15677200
Inviato: 11 Ago 2016 15:17
Oggetto: Consigli RS 250 solo pista
Ciao a tutti.... ho un dilemma da sottoporvi...
l'anno prossimo sarei intenzionato a passare ad una moto "solo pista"... non tanto come preparazione motore ma da tenere a posto e revisionata, ammortizzatori, freni.
Come da titolo stavo pensando ad un RS 250...
Motoristicamente vengo da una Mito 50cc, da ragazzino... poi sono passato ad una GSX 1250 con cui ho fatto un 50000km di turismo... e quest'anno mi sono fatto un po' di pistate (compreso un corso in franciacorta) con un GSX-R 600... (tutto stock)...
Ora vorrei cambiare e passare ad un 2T... perchè mi ha sempre affascinato e perchè, con i presupporti di 8/10 uscite in pista all'anno) non credo che la manutenzione sia così insostenibile (spero!!).
A livello meccanico me la cavo, manutenzione, tagliandi, smonta e rimonta, freni, pulizia e cose del genere mi arrangio ma ovviamente se dovessi grippare e spaccare il cambio dovrei rivolgermi ad un meccanico).
Credo inoltre che un 2T sia più semplice di una moderna 600 da manutenere no?
Poi come gomme ed altro dovrebbe essere un po' più economica no? gomme più piccole, meno peso, consumi minori... no?
Passando alla guida invece non sono un pilota professionista e nemmeno un fermone...
Ho 32 anni e non sono un ragazzino dal gas senza testa (forse )
Corso in franciacorta più 2 pistate e giro in 1:27 - 1:29 ... con un gsx-r 600 come mamma l'ha fatta (più dischi finiti e 42000Km fatti in strada )
Sicuramente l'erogazione appuntita e la mancanza di freno motore faranno sentire la differenza ma dall'altro del mio metro e ottanta e i miei 92 Kg di pura panza i presuti quasi 60Cv potrebbero rappresentare un problema?
Non sono interessato ai tempi ma al divertimento e a 32 anni ho deciso di puntare alla pista, in trada ne ho rischiate abbastanza .
Cerco qualcosa da poter manutenere più semplicemente da solo (il 600 suzuki tra valvole, elettronica etc non è poi cosi semplice... ok cambiare olio e candele ma il resto....)
La piste più gettonate sarebbero franciacorta, Tazio, magari Adria... e quella volta che farò Mugello (perchè prima o poi LO DEVO fare!!) sarò un po' sacrificato ma va beh... il 90% delle pistate saranno in circuiti minori... anche solo per i costi!!
Con massimo una decina (spero sempre ma quest'anno sono riuscito ad andare 2 volte fin'ora ) di uscite all'anno non dovrei avere tutta questa manutenzione ..... o sbaglio??
Dite che è una castronata o il mio ragionamento ha senso?
Altrimenti R6 2006 già preparata e passa la paura...
Grazie a tutti per gli eventuali consigli
Lamps