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Neofita cerca esperto per andare dal "conce" [Bussolengo]
15672879
15672879 Inviato: 3 Ago 2016 0:32
Oggetto: Neofita cerca esperto per andare dal "conce" [Bussolengo]
 



Salve a tutti ragazzi!
sono un ragazzo giovane che si vuole avvicinare al mondo delle 2 ruote e sabato 6 andrò da un concessionario per valutare l'acquisto della (spero) mia prima moto.
Non è la prima moto che vado a vedere quindi so più o meno cosa guardare ma data la spesa (3500) se qualcuno fosse disponibile ad accompagnarmi per valutarla e consigliarmi (magari indirizzandomi su come/cosa trattare o meno) gliene sarei molto grato.

Il concessionario è a Bussolengo (vicino Verona) quindi se avete il pomeriggio libero scrivetemi pure qui o in privato così possiamo incontrarci. icon_biggrin.gif
 
15672884
15672884 Inviato: 3 Ago 2016 4:18
 

stai valutando un usato?
patente a2?
 
15672901
15672901 Inviato: 3 Ago 2016 7:02
 

Ciao,

per il concessionario troverai sicuramente qualcuno, ma se anche non fosse troppo esperto andrebbe bene comunque. L'importante è avere un altro paio d'occhi di fianco che riescano a guardare il mezzo con più distacco di te. Per sapere cosa guardare, un po' glielo puoi spiegare tu, un po' ti possiamo consigliare noi se ci fai sapere che tipo di moto vuoi andare a vedere.
 
15672902
15672902 Inviato: 3 Ago 2016 7:08
 

Io ci abito a Bussolengo, non mi posso definire un esprtone, ma qualcosa capisco.
Però non si capisce cosa vuoi prendere e cosa vai a vedere.
 
15672987
15672987 Inviato: 3 Ago 2016 9:41
 

Patente A3!
Sto valutando una Yamaha xj6 del 2013 con 30mila km. Che ne dite?
Fullo88 nel caso tu saresti disponibile?
 
15672993
15672993 Inviato: 3 Ago 2016 9:45
 

BadWolf ha scritto:
Patente A3!
Sto valutando una Yamaha xj6 del 2013 con 30mila km. Che ne dite?
Fullo88 nel caso tu saresti disponibile?

ho dato un'occhio su subito ed effettivamente è l'unica a un prezzo "onesto". E' quasi sotto quotazione, il concessionario è serio ma non è uno a buon mercato che fa sconti quindi un migliaio di euro in meno rispetto gli altri è tanto.... forse qualche magagna c'è stai all'occhio!!!
 
15673000
15673000 Inviato: 3 Ago 2016 9:52
 

È proprio per questo che mi sentirei sicuro con qualcuno accanto.
Se ci fosse qualche magagna al motore non saprei come accorgermene (per ora non ho neanche il foglio rosa perché aspetto di prendere la moto prima)
 
15673041
15673041 Inviato: 3 Ago 2016 10:39
 

Ti ho inviato messaggio privato.
 
15673046
15673046 Inviato: 3 Ago 2016 10:42
 

Ti capisco , le magagne al motore sono in genere molto difficili da verificare anche per un super esperto , considerando che spesso i concessionari ne sono al corrente in quanto fanno preventivamente verificare la moto ad un loro meccanico di fiducia che trova le magagne e magari gli da la classica raffazzonata al bell'e meglio , e poi sono cavoli di chi compra , magari poi anche la moto raffazzonata va bene eh , questo non vuol dire , solo che magari la paghi piu' del suo reale valore , e alla fine e' un peccato
 
15673087
15673087 Inviato: 3 Ago 2016 11:24
 

Insomma si va allo sbaraglio! icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque il prezzo dovrebbe essere quello anche per i concessionari della mia zona, ballano 2/300€ di differenza.
 
15673111
15673111 Inviato: 3 Ago 2016 11:52
 

BadWolf ha scritto:
Se ci fosse qualche magagna al motore non saprei come accorgermene


in genere i concessionari non fanno provare le moto usate, quindi qualsiasi parere sarebbe molto limitato. Se ci sono magagne deve darti la garanzia di 12 mesi, quindi valuta tu... le mie moto le ho sempre prese usate da privati, facendole prima provare ad un meccanico di fiducia. Così facendo risparmi, e considera che la garanzia del concessionario è sempre molto teorica icon_smile.gif

ciao

WK
 
15673113
15673113 Inviato: 3 Ago 2016 11:53
 

La moto è già stata venduta
 
15673115
15673115 Inviato: 3 Ago 2016 11:55
 

BadWolf ha scritto:
Patente A3!
Sto valutando una Yamaha xj6 del 2013 con 30mila km. Che ne dite?
Fullo88 nel caso tu saresti disponibile?


Ok.

Andiamo con ordine.

Il motore è un 600 4 in linea. Come componentistica deriva dalla prima R6 opportunamente riadattato per assomigliare a quello della vecchia diversion in quanto a prestazioni. Quindi è un motore nato per andare più su di giri rispetto a quanto fa sulla XJ6 quindi dovrebbe anche essere meno soggetto a problemi dati da strapazzo.
Un buon indice che stia funzionando bene è se fa troppo fumo allo scarico o se fa fumo azzurrognolo soprattutto a freddo. In generale in quel motore finchè non vedi trafilaggi d'olio è dificile avere dei problemi.

Controlla poi che lo scarico (il catalizzatore è appena davanti alla ruota posteriore) che non abbia segni vista la posizione se il proprietario ci ha fatto dei dossi o delle strade bianche è facile che denunci qualche segno.

Fai un check delle gomme controllando come sono consumate. La moto si presta a pieghe selvagge o a neofiti che girano dritti. Nel primo caso le gomme saranno consumate fino sulla spalla, nel secondo saranno appiattite. In tutti e due i casi le devi cambiare per cui costa.

Altre due cose da guardare, sono i trafilaggi di olio eventuali dalla forcella e lo stato dei tubi dei freni.
La forcella è derivata anche lei dalla prima R6, aggiornata ovviamente, però aveva dei paraoli delicati. Se maltrattavi la moto facilmente lasciavano filtrare un po' d'olio sugli steli. Per quanto riguarda invece i tubi controlla che siano originali e consoni a tre anni d'uso.
Se sono di gomma e sono nuovi facilmente ha avuto un problema all'avantreno. Se ha dei tubi in treccia li ha cambiati il proprietario, in questo caso controlla che non siano troppo nuovi.
Ultima cosa controlla che le pinze freno non abbiano graffi.

Credo non ci sia altro.
 
15673324
15673324 Inviato: 3 Ago 2016 16:16
 

gtdesmo ha scritto:
Ok.

Andiamo con ordine.

Il motore è un 600 4 in linea. Come componentistica deriva dalla prima R6 opportunamente riadattato per assomigliare a quello della vecchia diversion in quanto a prestazioni. Quindi è un motore nato per andare più su di giri rispetto a quanto fa sulla XJ6 quindi dovrebbe anche essere meno soggetto a problemi dati da strapazzo.
Un buon indice che stia funzionando bene è se fa troppo fumo allo scarico o se fa fumo azzurrognolo soprattutto a freddo. In generale in quel motore finchè non vedi trafilaggi d'olio è dificile avere dei problemi.

Controlla poi che lo scarico (il catalizzatore è appena davanti alla ruota posteriore) che non abbia segni vista la posizione se il proprietario ci ha fatto dei dossi o delle strade bianche è facile che denunci qualche segno.

Fai un check delle gomme controllando come sono consumate. La moto si presta a pieghe selvagge o a neofiti che girano dritti. Nel primo caso le gomme saranno consumate fino sulla spalla, nel secondo saranno appiattite. In tutti e due i casi le devi cambiare per cui costa.

Altre due cose da guardare, sono i trafilaggi di olio eventuali dalla forcella e lo stato dei tubi dei freni.
La forcella è derivata anche lei dalla prima R6, aggiornata ovviamente, però aveva dei paraoli delicati. Se maltrattavi la moto facilmente lasciavano filtrare un po' d'olio sugli steli. Per quanto riguarda invece i tubi controlla che siano originali e consoni a tre anni d'uso.
Se sono di gomma e sono nuovi facilmente ha avuto un problema all'avantreno. Se ha dei tubi in treccia li ha cambiati il proprietario, in questo caso controlla che non siano troppo nuovi.
Ultima cosa controlla che le pinze freno non abbiano graffi.

Credo non ci sia altro.

Aggiungo che tutti quelli che facevano pieghe serie facevano metterete olio più denso e una molla più rigida davanti per aver un comportamento migliore.
 
15673383
15673383 Inviato: 3 Ago 2016 17:44
 

gtdesmo ha scritto:
Ok.

Andiamo con ordine.

Il motore è un 600 4 in linea. Come componentistica deriva dalla prima R6 opportunamente riadattato per assomigliare a quello della vecchia diversion in quanto a prestazioni. Quindi è un motore nato per andare più su di giri rispetto a quanto fa sulla XJ6 quindi dovrebbe anche essere meno soggetto a problemi dati da strapazzo.
Un buon indice che stia funzionando bene è se fa troppo fumo allo scarico o se fa fumo azzurrognolo soprattutto a freddo. In generale in quel motore finchè non vedi trafilaggi d'olio è dificile avere dei problemi.

Controlla poi che lo scarico (il catalizzatore è appena davanti alla ruota posteriore) che non abbia segni vista la posizione se il proprietario ci ha fatto dei dossi o delle strade bianche è facile che denunci qualche segno.

Fai un check delle gomme controllando come sono consumate. La moto si presta a pieghe selvagge o a neofiti che girano dritti. Nel primo caso le gomme saranno consumate fino sulla spalla, nel secondo saranno appiattite. In tutti e due i casi le devi cambiare per cui costa.

Altre due cose da guardare, sono i trafilaggi di olio eventuali dalla forcella e lo stato dei tubi dei freni.
La forcella è derivata anche lei dalla prima R6, aggiornata ovviamente, però aveva dei paraoli delicati. Se maltrattavi la moto facilmente lasciavano filtrare un po' d'olio sugli steli. Per quanto riguarda invece i tubi controlla che siano originali e consoni a tre anni d'uso.
Se sono di gomma e sono nuovi facilmente ha avuto un problema all'avantreno. Se ha dei tubi in treccia li ha cambiati il proprietario, in questo caso controlla che non siano troppo nuovi.
Ultima cosa controlla che le pinze freno non abbiano graffi.

Credo non ci sia altro.


Grazie mille gtdesmo! terrò da conto la tua guida per il futuro icon_smile.gif
Non so se hai letto ma purtroppo la moto è già stata venduta (ieri..dopo che ho chiamato il concessionario icon_evil.gif )

Comunque ne ho trovata una da un privato del 2011 con 15mila km a 3500 (scesi a 3000 al telefono).
Voi che ne pensate? La moto è come nuova ma la vedrò quando torna dalle vacanze il proprietario.
Mi conviene prenderla da un privato o me la sconsigliate assolutamente (il concessionario mi ha fatto un po' di terrorismo lo ammetto)?
 
15673667
15673667 Inviato: 4 Ago 2016 8:51
 

E' ovvio che il concessionario ti ha fatto del terrorismo: lui vuole che la moto la compri da lui , mica dal privato icon_asd.gif detto questo, comprare dal privato e' sempre cosa buona e giusta , in genere il privato ti racconta in maniera piu' genuina come va la moto , e se tu sei un po' sfacciato puoi anche chiedergli di provarla e magari trattare sul prezzo , l'importante e' che gli fai capire di essere essere seriamente interessato , il concessionario e' li per lavoro e dovere , il privato ha una sua vita , e magari meno tempo da perdere doppio_lamp_naked.gif
 
15673677
15673677 Inviato: 4 Ago 2016 9:00
 

BadWolf ha scritto:
Mi conviene prenderla da un privato o me la sconsigliate assolutamente (il concessionario mi ha fatto un po' di terrorismo lo ammetto)?


vantaggi del concessionario:

garanzia di 12 mesi
possibilità di finanziamento/rate/ecc.


vantaggi del privato:

spendi meno
puoi provare la moto o farla provare al tuo meccanico
c'è meno probabilità che la moto sia stata rimaneggiata dopo un incidente grave, o che i km siano stati scalati

valuta tu... icon_smile.gif

ciao

WK
 
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