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Vari dubbi su acquisto cagiva mito 92
15675625
15675625 Inviato: 8 Ago 2016 13:26
Oggetto: Vari dubbi su acquisto cagiva mito 92
 

Salve a tutti 0510_saluto.gif
Premetto con il dire che questo è il primo topic che apro sul forum (sono un novellino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) quindi scusate se andrò un po OT.
Cominciamo
Proprio stamane (fresco di giornata eh icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) sono andato in un posto abbastanza lontano da casa per vedere una mito del 92 che adocchiavo già da qualche mesetto.
Non essendo totalmente ignorante di motori e ciclistica in generale ho controllato quasi tutto ciò da controllare (dico "quasi" perché solo ora mi sono reso conto di non aver verificato l'effettivo funzionamento di luci, frecce, clacson e spie eusa_doh.gif eusa_wall.gif ) ma comunque, parlando con il proprietario mi è stato detto che il meccanico ha diciamo "abolito" la valvola CTS lasciando sempre aperto il passaggio dei gas di scarico (è fattibile? eusa_think.gif ).
Un altro paio di cose, il forcellone (a detta sua Marzocchi ma credo che la mito di quegli anni uscisse proprio con le Marzocchi come l'rs) sullo stelo sinistro presentava un leggero filo d'olio (per intenderci non un normale filo d'olio di lubrificazione ma simile a una perdita) cosa che non ho notato sul sinistro e non saprei proprio a cosa attribuirlo perché a detta sempre del proprietario le sospensioni sono state rifatte (cosa che ho notato anche in seguito con la moto in marcia).
Un'altra cosa:
Secondo il proprietario la moto ha 32 cv alla ruota (cosa abbastanza strana, credo che si sia confuso con i cv all'albero) dato che quei cavalli credo che si possano raggiungere solamente con una pesante lavorazione di cilindro e testata e soprattutto non con un bifascia icon_asd.gif ).
Parlando di prestazioni, ho notato, questo non so se sia dovuto alla curva d'erogazione del 2t, che ai bassi ha pochissima coppia ma prende subito i giri (veramente molto velocemente, non credo che sia colpa di una carburazione magra) e agli alti spinge veramente in una maniera spropositata 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif e, anche se ho dato particolare attenzione al contagiri, non sono riuscito a capire a quanti giri mura (però credo intorno ai 11000 -11500).
Come penultima cosa mi ha stupito il fatto che il venditore mi abbia sconsigliato di prepararla e montare il 160 polini (finalmente qualcuno la capito 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ) e a detta sua montare un monofascia e far lavorare luci e travasi farebbe guadagnare 2 cv alla moto; sarà vero? eusa_think.gif eusa_think.gif Ne potrebbero risentire i consumi?
Come ultima cosa vorrei sapere, avendo la coscienza di non riuscire a gestire tutta quella potenza, quando costerebbe montare la centralina per il depotenziamento e farla ricarburare (Un mio amico me l'ha menata con sta storia che dopo il depotenziamento si deve sempre ricarburare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )?
Comunque monta un 28 vhst (suppongo che sia un vhst e non un phbh dalla prontezza agli alti ma sinceramente non saprei 0510_confused.gif )

SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO UN PO TROPPO MA QUANDO SI PARLA DI DENARO è SEMPRE MEGLIO ANDARE SUL SICURO 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Non vorrei pubblicare le foto della moto non avendola ancora in possesso ma magari ve la posso mostrare con un mp (vi dico già che per avere l'età che ha è messa in uno stato quasi perfetto)
Lamps a tutti!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15675633
15675633 Inviato: 8 Ago 2016 13:42
Oggetto: Re: Vari dubbi su acquisto cagiva mito 92
 

Faccio subito una importante premessa: se è davvero del 1992 quella moto non la puoi guidare con la patente A1. Ciò detto, proseguiamo.

SardiniaRider ha scritto:
parlando con il proprietario mi è stato detto che il meccanico ha diciamo "abolito" la valvola CTS lasciando sempre aperto il passaggio dei gas di scarico (è fattibile? eusa_think.gif ).
Sì ma è una strnzata, hai la botta di coppia qualche centinaio di giri prima ma ti STRONCHI completamente la coppia ai bassi (che già su 'ste moto è risibile). Rimettigliela, rimettigliela.

SardiniaRider ha scritto:
sullo stelo sinistro presentava un leggero filo d'olio (per intenderci non un normale filo d'olio di lubrificazione ma simile a una perdita) cosa che non ho notato sul sinistro e non saprei proprio a cosa attribuirlo perché a detta sempre del proprietario le sospensioni sono state rifatte
Evidentemente non sono state rifatte poi così bene. Oppure ci ha cambiato olio tenendo paraoli e parapolvere originali. Comunque occhio che queste sono le forcelle, il forcellone è quel coso di metallo al posteriore icon_wink.gif

SardiniaRider ha scritto:
Secondo il proprietario la moto ha 32 cv alla ruota (cosa abbastanza strana, credo che si sia confuso con i cv all'albero)
Ma anche all'albero sono generosi. L'RS, che aveva un blocco di concezione un po' più recente, ne erogava 34 sempre all'albero.

SardiniaRider ha scritto:
ai bassi ha pochissima coppia
CVD.

SardiniaRider ha scritto:
prende subito i giri
Che ci sia una corona un po' più grande della norma?

SardiniaRider ha scritto:
Come penultima cosa mi ha stupito il fatto che il venditore mi abbia sconsigliato di prepararla e montare il 160 polini (finalmente qualcuno la capito 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif )
Ha ragionissima. Quel gt è pensato per la Tamanaco, un'enduretta, che ha ovviamente necessità molto diverse rispetto alla Mito; poi dato che le due moto hanno lo stesso blocco si può mettere anche sulla Mito, ma non ha senso, con una preparazione al cilindro originale manco tanto spinta il 160 Polini lo mangi, lo digerisci e lo defechi.

SardiniaRider ha scritto:
avendo la coscienza di non riuscire a gestire tutta quella potenza, quando costerebbe montare la centralina per il depotenziamento
Quella moto non è depotenziabile se non artigianalmente. E comunque, dài che è fattibile icon_wink.gif

SardiniaRider ha scritto:
Comunque monta un 28 vhst
Allora o il proprietario ha gusti molto dubbi, o non è del 1992...
 
15675675
15675675 Inviato: 8 Ago 2016 14:47
 

PRIMA DI TUTTO GRAZIE MILLE PER L'IMMEDIATEZZA TOMMYTHEBIKER 0509_doppio_ok.gif
TommyTheBiker ha scritto:
Faccio subito una importante premessa: se è davvero del 1992 quella moto non la puoi guidare con la patente A1. Ciò detto, proseguiamo.
è possibile depotenziarla artigianalmente per raggiunger la potenza desiderata per risultare depotenziata sul libretto? (se si come siamo come prezzi?)

TommyTheBiker ha scritto:
Sì ma è una strnzata, hai la botta di coppia qualche centinaio di giri prima ma ti STRONCHI completamente la coppia ai bassi (che già su 'ste moto è risibile). Rimettigliela, rimettigliela.
Seguirò il tuo consiglio, il problema è sempre il budget ristretto, di che prezzi parliamo?

TommyTheBiker ha scritto:
Evidentemente non sono state rifatte poi così bene. Oppure ci ha cambiato olio tenendo paraoli e parapolvere originali. Comunque occhio che queste sono le forcelle, il forcellone è quel coso di metallo al posteriore icon_wink.gif
Giusto giusto, ho confuso le forcelle con il mono eusa_wall.gif eusa_wall.gif grazie per avermelo segnalato icon_wink.gif . Magari dopo l'acquisto la porterò a vedere da un meccanico e vedremo cosa potrà fare

TommyTheBiker ha scritto:
Ma anche all'albero sono generosi. L'RS, che aveva un blocco di concezione un po' più recente, ne erogava 34 sempre all'albero.
Strano, sapevo che le 7speed erogavano 30-32 cv all'albero, un mio amico con la EV una volta ha asfaltato una RS full power

TommyTheBiker ha scritto:
Che ci sia una corona un po' più grande della norma?
Sai che ci ho pensato pure io, però il proprietario non sapeva dimensioni di corona e pignone

TommyTheBiker ha scritto:
Quella moto non è depotenziabile se non artigianalmente. E comunque, dài che è fattibile icon_wink.gif
Speriamo icon_asd.gif icon_asd.gif

TommyTheBiker ha scritto:
Allora o il proprietario ha gusti molto dubbi, o non è del 1992...
Il proprietario mi ha detto che è stato messo nuovo, secondo te con il 28 vale sempre la regola dei 11km/l della mito?

Scusami se ho fatto una casino con la funzione quote ma è la prima volta che la uso e non ho ancora capito bene come funziona (se potessi spiegarmelo te ne sarei veramente grato 0510_five.gif )
Grazie ancora
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15675716
15675716 Inviato: 8 Ago 2016 15:54
 

Casini notati, te li ho sistemati io; praticamente devi mettere
Codice:
[quote="Utente"#numeromessaggio]testo da citare[/quote]

Il primo pezzo lo trovi usando il pulsante Riporta, poi fai copiaincolla.

SardiniaRider ha scritto:
è possibile depotenziarla artigianalmente per raggiunger la potenza desiderata per risultare depotenziata sul libretto? (se si come siamo come prezzi?)
No, perché a quei tempi non c'era il limite degli 11 kW. Le Mito vennero rese depotenziabile a richiesta mi pare nel 1996, e divennero depo già di serie dal 1998 o 1999.

SardiniaRider ha scritto:
Seguirò il tuo consiglio, il problema è sempre il budget ristretto, di che prezzi parliamo?
Dipende cosa manca, perché di serie la moto nasceva già con la valvola funzionante. Se è solo la valvola in sé che è stata asportata o tagliata con meno di 50€ la ricompri di sicuro (usata).

SardiniaRider ha scritto:
Strano, sapevo che le 7speed erogavano 30-32 cv all'albero, un mio amico con la EV una volta ha asfaltato una RS full power
30 già ci sta di più. Comunque vabbé, senza stare a guardare il capello: siamo lì, ma all'albero, non alla ruota.

Che stia davanti ad una RS ci può stare se è una RS recente, sennò... l'RS regna e la Mito si rassegna, è così dai tempi di Extrema e 7Speed! 0509_pernacchia.gif

SardiniaRider ha scritto:
Sai che ci ho pensato pure io, però il proprietario non sapeva dimensioni di corona e pignone
A posto siamo icon_asd.gif Prova a contare!

SardiniaRider ha scritto:
Speriamo icon_asd.gif icon_asd.gif
Io sono partito da una RS full power e la mia "cultura motociclistica" si fermava a "questa è la frizione, che non so bene a cosa serve ma lo scoprirò, e questo è il freno". Ci ho messo una mezza mattinata a farmi folle-prima-parti-seconda-prima-fermo-folle senza farla spegnere, non avevo nessuno a cui chiedere info, Facebook sarebbe nato molti anni dopo e il Tinga era conosciuto da ben poche persone.

Eppure... icon_smile.gif

SardiniaRider ha scritto:
Il proprietario mi ha detto che è stato messo nuovo, secondo te con il 28 vale sempre la regola dei 11km/l della mito?
Farà un po' di più, ma non tanto di più. Una Mito Ev col PHBH sta sui 13 girando belli allegri e sui 15 girando normali, quindi non t'aspettare consumi da quattro tempi.
 
15676981
15676981 Inviato: 11 Ago 2016 1:13
 

Scusami se ti rispondo adesso ma in questi giorni avevo problemi di rete icon_cry.gif
Prima di tutto grazie per il suggerimento per il riporta icon_wink.gif
TommyTheBiker ha scritto:
Dipende cosa manca, perché di serie la moto nasceva già con la valvola funzionante. Se è solo la valvola in sé che è stata asportata o tagliata con meno di 50€ la ricompri di sicuro (usata).

Credo che sia stata abolita anche la relativa centralina icon_cry.gif , ho visto in giro che costicchia un bel po' (http://www.ebay.it/itm/cagiva-centralina-apertura-valvola-mito-125-/221931902634?hash=item33ac2c16aa:g:A2sAAOSw~bFWOhDt)
TommyTheBiker ha scritto:
l'RS regna e la Mito si rassegna

Bella questa, me la segno 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
TommyTheBiker ha scritto:
Una Mito Ev col PHBH sta sui 13 girando belli allegri e sui 15 girando normali

Mi va più che bene essendo un 2t, sinceramente mi aspettavo di peggio icon_mrgreen.gif

Ora che parli di frizione e freno sapresti consigliarmi delle buone leve anti rottura che non costino troppo (sui 30-40)? In giro ho provato a guardare quanto costano ma a quel prezzo ne ho trovato ben pochi e quasi tutti di marchi che non conosco.

Grazie ancora dell'aiuto 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
15677007
15677007 Inviato: 11 Ago 2016 7:59
 

SardiniaRider ha scritto:
Credo che sia stata abolita anche la relativa centralina icon_cry.gif
Abolita o proprio sradicata? Comunque si trova a molto meno
Link a pagina di Ebay.it
cerca "CTS" (che è il nome della valvola, come dire RAVE per l'RS) e vedi che qualcosa salta fuori.

SardiniaRider ha scritto:
Mi va più che bene essendo un 2t, sinceramente mi aspettavo di peggio icon_mrgreen.gif
Eh, finalmente qualcuno che ragiona bene...

SardiniaRider ha scritto:
Ora che parli di frizione e freno sapresti consigliarmi delle buone leve anti rottura che non costino troppo (sui 30-40)? In giro ho provato a guardare quanto costano ma a quel prezzo ne ho trovato ben pochi e quasi tutti di marchi che non conosco.
A quei prezzi, solo cinesate. Che per carità, non sono male, io le ho avute per... un annetto e mezzo mi pare, ma le fanno solo per moto diffuse a livello planetario, la Mito fuori dall'Italia se la filano in pochi e fuori dall'Europa praticamente nessuno.

Prova a cercare "folding levers cagiva mito" e simili, magari hai fortuna. L'ideale sarebbe trovare una moto "grossa" che ha le stesse identiche tue leve... magari qualche Ducati eusa_think.gif Provo ad informarmi!
 
15677735
15677735 Inviato: 12 Ago 2016 15:50
 

Che giornataccia 0509_down.gif 0509_down.gif
In più che alla motorizzazione mi sono sentito dire che il mio esame è stato fissato per il 22 settembre il proprietario della mito mi ha detto che è stata appena venduta 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
TommyTheBiker ha scritto:
Eh, finalmente qualcuno che ragiona bene...

Ho imparato le regole fondamentali dei due tempi dalla mia ape 601 (250cc), altro che vecchia scuola rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Comunque sotto tuo consiglio opterò per un rs e poi anche perchè in Sardegna (dico proprio in tutta) quella mito era l'unica sotto i mille (il mio budget).
Questi giorni dovrei andare a vederne una messa relativamente bene
Speriamo bene icon_confused.gif icon_confused.gif
 
15677788
15677788 Inviato: 12 Ago 2016 18:20
 

Bah guarda, tralasciando i miei gusti personali... qualsiasi delle due prenderai, avrai una gran moto sotto il sedere.

Il tempo dei litigi tra RSsisti e mitisti per il mezzo cavallo in più sono finiti, ora ciò che conta è fare comune e insegnare ai ragazzetti di oggi cos'è una sportiva 125 fatta come Dio comanda icon_mrgreen.gif
 
15677833
15677833 Inviato: 12 Ago 2016 20:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il tempo dei litigi tra RSsisti e mitisti per il mezzo cavallo in più sono finiti, ora ciò che conta è fare comune e insegnare ai ragazzetti di oggi cos'è una sportiva 125 fatta come Dio comanda icon_mrgreen.gif

Parole più sagge di queste non ne ho mai sentite 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Già da un pò di tempo a questa parte mi sono reso conto di quanti neofiti con i loro 125 4t si vantino delle elevate prestazioni delle loro moto ( icon_lol.gif icon_lol.gif ) per carità, nulla da togliere a queste moto, sono mezzi fantastici (ovviamente considerando il rapporto consumi-prestazioni eh) ma secondo me la cosa sbagliata sono queste nuove generazioni (per carità, anche io ne faccio parte icon_asd.gif ) che vedono la moto più come un qualcosa da mostrare e di cui vantarsi rispetto ad un qualcosa per divertirsi, fare nuove esperienze e macinare km su km.
Detto questo scusate se sono andato un pò OT ma ci tenevo particolarmente a esporre questo mio parere .
Grazie ancora per i preziosi consigli Tommy 0509_campione.gif
Sono passato a dare un'occhiata alla tua GSX-R e devo dire che hai fatto proprio un bel lavoro, complimenti 0509_up.gif 0509_up.gif
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15677980
15677980 Inviato: 13 Ago 2016 8:43
 

Grazie... e non ho ancora finito di metterci mano, vedrai poi icon_smile.gif

Bon, felice di essere stato utile, se trovi poi una RS e hai dubbi ci vediamo in un altro topic icon_razz.gif

doppiolampgreen.gif
 
15678000
15678000 Inviato: 13 Ago 2016 9:27
 

Mi permetto di intervenire per alcune precisazioni, le ultime Mito ed RS alla ruota avevano oltre i 30Cv alla ruota effettivi...se la memoria non mi inganna l'ultimo rilevamento prima dei depotenziati aveva rilevato 31,5Cv per la Mito, è sul decimale che non ho memoria precisa.
Invece ricordo con perfezione i rilevamenti velocistici prima che si decidesse di non pubblicarli più nel tentativo, fallito, di evitare che passasse la legge sui depotenziamenti.
Mito 179,3Kmh
RS 173,9Kmh

Le Mito a fari tondi NON sono depotenziabili a libretto, non esiste kit omologato e per passare un eventuale lavoro artigianale è indispensabile il nullaosta della casa, in questo caso essendo il marchio Cagiva dormiente è necessario rivolgersi al CastiGroup (MV Agusta) che ha sede alla Schiranna di Varese.

Il 160 Polini era stato studiato anche per la Mito, il fatto è che bisogna trovare quello dedicato e non quello per l'N90 ( non Tamanaco) dato che avevano rese differenti...esisteva anche il 190 ma paradossalmente aveva una resa peggiore del 160.
 
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