Prima di rimontare la testata volevo verificare la tenuta delle valvole e se necessario procedere alla lappatura (con attrezzo manuale)
La prova della tenuta che ho intenzione di fare e la classica benzina nei condotti e verifica della perdita.
La domanda è: deve esserci una tenuta perfettamente stagna per un tempo tendente all infinito o qualche trasudamento è tollerato ?
(Trasudamento inteso come sottile velo di benzina che in qualche ora si forma attorno alla sede e si raccoglie in una goccia )
Io uso il gasolio ( meno tossico della benzina ) e non ci deve essere nessun trafilaggio per un tempo di circa 15 min , aspettare oltre e' una perdita di tempo
Una domanda da profano: non ho mai effettuato tale procedura, quindi la domanda potrebbe essere sciocca. In un motore a distribuzione desmoromica come si potrebbe procedere a tenere le valvole chiuse?
Bloccando l'albero a camme in qualche modo?
E' sicuro più complesso, almeno dal punto di vista pratico, che su un motore tradizionale con le molle.
Valvole inserite nella loro sede senza molla solo appoggiate. Gasolio nella camera di scoppio e verifica. Questo per comodità, per evitare ad ogni verifica di dover smontare/rimontare la mollare della valvola.
Considerando che la valvola e solo appoggiata dopo circa una mezz ora dal inizio della prova il risultato è il seguente
Un po' di trafilaggio c'è ma più di così non riesco a fare...
Sinceramente confido nel fatto che a molla montata e con un po' di assestamento si elimini anche quello...sono vaneggiamenti da chi si è consumato le mani a suon di "accendere il fuoco "?
Non sono un esperto quindi prendi i miei consigli con le molle, ma io una passatina di pasta abrasiva ce la darei.
Sai, spalmata sulla valvola che poi utilizzi per rifinire la sede. Basta poi non scambiare le due valvole tra loro
Dici che non dia problemi? Secondo me non dovrebbe portare a perdite di pressione pero e la prima volta che lo faccio...Mi sarei un po' stufato di consumarmi le mani...
Dici che non dia problemi? Secondo me non dovrebbe portare a perdite di pressione pero e la prima volta che lo faccio...Mi sarei un po' stufato di consumarmi le mani...
Onestamente non sono nella posizine di darti un consiglio sensato; non ho esperienza in merito.
Parlavo più che altro per pigrizia perchè capisco che, facendo certi lavori, c'è veramente da consumarsi le mani.
Sono soddisfatto della prova. Faccio male a esserlo ?
non ci deve essere nessun trafilamento, tu pensa ai gas quando sono in espansione se già trafila liquido ...il metodo di fare la prova tenuta con liquidi che può essere benzina , alcool, trielina è un metodo un pò approssimativo, in officina rettifica usano il vacuometro e lì si vede se passa aria o no, se non sei sicuro di quello che hai fatto ed ancora non hai rimontato la testa portala in un officina rettifica e così sarai sicuro .
Il problema o meglio il dubbio che mi assale riguarda il gioco valvole.
Il gioco valvole misurato e quello nella foto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Tutti i valori sono al di sotto della soglia prevista. La causa è da imputarsi (almeno credo ) alla smerigliatura delle valvole.
Mi domando: e normale che smerigliando abbia recuperato così tanto gioco ?
Sono state smerigliatura troppo ? Rischio di andare in contro a problemi ?
Dubito tu abbia smerigliato cosi tanto da influenzare in modo sostanziale il gioco valvole. E' forse possibile che tu non abbia rimesso le valvole al loro posto dov'erano prima dello smontaggio?
Rimango dell'idea che non sia per via della smerigliatura, ma al momento non mi viene in mente un altro motivo per cui siano cosi strette.
Tanto per capire il contesto, che lavoro hai fatto alla testata?
Mi sono "avventurato" in un' operazione del genere solo in un paio di occasioni ( entrambi Morini 350 "bici" ) , ed in entrambe le operazioni , a lavoro finito , anchio ho dovuto recuperare il gioco delle punterie .
Credo cosa assolutamente normale , perchè durante l' intervento si và a "mangiare" del materiale su sedi e funghi valvole .
Sul Morini il recupero era relativamente semplice ( aste e bilanceri , dotato di registri con dado e controdado ) .
Anche te dovrai intervenire in tal senso , ma non ricordo se il tuo modello aveva ancora i registri con dado e controdado , come il CBR da me avuto ( MY 1990 ) , o se era dotato di pasticche calibrate.....
questi i dati da manuale... ma prima di fare il lavoro a quanto stava?
Forse semplicemente con l'usura delle sedi era già arrivato quasi così, poi smerigliando gli hai tolto ancora uno 0,05.
In ogni caso ora devi ripristinarlo... buon divertimento
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