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Prova tenuta valvole [procedura migliore?]
15722413
15722413 Inviato: 2 Nov 2016 14:05
Oggetto: Prova tenuta valvole [procedura migliore?]
 



Salve a tutti

Prima di rimontare la testata volevo verificare la tenuta delle valvole e se necessario procedere alla lappatura (con attrezzo manuale)

La prova della tenuta che ho intenzione di fare e la classica benzina nei condotti e verifica della perdita.

La domanda è: deve esserci una tenuta perfettamente stagna per un tempo tendente all infinito o qualche trasudamento è tollerato ?
(Trasudamento inteso come sottile velo di benzina che in qualche ora si forma attorno alla sede e si raccoglie in una goccia )
 
15722519
15722519 Inviato: 2 Nov 2016 17:43
 

Io uso il gasolio ( meno tossico della benzina ) e non ci deve essere nessun trafilaggio per un tempo di circa 15 min , aspettare oltre e' una perdita di tempo
 
15722757
15722757 Inviato: 3 Nov 2016 8:42
 

snowstorm ha scritto:
Io uso il gasolio ( meno tossico della benzina )


e poi diciamolo, l'odore di nafta è una goduria icon_smile.gif

ciao

WK
 
15722828
15722828 Inviato: 3 Nov 2016 11:02
 

Devi sapere che sono cresciuto tra i veicoli industriali e camionisti, e a casa mia ,
l' unici mezzi a benzina erano le mie moto
 
15725542
15725542 Inviato: 8 Nov 2016 21:59
 

wkowalski ha scritto:
e poi diciamolo, l'odore di nafta è una goduria icon_smile.gif

ciao

WK


Eh si perchè quello di benzina no? icon_asd.gif

Una domanda da profano: non ho mai effettuato tale procedura, quindi la domanda potrebbe essere sciocca. In un motore a distribuzione desmoromica come si potrebbe procedere a tenere le valvole chiuse?
Bloccando l'albero a camme in qualche modo? eusa_think.gif

E' sicuro più complesso, almeno dal punto di vista pratico, che su un motore tradizionale con le molle.
 
15725809
15725809 Inviato: 9 Nov 2016 14:36
 
 
15725882
15725882 Inviato: 9 Nov 2016 16:34
 

Ugo51 ha scritto:
Eh si perchè quello di benzina no?


mmm... no, lo trovo troppo pungente, sono un buongustaio icon_smile.gif

ciao

WK
 
15726088
15726088 Inviato: 9 Nov 2016 23:58
 

Eccoci qui aggiorniamo un po'

Alla fine ho cambiato sistema

Valvole inserite nella loro sede senza molla solo appoggiate. Gasolio nella camera di scoppio e verifica. Questo per comodità, per evitare ad ogni verifica di dover smontare/rimontare la mollare della valvola.

Considerando che la valvola e solo appoggiata dopo circa una mezz ora dal inizio della prova il risultato è il seguente

Link a pagina di Postimg.org


Un po' di trafilaggio c'è ma più di così non riesco a fare...
Sinceramente confido nel fatto che a molla montata e con un po' di assestamento si elimini anche quello...sono vaneggiamenti da chi si è consumato le mani a suon di "accendere il fuoco "? rotfl.gif rotfl.gif
 
15726188
15726188 Inviato: 10 Nov 2016 9:46
 

A questo punto le molle le devi montare, quindi fai una verifica finale come si deve
 
15726690
15726690 Inviato: 11 Nov 2016 1:19
 

Molle montate gasolio nei condotti.

Dopo 15 minuti dall inizio della prova si nota un leggerissimo contorno valvola lucente se illuminato.


Link a pagina di Postimg.org


Sono soddisfatto della prova. Faccio male a esserlo ?
 
15726840
15726840 Inviato: 11 Nov 2016 13:50
 

Non sono un esperto quindi prendi i miei consigli con le molle, ma io una passatina di pasta abrasiva ce la darei.
Sai, spalmata sulla valvola che poi utilizzi per rifinire la sede. Basta poi non scambiare le due valvole tra loro icon_smile.gif
 
15726884
15726884 Inviato: 11 Nov 2016 15:46
 

Ciao !

E quello che ho fatto fino ad ora rotfl.gif

Più di così non sono riuscito ad ottenere
 
15726906
15726906 Inviato: 11 Nov 2016 16:25
 

stefanoNSR ha scritto:
Ciao !

E quello che ho fatto fino ad ora rotfl.gif

Più di così non sono riuscito ad ottenere


icon_mrgreen.gif

Non ti resta che divertirti ancora un po' con la pasta abrasiva allora. Anche se devo ammettere che personalemente non ci starei a perdere il sonno...
 
15726910
15726910 Inviato: 11 Nov 2016 16:30
 

Dici che non dia problemi? Secondo me non dovrebbe portare a perdite di pressione pero e la prima volta che lo faccio...Mi sarei un po' stufato di consumarmi le mani...
 
15727218
15727218 Inviato: 12 Nov 2016 11:11
 

stefanoNSR ha scritto:
Dici che non dia problemi? Secondo me non dovrebbe portare a perdite di pressione pero e la prima volta che lo faccio...Mi sarei un po' stufato di consumarmi le mani...


Onestamente non sono nella posizine di darti un consiglio sensato; non ho esperienza in merito.
Parlavo più che altro per pigrizia perchè capisco che, facendo certi lavori, c'è veramente da consumarsi le mani.

Di che moto di tratta?
 
15727395
15727395 Inviato: 12 Nov 2016 19:37
 

stefanoNSR ha scritto:
Molle montate gasolio nei condotti.

Dopo 15 minuti dall inizio della prova si nota un leggerissimo contorno valvola lucente se illuminato.


Link a pagina di Postimg.org


Sono soddisfatto della prova. Faccio male a esserlo ?

non ci deve essere nessun trafilamento, tu pensa ai gas quando sono in espansione se già trafila liquido ...il metodo di fare la prova tenuta con liquidi che può essere benzina , alcool, trielina è un metodo un pò approssimativo, in officina rettifica usano il vacuometro e lì si vede se passa aria o no, se non sei sicuro di quello che hai fatto ed ancora non hai rimontato la testa portala in un officina rettifica e così sarai sicuro .
 
15727422
15727422 Inviato: 12 Nov 2016 21:38
 

Ormai la testata e montata icon_biggrin.gif

Proverò a fare un test di compressione e vedo se rientro nei parametri
La moto è un cbr 600 del 92
 
15727835
15727835 Inviato: 13 Nov 2016 22:52
 

Il problema o meglio il dubbio che mi assale riguarda il gioco valvole.

Il gioco valvole misurato e quello nella foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Tutti i valori sono al di sotto della soglia prevista. La causa è da imputarsi (almeno credo ) alla smerigliatura delle valvole.
Mi domando: e normale che smerigliando abbia recuperato così tanto gioco ?
Sono state smerigliatura troppo ? Rischio di andare in contro a problemi ?
 
15728158
15728158 Inviato: 14 Nov 2016 16:59
 

Fatti meno problemi e risparmiati il test di compressione
per curiosita' qual' e' il gioco corretto?
 
15728179
15728179 Inviato: 14 Nov 2016 17:35
 

0.13 0.19 asp
0.19 0.25 scarico

Forse hai ragione mi faccio un po' troppi problemi rotfl.gif
 
15728183
15728183 Inviato: 14 Nov 2016 17:36
 

Dubito tu abbia smerigliato cosi tanto da influenzare in modo sostanziale il gioco valvole. E' forse possibile che tu non abbia rimesso le valvole al loro posto dov'erano prima dello smontaggio?
 
15728186
15728186 Inviato: 14 Nov 2016 17:42
 

Ci sono stato molto attento a mettere tutto dove era in origine sinceramente mi sento di escluderlo
 
15728203
15728203 Inviato: 14 Nov 2016 18:07
 

...e quanto dovrebbe essere il gioco valvole?
 
15728208
15728208 Inviato: 14 Nov 2016 18:12
 

0.13 0.19 asp
0.19 0.25 scarico
 
15728214
15728214 Inviato: 14 Nov 2016 18:30
 

Manco una che vada bene eh...?

Rimango dell'idea che non sia per via della smerigliatura, ma al momento non mi viene in mente un altro motivo per cui siano cosi strette.
Tanto per capire il contesto, che lavoro hai fatto alla testata?
 
15728219
15728219 Inviato: 14 Nov 2016 18:39
 

Alla testata ho fatto solo la smerigliatura delle valvole
 
15728228
15728228 Inviato: 14 Nov 2016 18:50
 

Mi sono "avventurato" in un' operazione del genere solo in un paio di occasioni ( entrambi Morini 350 "bici" ) , ed in entrambe le operazioni , a lavoro finito , anchio ho dovuto recuperare il gioco delle punterie .
Credo cosa assolutamente normale , perchè durante l' intervento si và a "mangiare" del materiale su sedi e funghi valvole .
Sul Morini il recupero era relativamente semplice ( aste e bilanceri , dotato di registri con dado e controdado ) .
Anche te dovrai intervenire in tal senso , ma non ricordo se il tuo modello aveva ancora i registri con dado e controdado , come il CBR da me avuto ( MY 1990 ) , o se era dotato di pasticche calibrate..... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15728246
15728246 Inviato: 14 Nov 2016 19:12
 

stefanoNSR ha scritto:
0.13 0.19 asp
0.19 0.25 scarico


questi i dati da manuale... ma prima di fare il lavoro a quanto stava?
Forse semplicemente con l'usura delle sedi era già arrivato quasi così, poi smerigliando gli hai tolto ancora uno 0,05.
In ogni caso ora devi ripristinarlo... buon divertimento icon_smile.gif

ciao

WK
 
15728248
15728248 Inviato: 14 Nov 2016 19:13
 

ansetup ha scritto:
o se era dotato di pasticche calibrate.....


temo che monti le pasticche, altrimenti avrebbe già registrato tutto senza farsi troppi problemi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15728430
15728430 Inviato: 15 Nov 2016 0:34
 

Eh si monta la pasticche...poco male domani le ordinero vi terrò anggiornati!

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti dandomi consigli!

Ps:ansetup siamo vicini io sono di Viareggio
 
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