe diversa, non so, ma con le ambulanze come fate ?


Il fastidio del casco lo senti giusto quando metti e togli, ovvio presupponendo che uno abbia un casco adatto e non compri quelli 3 taglie più piccoli "perché il casco deve stringere". Per il discorso ambulanze è semplice: normalmente non li uso, li prendo su solo se prevedo di fare lunghe tratte autostradali, in quel caso avere l'orecchio riposato fa davvero tanta differenza.
 
15703110
15703110 Inviato: 26 Set 2016 14:26
 

finalmente ho avuto modo di provare i tappi della NoNoise moto:

li ho provati sabato sera in autostrada e domenica pomeriggio sempre in autostrada e nel tratto tangenziale-città nel tornare a Milano...

la prima volta mi sono dovuto fermare perché sentivo una differenza incredibile tra destro e sinistro; ho pensato avessi messo male uno dei due e in effetti così era... rimesso i tappi nel modo corretto la situazione è migliorata tantissimo 0509_up.gif

Per il discorso fruscio devo ammettere che il fastidio si riduce moltissimo, esattamente come scriveva piouoso ma a differenza sua io il motore non lo sentivo... nel senso che la sensazione che ho avuto è che TUTTI i rumori si attenuassero, rombo compreso
Devo ammettere che mi aspettavo una maggiore "selezione" delle frequenze tagliate ma così non è stato; certo è che in autostrada a 130 con cupolino originale basso e casco tutt'altro che silenzioso forse ero stato troppo ottimista.

per il discorso fastidio, beh... in effetti un po' di fastidio alle orecchie si sente ma ci si abitua nel giro di qualche minuto.

quando poi sono entrato in città il rombo del motore si sentiva decisamente di più ma non ho avuto la "fortuna" di avere a che fare con clacson e sirene di alcun genere (ma la mia sensazione è che in effetti si possano sentire).

insomma! come scrive Davieon sono tappi da utilizzare per massimizzare il comfort nel lunghi tratti stradali ma non c'è da aspettarsi miracoli icon_neutral.gif

seguiranno altri test 0509_up.gif
 
15703167
15703167 Inviato: 26 Set 2016 15:51
 

Io avevo fatto la prima prova...in auto!
La radio si sente e così anche i rumori esterni, anche se attutiti
Per me sono utilissimi in caso di trasferte con strade dritte, una volta finita la noiosa autostrada si possono togliere!
 
15703193
15703193 Inviato: 26 Set 2016 16:33
 

Kino87 ha scritto:


P.s. So che hai detto niente tappi, non so se hai visto questi però: Link a pagina di Nonoise-earplugs.com
Sono un po' strani, se messi correttamente non pare di averli (non fanno quell'effetto tipo testa sott'acqua) ma rendono il rumore del vento più cupo. Quando ti fermi ti rendi conto di aver subito molto meno rumori e che ci senti meglio.


Sperando di non andare troppo fuori argomento:
Qui in UK ci sono ditte che fanno tappi per le orecchie, e i gommini degli auricolari, su misura: ti prendono il calco delle orecchie e poi usano stampanti 3D per creare il prodotto su misura.

Questa ditta fa dei tappi per le orecchie "vented", con una specie di presa d'aria. Secondo loro questo contribuisce a ridurre l'effetto occlusione creato da tappi e auricolari per la musica che si infilano dentro le orecchie, isolando dai rumori esterni e creando quell'effetto strano per cui il rumore del masticare o dei propri passi risulta amplificato.
Link a pagina di Acscustom.com
La ditta non ha sedi in Italia, e comunque farsi fare i tappini su misura costa uno sproposito, ma su Amazon vendono la versione non su misura (ACS Pacato hearing protectors) Link a pagina di Amazon.co.uk che dovrebbe avere lo stesso principio. Non li ho provati, quindi non so dire se sia una boiata di marketing, ma ho letto varie recensioni di DJ etc che giurano che l'effetto occlusione è davvero ridotto.

I nonoise usano lo stesso principio? Riducono davvero l'effetto occlusione?
 
15703220
15703220 Inviato: 26 Set 2016 17:00
 

ovvio che non fanno miracoli, non sono filtri elettronici dove puoi scegliere cosa sentire. il guadagno è nella diminuzione del rumore totale che porta l'orecchio a lavorare con più tranquillità e quindi ha la possibilità di concentrarsi su quello che ti interessa
probabilmente prenderò anche io qualcosa del genere in previsione della prossima stagione (sperando nell'approvazione del progetto "vacanze in moto" da parte di "chi comanda"). ho già provato coi tappi ad espansione del ferramenta e non ci stavo male ma l'effetto fastidio c'era e non mi convincevano.
comunque il metodo "sciarpa" che vi avevo proposto secondo me è un buon compromesso nei brevi tragitti, provatelo
 
15703286
15703286 Inviato: 26 Set 2016 18:30
 

innanzitutto, grazie a tutti per i preziosi consigli. Ebbene, dopo un po di utilizzo, posso dare qualche altra info: tralascio la parte relativa al casco, per cui aprirò un thread apposito, mi limito a dare qualche consiglio sull'isolamento acustico:
il c3 è effettivamente un casco silenzioso, molto, molto silenzioso, per cui posso confermare il motivo per cui è famoso. I fruscii sono ridotti al minimo, e la situazione migliora ulteriormente se si adotta una soluzione tipo quella consigliata in questo thread (io sto usando una pashmina/foulard che dir si voglia come sotto collo); taglia molto bene soprattutto le frequenze alte, mentre è un pò meno efficace per quelle basse a casco completamente chiuso (non ho termini per comparare altri caschi, ma quanto possono essere migliori, se ce ne sono?).

Per chi soffre di acufene forte (come me): in una galleria particolarmente lunga e rumorosa, il passaggio di una banda di moto stile harley ha purtroppo fatto danno, ed ha acutizzato un pò il mio acufene; indossavo il c3 ma non i tappi (era una situazione non prevista...) Premettendo che questa è una patologia che reagisce in modo diverso in ognuno di noi e non esiste consiglio/soluzione valida in generale, per gli spostamenti non cittadini, io ho deciso di utilizzare comunque i tappi, e non quelli che si possono comprare in farmacia (io li trovo abbastanza inutili, il lavoro che fà il c3 è molto meglio), ma tipo quelli qui citati (acs, no noise, vanno bene, io li avevo in quanto li usavo prima per suonare). Per contro, però, devo sopportare il "fischio" dell'acufene per tutto il tempo di guida. Inoltre evitare velocità oltre codice: al di fuori del rumore, sono le vibrazioni che potrebbero dare fastidio (e qui non centra proprio il casco, ovviamente!)

In sostanza ritengo che il c3 sia una ottima scelta per chi fà, dell'isolamento acustico, una priorità.
 
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