gtdesmo ha scritto:
Ok.
Andiamo con ordine.
Il motore è un 600 4 in linea. Come componentistica deriva dalla prima R6 opportunamente riadattato per assomigliare a quello della vecchia diversion in quanto a prestazioni. Quindi è un motore nato per andare più su di giri rispetto a quanto fa sulla XJ6 quindi dovrebbe anche essere meno soggetto a problemi dati da strapazzo.
Un buon indice che stia funzionando bene è se fa troppo fumo allo scarico o se fa fumo azzurrognolo soprattutto a freddo. In generale in quel motore finchè non vedi trafilaggi d'olio è dificile avere dei problemi.
Controlla poi che lo scarico (il catalizzatore è appena davanti alla ruota posteriore) che non abbia segni vista la posizione se il proprietario ci ha fatto dei dossi o delle strade bianche è facile che denunci qualche segno.
Fai un check delle gomme controllando come sono consumate. La moto si presta a pieghe selvagge o a neofiti che girano dritti. Nel primo caso le gomme saranno consumate fino sulla spalla, nel secondo saranno appiattite. In tutti e due i casi le devi cambiare per cui costa.
Altre due cose da guardare, sono i trafilaggi di olio eventuali dalla forcella e lo stato dei tubi dei freni.
La forcella è derivata anche lei dalla prima R6, aggiornata ovviamente, però aveva dei paraoli delicati. Se maltrattavi la moto facilmente lasciavano filtrare un po' d'olio sugli steli. Per quanto riguarda invece i tubi controlla che siano originali e consoni a tre anni d'uso.
Se sono di gomma e sono nuovi facilmente ha avuto un problema all'avantreno. Se ha dei tubi in treccia li ha cambiati il proprietario, in questo caso controlla che non siano troppo nuovi.
Ultima cosa controlla che le pinze freno non abbiano graffi.
Credo non ci sia altro.
Aggiungo che tutti quelli che facevano pieghe serie facevano metterete olio più denso e una molla più rigida davanti per aver un comportamento migliore.