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Consigli RS 250 solo pista
15677200
15677200 Inviato: 11 Ago 2016 15:17
Oggetto: Consigli RS 250 solo pista
 

Ciao a tutti.... ho un dilemma da sottoporvi...

l'anno prossimo sarei intenzionato a passare ad una moto "solo pista"... non tanto come preparazione motore ma da tenere a posto e revisionata, ammortizzatori, freni.

Come da titolo stavo pensando ad un RS 250...

Motoristicamente vengo da una Mito 50cc, da ragazzino... poi sono passato ad una GSX 1250 con cui ho fatto un 50000km di turismo... e quest'anno mi sono fatto un po' di pistate (compreso un corso in franciacorta) con un GSX-R 600... (tutto stock)...

Ora vorrei cambiare e passare ad un 2T... perchè mi ha sempre affascinato e perchè, con i presupporti di 8/10 uscite in pista all'anno) non credo che la manutenzione sia così insostenibile (spero!!).

A livello meccanico me la cavo, manutenzione, tagliandi, smonta e rimonta, freni, pulizia e cose del genere mi arrangio ma ovviamente se dovessi grippare e spaccare il cambio dovrei rivolgermi ad un meccanico).
Credo inoltre che un 2T sia più semplice di una moderna 600 da manutenere no?
Poi come gomme ed altro dovrebbe essere un po' più economica no? gomme più piccole, meno peso, consumi minori... no?

Passando alla guida invece non sono un pilota professionista e nemmeno un fermone...
Ho 32 anni e non sono un ragazzino dal gas senza testa (forse icon_asd.gif )
Corso in franciacorta più 2 pistate e giro in 1:27 - 1:29 ... con un gsx-r 600 come mamma l'ha fatta (più dischi finiti e 42000Km fatti in strada eusa_whistle.gif )
Sicuramente l'erogazione appuntita e la mancanza di freno motore faranno sentire la differenza ma dall'altro del mio metro e ottanta e i miei 92 Kg di pura panza i presuti quasi 60Cv potrebbero rappresentare un problema?

Non sono interessato ai tempi ma al divertimento e a 32 anni ho deciso di puntare alla pista, in trada ne ho rischiate abbastanza 0509_lucarelli.gif .
Cerco qualcosa da poter manutenere più semplicemente da solo (il 600 suzuki tra valvole, elettronica etc non è poi cosi semplice... ok cambiare olio e candele ma il resto....)

La piste più gettonate sarebbero franciacorta, Tazio, magari Adria... e quella volta che farò Mugello (perchè prima o poi LO DEVO fare!!) sarò un po' sacrificato ma va beh... il 90% delle pistate saranno in circuiti minori... anche solo per i costi!!
Con massimo una decina (spero sempre ma quest'anno sono riuscito ad andare 2 volte fin'ora ) di uscite all'anno non dovrei avere tutta questa manutenzione ..... o sbaglio??

Dite che è una castronata o il mio ragionamento ha senso?

Altrimenti R6 2006 già preparata e passa la paura...

Grazie a tutti per gli eventuali consigli

Lamps doppio_lamp.gif
 
15677342
15677342 Inviato: 11 Ago 2016 20:46
 

Ammesso e non concesso che tu ne trovi una in buono stato (di RS 250) ad un prezzo abbordabile, non è una moto adatta a piloti alti di statura, oltre i 180 cm (soprattutto la prima serie, con la seconda le cose sono migliorate ma non troppo).
 
15677501
15677501 Inviato: 12 Ago 2016 8:21
 

ciao, grazie per la risposta...

è così stile "motomondiale"? 0510_sad.gif
già per me che reputo piccole le 600 recenti... eusa_think.gif
 
15677522
15677522 Inviato: 12 Ago 2016 9:04
 

Aggiungo anche che è una moto che si adatta meglio a corporature esili e che, almeno su strada, ha consumi molto elevati di benzina e olio.
Vediamo se arriva un altro parere, ma per quello che vuoi fare tu, una jap 600 4 cilindri supesport è la miglior scelta possibile.
 
15677537
15677537 Inviato: 12 Ago 2016 9:45
 

certo capisco... ed ho letto da molte parti le stesse cose...

i consumi però non li vedo un grosso problema, nel senso, non posso permettermi molte uscite all'anno e quindise riuscissi a fare una decina di uscite (mezze giornate o turni all'inizio) non credo che i consumi di benzina e olio incidano poi cosi tanto.

Le gomme mi preoccupano già di più.. sono più piccole e credo si consumino meno, ma sono anche meno diffuse quindi come costi non so se si abbassano o se non vado magari a spendere di più...

Per la manutenzione una volta che la moto è apposto 1 o 2 volte all'anno?
Manutenzione ordinaria, trasmissione, pulizia valvole, check frizione o sostituzione dischi, freni e gomme (ovvero come un 600 ma senza 2 o 3 cambi olio/filtro).

Nel momento in cui si rompe qualcosa di serio (grippo, sbiello (e grippo), spacco cambio o cose del genere sono padronissimo di andare da un meccanico...
Ora una 600 è difficile gripparlo (ma una moto comprata usata già pista con dio solo sa che km e che botte ha preso) non è poi cosi impossibile. Magari grippare no ma noie elettronica? una bella valvola che ti finisce nelle teste? revisionare le teste del mio gsx-r ci vogliono 2500€... se grippo un rs 250 con 2500€ rifaccio il gruppo termico e il manovellismo...

Non so... il presupposto comunque è di andareci 1 / 2 volte al mese nei mesi caldi... da aprile a settembre... (quando si riesce ovviamente, e non devo lavorare, e non piove, e posso permettermelo....) in piste corte per giunta...

Inoltre un 600, diciamo un R6 già fatta pista NON radiata del 2006 comunque con meno di 5000€ in strada (trapassata, revisione freni e tagliando che faccio io, revisione ammortizzatori da un sospensionista e gommata) non la trovi...
Un Rs 250 con 3000€ / 3500€ seconda serie (tagliando, check e solita visita sospensionista) probabilmente la trovi...

Sono parecchio indeciso... sarebbe davvero un bel gioiellino, ma costi presunti, modo non adatta a persone grandi, e 90Kg da dover portare dietro... boh... magari un 600 sarebbe la scelta più intelligente...
Magari non di cuore... ma di cervello...

boh... sono combattuto...
 
15679054
15679054 Inviato: 16 Ago 2016 12:16
 

io ho un rs 250 prima serie e in versione stradale (reggiani) allora diciamo che la moto è fantastica, la sua fama se ma merita tutta, ma avrai sempre e dico sempre qualcosa con qui combattere, e ora li trasuda olio e ora i carburatori e ora le valvole ecc ecc

se sei appassionato di 2t e hai voglia di smanettare allora è la moto giusta, se vuoi mettere la moto sul carrello e partire un po meno, meglio una vecchia r6 o magari un r1 a carburatori che ti permetta di girare in piste "vere"

grippare un gsx-r è impossibile che una volvola si rompa e finisca del motore meno

ormai a 3.500 euro iniziano a diventare difficili da trovare
 
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