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Multistrada problema di stabilità! Anche a voi? [sbacchetta]
15669350
15669350 Inviato: 27 Lug 2016 21:41
Oggetto: Multistrada problema di stabilità! Anche a voi? [sbacchetta]
 



Il mio mts 1200 mod s 2015 alle alte velocità (170 in su) sbacchetta vistosamente e paurosamente all'anteriore, non riesco a mantenere questa velocità se non per pochi secondi. Sia con passeggero sia da solo. Premetto io carico per posizione l'anteriore. Con il mod 2013 andavo a 220 con una mano.
Può essere un problema di sospensioni?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie mille a chiunque voglia rispondere👍🏻
 
15669400
15669400 Inviato: 27 Lug 2016 23:01
 

Hai cambiato pneumatici magari da poco o è sempre stata cosi la moto da quando l'hai comprata?
 
15669427
15669427 Inviato: 28 Lug 2016 5:26
 

Potrebbe essere le sospensioni.

Le skyhook sono basta*de da regolare.

Il modello 2013 era sempre un S??
 
15669867
15669867 Inviato: 28 Lug 2016 17:11
 

Il mod era una gt quindi con sospensioni come la la s
Le gomme sono al terzo treno e ho montato sia m7 metzeler che z8 metzeler
secondo me il problema è solo della mia moto.
Dovrei far vedere le sospensioni anteriori?
Il carico?
Ma con una diagnosi software non si vedrebbe il problema di regolazione.
Ripeto sbacchetta tantissimo e ondeggia, è pericolosissima.
Se nessuno a quelle velocità ha la moto che ondeggia allora vado in concessionaria o scrivo alla Ducati
Grazie
 
15669892
15669892 Inviato: 28 Lug 2016 18:13
 

Ottaconte ha scritto:
Il mod era una gt quindi con sospensioni come la la s
Le gomme sono al terzo treno e ho montato sia m7 metzeler che z8 metzeler
secondo me il problema è solo della mia moto.
Dovrei far vedere le sospensioni anteriori?
Il carico?
Ma con una diagnosi software non si vedrebbe il problema di regolazione.
Ripeto sbacchetta tantissimo e ondeggia, è pericolosissima.
Se nessuno a quelle velocità ha la moto che ondeggia allora vado in concessionaria o scrivo alla Ducati
Grazie


con la diagnostica non vedi nulla.
e puoi anche risparmiarti di scrivere a ducati, che fanno pena.

prova a rimettere tutti i valori delle sospensioni al default.

te lo ha fatto con tutte le gomme??
 
15670067
15670067 Inviato: 28 Lug 2016 23:51
 

Mi è sembrato un po meno accentuato con le m7 più morbide.
comunque non era la moto granitica che ho sempre provato.
Questa è un anno che ce l'ho e non mi ha mai dato sicurezza alle alte velocità.
Tu hai mai sentito qualcuno avere lo stesso problema?
 
15670085
15670085 Inviato: 29 Lug 2016 5:00
 

Ottaconte ha scritto:
Mi è sembrato un po meno accentuato con le m7 più morbide.
comunque non era la moto granitica che ho sempre provato.
Questa è un anno che ce l'ho e non mi ha mai dato sicurezza alle alte velocità.
Tu hai mai sentito qualcuno avere lo stesso problema?


Si, sul forum dedicato alla multistrada é pieno di gente che si lamenta.
Ma non cavano un ragno dal buco.
 
15670586
15670586 Inviato: 29 Lug 2016 19:16
 

Allora sono preoccupato!!'
Pensavo un difetto gomme o precarico!!
Così la situazione si complica.
Grazie dei consigli
 
15671406
15671406 Inviato: 31 Lug 2016 20:43
 

ho avuto lo stesso problema, mi sono rivolto ad un concessionario ducati serio (lodi) mi hanno stretto la ghiera di sterzo e va molto, molto meglio...
 
15675533
15675533 Inviato: 8 Ago 2016 11:13
 

Grazie cristiano
Io sono vicinissimo a Lodi e conosco il concessionario
Proverò a rivolgermi a lui e porterò il tuo caso
Grazie
 
15739000
15739000 Inviato: 7 Dic 2016 23:29
 

ciao io ho la MTS PP 2016 da due mesi.
in effetti ondeggia molto il manubrio a 180km/h ma questo succede principalmente con il bauletto. Credo sia una questione di aerodinamica, perchè senza bauletto ho abbassato il cupolino e abbassandomi come valentino rossi in carena non sento quasi più questo problema fino a 240, oltre non ci sono andato per ora 0509_down.gif
Mi spiego meglio: La versione PP esce con due cupolini, quello in carbonio basso e quello alto come la 1200s. Con quello alto il difetto è molto più accentuato, con quello basso in carbonio ti arriva un sacco di aria ma se ti abbassi in carena ti garantisco che il difetto quasi sparisce e sembra molto piantata e stabile. Per questo ti dico che secondo me è questione di aereodinamica, ho fatto diverse prove con entrambi i cupolini.

Ho provato anche l'enduro e vuoi perchè ha il cerchio 19", in autostrada a 200 kmh (senza bauletto) è molto più stabile, secondo me è l'altezza. La MTS PP o 1200S ha il cerchio 17 che abbassa notevolmente il becco e a mio modesto parere questo cambia il flusso di aria che, con il cupolino alto, rende leggero il manubrio. Ritengo l'enduro molto più adatto a viaggi in autostrada con velocità di crociera intorno ai 200. Ma nelle curve sul misto la mia è imbattibile, veramente un mostro ! icon_asd.gif
Ciao
Michele
 
15743395
15743395 Inviato: 18 Dic 2016 19:22
Oggetto: Prova e verifiche aerodinamiche
 

Sbacchettare significa avere scarti trasversali improvvisi....ed è un comportamento legato quasi sempre ad un'erogazione più o meno violenta ed improvvisa di potenza. Dal posteriore, origine e causa di tale movimento, si ha il propagarsi di un effetto torsionale che sicuramente interessa tramite telaio tutta la moto. Quello denunciato qui molto probabilmente è un anomalo flusso d'aria che crea una turbolenza che alleggerisce l'anteriore e tende a farlo muovere. Per prova avendo una Mts granturismo mod.2013 oggi in superstrada ho provato, prima con il bauletto montato e dopo senza per vedere se vi erano movimenti anomali. Con il bauletto montato sono arrivato a 220 senza aver notato nulla, poi ho diminuito in quanto
la Ducati dice di non superare i 180 Km/h ......e va rispettato!!!! anteriore granitico con parabrezza alto. Sono tornato a casa ho tolto il bauletto e ho provato fino a 252Km/h con anteriore fermo per una decina di secondi non di più...... nulla di anomalo riscontrato. Per la seconda prova ho messo il frontalino nero come la P.P.
Ricordiamoci che queste sono velocità adatte alle moto carenate dove entrando in carena moto e pilota sono un corpo unico con flussi d'aria molto meno vorticosi. Oltretutto qualche utilizzatore asserisce che la MTS Enduro, sia più stabile con la ruota da 19", teoricamente sarebbe il contrario anche guardandole si vede che il becco di quest'ultimo guarda leggermente di più verso l'alto aumentando leggermente di più quella portanza che alleggerisce l'anteriore.
Comunque la MTS la ritengo una GT di grandissima stabilità, io monto i Pirelli angel GT che sono eccezzionali per grip e durata, pagano un poco nel fuoristrada....ma questo rappresenta meno del 1% dell'uso di questo tipo di moto. Saluti ed Auguri a tutti.
 
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