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Z1000SX 2016 acquisto imminente.Differenze con Z1000(naked)?
15672164
15672164 Inviato: 1 Ago 2016 22:17
Oggetto: Z1000SX 2016 acquisto imminente.Differenze con Z1000(naked)?
 



Ero intenzionato all'acquisto della versione 'naked' ma in questi giorni l'ago dei 'desideri' sta pendendo in modo netto verso la SX. icon_asd.gif
Prima di una decisione 'irrevocabile', qualcuno mi chiarisce alcuni punti oscuri (differenze) tra le 2 versioni?
Spulciando tra riviste, dati on line e visite al concessionario ufficiale Kawasaki mi restano questi dubbi:
1) Forcella anteriore. Sul sito Kawa nella versione naked si legge: Forcella rovesciata SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) da 41 ...'. Sulla versione SX i termini 'Separate Function Fork - Big Piston' non compare. Forcella diversa?
2) Dischi freni anteriori. Versione naked: Doppio disco semiflottante da 310 mm a petali. Sulla versione SX i dischi sono da 300, quindi più piccoli?
3) Rapporti cambio e finale. I rapporti sono tutti uguali tranne per la corona che ha un +2 denti nella naked.
4) 10kg in più sulla SX che del resto ha in più cupolino e carena.
5) Mappatura 3 regolazioni. Si può escludere totalmente (posizione '0')?
Insomma se per le ultime 3 differenze (3-4-5) ci passo su perchè non determinanti, sulla questione forcella (differente?) e dimensioni disco freni più piccoli un pò ... mi rode! icon_confused.gif
Ultimo 'tarlo': quale versione (SX, naked) è 'nata' ... per ultima? Chi avrà il prossimo aggiornamento più 'pesante'?
Aaaarggh! Che dilemmi e insonnia permanente da ... scelta eusa_wall.gif
Grazie anticipate a chi risponde
Antonello
P.S.: altre differenze tra la Sx e la naked (posizione busto-braccia, posizione pedalini, ecc.)?
 
15672655
15672655 Inviato: 2 Ago 2016 18:32
 

Bah... è strano avere questi dubbi icon_asd.gif portano parte del nome simile ma a quel che mi dicono hanno anime abbastanza diverse: la SX è molto più "paciosa", con il motore più mansueto della sua sorella nuda, ma una netta comodità e godibilità in viaggio, e soprattutto capacità di carico (per carità, le borse le metti anche sulla nuda, ma hai presente un pugno in un occhio? xD)
Mettici anche che non essendo nata per i viaggi medio-lunghi la sella della naked è decisamente più piccola e scomoda.
Scusa se non ti rispondo punto per punto ma sinceramente non credo che queste "robe tecniche" possano portare ad una vera scelta fatta col cuore. E neanche quale delle due avrà aggiornamento più pesante.

Se ragioni col cuore prendi quella che ti piace di più. Se ragioni con la testa prendi quella che è più consona al tuo uso: se vuoi fare al 80% sparate in montagna e 20 gite brevi-medie vai sulla naked, se invece come me la percentuale di sparate cala e s'alza quella dei viaggetti in coppia belli carichi allora vai sulla carenata.
 
15672737
15672737 Inviato: 2 Ago 2016 20:54
 

Diablo_KnoT ha scritto:
la SX è molto più "paciosa", con il motore più mansueto della sua sorella nuda

Sbagliato. La SX ha un anima paciosa finchè guidi sottocoppia, dopodichè diventa quasi una SS ed è più racing della nuda. Infatti la SX è definita sport tourer ma è più sport e meno tourer di quanto sembri.
Hanno lo stesso motore con un'erogazione un po' più piena in basso per la SX, se sei in sesta marcia a 60 km/h puoi spalancare il gas senza scalare che il motore è prontissimo fin da subito.
Lo so perchè le ho provate per bene entrambe e quando sono sceso dalla SX sono rimasto così icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Citazione:
ma una netta comodità e godibilità in viaggio, e soprattutto capacità di carico (per carità, le borse le metti anche sulla nuda, ma hai presente un pugno in un occhio? xD)
Mettici anche che non essendo nata per i viaggi medio-lunghi la sella della naked è decisamente più piccola e scomoda.

Questo è verissimo.

Precisato questo vorrei rispondere ai dubbi di c64new: non so dirti l'esatta differenza sulle forcelle e sui freni ma posso dirti che la SX ha una ciclistica nettamente migliore della naked e freni molto più reattivi e performanti nonchè una distribuzione dei pesi praticamente perfetta e per questo i 10 kg di differenza non li senti.
Riguardo i rapporti sono leggermente più lunghi sulla SX ma proprio per questo le è stata data maggior corposità in basso.

Sulle mappature non so dirti perchè io l'ho provata in mappa racing come la usa il mio amico che me l'ha fatta provare e non sono stato lì a giocare coi pulsanti.

L'ultima versione della naked è quella del 2014, mentre per la SX è quella del 2015, tuttavia nel 2016 le è stata aggiunta la frizione antisaltellamento di serie.

In definitiva, la naked è sicuramente più accattivante a livello estetico ma la SX è molto più completa e performante ed è praticamente una tuttofare e lo fa moooooolto bene.

Se prendi in considerazione la naked sconsiglio vivamente i modelli 2007 e 2010 perchè scarsissimi sia a livello ciclistico sia di freni e distribuzione dei pesi scandalosa (pensa che il modello Old come il mio sotto questi aspetti non è il massimo ma è migliore di questi 2 e ti ho detto tutto), molto meglio di tutte le 3 versioni precedenti è la versione 2014 che è poi quella attuale.

Perciò in conclusione se valuti la Naked prendi la 2014, se valuti la SX prendi la 2015 oppure la 2016 che è la stessa cosa ma ha la frizione antisaltellamento di serie.
 
15672983
15672983 Inviato: 3 Ago 2016 9:32
 

kybor ha scritto:
Questo è verissimo.
Sbagliato. La SX ha un anima paciosa finchè guidi sottocoppia, dopodichè diventa quasi una SS ed è più racing della nuda. Infatti la SX è definita sport tourer ma è più sport e meno tourer di quanto sembri.
Hanno lo stesso motore con un'erogazione un po' più piena in basso per la SX, se sei in sesta marcia a 60 km/h puoi spalancare il gas senza scalare che il motore è prontissimo fin da subito.
Lo so perchè le ho provate per bene entrambe e quando sono sceso dalla SX sono rimasto così icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Quanto mi fai sentire fermone icon_cry.gif io ho la guida turistica... credo di non esserci mai arrivato alla coppia icon_asd.gif ad ogni modo mi dovrò fidare di chi le ha provate entrambe icon_wink.gif
 
15675215
15675215 Inviato: 7 Ago 2016 17:49
 

Diablo_KnoT ha scritto:
[cut] ... è strano avere questi dubbi ... [cut] ... sinceramente non credo che queste "robe tecniche" possano portare ad una vera scelta fatta col cuore. E neanche quale delle due avrà aggiornamento più pesante ...

Cerco di spiegare e 'fugare' i dubbi: è vero che si sceglie in genere con il cuore, cosa che avviene per il 99,9% delle scelte dei motociclisti, ma è anche vero che qui (almeno per me) si ha a che fare anche con una spesa non proprio contenuta (nuovo, non usato). La verità è che sono da un pò 'fuori' dal mondo Kawasaki (ho avuto una GPZ550 Unitrack e poi ... altri marchi) e quindi per accelerare il tutto ho chiesto qui su questo forum. Nel frattempo mi sono documentato ed ho girato per concessionari, internet, ecc. e quindi ora sono meno ... acerbo. icon_asd.gif
Grazie comunque per la risposta!
kybor ha scritto:
La SX ha un anima paciosa finchè guidi sottocoppia, dopodichè diventa quasi una SS ed è più racing della nuda. Infatti la SX è definita sport tourer ma è più sport e meno tourer di quanto sembri. [cut]
Hanno lo stesso motore con un'erogazione un po' più piena in basso per la SX, se sei in sesta marcia a 60 km/h puoi spalancare il gas senza scalare che il motore è prontissimo fin da subito.
Lo so perchè le ho provate per bene entrambe e quando sono sceso dalla SX sono rimasto così icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif [cut]
Precisato questo vorrei rispondere ai dubbi di c64new: non so dirti l'esatta differenza sulle forcelle e sui freni ma posso dirti che la SX ha una ciclistica nettamente migliore della naked e freni molto più reattivi e performanti nonchè una distribuzione dei pesi praticamente perfetta e per questo i 10 kg di differenza non li senti.
Riguardo i rapporti sono leggermente più lunghi sulla SX ma proprio per questo le è stata data maggior corposità in basso.
In definitiva, la naked è sicuramente più accattivante a livello estetico ma la SX è molto più completa e performante ed è praticamente una tuttofare e lo fa moooooolto bene. [cut]

Perfetto! 'kybor' ha centrato quello che sospettavo: i motori (e quindi coppia e potenza) sono più o meno gli stessi. Insomma avendo alla fine (quasi) optato per la SX non avevo intenzione di rinunciare a ... nulla scegliendo quest'ultima! Per dirla tutta il mio utilizzo è 'naked' in genere (quindi non grosse distanze) ma, MA, provenendo in passato da sportive carenate (FZR1000, CBR900RR, CBR1000RR) ed essendo ora su una naked anche se relativamente poco potente (FZ6-S2) ho comunque rilevato che a velocità sostenute, fa MOLTO comodo avere un cupolino-carena protettiva!
Quindi avendole viste dal vivo, pur che la naked 'staticamente' mi ha fatto una impressione positiva, immaginandomi 'in moto', ho iniziato a pensare di più alla SX perchè, a questo punto, viste le prestazioni praticamente coincidenti si avrebbe, in questo caso, anche la ... protezione aerodinamica!
Ad oggi, però, non tutti i dubbi di acquisto sono ... finiti. icon_confused.gif
Pensando al 'vil denaro', tanto per non spendere e spandere, quel che mi chiedo è:
Conviene acquistare ora la SX che certamente verrà rimpiazzata a breve per lo meno con una la euro4 (obbligatoria per tutte le case) e, se sono vere le immagini che 'girano' in rete anche esteticamente 'stravolta' (addirittura si parla di 'alette' ai lati tipo motoGP)? Le immagini in rete di un possibile restyling, a mio avviso, sono troppo azzardate e sportive (a me piacciono tanto), anzi verrebbe meno anche la vocazione 'tourer' della SX e quindi ci potrà essere pure un nulla di fatto con solo l'aggiornamento a euro4.
Certo è che se mai si 'azzarda' mai si compra, aspettando sempre modelli successivi ...
Però scoccia uscire dal concessionario sapendo di aver perso dopo pochi mesi, nel caso di un nuovo modello imminente, 3-4.000 euro o più (!?). icon_cry.gif
Saluti e grazie per aver letto questo thread e per le risposte date
Antonello
 
15709089
15709089 Inviato: 6 Ott 2016 11:05
 

Ciao Antonello hai preso la z1000sx alla fine?
Hai visto il nuovo modello appena uscito?
doppio_lamp.gif
 
15709188
15709188 Inviato: 6 Ott 2016 13:15
 

@ Plinio750
Eh, visto, ma ... ormai già presa!
Vabbè, al limite comprerò la 'seconda serie' del 2018 che correggerà quello che non va sulla 2017 icon_asd.gif
Comunque secondo me ...
bello:
- cruscotto con tante informazioni e, mi pare, anche con il contamarce
- attacco 12V per accessori
- cupolino-frontale
- fari LED
- ABS evoluto
meno bello:
- sellino passeggero 'ciacciotto' e maniglioni alla 'Dumbo' con orecchie svolazzanti
- forma più allargata e panciuta della carena (vista dall'alto sembra un '8')
- colorazione che pare tornata ... all'antico, meno Ninja ZX (colorazione che la 2016 invece ha)
- stessi cavalli delle precedenti (!) icon_cry.gif
E il fatto che non sia stato dichiarato il peso (che poi è la prima cosa che in genere dichiarano) lascia pensare che siamo +o- lì
La conclusione (troppo anticipata?) è che NON è quella che si vedeva nelle foto-rendering un pò di tempo fa, cioè molto-molto sportiva-simil-ZX con alette laterali e molto-poco-tourer, ma tutto ciò che è stato corretto è in direzione ... più tourer e meno sportiva.
Del resto, il motore, con l'euro4 ora di mezzo, ha 1 'gatta da pelare' in più.
Saluti
 
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