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Mistero del Peugeot XP6 [carburazione]
15683643
15683643 Inviato: 25 Ago 2016 11:48
Oggetto: Mistero del Peugeot XP6 [carburazione]
 

Ciao a tutti,
sto impazzendo su un Peugeot XP6, che monta un motore AM6 standard come l'aprilia rx50.
Monta un carbu PHBM16, mixer olio, tubicini di preriscaldo da/verso GT.

Premetto che l'ho preso usato del 2009, e il ragazzo che me lo ha venduto dice che è ancora tutto originale. Quando l'ho portata a casa ci ho fatto 100km in una tirata, ed andava una meraviglia. Un orologio.

Tutto è iniziato facendo scuola guida al "piccolo" Davide... Prima, seconda, stop, riparti, ecc... in un prato, per un paio d'ore. Come mi aspettavo, è successo che ad un certo punto ha svaporato un po' il liquido di raffreddamento, sfiatando dal tappo del radiatore. GLi ho ho spento subito il motore e l'abbiamo lasciato raffreddare.
Ho riacceso dopo mezzora. Compressione ok, rumore ok, nessun danno, la spia della temperatura testata daltronde non si era nemmeno accesa, ho spento subito dopo qualche secondo di vapore.
Provvedo a rabboccare l'acqua: motore al minimo, tappo aperto... Ma vedo che cade un sacco d'acqua a terra!
Allora spengo, riprovo ad aggiungere... e scopro che l'acqua esce da uno sfiato del carbu! Più ne metto, e più ne perde da lì. Se c'era un tappo ed è saltato non lo so, perchè ero in un prato e se l'ho perso vallo a ritrovare! Ma sembra uno dei tanti buchi sfiato del carbu... un foro senza filetto. Forse c'era una valvola di sicurezza che il vapore in pressione ha fatto saltare. Vabbè, poco male, mi dicono in molti che in realtà il circuito di riscaldo del carbu è inutile e che molti lo tolgono, per cui faccio il bypass con i tubicini e bon.

Fattostà che, per un paio di giorni tutto ok, poi iniziano le rogne. Prima mi trovo una gamba sporca d'olio nero... Guardo bene, e sembra perdere lo scarico nella giunzione fra marmitta e tubo del terminale.
Smonto, metto pasta rossa, rimonto... Non perde più, ma mi sembra che non vada più bene come prima, e poi semra fare troppo fumo...

Inizia a scoppiettare quando sale verso gli altri regimi, come se ci fosse un limitatore che toglie scintilla...
se cerco di tirare la prima o la seconda, bin -bin -bin da dei vuoti a qualche decimo di secondo l'uno dall'altro.
Smonto la candela, ed è nera e bagnata. La metto nuova. Subito va bene, poi ricomincia.
Poi, inspiegabilmente, si rimette ad andare bene... Dura diverse decine di kilometri, poi riprende ad andare a strappi. Ad un certo punto mi è quasi sembrato che fosse il terminale pieno, l'ho lavato con benzina asciugato e rimontato (di roba ne è uscita).
Di nuovo, per un po' è andata, poi ha ricominciato.

Dovrei lavorare sul Carburatore e/o sul mixer ? Oppure potrebbe essere la centralina?

Accetto preziosi consigli...
 
15683671
15683671 Inviato: 25 Ago 2016 12:26
 

Come prima cosa non accenderei mai il motore con il tappo del radiatore aperto! È facile che prenda qualche bolla di aria senza che tu te ne accorga e non raffreddi più...
Evidentemente sei grasso, prova a togliere il mixer e la miscela falla a mano, è sempre e comunque più sicuro.
Come candela quale monti? Non vorrei che fosse troppo fredda e non riesce a bruciare bene la miscela imbrattandosi. Comunque c'è da fare la carburazione, la centralina è da escludere perché se fosse quella farebbe lo stesso anche con le candele nuove...
 
15683769
15683769 Inviato: 25 Ago 2016 14:31
 

Teorex ha scritto:
Come prima cosa non accenderei mai il motore con il tappo del radiatore aperto! È facile che prenda qualche bolla di aria senza che tu te ne accorga e non raffreddi più...

Grazie Teorex.
L'ho fatto da freddo, motore al minimo, proprio per spurgare l'aria. Il tappo del radiatore è la parte più in alto di tutto l'impianto, quindi le bolle, se ci sono, vengono su. E' chiaro che è una cosa che non va protratta a lungo, ma solo per rabboccare. Almeno così mi hanno sempre consigliato.

Citazione:

Evidentemente sei grasso, prova a togliere il mixer e la miscela falla a mano, è sempre e comunque più sicuro.

Subito avevo sospettato anch'io della carburazione, ma poi non mi spiego i 100 e passa kilometri fatti fino a qualche giorno prima con carburazione perfetta. Non possono essere i getti sbagliati così, dall'oggi al domani, non ho cambiato nulla.

Citazione:

Come candela quale monti? Non vorrei che fosse troppo fredda e non riesce a bruciare bene la miscela imbrattandosi. Comunque c'è da fare la carburazione, la centralina è da escludere perché se fosse quella farebbe lo stesso anche con le candele nuove...

La candela è nuova, stessa marca e sigla di quella che c'era, che andava alla grande fino a tre giorni prima (ora non ce l'ho sottomano). Poi il difetto si è presentato a caldo, dopo 20km di funzionamento perfetto, quindi lo escluderei.
Sospettavo della centralina perchè di solito i difetti vai-e-vieni sono tipici da elettronica.
Oppure la 'calda' al carburatore ha deformato il galleggiante o cotto qualche plastica del galleggiante o gommino che ora va e non va...
Ultimo sospetto... lo scarico che, unito alla grassa carburazione, forse si tappa. Domani provo a smontare il carbu e a levare lo scarico per vedere se tappa.
 
15685849
15685849 Inviato: 29 Ago 2016 14:23
 

Lo sapevo... Dovevo dar retta da subito al mio istinti di elettronico/informatico, il genere di difetto un po' va / un po' no, è tipico del genere.

Allora, ho smontato, pulito controllato e lavato il carburatore: tutto perfetto, spilli, galleggiante, ecc... sono ok.
L'inconveniente durante la 'calda' era che, banalmente, scaldandosi parecchio il foro di uno degli sfiati si è dilatato e il vapore in pressione lo ha fatto saltare. Parlo di quelle specie di sfere-tappo (di piombo, pare) che si vedono dentro alcuni buchi dei carburatori, questo PHBN16 ne aveva uno per ciascun attacco (entrata e uscita) del liquido di riscaldamento. Quello dell'entrata è saltato via, niente di più. Ora ho tolto completamente il circuito di preriscaldamento, tanto d'inverno la moto è ferma. E' chiaro comunque che l'episodio non c'entrava nulla col difetto accusato. Ne ho approfittato per sbirciare il getto max che è un 88, in ogni caso la carburazione era perfetta e tale mi aspetto che resti, non avendo cambiato nulla nel motore.

Quindi, sono passato al mixer olio, che vedo funzionare perfettamente pure lui. Nessun problema di leveraggi, il mixer si apre in perfetta sincronia con l'alzo della saracinesca del carbu.

Ergo, sono al punto di partenza, ma ora mi restano:
1) centralina accensione
2) bobina
3) statore volano
4) anticipo
5) ricambiare la candela (benché sia nuova, stessa marca-sigla di quella che andava bene)

Quale di questi elementi è più sospetto dare questi sintomi ?
- motore va in moto normalmente
- al minimo gira tutto normale
- più sale di giri, più perde colpi, si capisce che scoppiano solo alcuni cicli, sempre meno al salire di giri
- perdita enorme di potenza
- se provi a tirare prima o seconda sale di giri con fatica, perdendo colpi, poi fa bin-bin-bin tre volte al secondo, come se ci fosse un limitatore in funzione
- la candela risulta nera e bagnata (per forza, con tutti quei cicli incombusti)
 
15685891
15685891 Inviato: 29 Ago 2016 15:14
 

La butto li...non è che si sia staccata qualche paratia nello scarico?
 
15685979
15685979 Inviato: 29 Ago 2016 16:48
 

Alberto_VR ha scritto:
La butto li...non è che si sia staccata qualche paratia nello scarico?


Ho fatto anche una prova senza silenziatore, il motore scoppietta uguale.
Ho soffiato il silenziatore per vedere se era libero: tutto ok, l'aria esce bene.
 
15686049
15686049 Inviato: 29 Ago 2016 18:21
 

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15690054
15690054 Inviato: 5 Set 2016 8:33
 

Alberto_VR ha scritto:
La butto li...non è che si sia staccata qualche paratia nello scarico?


Beh, comunque sei quello che c'è andato più vicino di tutti:
alla fine, udite udite, era ... lo scarico tappato!
Cioè, non solo il silenziatore, ma tutto il polmone! Il tutto deriva dal fatto che, da quando ho esaurito l'olio vecchio e rabboccato il serbatoio dell'olio con olio nuovo (un comune Tamoil), fa fumo bianco, troppo fumo.

Però, non mi aspettavo un tale impatto solo per aver usato un altro olio... Infatti tutti mi hanno detto che, si, alla lunga un olio scarso rispetto ad uno buono fa la differenza perchè tende a sporcare la candela eccetera, ma NON che impattasse in questo modo, mettendo la moto ko in poche decine di km!!!
Mon mi convinceva. Poi, mi si è acceso un flash: vuoi vedere che, la diversità di olio (probabilmente ha un'altra visosità) è causa di una diversa portata della pompa del mixer? icon_question.gif Visto che non esistono regolazioni, forse il mixer pompa troppo olio se non ha la giusta densità! eusa_doh.gif

Ho quindi deciso di svuotare il serbatotio dell'olio e di fare la miscela (sempre col Tamoil da poco, per ora) a mano. Ora sembra in effetti che non bruci più tutto quel fumo bianco. Vediamo se la mia teoria è valida.
Se non si sporca più e va per un paio di pieni, vorrà dire che quell'olio non può essere usato col mixer ed è stato la causa delle sfigate vicisstudini.
Una volta certo, proverò a tornare alla miscelazione separata con l'olio buono, e vedremo se rimane tutto ok.
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15690355
15690355 Inviato: 5 Set 2016 13:39
 

Mm....comunque i miscelatori per am6 (almeno il Mikuni e il Pricol) hanno una vite di regolazione, e comunque si può regolare quanto esso debba lavorare agendo direttamente sul cavo tendendolo più o meno...comunque di sicuro fare la miscela a mano ti da una sicurezza del 100% in confronto alla non tanto remota possibilità che il miscelatore tiri il calzino.
 
15691090
15691090 Inviato: 6 Set 2016 14:19
 

mattixsm ha scritto:
Mm....comunque i miscelatori per am6 (almeno il Mikuni e il Pricol) hanno una vite di regolazione, e comunque si può regolare quanto esso debba lavorare agendo direttamente sul cavo tendendolo più o meno...comunque di sicuro fare la miscela a mano ti da una sicurezza del 100% in confronto alla non tanto remota possibilità che il miscelatore tiri il calzino.


Io non ho trovato alcuna vite a parte la ghiera del cavetto, che mi aspetto sia da tarare in modo che la posizione di valvola chiusa al carbu corrisponda a valvola mixer chiusa senza giochi (che poi davvero chiusa non è mai perchè butta sempre un minimo d'olio) . Così facendo, corrispondono anche le due posizioni di max apertura, fra l'altro.

Quel che noto però è che anche a miscela fatta a mano (ma con l'olio scarso, per ora) fuma meno di prima ma sempre un po' troppo, e a dire il vero a regimi medio-bassi non gira ancora bello rotondo. Però quando prende la coppia, va bene.

Il mixer potrebbe essere innocente.
 
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