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Tenuta su filettatura 1/8 NPT
15679702
15679702 Inviato: 17 Ago 2016 19:48
Oggetto: Tenuta su filettatura 1/8 NPT
 

Ho comprato uno strumento per l'indicazione della temperatura dell'olio, con relativo tappo filettato femmina 1/8 npt in ottone e sensore maschio 1/8 npt

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Il tappo è arrivato con una rondella metallica con un inserto in gomma a far tenuta di cui potrei fidarmi, però mi preoccupa la tenuta sulla filettatura conica NPT.

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Questa è la rondella, la gomma è un po' più spessa della parte metallica quindi stringendo dovrebbe comprimersi e fare tenuta.
Qualcuno sa se la filettatura in questione fa tenuta di suo o se è necessario usare teflon o qualche altro prodotto? Il sensore andrebbe in un punto in pressione, non sostituisce il tappo di scolo ma un tappo che chiude una "presa di pressione", come la chiama il catalogo suzuki.
 
15679877
15679877 Inviato: 18 Ago 2016 7:45
 

fammi capire:

hai una guarnizione che va fra "motore" e tappo forato + una guarnizione che va fra sensore e tappo forato?

Oppure la tua preoccupazione è perchè non ti hanno dato una guarnizione fra tappo forato e sensore maschio?

Nel primo caso non vedo problemi, nel secondo invece comprendo il dubbio. Quindi immagino sia il secondo caso.

Se proprio vuoi toglierti il dubbio potresti vedere se puoi metterci una rondella di tenuta come quelle dei tubi freno.
Comunque se è una filettatura conica dovrebbe fare tenuta di per se.
Anche la forma della zona in battuta pare conica, mi ricorda il funzionamento dei nippli per spurgo freni, la funzione quindi dovrebbe essere simile e i nippli non richiedono guarnizioni.
 
15679905
15679905 Inviato: 18 Ago 2016 8:45
 

Si esatto, il problema è la tenuta fra il sensore e il tappo. Sotto il tappo se proprio non mi fido di quella rondella posso metterci la guarnizione originale suzuki per il tappo di scolo (i due tappi originali sono identici) tanto ne ho ordinata qualcuna in più.

Il fatto è che il sensore non si avvita fino a fare "battuta", per cui l'unico modo è fare tenuta sulla filettatura.
Non posso neanche usare prodotti come silicone o le varie paste nere/rosse perchè è proprio nel percorso che fa l'olio in uscita dalla pompa e non vorrei avere pezzi di silicone che viaggiano nel motore a bloccare i passaggi...
 
15680001
15680001 Inviato: 18 Ago 2016 11:57
 

Il sensore quando lo avviti nel tappo arriva a battuta dentro il tappo (resta del filetto a vista) o sul lato esterno (l'esagono del sensore batte contro l'esagono del tappo)?
 
15680011
15680011 Inviato: 18 Ago 2016 12:17
 

La situazione è questa

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Il sensore è avvitato a mano fino a che non inizia a fare resistenza, serrandolo con una chiave potrà fare massimo un giro in più.
 
15680020
15680020 Inviato: 18 Ago 2016 12:38
 

Nella foto del sensore che hai messo nel primo post si vede la parte conica che ė alla base della parte filettata.
Immagino che quella parte vada a comprimersi con un alloggiamento simile nel dado.
Serrando sarà quella comicità a fare tenuta.
Come accade nei nippli di spurgo delle pinze freni.

Su due piedi mi sentirei tranquillo.
Lo monti e tieni d'occhio la zona nel caso ci fossero perdite.
 
15680043
15680043 Inviato: 18 Ago 2016 13:53
 

No il dado è filettato per una decina di millimetri e non ha nessuna superficie conica, il sensore invece si avvita solo per un paio (ho contato 3 giri interi senza sforzare) e rimane per lo più fuori. Se c'è tenuta è sulla filettatura ma non so se posso fidarmi solo della filettatura o se è il caso di aggiungere qualcosa...
 
15680045
15680045 Inviato: 18 Ago 2016 13:58
 

Capito.

Io lo monterei serrandolo forte sul dado.

Come detto quel tipo di filetto dovrebbe garantire la tenuta.

Ovvio, lo terrei sotto controllo per un po di tempo per eventuali trafilaggi.
 
15680047
15680047 Inviato: 18 Ago 2016 14:01
 

Ok grazie, appena riesco a recuperare le guarnizioni per il tappo di scolo e posso fare il tagliando lo monto e aggiornerò il topic 0509_up.gif
 
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