Inviato: 21 Ago 2016 22:11 Oggetto: Suzuki DRZ 400 SM pareri
Salve a tutti,
seguo questo forum da molto ma ho interagito ben poco in quanto essendo un novizio non sono in grado di esporre informazioni che voi non sappiate già. Al momento sono fiero possessore di un Beta RR 125 4t AC.
A breve vorrei passare a una moto più potente (con la patente A2).
Cercando con la funzione di ricerca ho trovato molti Topic sul Suzuki DRZ 400 SM, ma sono tutti alquanto datati e sarei interessato ad avere un parere più attuale su questa moto.
Io ne farei un uso quasi quotidiano con qualche uscita nei fine settimana, e penso che questa moto rispecchi il mio utilizzo senza andare a cercare motard racing. Cerco infatti una moto che non abbia consumi altissimi e che non abbia una manutenzione eccessiva e dispendiosa.
Voi esperti che potete dirmi relativamente a questa Suzuki?
Ciao,questa moto la ha un mio amico e posso elencarti qualche pregio e difetto..
allora pregi:
-costi manutenzione ridicoli..olio ogni 5mila filtro ogni 10mila e basta
-se ti accontenti molto è un bel giocattolino..non é esagerata
-in città sei agile ecc (questo tutti i motard)
-consumi di benzina molto ridotti,consuma veramente poco
-gran affidabilita ma non si sa mai..alcune han problemi con il tachimetro digitale
-forcella dell' RMZ..o meglio..quasi
-nel complesso una moto divertente e agile quanto basta per divertirsi
Adesso i difetti:
-gomma posteriore da 140..
-la coppia di quel motore è un po' deboluccia..un po' tanto..se vuoi pennare devi dare di frizione..
-impianto frenante originale che é piuttosto migliorabile,monta pinza 2 pistoncini all anteriore(consiglio cambiala subito con una 4p)
-rapportatura originale da rivedere..
-mono posteriore molle,per indurirlo devi dare giù di registri o farlo tarare o cambiarlo
-poca disponibilità di pezzi aftermarket in italia..
-per essere un motard 400 pesa molto...135/140kg.
Per la versione valenti cambia gomma posteriore da 150,alberi a camme,carburatore,forcella ant standard e non rovesciate e
forse cambia anche altro.. ma non ricordo..comunque la valenti non potresti guidarla perché va fuori dal limite dei 35kw se non erro
Se guardi i modelli dal 2005 in avanti non ci sono problemi in quanto sono venduti direttamente da Suzuki italia è dispongono della doppia omologazione enduro/motard prima del 2005 invece vi erano differenze tra il modello importato da Valenti e quello Suzuki ma non differenze di motore che sviluppa per entrambe circa 40 cavalli, se arrivi da una moto simile ma 125 secondo me è la miglior scelta che puoi fare in quanto la Drz è quasi divertente come un motard racing (anche se più pesante e meno potente) ma consuma molto di meno ed è super affidabile forse la monocilindrica che da meno problemi in assoluto per trovare una moto simile ed altrettanto economa e utilizzabile quotidianamente forse devi scendere alla Honda crf 250 che però va la metà o quasi... purtroppo ti confermo che il mono è di qualità economica ed è la modifica più gettonata da fare su quella moto, per fortuna vi sono un sacco di scelte possibili ed a prezzi accessibili risolvi il problema...
Quoto tutto quello di Canna! Potrebbe essere il giusto compromesso per quello che devi fare! O in alternativa valuta qualche over 600 (depotenziato a libretto) che magari ti consentirebbe di tenere una velocità di crociera un pò più alta del DRZ avendo comunque manutenzione molto simile! Ricambi per DRZ se ne trovano molti ma spesso vanno cercati in rete. In Germania il DRZ è veramente diffusissima tra le due ruote e li si trovano tutti i pezzi aftermarket che vuoi!!
Grazie a tutti per i consigli e l'attenzione dedicatami. Volevo inoltre chiedervi quali sarebbe le eventuali alternative come moto simili grazie ancora
Simili attorno a quelle cilindrate poco niente.. Ce ne sono un paio ma hanno potenza ed erogazione veramente noiosa.. Yamaha WR 250X oppure Beta M4. Ma a parer mio meglio buttarsi sugli over 600 (ripeto depotenziati quantomeno a libretto) come KTM 625, 640, 660, 690 oppure Husqvarna 610 (meglio quella a carburatore dal 2005 al 2007) o 630!
Tra le altre alternative al drz ci sono anche honda fmx650 e yamaha xt660.
Sono entrambi motard street che rispetto a ktm ed husqvarna sono di qualitá inferiore, più pesanti e con una ciclistica peggiore ma se usati per andature turistiche possono andar bene.
Consumano poco, dovrebbero essere relativamente comodi e vibrano meno (del ktm sicuro )
Ciao a tutti.
Scrivo qua così non apro altri topic, anche se questo è di agosto.
Quanti modelli di drz ci sono , se tralasciamo la E?
Mi pare di vedere drz-drz sm-drz sm valenti. È corretto? Hanno tutte la stessa potenza ma con ciclistica diversa o ci sono differenze di potenza?
Infine, visto che la produzione per l'Italia è finita da un pò e si trovano usati di minimo 8-9 anni, c'è da fidarsi e nel caso qual è un chilometraggio ancora accettabile? Ovviamente dipende da come è stata trattata però in linea di massima credo che si possa dire fino a che punto ne vale la pena.
Sperando in una risposta, grazie in anticipo.
V
Quelle di Valenti sono più potenti delle ufficiali Suzuki dovrebbero avere quasi 10cv in più (dichiarava Valenti al tempo). Non ricordo però se rientrano nei 35kw per la A2 quelle di Valenti..
Se ne trovano abbastanza.. Anche pezzi aftermarket.. Soprattutto in Germania dove va ancora parecchio il DRZ
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