Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Cerco info su viti di fissaggio dischi anteriori 1100
15668584
15668584 Inviato: 26 Lug 2016 19:21
Oggetto: Cerco info su viti di fissaggio dischi anteriori 1100
 

Un anno fa, tentato dal prezzo veramente conveniente, ho acquistato dei cerchi Marvic per 848 da montare sul mio 998. Il posteriore è plug and play, per l'anteriore ho dovuto cambiare i dischi e prendere quelli di un monster 1100 che hanno l'attacco a 5 viti e campanatura corretta e un distanziale per il lato sinistro della ruota dove prima c'era il rinvio del conta km.

La bega riguarda le viti dei dischi anteriori; inizialmente pensavo di adoperare delle banali viti m8 da ferramenta ma, una volta prese, mi sono accorto che il loro diametro era notevolmente inferiore di quello del foro ricavato sulla flangia del disco. In pratica il disco, abboccate tutte e 5 le viti, poteva muoversi circonferenzialmente e non di poco. In questo modo il disco si blocca esclusivamente grazie all'attrito con la testa delle viti quando serrate a modo, oppure se arriva a battere sull'asse delle viti stesse.

Ho pensato che le viti originali potessero essere profilate in modo da ridurre il gioco circonferenziale del disco e per questo sono andato dal meccanico a ordinare delle viti per i dischi del monster 1100 evo (a comune tra l'altro con diversi modelli degli ultimi anni).

Oggi sono stato a ritirarle ma appena arrivato a casa ho visto che hanno lo stesso problema di quelle da ferramenta, ovvero non hanno nessun "rigonfiamento" sotto la testa che possa colmare la differenza di diametro della vite e del foro. Andando a vedere il codice delle viti ho visto che sono le 771.1.021.1A mentre da catalogo, per il monster 1100, risultano le 779.1.399.1A.

Ho dato un occhio sul web per capire se esistono delle differenze nella forma di queste 2 viti ma sinceramente, a parte la testa che in alcuni casi è cilindrica e in altre conica, il profilo dell'asse della vite mi sembra sempre lo stesso, ovvero dritto senza spessori variabili. Non vorrei che tra gli svariati modelli di viti per i dischi ducati l'unica differenza sia la lunghezza e la forma esterna della testa...qualcuno che ha le idee un po' più chiare mi saprebbe dare una mano e capire se è necessario che torni, un po' incazzato, dal meccanico oppure che mi metta l'animo in pace e mi tenga queste viti perchè anche le originali del 1100 devono lasciare del gioco sul disco prima che vengano serrate?

Scusate il pippone!
 
15669522
15669522 Inviato: 28 Lug 2016 9:50
 

Dai, non c'è nussuno che mi sappia dare una mano?

0510_help.gif
 
15673062
15673062 Inviato: 3 Ago 2016 10:53
 

Allora, visto che ancora nessuno mi ha risposto vi dico intanto quello che mi ha detto il meccanico. Secondo lui è normale che ci sia un certo gioco circonferenziale dei dischi prima che le viti siano serrate a coppia. Gli ho pure portato il cerchio per fargli verificare di persona il gioco, che a me sembra enorme, e lui ha detto che non c'è da preoccuparsi.

A me non torna assolutamente perchè sennò non esisterebbero dischi e viti con sistemi di centraggio tipo questi in foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



realizzati tramite delle bombature nella parte inferiore della testa, prima della filettatura.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora, le viti che ho comprato io, le originali ducati 771.1.021.1A che, maledette le loro corna ho pure pagato 66 eurini, una vera follia, hanno l'asse a sezione costante con la filettatura che parte subito sotto la testa tipo la vite in foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questo modo lo spazio che rimane tra l'asse della vite e il foro sulla flangia del disco è più di un millimetro e dà luogo ad un bel movimento radiale del disco prima di aver avvitato le viti a dovere. Ma che succede se uno va a staccare a oltre 200 all'ora? Dubito che la testa di 5 vitine serrate a una 20ina di Nm riescano a tener fermo il disco, che inesorabilmente si muoverebbe per recuperere il gioco fino a battere sui fianche delle viti. E dopo migliaia di frenate?

Visto che sui freni di una moto con cui spesso vado anche in pista preferisco non scherzare, vi prego di darmi un vostro parere!
 
15673166
15673166 Inviato: 3 Ago 2016 13:28
 

ciao, guarda se hai pazienza qualche giorno appena sono in ferie guardo la monster 1100 come è messa, ovviamente no ho mai smontato i dischi quindi non saprei così su due piedi darti le risposte che hai bisogno, devo avere il tempo di guardarci. scrimivi per bene cosa ti serve che controllo.
 
15673229
15673229 Inviato: 3 Ago 2016 14:51
 

ICE74 ha scritto:
ciao, guarda se hai pazienza qualche giorno appena sono in ferie guardo la monster 1100 come è messa, ovviamente no ho mai smontato i dischi quindi non saprei così su due piedi darti le risposte che hai bisogno, devo avere il tempo di guardarci. scrimivi per bene cosa ti serve che controllo.


Perfetto, tanto non ho particolare fretta. Mi servirebbe capire se le viti dei dischi anteriori hanno una bombatura oppure vanno giù dritte, in pratica se sono simili a quelle delle prime 2 immagini che ho postato o all'ultima. Se tu ne svitassi una e mi facessi sapere te ne sarei estremamente grato!

Grazie mille, attendo tue notizie allora!

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©