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Elaborazione Enduro 50
15678678
15678678 Inviato: 15 Ago 2016 11:41
Oggetto: Elaborazione Enduro 50
 



Ciao ragazzi mi servirebbe un consiglio, io ho un fantic caballero 50 e sono indeciso se montare un tpr 86 oppure cambiare tutto il blocco e montare un tm 125 tanto essere fuorilegg di 36cc o esserlo di 75cc, sei sempre fuorilegg voi cosa mi consigliate?
 
15678685
15678685 Inviato: 15 Ago 2016 11:56
 

Intanto, non è che puoi montare un nuovo blocco così, a caso: devi vedere se ci sta sul telaio, se i supporti combaciano eccetera.

Poi. Il telaio di una moto è studiato per sopportare certi sforzi, se esageri rischi di trovarti la moto letteralmente divisa in due. Succede a moto di serie
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figurati a moto elaborate senza troppa cognizione.

Infine: investire sul motore e basta ti fa ottenere una moto inguidabile, ingestibile, inaffidabile e pericolosa. O spendi anche per la ciclistica (e più spendi sul motore, più devi spendere sulla ciclistica), o lasci perdere. Sopratutto su moto di questo genere, nelle quali ciclistica e telaio contano molto, molto, molto più del motore.

Quindi: stabilisci un budget, dopodiché si vede cosa ci si può tirar fuori. icon_smile.gif
 
15678693
15678693 Inviato: 15 Ago 2016 12:14
 

Infatti se decidevo volevo fare una cosa fatta bene e adattare il tutto per la potenza che eroga il motore
 
15678694
15678694 Inviato: 15 Ago 2016 12:17
 

Ma tornando alla mia domanda te cosa mi consigli?
 
15678742
15678742 Inviato: 15 Ago 2016 15:49
 

Decisamente tpr, dal mio punto di vista, però cioè dipende da varie cose : se sai usare bene gli attrezzi, quanto tempo hai da spenderci... per un ragazzo di 16-17 più meno anni (presumo tu abbia all'incirca questa età) cambiare blocco è una di quelle operazioni che secondo me sono sul limite della linea del "ne vale la pena", nel senso che dovrai fare tante di quelle operazioni per adattare la moto al motore che dopo un po' con molta probabilità manderesti tutto al diavolo, senza contare che dovresti sborsare non credo poco e con quei soldi ci compreresti un' elaborazione a base di tpr coi fiocchi, che di sicuro farebbe girare MOLTO bene il caballero, se fatta a dovere e sarebbe una modifica diciamo "reversibile" rispetto al completo stravolgimento della moto, e resta comunque il fatto che cambiare blocco non è come cambiare una camera d'aria, io lo vedo un po' come un salto nel buio, non nel senso che boh, affidiamoci alla fortuna sperando che esca fuori una bella roba icon_rolleyes.gif , ma nel senso che è una cosa che o la sai fare bene o non iniziare nemmeno perchè poi la moto è da buttare via se sbagli. Vai di tpr, è un gt molto buono e se concentrerai le tue energie per una buona elaborazione su am6 renderà quanto il tm 125, e poi chi ha detto che conta solo la cilindrata nelle elaborazioni ?!?
 
15678762
15678762 Inviato: 15 Ago 2016 17:39
 

Carlo114 ha scritto:
Ma tornando alla mia domanda te cosa mi consigli?
Come ho scritto: prima fissa un budget. Perché dire "voglio l'86 perché va tanto" è facile, mettere da parte i soldi necessari un po' meno, visto che sono cifre molto consistenti.

mattixsm ha scritto:
dovresti sborsare non credo poco e con quei soldi ci compreresti un' elaborazione a base di tpr coi fiocchi
Coi soldi necessari a mettere un motore di un TM e a rendere il mezzo sicuro e bilanciato ci prenderesti direttamente il temmi intero...

mattixsm ha scritto:
renderà quanto il tm 125
No vabbé... no, proprio no. Già come cavalleria (che su 'ste moto non significa granché) siamo su livelli ben diversi, quello che può fare un AM6 col TPR all'albero lo fa il TM alla ruota e anche di più.

Poi c'è la coppia, più alta e disponibile molto prima per il 125, e infine la ciclistica e il telaio che stanno su ordini di grandezza del tutto differenti (e su motard ed enduro contano più quelle due cose del motore).
 
15678766
15678766 Inviato: 15 Ago 2016 17:48
 

io consiglio il tpr, fatto a dovere rende davvero davvero tanto, sta davanti a certi 125 Street (2t) e non devi stare lì a fare adattamenti che sicuramente, cambiando il blocco, dovresti fare.
Secondo me ricreare il TM sul Fantic non ha proprio senso, zero,come dicevano altri fai prima a prenderti il TM.
 
15678782
15678782 Inviato: 15 Ago 2016 18:45
 

Grazie mille per i consigli ne terrò conto
 
15678798
15678798 Inviato: 15 Ago 2016 19:33
 

Un ultimo consiglio: valuta anche l'italkit 86, un gt davvero fatto bene e sembra rifinito meglio rispetto al tpr. Ricordati però che bisogna fare anche grossi lavori sulla ciclistica se si vuole eguagliare un 125, anche solo una street
 
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