Lucla7 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono anch'io nuova del forum
Mi unisco a questa conversazione perché devo cambiare il casco in vista della prossima stagione e ho iniziato a guardarmi in giro e giusto ieri mi sono imbattuta nello Shark Spartan che ha tutto quello che cerco in un casco (uso la moto prevalentemente per i viaggi e giri in giornata, ma con chilometraggio sostanzioso): leggerezza, visierino parasole (sono stufa di litigare con gli occhiali), chiusura doppio anello e buona areazione. Pare che questo casco risponda a tutto questo (senza costare un botto), ma volevo leggere qualche recensione.
Al momento sono in possesso di un X-Lite 802 col quale mi sono trovata bene, però vedo mio marito che ha cambiato il casco l'anno scorso prendendone uno col visierino parasole e effettivamente è una grande comodità.
Su un forum inglese (bikechatforums) lo Spartan Carbon, taglia L, con pinlock, è stato pesato e risulta circa 1480 grammi; considerando che la maggior parte dei pesi riportati si riferisce alle taglie più piccole, senza pinlock né nulla, mi sembra un ottimo peso, ed infatti addosso ho notato subito la leggerezza.
L'ho provato da poco in un negozio: molto più leggero del mio x-lite x702 GT, anche perché l'x-lite mi calza piccolo e mi obbliga alla XL, mentre con questo mi basta la L. la visuale è più larga del mio x-lite, che ha la stessa visiera dell'x802rr (lo so per certo perché l'ho appena cambiata), e il visierino parasole copre praticamente tutta la visiera. Non mi sono piaciuti il meccanismo per azionare il parasole (in alto al centro e non di lato), il fatto che ci fosse meno spazio davanti al mento rispetto al mio x-lite (ma questo dipende dalla forma di ciascun capoccione), e la mancanza di prese d'aria sul retro. Comodo infilare gli occhiali da vista (ho dei senza montatura molto minimalisti).
Non ha il meccanismo del mio x-lite per tenere aperta la visiera quel minimo che aiuta a non farla appannare; provando da fermo, il primo scatto della visiera è troppo in alto, ma più o meno sono riuscito a mettere a manina la visiera in una posizione simile a quella antiappannamento del mio x-lite; ovviamente non ho idea se la pressione del vento la farebbe poi chiudere del tutto o no.
Ora come ora non è stato valutato da SHARP. La Shark in genere ha buoni risultati; ad esempio il race r pro carbon è 5 stelle, e lo speed r 4. Lo Speed r (normale, non la versione carbon, che non fu testata) è il 'nonno' dello Spartan: fu sostituito dallo speed r series 2, che a sua volta è stato sostituito da poco dallo Spartan.