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Sostituzione olio del cambio [kawasaki] kx 250 2003
15675109
15675109 Inviato: 7 Ago 2016 11:07
Oggetto: Sostituzione olio del cambio [kawasaki] kx 250 2003
 

Ciao a tutti, è ora di sostituire l'olio del cambio al mio Kawasaki KX 250 2t del 2003. Allora, come faccio, dove si trova il tappo di scarico? Come faccio a rifare il livello? Sulla destra vicino alla leva del freno trovo una finestrella ma Il livello dove deve essere? Inoltre ho un altro problema, da quando ho comprato la moto, quando la accendi lei in folle rimane accesa al minimo, ma se inserisci la prima e tieni la frizione, lei si spegne se non la tieni allegra... Cosa può essere... Ho appena pulito il carburatore e monto una candela racing competition BR9EG, GRAZIEEEE
 
15675113
15675113 Inviato: 7 Ago 2016 11:17
 

non conoscendo il modello specifico:
Il quantitativo di olio in GRAMMI lo trovi sulle schede tecniche o sul libretto istruzioni.

per quanto riguarda la frizione alla PRIMA ACCENSIONE devi SEMPRE tenerla tirata per 10/15 secondi perchè i dischi si attaccano e occorre che si staccano.
Se poi la moto fosse stata a 0 gradi o peggio sotto devi PRIMA DI ACCENDERLA mettere la marcia e con la frizione tirata la spingi indietro di mezzo metro.
Sentirai fare cioff cioff TACIAK e aquel punto la frizione è staccata
Poi la accendi e vai via

O magari l'olio ha più di 12 mesi ed è sporco e va cambiato....tutto fa.
 
15675138
15675138 Inviato: 7 Ago 2016 12:30
 

Ok, grazie per la risposta, in effetti l'olio non lo cambio da 1 anno, la candela va bene la BR9EG o prendo una BR8EG??? L'olio da dove lo tolgo
 
15675149
15675149 Inviato: 7 Ago 2016 13:15
 

Citazione:
L'olio da dove lo tolgo


Sotto al motore troverai sicuramente una vite con una rondella di rame, sviti quella e uscirà tutto l'olio
per rifare il livello sul motore (vicino al tappo di carico dell'olio, o sul carter frizione) dovrebbe esserci scritta la quantità di olio che ci va dentro.
Ah, prima di mettere l'olio nuovo ricordati di riavvitare il tappo di scarico (quello sotto al motore) icon_asd.gif
 
15675158
15675158 Inviato: 7 Ago 2016 13:43
 

Hahahaha, beh logico, ti ringrazio.. Uso il motul transoil 10w40 va bene? E la candela?
 
15675166
15675166 Inviato: 7 Ago 2016 14:08
 

non prenderlo per oro colato ma nei 2T di solito le candele più usate sono le B9 ES e b10 ES quindi è più probabile che la B9EG sia quella giusta (anche se diversa da ES perchè al platino)
 
15675730
15675730 Inviato: 8 Ago 2016 16:15
 

Doc_express ha scritto:
non prenderlo per oro colato ma nei 2T di solito le candele più usate sono le B9 ES e b10 ES quindi è più probabile che la B9EG sia quella giusta (anche se diversa da ES perchè al platino)


Ho visto davvero poca gente usare le 10..come del resto poca gente usa le 7 (candela che monto io..)

Morale che se la moto gira bene lasciagli su la 9, non ha senso prendere una candela nuova se ne hai già una che va bene...
Come ti hanno detto la quantità d'olio la trovi scritta sul carter dal lato frizione, chiaramente.
Scalda la moto per 10 minuti, in modo che l'olio diventi meno denso ed esca più facilmente, poi apri il tappo che trovi sopra il carter (quello da cui si mette l'olio) e dopo svita la vite che trovi sotto il carter (dovrebbe essere una 15 o una 17).
Attento a non schizzare olio dappertutto e non scaldarla troppo se no ti bruci.
Una volta finito di scolare l'olio (ti consiglio di tirare la frizione ogni tanto mentre lo fai scolare, così esce anche l'olio che si trova tra i dischi, e di far girare gli ingranaggi facendo scendere lentamente la pedalina d'accensione 2-3 volte).
C'è chi consiglia di versare dentro del gasolio e tenere la moto accesa qualche minuto per fas uscire bene tutti i residui d'olio vecchio ma per me non è necessario.
Dopodichè chiudi il tappo di scolo e metti l'olio indicato sul carter, chiudi il tappo e fai girare la moto 2-3 minuti.
Quella moto non ha una vite per il livello, ma come hai già detto tu una finestrella in vetro, dopo averla scaldata controlla che l'olio sia almenoal livello della finestrella, in caso non lo sia aggiungine un po'.
 
15675839
15675839 Inviato: 8 Ago 2016 19:55
 

Caspita kawa35 sei stato gentilissimo...
Ma il livello dell'olio deve essere al centro della finestrella oppure deve quasi superarla?
Un altra domandina:
Allora, oggi sono andato da un rivenditore per comprare l'olio, ho chiesto il motul transoil 10w40 ma mi ha detto che lui non lo tiene più...
Allora mi ha dato il bardahl XTC 10w40 (per 4t). Io gli ho detto che mi serviva l'olio del cambio per un 250 2t e lui mi ha detto che questo é il migliore, ma io sulla confezione non leggo olio del cambio! Cosa faccio? Grazie
 
15676175
15676175 Inviato: 9 Ago 2016 13:31
 

StefanoKX250 ha scritto:
Caspita kawa35 sei stato gentilissimo...
Ma il livello dell'olio deve essere al centro della finestrella oppure deve quasi superarla?
Un altra domandina:
Allora, oggi sono andato da un rivenditore per comprare l'olio, ho chiesto il motul transoil 10w40 ma mi ha detto che lui non lo tiene più...
Allora mi ha dato il bardahl XTC 10w40 (per 4t). Io gli ho detto che mi serviva l'olio del cambio per un 250 2t e lui mi ha detto che questo é il migliore, ma io sulla confezione non leggo olio del cambio! Cosa faccio? Grazie



per il livello poco cambia, quello è solo unriferimento, se c'è un pochino d'olio in più non è un grosso problema, al massimo se è troppo e c'è troppa pressione tenderà a spurgarlo dall'apposito sfiato che si trova sul carter, in genere nella zona dietro all'ingranaggio della pedalina d'accensione.

Il motul è l'olio che ho sempre usato per i cambi delle mie moto, anche se l'ultima volta ho usato il Silkolene della Fuchs (anche se è semisintetico e non è il massimo..)

Il bardhal è un'ottimo olio, quello per il cambio è questo, verifica che ti abbia venduto quello giusto icon_asd.gif
Link a pagina di Ebay.it
Se no il Nils è il migliore, però costa chiaramente di più
 
15676453
15676453 Inviato: 9 Ago 2016 22:52
 

StefanoKX250 ha scritto:
Caspita kawa35 sei stato gentilissimo...
Ma il livello dell'olio deve essere al centro della finestrella oppure deve quasi superarla?
Un altra domandina:
Allora, oggi sono andato da un rivenditore per comprare l'olio, ho chiesto il motul transoil 10w40 ma mi ha detto che lui non lo tiene più...
Allora mi ha dato il bardahl XTC 10w40 (per 4t). Io gli ho detto che mi serviva l'olio del cambio per un 250 2t e lui mi ha detto che questo é il migliore, ma io sulla confezione non leggo olio del cambio! Cosa faccio? Grazie



Tranquillo puoi mettere anche l'xtc 10w40 il suo dovere lo fa egreggiamente lo stesso. Alla fine dei conti nelle moto quasi tutte le moto usano lo stesso olio per motore e cambio, quindi non è necessario comprare un olio specifico per cambio, anche perchè a mio parere, l'olio è lo stesso cambia solo l'etichetta. Non so se mi sono spiegato bene, spero di non averti confuso. L'importante è che per il cambio non usi olio per auto, altrimenti si attaccano i dischi della frizione e se non prima ci cammini un pò non si staccano, il che vuol dire che non puoi usare la frizione.
 
15677837
15677837 Inviato: 12 Ago 2016 20:32
 

Oook grazie mille...
Domani mattina cambio l'olio e rivernicio il telaio...
Grazie a tutti
 
15678336
15678336 Inviato: 14 Ago 2016 9:29
 

StefanoKX250 ha scritto:
Oook grazie mille...
Domani mattina cambio l'olio e rivernicio il telaio...
Grazie a tutti


il telaio? icon_eek.gif che c'entra? poi sa vero che per riverniciarlo (bene) devi smontare tutta la moto lasciandolo "nudo"?
 
15701754
15701754 Inviato: 23 Set 2016 21:12
 

Si sì, ho una officina con forno per verniciatura, e l'ho spogliata tutta, ma é uscita perfetta...
 
15701897
15701897 Inviato: 24 Set 2016 10:34
 

StefanoKX250 ha scritto:
Si sì, ho una officina con forno per verniciatura, e l'ho spogliata tutta, ma é uscita perfetta...



Perfetto allora 0509_up.gif non capivo il nesso tra l'olio e il telaio icon_mrgreen.gif
 
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