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Moto da strada con discrete pendenze [un 125 4t regge?]
15681809
15681809 Inviato: 22 Ago 2016 10:39
Oggetto: Moto da strada con discrete pendenze [un 125 4t regge?]
 

Ciao a tutti.
Ho 38 anni, dispongo unicamente di patente B e vivo in Trentino. In passato, oltre a vari tipi di cinquantini (vespa, prototipi, scooter), ho guidato sporadicamente qualche 125 di amici, anche se è parecchio che non ci salgo più sopra. Sto valutando l'acquisto di un 125 (data la limitazione della B presa nel 1996), dato che vorrei fare qualche viaggetto non troppo impegnativo, (200/300 km) su strada.
Considerando che le strade in queste zone possono arrivare a pendenze medie del 6% con punte del 10%, mi chiedo se siano sostenibili da un 125, non ho bisogno di prestazioni elevate, ma neanche di essere troppo limitato.
Come orientamento pensavo ad un 4 tempi, più affidabile anche e soprattutto a livello di manutenzione. Avevo addocchiato la Duke, ma chiedo consiglio anche considerando che sono quasi 1,90 per 90kg di peso.
Grazie
Marco
 
15681820
15681820 Inviato: 22 Ago 2016 10:51
 

io valuterei di prendere la patente A e optare per una moto di cilindrata maggiore, con un 125 4t con strade con simili pendenze ti ritroveresti ad andare anche in 1 marcia poi se andresti con un passegero non ne parliamo 0510_saluto.gif
 
15681835
15681835 Inviato: 22 Ago 2016 11:05
 

fossimo negli anni 80 /90 bè i 125 erano moto vere e camminavano.

Poi per carità potessi solo guidare quello anche se si tratterebbe di un qualcosa di decisamente moscio con me di sicuro il motore non si annoierebbe. del tipo gas tutto aperto dalla partenza all'arrivo
 
15681871
15681871 Inviato: 22 Ago 2016 11:48
 

Io abito in Val d'Aosta, direi che come dislivelli sono messo come te se non peggio (anzi, direi proprio peggio, 10% non è tanto per i canoni di qua).

Qui i 125 4t in salita ruscano TANTO, a momenti perfino le apette elaborate vanno su più veloci di loro... se poi ci salgo sopra io, che sono ben piazzato (circa come te), ci puoi fare solo strade di montagna bassa, appena la strada si fa più impegnativa praticamente devi spingere.

Con un due tempi la musica è molto diversa, difatti ho convissuto con una RS 125 per cinque felicissimi anni e mi sono divertito da pazzi. Però, avendo tu i mezzi per fare tutto legalmente trovo poco sensato girare con una moto depo a libretto (perché un due tempi o lo porti a potenza piena, o... non comprarlo neanche, fai un favore a te e alla moto).

Quindi... patente A e ti togli il pensiero. Tra parentesi, può anche essere che una moto più grossa ti costi meno di assicurazione, perché 50 e 125 sono in proporzione (e talvolta pure in assoluto) più cari.
 
15681884
15681884 Inviato: 22 Ago 2016 11:58
 

Concordo con quello che dice Tommy!
Prenderei la patente A e poi una moto più grossa, già un 250/300 sarebbe ottimo!
 
15681914
15681914 Inviato: 22 Ago 2016 12:41
 

Vi ringrazio delle dritte, a questo punto valuterò per prendere una patente A. Anche se non siamo nella sezione adatta, mi dite qualche modello e cilindrata che potrebbe fare al caso mio? Come preferenze sarei per un enduro o motard, niente stese o scooter.
Grazie
 
15681970
15681970 Inviato: 22 Ago 2016 14:02
 

Se non vuoi abbondare con i cv, ma vuoi un mezzo che ti porti in giro comodo e senza frettà né troppi patemi per le salite potresti valutare una moto generalmente poco apprezzata, ma proprio per questo ottima da portare a casa a poche lire. Si chiama Aprilia Pegaso Strada. Trovi anche la factory.
Poco guardata perchè il motore è un mono da 48cv e la marca è Aprilia, la Pegaso tuttavia è una moto riuscita, comoda e facile con le caratteristiche che, mi pare, tu cerchi. icon_smile.gif

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0510_saluto.gif
 
15682001
15682001 Inviato: 22 Ago 2016 15:09
 

Io vado in controtendenza, dato che chiedi se le pendenze del 10% siano sostenibili e che non cerchi prestazioni elevate io rispondo con un secco SI'.
Ovvio che prendere la patente A è più che consigliato ma se non hai intenzione di spendere, di accollarti lo sbattimento e il relativo tempo da perdere che richiede sostenere l'esame pratico di una nuova patente, anche con un 125 con 15 cv all'albero è possibile fare decentemente salite ripide.
Ricordo che non avevo alcun problema con il mio Moto Guzzi 125cc (è un 2T quindi alti valori di coppia distribuiti in un arco di giri molto ristretto rispetto ad un 4T e in più il motore del Guzzi ha solo 12 cv dichiarati...) e ci ho fatto salite veramente ripide.
Inoltre essendo che sei orientato verso un motore a marce hai il vantaggio che quando sei in velocità e affronti una salita moderata il motore quasi non la sente icon_wink.gif
 
15682018
15682018 Inviato: 22 Ago 2016 15:34
 

Grazie a tutti ragazzi, ne approfitto ancora e quindi...

CoffeeWolf ha scritto:
Se non vuoi abbondare con i cv, ma vuoi un mezzo che ti porti in giro comodo e senza frettà né troppi patemi per le salite potresti valutare una moto generalmente poco apprezzata, ma proprio per questo ottima da portare a casa a poche lire. Si chiama Aprilia Pegaso Strada. Trovi anche la factory.
Poco guardata perchè il motore è un mono da 48cv e la marca è Aprilia, la Pegaso tuttavia è una moto riuscita, comoda e facile con le caratteristiche che, mi pare, tu cerchi. icon_smile.gif

Non mi dispiace per niente questo Aprilia, unica cosa che chiedo, su questa cilindrata i costi si aggirano dai 7.000 euro in su? Perchè la mia intenzione era quella di rimanere su un tetto di €. 5.500, mi conviene prendere un usato oppure devo considerare una cifra superiore sempre e comunque?

Allrossx ha scritto:
Io vado in controtendenza, dato che chiedi se le pendenze del 10% siano sostenibili e che non cerchi prestazioni elevate io rispondo con un secco SI'.
Ovvio che prendere la patente A è più che consigliato ma se non hai intenzione di spendere, di accollarti lo sbattimento e il relativo tempo da perdere che richiede sostenere l'esame pratico di una nuova patente, anche con un 125 con 15 cv all'albero è possibile fare decentemente salite ripide.
Ricordo che non avevo alcun problema con il mio Moto Guzzi 125cc (è un 2T quindi alti valori di coppia distribuiti in un arco di giri molto ristretto rispetto ad un 4T e in più il motore del Guzzi ha solo 12 cv dichiarati...) e ci ho fatto salite veramente ripide.
Inoltre essendo che sei orientato verso un motore a marce hai il vantaggio che quando sei in velocità e affronti una salita moderata il motore quasi non la sente icon_wink.gif

Ben accetta anche la controtendenza, e quindi allo stato attuale quale modello mi consiglieresti?
 
15682023
15682023 Inviato: 22 Ago 2016 15:40
 

Olboy ha scritto:
Non mi dispiace per niente questo Aprilia, unica cosa che chiedo, su questa cilindrata i costi si aggirano dai 7.000 euro in su? Perchè la mia intenzione era quella di rimanere su un tetto di €. 5.500, mi conviene prendere un usato oppure devo considerare una cifra superiore sempre e comunque?


Decisamente usato! Le trovi intorno ai 2500 euro. Non so di dove sei, ma tanto per darti un'idea:

Link a pagina di Moto.it

Non male, no? icon_smile.gif
 
15682055
15682055 Inviato: 22 Ago 2016 16:30
 

Ottima direi, sia come condizione che prezzo... Mi manca solo la patente.. icon_asd.gif icon_biggrin.gif
 
15682069
15682069 Inviato: 22 Ago 2016 16:55
 

Olboy ha scritto:
Ottima direi, sia come condizione che prezzo... Mi manca solo la patente.. icon_asd.gif icon_biggrin.gif


100 euro in motorizzazione icon_smile.gif
 
15682071
15682071 Inviato: 22 Ago 2016 16:56
 

... 10% in trentino? e io che pensavo che fosse ricco di strade con salite e tornanti mozzafiato icon_asd.gif vista la zona che sei ti consiglio di farti una naked (ma ci sono anche altri generi come enduro stradali, crossover, touring... però la naked la trovi facilmente, hai tanta scelta e se hai poco budget stai certo di cadere in piedi)

Per motivi assicurativi ti direi di star basso di cilindrata (che in alcuni, non tutti, vuol dire avere un mezzo leggero) ma "poca" cilindrata in generale vuol dire poca coppia, motore da tenere alto di giri per farlo arrampicare su certe stradelle e anche una dimensione della moto che per uno alto uno e 90 può essere limitante. Io inoltre ti consiglio di far la patente da privatista, è vero che è dai '96 che non fai un esame, ma è anche vero che la prova pratica attuale è estremamente semplificata poichè non si ha più l' "OTTO" e si hanno '20 min di prova in circuito + '20 min di guida su strada aperta + qualche domandina teorica (tipo "come si controlla il livello dell'olio motore o dei freni?" oppure, "sai indicarmi il monoammortizzatore?" oppure " in rotonda come ci si comporta?") Ci sono tanti tutorial online e il Ministero ha rilasciato anche tutte le specifiche del circuito privato e di conseguenza basta che ti metti in un parcheggio e provi. L'esame inoltre va sostenuto con una moto con "determinate" caratteristiche: deve essere maggiore di 600cc e avere più di 40kw. Ad ogni modo, qui hai tutto Link a pagina di Patente.it .
Sulla scelta della moto, dato che non mi sembri un pazzo furioso che se non da gas a tre mani non è contento, ti consiglio moto anche da 70 cavalli come

kawasaki er6n
suzuki sv650
aprilia SL shiver 750
bmw F800R
ducati monster 796
KTM DUKE 690 (questa qui è leggerissima, 160 kili in ordine di marcia)
yamaha MT07 (con 5000 euro la prendi nuova, qualita prezzo davvero eccezionale)
se te la senti ci sono anche delle "classiche" jappo 4 cilindri da 100 cavalli che possono farti "gola", honda hornet 600 è tra queste ma anche la GSR600

Se invece vuoi un crossover un mezzo come la pegaso strada può farti al caso tuo (ma ci sono anche i vecchi TDM900 che si portano a casa a nulla, sono dei muli ottimi e hanno un motore facile facile e sempre in yamaha la declinazione tracer della MT07 sarebbe interessantissima). Mentre tra i "motard" (motard in senso talmente tanto lato che si sfora in una via di mezzo col crossover) c'è la KTM 690 sm prestige Link a pagina di Moto.it provata e... me ne sono INNAMORATO! agile, leggera, motore che sa essere buono e morbido come un kanederlo al formaggio o pepato come uno speck a lunga stagionatura... bella davvero da guidare! Difetto grosso della moto però è che mangia olio (e stesso vizio lo ha la DUKE690).
Data la zona comunque anche una enduro con ruota da 21 e concezione stradale può esserti allettante, un mezzo usato come la BMW F700 o le husqvarna TR terra 650 (e nel motard vero la SMS630), se arrivi a 7000 euro e qualcosa nel nuovola SWM SuperDual650 (sorella della motard 650 e della enduro che però costano 6500 euro), sempre nell'usato la KTM ENDURO690 (e la SMC690 moto che condividono la stessa base tecnica della DUKE e della SM e hanno lo stesso vizio di bere olio)...
 
15682137
15682137 Inviato: 22 Ago 2016 19:04
 

Bene, grazie ragazzi, andrò ad informarmi per la patente e faccio anche un salto nei concessionari di zona, che a vedere tutte quelle che avete postato mi viene l'acquolina... icon_asd.gif
 
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