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Problema motore (surriscaldamento) SuzukiGSX 1200-Inazuma
15694046
15694046 Inviato: 11 Set 2016 16:19
 

Moto chiusa e ripartita al primo tentativo.
Primo problema, che non ritengo problematico, la moto sfiata da due tubi di scarico e quindi dovrò mettere delle guarnizioni nuove.
Il minimo una volta data la prima scaldatina gira bene.
Ma provandola in strada ho notato il seguente problema: in fase di accelerazione, qualsiasi marcia e qualsiasi velocità, la moto ha un momento di vuoto.
Decelerando e accellerando il vuoto si ripropone quasi sempre ...anche se dopo un 2/3 borbottii la moto accelera e salendo di giri regolarmente.
A naso io credo sia un problema di carburazione ...ma vorrei raccogliere qualche vostra opinione.
 
15694059
15694059 Inviato: 11 Set 2016 16:52
 

Bene, pare che il grosso tu lo abbia risolto e che era solo la testa.
bene.

per il problema attuale:
- se gli scarichi sfiatano è ababstanza normale avere problemi simili a quelli di carburazione
- potrebbe essere la fase leggermente da aggiustare?
 
15694064
15694064 Inviato: 11 Set 2016 17:10
 

Sulla questione degli sfiati credo
Alla fase mi sono dedicato con attenzione (24 perni nella posizione corretta).
Se accellero leggermente, salendo di giri progressivamente la moto non ha buchi, se decelero e accelero velocemente più volte ripetutamente ...il buco si presenta sempre.

Adesso avrò disponibilità di un box nel fine settimana prossimo, nel frattempo acquisterò le guarnizioni degli scarichi e cercherò, spero anche insieme a voi, di fare delle ipotesi da verificare.

Sempre a naso mi sembra un problema legato al momento del brusco sollevamento delle ghigliottine dei carburatori.

Ultima modifica di trp il 11 Set 2016 17:20, modificato 1 volta in totale
 
15694066
15694066 Inviato: 11 Set 2016 17:18
 

io procederei per prima cosa al ripristino delle tenute dell'impianto di scarico.

almeno ti togli un dubbio (per adesso solo mio...)
 
15694303
15694303 Inviato: 12 Set 2016 7:21
 

Sulla questione degli sfiati credo ...abbia ragione (*)
 
15694627
15694627 Inviato: 12 Set 2016 16:10
 

La rettifica della testata (spianata, sostituzione guarnizioni, rettifica valvole, sostituzione paraoli) potrebbe modificare il rapporto stechiometrico della miscela necessario alla camera di combustione?
Potrebbe essere, quindi, anche un problema di benzina magra?
 
15698045
15698045 Inviato: 17 Set 2016 20:37
 

Oggi ancora in box; la cosa va per le lunghe per il fatto che posso mettere le mani sulla moto 1, al max 2 giorni la settimana.
Questione marmitta risolta egregiamente inserendo le nuove guarnizioni dello scarico
Inoltre, dopo essermi confrontato con un meccanico Suzuki che ha avanzato la stessa mia ipotesi, ho modificato la carburazione ingrassando la miscela (spessore nello spillo) ...ma senza significativi miglioramenti.
Domani proverò a controllare le bobine ...anche se gradirei capire in che modo possano essere responsabili.
Ho provato a fare un giro con il TPS staccato ...e domani proverò a testarlo.
Il pick-up?
La moto gira bene se non fosse per questi buchi nella fase iniziale di una forte accelerazione: peccato.
 
15698192
15698192 Inviato: 18 Set 2016 7:46
 

eusa_think.gif

quindi anche con lo scarico ben sigillato il problema resta.

Il fatto che si presenti solo dando gas in modo non progressivo mi fa a questo punto pensare di concentrarsi sulla carburazione.

Cosa monta come alimentazione?

Hai verificato la tenuta di collettori e manicotti in gomma? non è che prende un po' d'aria?

Alla domanda del post precedente:
"La rettifica della testata (spianata, sostituzione guarnizioni, rettifica valvole, sostituzione paraoli) potrebbe modificare il rapporto stechiometrico della miscela necessario alla camera di combustione? "

personalmente non ho ho risposto perchè non ne ho idea, speravo intervenisse qualcuno esperto.
Se avessero spianato molto, avresti un rapporto di compressione un po' aumentato... e forse la carburazione andrebbe rivista. Ma è pura ipotesi.

Ma , curiosità, il tps sulla tua moto cosa gestisce? nel mucchio in effetti ci sta pure lui. se ha un tratto del potenziometro che non lavora potrebbe creare problemi all'accensione (non ai carbi visto che non credo siano collegati al tps).
però lo dovresti sentire maggiormente alle aperture parzializzate che non alle rapide: stai più tempo fermo sui contatti sciupati...

Ricapitoliamo:
- chiusura e gioco valvole ? ok?
- marmitta ben sigillata?
- collettori in gomma ? sani e ben serrati?
- cassa filtro e filtro?
- carburatori puliti e con gomme sane?
- rapporto di compressione originale o modificato?

Solo dopo andrei personalmente a cercare nel comparto elettrico.
Ma solo per la differenza che senti fra apertura rapida e lenta.

Ah, dimenticavo: la progressione di solito viene gestita dal circuito del minimo e non dallo spillo conico.
 
15698935
15698935 Inviato: 19 Set 2016 13:29
 

Il nostro dubbio sull'alimentazione pare fondato:
non so bene come ...ma ho risolto la questione lavorando sulla carburazione.

Fatti dei test elettrici, ho continuato sulla prima ipotesi "carburazione"
1: dopo avere ingrassato la miscela di tutti i carbs ...valutando le candele ho proceduto a smagrire nuovamente solo il primo carburatore
2: ho fatto l'allineamento dei carburatori

Non credo che il primo intervento sia quello risolutivo ...ma anche il secondo intervento faccio fatica a pensarlo risolutivo, al primo test l'allineamento dei carburatori non era ottimo ...ma neanche uno schifo.

PROBLEMA RISOLTO: fatti questi due interventi la moto ha una buona accelerazione.
 
15700321
15700321 Inviato: 21 Set 2016 16:15
 

Che dite? E' il caso di sostituire, nuovamente, l'olio motore?
 
15700379
15700379 Inviato: 21 Set 2016 17:34
 

magari si, dai... male non fa mai! icon_asd.gif
 
15700538
15700538 Inviato: 21 Set 2016 22:34
 

complimenti! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Che gran bel lavoro!!!
solo una domandina: per la carburazione hai agito sui getti o semplicemente sulla regolazione della miscela?
hai usato il colortune o hai fatto ad occhio (su candele) e ad orecchio?
 
15700773
15700773 Inviato: 22 Set 2016 10:51
 

Per la carburazione ho agito sugli spilli, inserendo degli spessori ...essendo del tipo non regolabile.
Ho sincronizzato usando l'aggeggio CARBTUNE Carbtune.com
 
15700793
15700793 Inviato: 22 Set 2016 11:27
 

trp ha scritto:
Per la carburazione ho agito sugli spilli, inserendo degli spessori ...essendo del tipo non regolabile.
Ho sincronizzato usando l'aggeggio CARBTUNE Carbtune.com


cioè i tuoi carburatori non hanno la vite per la regolazione aria-benzina?
 
15700803
15700803 Inviato: 22 Set 2016 11:37
 

no, lui ha gli spilli non regolabili .
Non ha a che fare con la vite di regolazione del circuito del minimo. 0509_up.gif

ricordi? ti avevo postato degli schemi in un tuo topic,... in mezzo al venturi c'è uno spillo conico...
di solito questo spillo è regolabile in altezza con delle tacche.
Nel suo caso questa regolazione, a quanto pare, non è stata possibile.

Ultima modifica di federosso il 22 Set 2016 12:59, modificato 1 volta in totale
 
15700811
15700811 Inviato: 22 Set 2016 11:41
 

Esatto, i miei spilli non hanno i seeger che consentono la regolazione dell'altezza degli spilli.
Il mio vecchio Bandit 400 aveva 3 sedi per il seeger ...il GSX non ha nulla.
 
15700848
15700848 Inviato: 22 Set 2016 13:02
 

trp ha scritto:
Esatto, i miei spilli non hanno i seeger che consentono la regolazione dell'altezza degli spilli.
Il mio vecchio Bandit 400 aveva 3 sedi per il seeger ...il GSX non ha nulla.


ok grazie, ho capito.
però nella mia non c'è la regolazione degli spilli in altezza, c'è solo la vite per la regolazione dell'aria miscela
 
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